Un giorno a Nikko; escursione da Tokyo:  visita al Ponte Sacro (Shinkyo)
Nikko, Ponte Sacro

 

Kan
Kou
Ni
Kou

Nikko è una località di grande interesse storico e culturale; ospita alcuni dei più importanti e caratteristici templi e santuari dell'intero Giappone. Si tratta di opere di immenso valore artistico che hanno esercitato un'influenza decisiva nella civiltà giapponese.

Nikko è altresì una località di notevole bellezza paesaggistica, nella quale è piacevole trascorrere qualche giorno rilassandosi e percorrendo sentieri di montagna.

Se trascorrete a Nikko solo un giorno, soprattutto se visitate la cittadina con un'escursione in giornata da Tokyo, l'unica scelta sensata è quella di concentrarsi sull'area dei principali templi e santuari.

 

In questa pagina dettagliamo un itinerario di un giorno che conduce alla scoperta di alcuni dei più importanti templi di Nikko.

Seguono suggerimenti per chi soggiornando in loco ha a disposizione un giorno e mezzo per visitare Nikko.

 

Nikkō wo minai uchi wa kekkō to iu na - Non dire meraviglioso finché non hai visto Nikko

 

Visita di 1 giorno a Nikko: alcuni dei templi più importanti
Nikko, templi e santuari

 

Indice:

 

Un giorno a Nikko: visita al Taiyu-In
Nikko, Taiyu-In

 

Visita a Nikko di 1 giorno

Quello che viene descritto di seguito è un programma di visita a Nikko adatto a un'escursione in giornata da Tokyo. Sono previste visite ai principali siti religiosi di Nikko e una breve camminata nel verde.

Chi intende includere visite ai dintorni del Lago Chuzenji deve necessariamente optare per il pernottamento in loco e quindi per un'escursione di due giorni. Questa è molto consigliata nel periodo autunnali (per la bellezza degli scenari creati dalla vegetazione in rosso), in estate (per sfuggire al caldo) e in inverno (per il languore dei paesaggi rivestiti dalla neve).

Grazie a una delle speciali carte turistiche è possibile organizzare tutti gli spostamenti (tra Tokyo e Nikko e nell'ambito di Nikko) in maniera facile ed economica.

 

Area Sannai

Ponte Sacro, Rinno-Ji, Santuario Toshogu, Santuario Futarasan, Tempio Taiyu-In

Questo itinerario conduce alla scoperta dell'area dei principali templi e santuari di Nikko. L'intero percorso di visita può essere compiuto a piedi. I sentieri sono larghi e sicuri. Qualcuno potrebbe però faticare un po' ma il fascino del bosco che involge i siti è tale da motivare anche i più pigri.

L'Area Sannai è vicina al centro della cittadina.

 

9:30-9:45

Ponte Shinkyo

La visita all'area del templi di Nikko prende inizio tradizionalmente presso il Ponte Sacro (神橋, Shinkyo). Questo piccolo ponte ad arco dal vivace colore vermiglio demarca il punto di ingresso nell'area sacra di Nikko.

Varcato il ponte si attraversa la strada e si percorre un breve sentiero in ascesa che conduce al grande tempio buddhistico Rinno-Ji.

 

10:00-10:45

Tempio Rinno-Ji

Il Rinno-Ji è un vasto tempio buddhista dal grandioso apparato decorativo. Una visita accurata al tempio richiede almeno un'ora. Nelle pertinenze del tempio è un piccolo giardino, particolarmente bello nella veste autunnale.

Tutt'intorno la maestosa foresta di alberi secolari. 

 

11:00-12:30

Santuario Tosho-Gu

Santuario composto da numerosi edifici dall'apparato decorativo imponente e insolitamente sfarzoso, il Toshogu è l'opera che più di tutte lascia memorie indelebili in chi visita Nikko.

Il complesso ospita il Mausoleo di Tokugawa Ieyasu, primo shogun del Periodo Edo.

La visita accurata al Toshogu richiede almeno un'ora. E' consigliato ricorrere ai servigi di una guida locale.

 

Un giorno a Nikko: visita al Toshogu; coperture dei templi
Nikko; le eleganti coperture degli edifici del Toshogu

 

12:30-13:30

Pausa pranzo

Per il pranzo potete ritornare sui vostri passi, superare il ponte sacro e mangiare in uno dei numerosi ristoranti situati lungo la via principale. Non mancano anche piccoli supermercati (konbini) dove acquistare spuntini. 

Raccomandiamo di evitare di mangiare nell'area dei templi, cosa che viene considerata un comportamento inappropriato.

 

14:00-14:30

Santuario Futarasan

Nel pomeriggio si inizia il percorso di visita a partire dal Santuario Futarasan, importante santuario scintoista di Nikko. Vi si giunge percorrendo un lungo viale che si dirama dall'ingresso al complesso del Toshogu, presso la grande pagoda a cinque piani.

 

14:45-15:30

Tempio Taiyu-In

La visita all'area dei principali templi di Nikko si conclude presso il Taiyu-In, tempio di notevole bellezza, simile per caratteristiche compositive e stile al Toshogu. Il complesso ospita il piccolo Mausoleo di Tokugawa Iemitsu.

 

Toshogu (Nikko): le tre scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano
Nikko: le tre scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano

 

Come includere la visita a Nikko nel programma di viaggio complessivo

La visita a Nikko di un solo giorno è solitamente compiuta come escursione in giornata da Tokyo. Il pernottamento in loco è particolarmente indicato in autunno (per la bellezza degli scenari naturali) e in estate (per la mitezza del clima). Nikko può essere inoltre tappa di un percorso di visita nel Tohoku (tipicamente tra Tokyo, Aizu-Wakamatsu, Fukushima, Sendai, Morioka, Akita, Aomori).

Questo itinerario è parte ideale di un viaggio in Giappone della durata di dieci giorni come quello descritto nel seguente articolo:

  

Carte turistiche

Visitare Nikko da Tokyo:

  

proposte da 客路 | Klook 

   

Escursione a Nikko da Tokyo: visita al Futarasan-Jinja
Nikko, Futarasan-Jinja

 

Nikko in 1 giorno e mezzo: che luoghi visitare, cosa vedere

Se avete una mezza giornata in più potete compiere una breve escursione nell'area del Lago Chuzenji. Poiché il tempo è comunque molto limitato, vi consigliamo di prendere alloggio a Chuzenji Onsen, graziosa cittadina sulle sponde del lago.

Il viaggio in autobus tra Nikko e Chuzenji Onsen richiede circa un'ora.

In mezza giornata è possibile visitare parte dell'area del lago. Piacevoli camminate offrono vedute interessanti e la possibilità di visitare un buon numero di templi.

 

Cosa fare a Nikko in un giorno: passeggiata lungo il fiume
Per lunghi tratti è possibile passeggiare lungo il fiume che lambisce l'area sacra dei templi e dei santuari

 

Dove alloggiare a Nikko: scelta dell'ubicazione dell'albergo

Lungo la via che dalle stazioni ferroviarie mette all'area dei templi si trovano numerosi alberghi di varia categoria. Qualche buon affittacamere economico è nella periferia del centro urbano. 

Alloggiare presso il Lago Chuzenji è una scelta adatta solo a chi intende trascorrere a Nikko almeno due giorni.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito presentiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Nikko. Nella selezione degli alberghi abbiamo considerato quali priorità:

  • 1) un ottimo rapporto qualità - prezzo;

  • 2) una ubicazione conveniente per gli spostamenti e la visita alla località; 

  • 3) l'aderenza alla cultura del luogo e un contesto piacevole.

 

Dove alloggiare a Nikko
 per la posizione Nikko Tokinoyuu
ostello e affittacamere Nikko Guesthouse Sumica
albergo presso il Lago Chuzenji Hatago Nagomi

  

Alberghi a Nikko

Presso il centro, affittacamere economico:

  • Midorian: in zona appartata e tranquilla, fuori del centro di Nikko ma abbastanza vicino all’area dei principali siti religiosi, piccolo affittacamere in stile giapponese con sistemazioni semplici e funzionali. Lo si può raggiungere a piedi da una stazione dell’autobus senza troppa fatica. Prezzi modici.

Booking.com

  

Visitare Nikko con un'escursione in giornata da Tokyo

Chi può stare in Giappone per poco tempo (meno di 3 settimane) spesso decide di visitare Nikko con un'escursione in giornata da Tokyo. Il viaggio in treno tra Tokyo e Nikko richiede circa due ore e mezza ed è quindi necessario partire dalla capitale giapponese di buon mattino, non più tardi delle 7:30. Al mattino del resto sono attivi i servizi coi tempi di percorrenza più bassi.

 

Da Tokyo a Nikko in treno

Il collegamento in treno tra Tokyo e Nikko è effettuato dalle società ferroviarie JR e Tobu. Le carte turistiche JRP ordinarie coprono solamente il viaggio sulle linee della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR). La speciale carta JRP Area Kanto copre i costi del trasferimento diretto da Shinjuku a Nikko ma è di interesse solo a chi intende compiere almeno due o tre escursioni a medio e lungo raggio a partire da Tokyo.

Chi non ha un biglietto JRP troverà conveniente viaggiare coi treni delle Ferrovie Tobu che collegano Nikko e Tokyo in circa 2 ore e mezza. Attivi anche servizi diretti. Sono disponibili biglietti turistici di diversa durata che comprendono gli spostamenti tra Tokyo e Nikko nonché le tratte in autobus tra le stazioni e i siti di maggior interesse di Nikko e dell'area del Lago Chuzenji.

I biglietti turistici offerti dalle Ferrovie Tobu sono molto convenienti.

 

Maggiori informazioni nella pagina dedicata:

  • Da Tokyo a Nikko (soluzioni di viaggio consigliate; organizzazione di un'escursione in giornata da Tokyo)

 

Quando si Nikko con un'escursione in giornata da Tokyo è consigliabile alloggiare ad Asakusa. In tal modo è possibile raggiungere la Stazione di Asakusa direttamente a piedi senza dover affrontare i disagi dell'uso della metropolitana al mattino presto. Sensato anche scegliere tra i quartieri serviti dalla strategica Linea Ginza; buone scelte solo il quartiere di Ginza e Akasaka (Minato).

 

Maggiori dettagli alla pagina dedicata:

  

Visite guidate a Nikko con escursioni da Tokyo

La gran parte delle escursioni organizzate prevedono il viaggio in corriera da Tokyo. Si tratta spesso di programmi di visita limitati all'area principale dei templi. 

 

Proseguire il viaggio oltre Nikko: visitare Aizu Wakamatsu e il Tohoku

A chi può viaggiare in Giappone per più di due settimane consigliamo di visitare Nikko nell'ambito di un breve itinerario nel nord di Honshu.

A breve distanza da Nikko si trova Aizu Wakamatsu; questa cittadina è una meta imperdibile per chi vuole esplorare il Giappone tradizionale e in particolare la cultura dei samurai. Aizu-Wakamatsu ospita dimore di samurai, siti di importanza storica e culturale nonché numerosi templi.

Da Nikko è possibile raggiungere Aizu-Wakamatsu in poche ore con un trasferimento in treno. Ferrovie private offrono la soluzione di viaggio più rapida e comoda. Chi si muove con biglietti turistici JRP dovrà invece optare per una soluzione meno diretta con svariati cambi di treno.

 

Approfondimenti:

 

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto