Nikko può essere raggiunta da Tokyo in meno di 3 ore in treno. Possibili diversi percorsi, alcuni dei quali si prestano all’aggiunta di tappe intermedie.

L’utilizzo dell’autobus è una valida alternativa, solitamente scelta nel caso di visite guidate.

Nikko può essere visitata con un'escursione in giornata da Tokyo. In tal caso è bene scegliere a Tokyo un alloggio in posizione convenientemente vicina ad Asakusa.

 

Dov'è Nikko in Giappone: localizzazione
Localizzazione di Nikko

 

Indice:

 

Come viaggiare tra Tokyo e Nikko

La distanza in linea d’aria tra Tokyo e Nikko ammonta a circa 125 km. Entrambe le località sono situate nella regione del Kanto.

Nikko è molto vicina al Tohoku, regione settentrionale di Honshu. Il trasferimento da Tokyo a Nikko può essere la prima tappa di un viaggio nel Tohoku.

E’ possibile viaggiare tra Tokyo e Nikko in poche ore in treno. La breve durata del trasferimento (meno di 3 ore) rende possibile la visita a Nikko come parte di un’escursione in giornata da Tokyo. Comunque più piacevole e proficuo passare a Nikko almeno una notte.

Il viaggio in autobus è una buona scelta di ripiego ed è quello che offrono le agenzie che propongono visite guidate. Chi ama fare da sé preferisce di regola il viaggio in treno.

Poiché si tratta di tempi di percorrenza non irrilevanti, essenziale un’accurata preparazione del viaggio. Trovarsi vicino alla principale stazione di partenza dei treni per Nikko, la Stazione di Asakusa, è una delle ragioni principali per cui spesso si scegliere di alloggiare ad Asakusa, quartiere del distretto di Taito, nei pressi del centro di Tokyo. Chi è disposto ad alzarsi presto al mattino può muovere anche da altri quartieri (Shibuya, Shinjuku e altri).

 

In treno da Tokyo a Nikko

Il treno offre la soluzione di viaggio in generale più comoda. Il collegamento tra Tokyo e Nikko è garantito da ferrovie di due reti distinte:

  • Ferrovie Tobu: una società privata che gestisce varie ferrovie nella regione a nord di Tokyo. La Linea Tobu-Nikko collega Asakusa (Tokyo) e Nikko;

  • Rete ferroviaria nazionale (gruppo JR): serve il collegamento tra Tokyo e Nikko via Utsunomiya, stazione allacciata alla rete ad alta velocità.

 

Ferrovie Tobu

La Linea Tobu-Nikko (東武日光線, Tōbu-Nikkō-sen) delle Ferrovie Tobu collega Asakusa (Tokyo) e Nikko.

 

Stazioni

La Linea Tobu-Nikko ha i seguenti capolinea:

  • Tobu-Asakusa (東武浅草駅, Tobu-Asakusa-Eki): ad Asakusa, quartiere situato nella parte centro-settentrionale di Tokyo, nel distretto di Taito. La stazione è raggiungibile con pochi passi dalla Stazione di Asakusa della metropolitana di Tokyo, servita dalla Linea Asakusa (A, rosa) e dalla Linea Ginza (G, arancione);

  • Tobu-Nikko (東武日光駅, Tobu-Nikko-Eki): a Nikko, a breve distanza dalla Stazione di Nikko (JR) e vicino al centro della cittadina.

 

Servizi ferroviari

Sulla Linea Tobu-Nikko sono attivi servizi di varia categoria.

Il viaggiatore può scegliere tra due soluzioni di viaggio:

  • Espressi limitati: offrono la soluzione di viaggio più rapida e più comoda, spesso diretta senza cambi;

  • Treni locali ed espressi: offrono la soluzione di viaggio più economica. Necessari dei cambi (comunque in generale non disagevoli).

 

Espressi limitati

Il viaggio tra Tokyo (Tobu-Asakusa) e Nikko (Tobu-Nikko) a bordo degli espressi limitati Tobu ha durata di circa 2 ore e un costo di poco più di 3.000 yen.

In alcune ore del giorno è necessario un cambio di treno nella Stazione di Shimo-Imaichi (下今市), assai vicina alla destinazione finale.

 

Espressi limitati Tobu
Tokyo »»» Nikko

Orari dei treni espressi limitati

Dati di riferimento (indicativi; aggiornamento: gennaio 2024):

  • Partenze da Tokyo: dalle 06:30 alle 20:59

  • Ritorni da Nikko: dalle 06:15 alle 19:44

  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore

  • Cambi: 0-1

  • Prezzo: 3.050- 3.340 yen

  • Corsa consigliata: Spacia X (partenza da Tokyo alle 07:50; arrivo a Nikko alle 09:39; nessun cambio)

 

Avvertenza

I dati sono soggetti a cambiamenti. Quelli qui riportati sono da considerarsi come riferimenti utili alla pianificazione di massima degli itinerari.

Per informazioni precise e aggiornate relative a singoli servizi ferroviari in giorni specifici consigliamo di consultare gli orari ufficiali e i motori di ricerca.

  

Treni ordinari

Il viaggio tra Tokyo e Nikko a bordo dei treni ordinari (locali ed espressi) delle Ferrovie Tobu ha durata solitamente compresa tra 2 ore e 30 minuti e 3 ore e un costo di soli 1.400 yen.

Necessario almeno 1 cambio (in alcune fasce orarie potrebbero rendersi necessari anche 3 cambi).

 

Treni ordinari (locali ed espressi Tobu)
Tokyo »»» Nikko

Orari dei treni locali

Dati di riferimento (indicativi; aggiornamento: gennaio 2024):

  • Partenze da Tokyo: dalle 04:58 alle 20:02

  • Ritorni da Nikko: dalle 04:58 alle 20:43

  • Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - 3 ore

  • Cambi: 1-2 cambi (di rado 3)

  • Frequenza: 60 minuti

  • Prezzo: 1.400 yen

  • Corsa consigliata (partenza da Tokyo alle 06:50; arrivo a Nikko alle 09:18; 2 cambi; durata: 2 ore e 28 minuti):

    • 1) Asakusa - Tobu-Dobutsukoen: sotto-espresso per Tatebayashi;

    • 2) Tobu-Dobutsukoen - Minami-Kurihashi: locale per Minami-Kurihashi;

    • 3) Minami-Kurihashi - Tobu-Nikko: locale per Tobu-Nikko.

Primo treno per Nikko (locali ed espressi)

Il viaggiatore ben temprato che ama l'aura del crepuscolo sarà lieto di partire col primo treno:

  • Alle 04:58: partenza da Asakusa, treno per Minami-Kurihashi;

  • Alle 05:59: arrivo a Minami-Kurihashi e cambio di treno;

  • Alle 06:00: partenza da Minami-Kurihashi, treno per Tobu-Utsunomiya;

  • Alle 06:35: arrivo a Tochigi e cambio di treno;

  • Alle 06:43: partenza da Tochigi, treno per Tobu-Nikko;

  • Alle 07:42: arrivo a Tobu-Nikko.

Avvertenza

I dati sono soggetti a cambiamenti. Quelli qui riportati sono da considerarsi come riferimenti utili alla pianificazione di massima degli itinerari.

Per informazioni precise e aggiornate relative a singoli servizi ferroviari in giorni specifici consigliamo di consultare gli orari ufficiali e i motori di ricerca.

 

Biglietti turistici Tobu

La società Tobu rende disponibili interessanti e convenienti carte turistiche che danno diritto a corse di andata e ritorno tra Tokyo e Nikko nello spazio di due giorni nonché spostamenti illimitati in autobus in varie aree di Nikko.

Disponibili anche biglietti che coprono un’area più vasta che abbraccia il Lago di Chuzenji (Nikko) e Okunikko.

L’opzione base, funzionale a un’escursione in giornata a Nikko da Tokyo è la seguente:

  • Giornaliero: per spostamenti di andata e ritorno tra Tokyo e Nikko con treni ordinari e spostamenti illimitati tra il centro di Nikko e l’area principale dei santuari. Costo di 2.120 yen.

Altri biglietti comprendono spostamenti tra Nikko e Okunikko (area scenica in quota); queste carte hanno durata di 4 giorni e costi compresi tra 4.100 e 4.900 yen.

 

Pacchetto trasporti

Trasferimenti tra Tokyo e Nikko

  

proposte da 客路 | Klook 

  

Rete ferroviaria nazionale (gruppo JR)

Viaggiare con i treni della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR) implica tempi di percorrenza analoghi ma costi maggiori. Questa scelta è indicata unicamente a chi si muove con biglietti ferroviari turistici JRP.

 

Soluzione di viaggio consigliata:

  • 1) Tokyo - Utsunomiya: con i treni ad alta velocità della linea Tohoku-Shinkansen. Possibile partire dalla Stazione di Tokyo (東京駅, Tokyo-Eki) o dalla Stazione di Ueno;

  • 2) Utsunomiya - Nikko: con i treni ordinari della Linea Nikko JR.

Con coincidenze favorevoli a Utsunomiya la durata dell’intero trasferimento può essere inferiore a 2 ore. Il costo di 5.000 - 5.500 yen, molto elevato, rende questa soluzione di viaggio appetibile solo ai titolari di carte turistiche JRP (a estensione nazionale e regionali).

 

Con i treni ordinari

Viaggiare con i soli treni locali è una buona scelta per chi parte da Shinjuku, stazione da cui è possibile raggiungere Utsunomiya direttamente. La durata del viaggio complessivamente ammonta a circa 3 ore e ha un costo di circa 2.600 yen. Una simile scelta è ancora una volta indicata solo a chi ha un biglietto JRP e non ha troppa fretta, contando di pernottare a Nikko.

 

Espressi limitati da Shinjuku

Attivi espressi limitati per Nikko con partenza dalla Stazione di Shinjuku. Questi treni viaggiano su linee della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR) e linee delle Ferrovie Tobu.

La durata del viaggio è pressapoco di 2 ore e il costo ammonta a circa 4.100 yen. Necessaria la prenotazione dei posti.

Il servizio è incluso nell’ambito di validità del biglietto turistico JRP Area Kanto (che dà diritto a corse illimitate nei dintorni di Tokyo per un breve periodo) e di altri biglietti JRP di ambito regionale. Non validi (se non limitatamente a un breve tratto) i biglietti JRP ordinari (a estensione nazionale).

 

Approfondimenti:

  • Carta JRP Area Kanto (per viaggi tra Tokyo, Nikko, Kamakura, Karuizawa, Kawaguchiko, Mito, Yokohama, Odawara, la Penisola di Izu e altre località; acquisto)

 

Dalle stazioni di Nikko all’area dei santuari

Le due stazioni di Nikko sono molto vicine l'una all'altra. L'area dei santuari è raggiungibile dalle stazioni di Nikko facendo uso di un servizio di autobus (tempo di percorrenza: 10 minuti circa, 350 yen, 600 yen per il giornaliero) o con una passeggiata in 30-45 minuti circa. Il Toshogu dista 10 minuti a piedi dalla fermata dell'autobus Shinkyo.

I costi di questi trasferimenti sono coperti dai biglietti turistici Tobu sopra citati.

 

In autobus da Tokyo a Nikko

L'autobus è il mezzo solitamente impiegato per escursioni in giornata da Tokyo a Nikko organizzate da agenzie di viaggi.

Chi ama il viaggio fai da te può prendere in considerazione l’ipotesi di raggiungere Nikko direttamente dall’Aeroporto di Narita.

 

Dall’Aeroporto di Narita a Nikko in autobus

Attivi pochi ma preziosi servizi automobilistici diretti tra l’Aeroporto di Narita e Nikko.

Il viaggio in corriera tra l’Aeroporto di Narita e Nikko ha una durata approssimativa di 3 ore e 30 minuti e un costo di 4.600 yen per la sola andata.

 

Dall’Aeroporto di Haneda a Utsunomiya in autobus

Possibile raggiungere Utsunomiya in autobus direttamente dall’Aeroporto di Tokyo (Tokyo-Haneda, HND). La durata del viaggio è di circa 2 ore e mezza e il costo ammonta a circa 3.600 yen. Da Utsunomiya si prosegue fino a Nikko con i treni locali.

Una simile scelta può essere di interesse a chi intende visitare i templi storici di Utsunomiya.

 

In auto da Tokyo a Nikko

Una distanza stradale di circa 155 km separa Tokyo e Nikko. La corsa in auto ha una durata che solitamente varia tra 2 ore e 2 ore e mezza.

Il costo del viaggio è nell’ordine dei 10.000 yen. Nel calcolo vanno computati i pedaggi, il consumo del carburante e l’aliquota del noleggio della vettura.

Per famiglie e gruppi si tratta di una scelta conveniente ma da valutare con cura in quanto guidare pone tutt’un insieme di oneri e problemi.

 

Auto con autista

Noleggi di auto con autista per un giorno intero con trasferimenti tra Tokyo e Nikko nella piena libertà di muoversi nell’area di Nikko hanno un costo giornaliero solitamente tra 200 e 400 euro, variabile a seconda delle caratteristiche del servizio.

Si tratta di una soluzione ragionevole per famiglie e gruppi, particolarmente consigliata a coloro che vogliono sfruttare al massimo il tempo ed esplorare anche i siti paesaggistici e scenici, come l’area attorno al Lago Chuzenji, incantevole.

 

Visitare Nikko con un'escursione in giornata da Tokyo

Nikko merita di essere visitata in almeno un giorno e mezzo. Se dovete fare i conti con tempi ristretti, potete optare per una visita in giornata da Tokyo. Questa scelta richiede adeguata preparazione.

Il nostro consiglio è quello di alloggiare nei pressi della Stazione di Asakusa. Il viaggio tra Tokyo e Nikko richiede almeno 2 ore (fino a 3 ore circa con i treni ordinari) e non è quindi il caso di perdere ulteriore tempo per lunghi e tediosi spostamenti all'interno di Tokyo.

Raccomandiamo di prendere uno dei primi treni disponibili al mattino, possibilmente non più tardi delle 8:00.

E' consigliato prenotare il treno in anticipo, soprattutto durante le festività, in primavera e in autunno.

 

Approfondimenti:

 

Possibili tappe lungo la via

Chi ama viaggiare con lentezza può scegliere di aggiungere delle tappe intermedie. Mete di interesse per chi ha interesse nell’arte e nella cultura tradizionale sono le città di Tochigi e Utsunomiya. Qui sono templi antichi, ricchi di pregevoli opere d’arte.

Le due città sono servite da stazioni allacciate alle linee ferroviarie che collegano Tokyo e Nikko.