Deposito dei bagagli in Giappone: armadietti nell'Aeroporto del Kansai
Armadietti per il deposito dei bagagli nell'Aeroporto del Kansai

 

Viaggiare in Giappone con bagagli voluminosi può comportare più disagi che altrove.

Consigliabile muoversi in Giappone con valigie di piccola taglia e trarre vantaggio dei servizi di spedizione dei bagagli.

Servizi di deposito e spedizione dei bagagli possono risultare molto utili a chi non può fare a meno di portare con sé grossi bagagli.

 

Bagagli ingombranti in Giappone

Come noto, in Giappone gli spazi sono spesso angusti. Il turista soffre di questa circostanza in più di una situazione.

E’ bene evitare di portare con sé cose di scarsa utilità e ripartire le proprie cose tra più valigie di piccole dimensioni.

 

Alberghi

Soprattutto negli alberghi economici e quelli intesi per il viaggiatore d’affari, le camere sono spesso così piccole che è impossibile trovare posto per più di una grande valigia.

Particolare attenzione bisogna avere quando si sceglie di alloggiare nei ryokan, le locande tradizionali giapponese. Queste sono spesso strutture dall'architettura storica delicata.

 

Mezzi di trasporto

Scarsi gli spazi per i bagagli sui principali mezzi di trasporto di interesse al turista, ossia i treni.

Condizioni migliori nelle corriere, che dispongono di grandi vani, come accade in gran parte del resto del mondo.

Scomodo girare con grossi bagagli sugli autobus urbani e sui tram.

 

Treni

Sui treni gli spazi dove è consentito alloggiare i bagagli sono pochi e di piccole dimensioni. Il disagio si fa acuto sui treni ad alta velocità in alta stagione e sui treni dei pendolari durante l’ora di punta.

Notevoli eccezioni sono rappresentate dagli espressi aeroportuali, come il treno Haruka (in servizio tra l’Aeroporto del Kansai, Osaka e Kyoto) e l’espresso N’EX (che corre tra l’Aeroporto di Narita e Tokyo).

I convogli ad alta velocità di più recente costruzione dispongono di maggiori spazi per l’alloggiamento dei bagagli.

Per quanto detto, è comunque consigliabile portare con sé pochi bagagli di piccole e medie dimensione, evitando i bauli più voluminosi e ingombranti (specie quelli rigidi).

Le società del gruppo JR, che gestisce la rete ferroviaria nazionale, consentono di portare a bordo un massimo di due colli per passeggero. Ogni bagaglio deve pesare non più di 30 kg e la somma delle tre dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza) non deve superare i 250 cm. La lunghezza non deve eccedere i 200 cm.

Le cappelliere dei treni danno posto a bagagli di piccole e medie dimensioni.

 

Articoli correlati:

 

Stazione di Tokyo: passeggeri con bagagli grandi
Varchi di accesso alla Stazione di Tokyo

 

Shinkansen

I limiti di cui sopra valgono anche sui treni ad alta velocità (shinkansen).

Sugli shinkansen le cappelliere consentono di riporre bagagli di lunghezza massima di 60 cm e altezza massima di 40 cm. Valigie di piccole e medie dimensioni possono essere tenute con sé vicino alle proprie gambe (purché ovviamente non intralcino il corridoio).

Per le valigie più grandi si può ricorrere agli spazi appositi alle estremità delle carrozze. Spesso è possibile lasciare le valigie grandi anche dietro i sedili delle ultime file.

Su convogli degli shinkansen Tokaido, San’yo, Kyushu e Nishikyushu (ossia sui treni che viaggiano tra Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima, Fukuoka, Nagasaki, Kumamoto e Kagoshima) i passeggeri che viaggiano con bagagli le cui dimensioni se sommate superano 160 cm sono tenuti a prenotare posti specifici, ossia quelli vicini ad appositi spazi concepiti per il deposito dei bagagli. Contravvenire a questa disposizione ha un costo di 1.000 yen e comporta la necessità di cambiare posto secondo quanto indicato dal personale in servizio sul treno.

Per le prenotazioni dei posti ci si può rivolgere alle biglietterie.

 

Nelle stazioni

Non capita di rado di incontrare stazioni prive di ascensori e scale mobili. La situazione è comunque in miglioramento e nelle maggiori stazioni si fa meno fatica (ma spesso occorrono lunghi e tediosi percorsi a piedi).

Le stazioni dispongono di armadietti per il deposito dei bagagli. Spesso ce ne sono di varie dimensioni e i costi per il deposito sono molto modici.

 

Corriere

Le corriere (intese qui come gli autobus a lunga percorrenza) dispongono di grandi compartimenti per i bagagli. Le società di trasporto prevedono spesso limitazioni al numero dei bagagli che ogni passeggero può portare con sé.

Molto scomodo usare gli autobus urbani avendo con sé grandi valigie.

 

Aerei

Le limitazioni sui bagagli che si possono imbarcare sugli aerei sono chiaramente rese note dalle aviolinee. Anche in Giappone gli operatori a basso costo impongono limiti stringenti sul quantitativo e il peso di bagagli che ogni passeggero può imbarcare.

 

Taxi

Nessun problema a portare grandi bagagli in taxi. Questi mezzi possono anzi alleviare la scomodità di compiere anche piccoli percorsi a piedi con bagagli molto ingombranti.

 

Deposito dei bagagli

Nelle stazioni e negli aeroporti è possibile depositare bagagli anche di grandi dimensioni. Il costo giornaliero per il deposito dei bagagli varia solitamente tra 500 e 1.000 yen a collo. Disponibili depositi bagagli con personale e automatizzati (semplici file di armadietti di varia capienza).

Negli aeroporti è possibile depositare i bagagli per più giorni. Lo stesso non accade nelle stazioni.

 

Dimensioni tipiche degli armadietti (approssimative):

  • Piccolo: 35 x 34 x 57 cm, presente in quasi ogni stazione;

  • Medio: 57 x 34 x 57 cm;

  • Grande: 117 x 34 x 57 cm.

Costi indicativi (dalle ore 00:00 alle ore 24:00):

  • Piccolo: 300 - 400 yen;

  • Medio: 400 - 500 yen;

  • Grande: 500 - 800 yen.

Se si recupera il bagaglio il giorno successivo occorrerà corrispondere un importo doppio.

 

L’uso degli armadietti è molto semplice. Le istruzioni sono chiare e intuitive.

Per il pagamento occorrono monete da 100 yen. Alcuni armadietti accettano le carte a scalare (come la Suica).

 

Spedizione dei bagagli

Chi non può fare a meno di portare con sé grandi e pesanti bagagli può ricorrere ai servizi dei takuhaibin (宅配便, spedizione da porta a porta).

 

Takuhaibin

La spedizione dei bagagli in Giappone è un servizio molto diffuso e non troppo costoso.

I bagagli vengono recapitati a destinazione solitamente il giorno successivo alla consegna. Tempi superiori (fino a 3 giorni) per spedizioni in località remote. Tempi inferiori (consegne in giornata) per distanze molto ridotte. Possibile inoltre scegliere consegne ritardate, fino a sette giorni dopo il conferimento del bagaglio.

Possono essere spediti bagagli praticamente di ogni sorta e dimensioni.

Al turista conviene la consegna dei bagagli per la successiva spedizione presso gli alberghi, le stazioni ferroviarie, gli aeroporti e gli innumerevoli piccoli supermercati (konbini). I bagagli possono essere recapitati ad abitazioni private, alberghi, altri centri takuhaibin.

Un caso molto comune di utilizzo di questo servizio è la spedizione dei bagagli voluminosi dall’aeroporto di ingresso in Giappone all’albergo dove si prende alloggio.

 

Costi

Il costo della spedizione dei bagagli dipende dalla tipologia, dalle dimensioni, dal peso dei bagagli nonché dalle località di conferimento e destinazione.

Indicativamente, per spedire un bagaglio di meno di 25 kg tra Tokyo e Osaka si spendono 2.600 yen circa.

 

Di interesse per il turista anche i servizi di recapito a breve raggio:

  • Kyoto: con circa 1.000 yen si può far recapitare il proprio bagaglio dalla Stazione di Kyoto a un qualunque albergo della città.

  • Percorso Alpino di Tateyama Kurobe: il costo del trasporto del bagaglio lungo il percorso alpino ammonta a 2.500 yen;

  • Valle di Kiso: spedizioni tra Tsumago e Magome per chi intende camminare lungo il sentiero Nakasendo (8 km, 3 ore di percorrenza media). Costo: 1.000 yen a collo.

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto