Se viaggiate in Giappone per due settimane, probabilmente presterete attenzione a trovare un buon compromesso tra contenimento dei costi e qualità dell'esperienza.
La durata del viaggio non è breve ed è quindi necessario avere una chiara idea di quanto si verrà a spendere.
Rispetto a viaggi più brevi, soprattutto se si sceglie un itinerario non troppo ambizioso, è possibile contenere il costo giornaliero del viaggio senza eccessiva difficoltà.
In questo articolo forniamo stime del costo di un viaggio in Giappone di due settimane per un itinerario tipico tra Tokyo e Hiroshima secondo tre fasce di spesa.
In due settimane è possibile visitare molte delle principali destinazioni turistiche del Giappone. L'itinerario più comune muove tra Tokyo e Hiroshima passando da Kyoto e Nara. Generalmente vengono incluse altre due o tre località tra cui Kanazawa, Takayama, Osaka e il Monte Koya.
Queste località sono piuttosto differenti le une dalle altre e soggiornarvi comporta costi alquanto diversi, soprattutto per quanto riguarda il pernottamento, la visita a siti di interesse culturale e turistico e gli spostamenti interni.
In questa pagina sono fornite stime accurate che tengono conto dei diversi costi che si possono affrontare nelle principali località toccate da un itinerario classico di due settimane in Giappone. Per la vostra comodità le stime sono in euro.
Raccomandiamo tuttavia di riferirsi alle stime in yen per valutazioni più precise non influenzate dalla variabilità del tasso di cambio.
Dettagli sulle singole voci di spesa (vitto, alloggio, trasferimenti, spostamenti urbani, costo dei biglietti di ingresso a siti di interesse culturale e turistico, escursioni e altro) sono contenuti nella seguente pagina:
-
Costi di un viaggio in Giappone (voci di spesa principali e secondarie; stime in yen)
⇒ Cambio Nei calcoli si è assunto il seguente cambio euro/yen: 1 euro = 160 yen. Al luglio 2024 l'euro è scambiato a 172 yen circa. Le stime sotto riportate sono quindi sufficientemente prudenziali. |
Per le valutazioni del costo totale di un viaggio in Giappone di due settimane (14 giorni pieni) abbiamo preso in esame il seguente itinerario, un classico per chi visita il Giappone per la prima volta:
-
Viaggio di due settimane tra Tokyo e Hiroshima: con tappe a Kanazawa, Kyoto, Nara e Osaka.
Al termine dell'articolo diamo indicazioni per valutare i costi per altri itinerari (non troppo dissimili da questo).
Costo di un viaggio in Giappone di due settimane: stime di massima
Prima di entrare nei dettagli, forniamo subito stime di massima; il costo che si verrà ad affrontare sarà:
-
1.385 – 1.770 euro per un viaggiatore parsimonioso;
-
2.400 – 2.755 euro per un viaggiatore oculato;
-
Da 3.355 euro per un viaggiatore moderatamente esigente.
Queste definizioni, volutamente un po' curiose, intendono richiamare l'attenzione sul fatto che in Giappone, più che altrove, la scelta dello stile di viaggio è decisiva non solo nel bilancio dei costi bensì anche in ogni aspetto organizzativo (dalle modalità di spostamento alla scelta delle località da visitare e delle attività e delle esperienze culturali e turistiche da compiere).
Stili di viaggio: costi principali (vitto, alloggio, trasporti)
Diamo di seguito stime per il costo giornaliero secondo tre stili di viaggio diversi. Per la vostra comodità le stime sono in euro. Per valutazioni più accurate conviene riferirsi alle stime in yen per le singole voci di spesa.
Viaggiatore parsimonioso
Profilo:
-
pernotta in ostelli, affittacamere e alberghi a capsule spendendo meno di 20 euro a notte;
-
mangia in ristoranti economici, spendendo meno di 20 euro al giorno;
-
si muove utilizzando i mezzi pubblici, facendo uso dei biglietti turistici e organizzando in maniera razionale i percorsi di visita (spesa tipica tra 5 e 10 euro al giorno);
-
visita i luoghi di interesse principali prestando attenzione al costo complessivo degli itinerari (spesa tipica inferiore a 18 euro al giorno).
Spesa prevedibile: 47 – 75 euro al giorno.
Viaggiatore oculato
Profilo:
-
pernotta in alberghi economici e minshuku (locande in stile locale), spendendo in media non più di 70-80 euro a notte;
-
mangia prevalentemente in ristoranti economici; si concede qualche piccola delizia culinaria occasionale e spende in media meno di 30 euro al giorno;
-
si muove utilizzando prevalentemente i mezzi pubblici e occasionalmente il taxi per brevissimi percorsi, spendendo in media 10 euro al giorno);
-
visita i luoghi di interesse principali non facendo alcun genere di economia (spesa massima 20 euro al giorno).
Spesa prevedibile: 98 – 141 euro al giorno.
Viaggiatore moderatamente esigente
Chi non ama lusso e ostentazione può comunque voler concedersi alcune esperienze qualificanti, che, seppure costose, rappresentano passi decisivi nella scoperta della cultura locale. Tra di esse segnaliamo le seguenti:
-
un pasto in un ryotei (ristorante tradizionale) in un contesto formale (spesa di almeno 100 euro; fino a 300 euro per cucina kyo-kaiseki, che comunque consigliamo solo a chi si muove con un contatto locale);
-
un pernottamento in una locanda tradizionale giapponese di buon livello (spesa di almeno 150 euro a persona);
-
una visita guidata con l'accompagnamento di una guida professionale (spesa di 200-250 euro a gruppo).
Le esperienze 1 e 2 possono essere combinate soggiornando in un ryokan; ciò oltre a comportare un risparmio notevole libera dall'imbarazzo e dal senso di soggezione che spesso accompagnano la visita a ristoranti dove l'etichetta è molto complessa.
Spesa media da mettere in conto: 183 euro al giorno.
Costo di un viaggio in Giappone di 14 giorni: itinerario classico
Il primo viaggio in Giappone muove normalmente tra Tokyo, Kyoto e Nara.
Un programma ragionevole è il seguente:
-
3 giorni a Tokyo: programma tipico tra Asakusa, Ueno, Sumida, Shibuya, Shinjuku e il centro;
-
2 giorni a Kanazawa: i siti culturali imperdibili e percorsi fuori dei sentieri più battuti;
-
7 giorni a Kyoto, Nara, Osaka: con eventuali escursioni a Uji o al Monte Koya;
-
2 giorni a Hiroshima e Miyajima: programma classico (Parco del Memoriale della Pace, borgo di Miyajima e templi e santuari storici).
Costo dei trasferimenti (in treno, in autobus)
I trasferimenti in treno ad alta velocità offrono le soluzioni di viaggio complessivamente migliori, rapide e molto comode.
Le corriere notturne e i treni ordinari consentono apprezzabili risparmi al viaggiatore che non va di fretta ed è disposto ad affrontare qualche disagio pur di ridurre i costi.
In sintesi:
-
Viaggiatore parsimonioso (34.500 - 51.000 yen):
-
trasferimenti in corriera (diurni e notturni) tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto e Hiroshima;
-
spostamenti in treno locale tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo.
-
-
Viaggiatore oculato (65.000 - 74.500 yen):
-
trasferimenti in treno tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto e Hiroshima;
-
spostamenti in treno espresso limitato tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo;
-
-
Viaggiatore moderatamente esigente (68.000 - 75.000 yen):
-
trasferimenti in treno tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto e Hiroshima;
-
spostamenti in treno espresso limitato tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo.
-
Per tutti i casi si è assunto che le escursioni a Nikko o Kamakura avvengano in treno.
Carte JRP <<
Le carte turistiche JRP a estensione nazionale, il cui prezzo è aumentato notevolmente a partire dal giorno 1° ottobre 2023, non offrono alcuna convenienza per questo itinerario.
Possibile ottenere risparmi utilizzando alcune carte JRP di ambito regionale. Ciò richiede tuttavia alcune modifiche all'itinerario.
Articoli correlati:
-
Convenienza dei biglietti JRP (valutazione delle possibilità di risparmio per 15 casi pratici; itinerari di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni)
Costo dei voli
Per un viaggio in Giappone di due settimane può essere conveniente anche valutare l'ipotesi di trasferimenti interni in aereo. Per molte rotte sono disponibili voli a basso costo. Per i voli intercontinentali è possibile considerare itinerari di volo con scali in Cina (Pechino, Shanghai, Hong Kong) e Corea (Seoul).
Voli tra Italia (Europa) e Giappone
Il costo di un volo di andata e ritorno tra Italia (o Europa) e Giappone varia in genere tra 500 e 800 euro.
Voli tra l'Asia Orientale (Cina, Corea, Vietnam e Sudest Asiatico) e Giappone
Chi proviene da Cina, Vietnam, Corea e paesi nel Sudest Asiatico può trovare voli di andata e ritorno a 200 – 300 euro (solitamente i collegamenti con Osaka sono i più economici, da valutare anche voli per Tokyo-Haneda, Nagoya, Hiroshima).
Fattore di correzione (riduzione dei massimi)
I valori che definiscono il limite superiore delle fasce di costo per le voci di spesa relative all’alloggio, ai pasti, agli spostamenti urbani e alle visite sono ridotti del 20%. Ciò serve a tenere conto della propensione da parte di molti a concentrare le spese voluttuarie su un numero di giorni limitato. La necessità di risparmiare è infatti più sentita in un viaggio di durata non breve, come quello qui preso in considerazione.
Costo totale del viaggio
Tenendo conto dei costi giornalieri valutiamo il costo totale del viaggio come di seguito.
Quattordici giorni a Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Nara, Osaka, Hiroshima e Miyajima
-
Viaggiatore parsimonioso
-
Volo: 500 - 600 euro
-
Vitto, alloggio, spostamenti urbani, piccoli extra: 660 – 845 euro
-
Trasferimenti tra località: 230 - 330 euro
-
Totale: 1.390 – 1.775 euro
-
-
Viaggiatore oculato
-
Volo: 600 - 700 euro
-
Vitto, alloggio (incluso un pernottamento in un ryokan non troppo caro, una o due visite guidate di gruppo), spostamenti urbani, piccole spese accessorie (pensierini, svago e varie): 1.380 – 1.580 euro (1.075 – 1.230 euro se si viaggia in coppia)
-
Trasferimenti tra località: 420 - 480 euro
-
Totale: 2.400 – 2.760 euro (2.095 – 2.410 euro a persona, se si viaggia in coppia)
-
-
Viaggiatore moderatamente esigente
-
Volo: 800 - 1.000 euro
-
Vitto, alloggio (incluso un pernottamento in un ryokan di alto livello, due o tre visite guidate), spostamenti urbani, spese accessorie (regalini, svago e varie): 2.105 - 2.420 euro (1.580 - 1.895 euro se si viaggia in coppia)
-
Trasferimenti tra località: 450 - 500 euro
-
Totale: 3.355 - 3.920 euro (2.830 - 3.395 euro a persona, se si viaggia in coppia)
-
Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati nelle principali destinazioni del Giappone. Nella scelta degli alberghi abbiamo considerato quali priorità:
-
un ottimo rapporto qualità-prezzo;
-
un'ubicazione conveniente per l'accesso e la visita alla località;
- l'aderenza alla cultura del luogo e il valore dell'esperienza.
Dove alloggiare a Kyoto | |
affittacamere, per il rapporto qualità-prezzo | Gionkoh |
albergo di fascia media, in centro | Solaria Nishitetsu Hotel Kyoto Premier |
locanda tradizionale giapponese, vicino al centro | Ryokan Tori |
in centro, albergo economico | Rakuro |
Dove alloggiare a Tokyo | |
per il rapporto qualità-prezzo | Niwa Tokyo |
albergo di fascia media, a Shinjuku | Tokyu Stay Shinjuku |
per la bellezza del contesto | Cyashitsu Asakusa Ryokan |
a Sumida, ostello e albergo economico | Kaika Tokyo |
Dove alloggiare a Osaka | |
a Fukushima (Osaka centro-nord), ostello e affittacamere in stile giapponese | Osaka U-En |
in centro, locanda tradizionale giapponese (ryokan) | Kaneyoshi Ryokan |
albergo di fascia medio-economica, presso Dotombori | Vista Osaka Namba |
Dove alloggiare a Nara | |
vicino ai luoghi da visitare, affittacamere in stile locale | Oku |
in ottima posizione, presso l'ufficio turistico, albergo economico | Nara Visitor Center & Inn |
Dove alloggiare a Kanazawa | |
locanda tradizionale giapponese, per il rapporto qualità-prezzo | Sumiyoshiya |
vicino alla stazione, ostello | Pongyi |
Dove alloggiare a Hiroshima | |
albergo di fascia media, per la centralità | Granvia Hiroshima |
Ingresso da Osaka
Chi sceglie di cominciare il viaggio dalla città di Osaka, raggiungibile tramite l’Aeroporto del Kansai o il porto (se si proviene da Cina e Corea), può organizzare l’itinerario in maniera tale da utilizzare con profitto le carte JRP di ambito regionale. Alcuni di questi biglietti coprono i costi di trasferimenti in regioni incentrate su Osaka:
-
Carta JRP Arco di Hokuriku: a copertura dei costi dei viaggi in treno nei primi 7 giorni lungo la direttrice Aeroporto del Kansai - Osaka - Kyoto - Kanazawa - Tokyo - Kyoto;
-
Carta JRP Area Kansai-Hiroshima: a copertura dei costi dei viaggi in treno negli ultimi 5 giorni lungo la direttrice Kyoto - Hiroshima - Osaka - Aeroporto del Kansai.
Da considerare anche itinerari di volo di ingresso e uscita multi-tratta, ad esempio con ingresso da Tokyo e uscita da Osaka (tipico fare scalo in Cina, a Pechino o a Shanghai).
Articoli di riferimento:
-
Due settimane in Giappone (itinerari di viaggio consigliati)