Due settimane in Cina: visita al Museo Nazionale della Cina
Pechino, Museo Nazionale della Cina; l'ingresso all'enorme museo è gratuito

 

Fare un preventivo per un viaggio in Cina è cosa delicata perché il costo complessivo dipende fortemente dall'itinerario scelto.

Le voci che più incidono sul costo totale di un viaggio in Cina sono i trasporti e le escursioni. Cercare di prevedere la spesa complessiva di un viaggio in Cina in base a una stima del costo giornaliero porta quindi spesso a valutazioni non accurate.

In questo articolo forniamo stime del costo di un viaggio in Cina di due settimane per un itinerario tipico tra Pechino, Xi'An e Shanghai secondo tre fasce di spesa.

 

Di seguito diamo indicazioni utili a prevedere il costo di un viaggio in Cina di 14 giorni molto comune. Il programma dettagliato del viaggio è descritto nella seguente pagina:

 

Approfondimenti:

 

 Cambio

Nei calcoli si è assunto il seguente cambio euro/yuan:  1 euro = 7,25 yuan.

Al novembre 2024 l'euro è scambiato a 7,70 yuan circa.

Le stime sotto riportate sono quindi sufficientemente prudenziali.

 

Prendiamo in esame due profili:

  • 1) un viaggiatore stile zaino in spalla: dorme in ostelli e cerca sempre la soluzione più economica;

  • 2) un viaggiatore che spende in maniera oculata ma esige un minimo di comodità (camere private, spostamenti non troppo lunghi o scomodi, brevi corse in taxi) senza fare economie sulla scelta dei luoghi da visitare.

Per il calcolo del costo complessivo del viaggio facciamo riferimento a un itinerario di due settimane.

Occorre tenere presente che in generale il costo di un viaggio in Cina è fortemente dipendente dall'itinerario che si viene a compiere. In particolare, le escursioni e le visite a parchi nazionali e aree sceniche incidono notevolmente sul costo totale di un viaggio in Cina. Per questa ragione le stime che seguono non vanno generalizzate ad altri itinerari e programmi di visita.

 

Costo del visto di ingresso

Il visto è piuttosto costoso. Richiederlo in maniera autonoma a Roma o a Milano comporta una spesa di circa 130 euro. Se abitate lontano da queste città dovrete appoggiarvi a un'agenzia e il costo complessivo potrebbe superare i 230 euro.

 

⇒ Esenzione dal visto

Fino al 31/12/2025 i cittadini italiani con passaporto ordinario possono viaggiare in Cina per 30 giorni senza visto di ingresso.

 

⇒ Raccomandiamo di verificare tempestivamente le condizioni relative all'ingresso in Cina consultando il sito viaggiaresicuri.it.

 

Costo dei voli internazionali

Un volo di andata e ritorno tra Italia e Cina in classe economica ha un costo in genere variabile tra 450 e 700 euro. Il prezzo varia in ragione di numerosi fattori tra cui il periodo stagionale, gli aeroporti di partenza e arrivo, il numero di scali.

Solitamente più economici sono i voli per Pechino e Shanghai. Lievemente più costosi di solito i voli per Hong Kong (anche se tariffe a 500-600 euro non sono troppo rare).

Da valutare nella ricerca anche i voli per Xi'An o Guangzhou.

Chi proviene da altri paesi nell'Asia Orientale (Giappone, Corea, Vietnam) spenderà in genere 100-150 euro per voli per Hong Kong.

 

Costo degli spostamenti extraurbani

Per questo viaggio consigliamo di viaggiare in treno o in aereo. L'autobus offre un'alternativa economica ma molto stancante.

Fondamentale prenotare gli aerei in anticipo (anche se a volte le tariffe si abbassano notevolmente poco prima delle partenze; anche in questo caso si tratta di scegliere se accettare il rischio).

Il costo complessivo degli spostamenti per questo viaggio varia tra 1.500 e 2.000 yuan a persona.

 

In treno

Per gli spostamenti di questo viaggio si tratta di scegliere tra le seguenti soluzioni:

  • 1) viaggio in treno ad alta velocità;

  • 2) viaggio coi treni notturni.

La prima soluzione offre la massima comodità ma è alquanto costosa. Il viaggio in treno di notte oltre a comportare un risparmio non trascurabile permette di immergersi nella realtà locale. Tuttavia i tempi di percorrenza sono lunghi.

I costi per le tratte principali del viaggio sono i seguenti:

  • Pechino – Xi'An: da 600 yuan in treno AV diurno; da 315 yuan treno notturno;

  • Xi'An – Shanghai: da 780 yuan in treno AV diurno; da 385 yuan treno notturno;

  • Shanghai – Pechino: da 640 yuan in treno AV diurno; da 380 yuan treno notturno.

Per gli spostamenti brevi (Xi'An – HuaShan, Shanghai – Suzhou, Suzhou – Hangzhou, Hangzhou – Shanghai) consigliamo di muoversi coi treni ad alta velocità. Le tariffe per questi trasferimenti sono molto basse (meno di 100 yuan a tratta).

 

In autobus

Per muoversi tra il Monte HuangShan e Hangzhou o Shanghai conviene utilizzare gli autobus (tariffe di circa 200 yuan a tratta).

 

In aereo

Voli tra Pechino, Shanghai e Xi'An hanno tariffe solitamente comprese tra 500 e 1.000 yuan. E' consigliabile procedere alle prenotazioni con anticipo.

 

Costo degli spostamenti urbani

In maniera cautelativa si può valutare il costo degli spostamenti urbani in 50 yuan al giorno. Muoversi coi mezzi pubblici è sempre possibile ma l'uso del taxi spesso semplifica il viaggio.

Alcune città (Shanghai) mettono a disposizione biglietti plurigiornalieri per spostamenti in metropolitana a prezzi vantaggiosi (45 yuan).

Le corse in metropolitana a Pechino, Shanghai e Xi'An sono molto economiche (3-15 yuan).

 

Costo dei pernottamenti

Il costo degli alloggi varia notevolmente con la località e il periodo stagionale. Durante le festività le tariffe si fanno anche molto alte.

Particolarmente costoso soggiornare sulle montagne (dove peraltro la qualità delle sistemazioni è sovente scarsa).

In genere il costo di un pernottamento varia come indicato di seguito:

  • Ostello: tra 50 e 100 yuan a persona;

  • Albergo economico: tra 200 e 300 yuan a camera;

  • Albergo di fascia media: tra 300 e 800 yuan a camera;

  • Albergo in stile tradizionale (ad esempio le case a corte, SiHeYuan, di Pechino): da 800 yuan a camera;

  • Alberghi di fascia alta: tra 1.000 e 2.000 yuan a camera.

 

Costo dei pasti

Il costo dei pasti varia notevolmente a seconda della qualità e ricercatezza del cibo. E' comunque possibile mangiare bene spendendo poco senza grandi rinunce.

La cucina cinese è eccezionale per qualità, varietà e salubrità e vorrete certamente provare quanti più piatti possibile.

In genere il costo complessivo giornaliero per colazione, pranzo e cena può essere tranquillamente limitato a 120-150 yuan.

Il costo aumenta chiaramente se si vuole fare esperienza dell'alta cucina cinese (ad esempio la cucina HuaiYang, 淮扬菜). 

 

Costo delle visite a siti di interesse culturale e ricreativo

Il costo dei biglietti di ingresso a templi, musei e luoghi di interesse culturale è in generale piuttosto contenuto, tra i 30 e 150 yuan. Alcuni musei sono gratuiti (ad esempio l'eccezionale Museo Nazionale della Cina a Pechino e il Museo di Shanghai).

Va tenuto conto che spesso non esistono biglietti turistici e quindi le somme totali possono raggiungere valori non indifferenti. Visitare i principali giardini classici di Suzhou ad esempio costa non meno di 500 yuan.

Piuttosto elevato il costo dei biglietti di ingresso ad aree sceniche e parchi nazionali (tra i 200 e i 400 yuan, cui vanno aggiunti i costi di trasporto, parimenti costosi).

Per avere un'indicazione, si consideri che la visita al Monte Hua, compiuta in totale autonomia e utilizzando i mezzi pubblici, costa non meno di 400 yuan a persona.

Si noti comunque che la bellezza di questi luoghi giustifica ampiamente i costi da sostenere, trattandosi infatti di scenari assolutamente unici al mondo.

 

Spese varie

Tra le spese varie ed eventuali rientrano regali, ricordini, acquisti di ogni sorta, biglietti di ingresso a stazioni termali, parchi di divertimenti e altro. Qui è ovviamente impossibile fare previsioni.

Il tè in Cina è come il vino in Italia. Si va da confezioni che costano pochi spiccioli fino a varietà pregiate carissime, che possono essere apprezzate solo da esperti e cultori dell'arte.

 

Costo totale del viaggio

Basandosi sull'itinerario qui preso a riferimento si perviene alle seguenti stime per il costo complessivo di un viaggio in Cina di due settimane:

  • Alloggio: 3.500 – 5.000 yuan (1.200 – 1.700 yuan per chi dorme in ostello);

  • Vitto: 1.700 – 3.000 yuan;

  • Trasferimenti in treno o aereo: 1.600 – 2.200 yuan;

  • Spostamenti urbani: 500 – 1.000 yuan;

  • Biglietti di ingresso a siti storici, culturali e ricreativi: 1.500 – 2.500 yuan;

  • Escursioni (Grande Muraglia, HuaShan, HuangShan): 1.500 – 2.000 yuan;

  • Varie: 1.000 – 2.000 yuan.

cui va sommato il costo dei voli internazionali (550 - 850 euro).

 

Per il costo complessivo di un viaggio di due settimane come quello qui descritto si ottiene quanto segue:

  • 1.265 - 1.475 euro per la fascia economica;

  • 2.440 - 3.035 euro (circa 2.075 – 2.710 euro, se si viaggia in coppia) per la fascia media.

Al valore del cambio euro/yuan sopra richiamato.

 

Articoli correlati:

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com