Viaggiare in treno in Cina: folla di viaggiatori durante la Festa delle Barche drago a Guangzhou
Cina; la Stazione di Guangzhou Sud in un periodo di intensa attività turistica

 

Le stazioni ferroviarie in Cina sono spesso enormi. Sulle prime il viaggiatore rimane spiazzato e fa fatica a orientarsi.

L'entrata in stazione non è libera e occorre passare attraverso vari posti di controllo.

Per ovviare a inconvenienti, perdite di tempo e disagi è bene prendere un minimo di dimestichezza con le circostanze che accompagnano un viaggiatore nell’accesso in stazione in Cina.

 

Ubicazione delle stazioni

Le stazioni di più antica costruzione si trovano quasi sempre nei centri città. Ciò vale per Pechino, Shanghai, Sian (Xi’An) e molte altre città allacciate alle principali linee ferroviarie.

Le stazioni in Cina sono molto grandi ed è necessario tenerne conto. Il vantaggio sta nella facilità con cui le si può individuare.

Tra le dimensioni degli edifici, strabilianti, e le code che vi entrano ed escono, serpentoni a volte interminabili, è davvero difficile confonderle con altro.

 

Pagina principale

 

Stazioni della rete convenzionale

Le stazioni storiche, che fungono da stazioni centrali, gestiscono prevalentemente i treni ordinari a lunga percorrenza.

 

Stazioni della rete ad alta velocità

Le nuove stazioni, quelle che spesso alimentano il traffico ad alta velocità, si trovano spesso fuori dei centri città, anche a decine di chilometri da questi. Le distanze vanno valutate con attenzione ma in gran parte dei casi i sistemi di trasporto pubblico (soprattutto la metropolitana) consentono trasferimenti rapidi ed economici.

 

Accesso in stazione

Per entrare nelle sale di attesa occorre esibire passaporto e biglietto.

Il biglietto è controllato nelle stazioni dagli impiegati o, nel caso delle stazioni ad alta velocità, presso tornelli automatizzati (all'entrata e all'uscita).

Nel caso dei treni ordinari il biglietto è controllato anche all'atto della salita sul treno, durante il viaggio e spesso anche all'uscita dalla stazione di arrivo. Il biglietto va quindi conservato fino all'uscita dalla stazione di arrivo.

 

Le stazioni in Cina sono spesso enormi e orientarvisi richiede tempo. Non è possibile accedere liberamente ai treni e le procedure di accesso sono molto simili a quelle impiegate negli aeroporti:

  • 1) passaggio dei controlli dei documenti: il passeggero esibisce il passaporto e il biglietto;

  • 2) passaggio dei controlli di sicurezza: vengono passati ai raggi X ed eventualmente ispezionati i bagagli;

  • 3) attesa nell’apposita sala: l’accesso al binario avviene tramite percorsi chiaramente individuati. In questa fase si passa attraverso un ulteriore controllo del biglietto.

 

Depositi bagagli

Nelle stazioni si trovano facilmente dei grandi depositi bagagli. Le tariffe sono molto contenute (di solito tra 10 e 25 yuan al giorno).

 

Articoli correlati:

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com