Taxi in Vietnam: un modo di muoversi piuttosto economico
Economici i taxi in Vietnam; evitarne l'uso è quasi sempre possibile ma si traduce spesso in perdite di tempo non accettabili per viaggi molto brevi

 

Spostarsi all’interno del Vietnam costa poco. Su tutte le distanze (brevi, medie e lunghe) i costi legati agli spostamenti sono modici, a volte praticamente irrisori.

Nelle scelte è fondamentale il fattore tempo. Trasferimenti molto lunghi sono disagevoli ed estentuanti, soprattutto quando fa caldo. Per viaggi di breve durata conviene dare maggior peso al risparmio di tempo che al risparmio di denaro.

Il viaggio in treno è la prima scelta per itinerari tra nord e sud ed è in sé un’esperienza di carattere culturale. I voli interni sono economici ed efficienti. Il viaggio in corriera è la scleta di elezione per chi cerca il massimo risparmio.

 

Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:

 

Trasporti interni

Il costo degli spostamenti interni varia sensibilmente col periodo stagionale, salvo che per i treni. Consigliato procedere alle prenotazioni con largo anticipo nel periodo del Tet, il capodanno vietnamita.

I costi di un viaggio in moto sono ovviamente molto diversi. 

 

In economia

Chi intende economizzare il più possibile può considerare l'opportunità di muoversi in autobus (soprattutto di notte, venendo così a risparmiare anche sul costo dell'alloggio).

Tragitti lunghi in taxi risultano essere abbastanza economici se si viaggia in gruppo.

Il costo di un biglietto aperto per gli autobus, che dà diritto a viaggi con tappe a piacimento lungo la direttrice Città di Ho Chi Minh - Hanoi, ha un costo di 60-70 euro.

Il mercato dei vettori aerei a basso costo è ormai maturo e per i voli interni è facile trovare tariffe comprese tra 50 e 100 euro a tratta (bagaglio incluso). Compagnie a basso costo sono Vietjet e Bamboo. Con prenotazioni tempestive è possibile trovare voli interni attorno ai 30-50 euro.

Con poche eccezioni (Phu Quoc, Con Dao), le isole possono essere raggiunte solo in nave. Le corse in nave veloce costano solitamente meno di 15 euro a tratta. Più economici i traghetti.

 

Nella comodità

Prediligendo la comodità e la rapidità, si può scegliere di muoversi in treno e in aereo sulle lunghe distanze e in taxi per i tragitti non troppo lunghi.

 

Nel lusso

Chi cerca la massima comodità può fare organizzare gli spostamenti a un’agenzia. Il costo di un’auto con autista è solitamente di 70-100 euro al giorno.

Voli interni prenotati all’ultimo momento e in periodi di forte attività turistica possono superare i 150 euro a tratta.

 

Spostamenti urbani

Economico muoversi in città. In molte località ci si può muovere tranquillamente a piedi o in autobus. L'uso del taxi semplifica i percorsi di visita.

 

In economia

Molte città possono essere visitate muovendosi esclusivamente a piedi. A Città di Ho Chi Minh e Hanoi vale la pena muoversi in autobus se si vuole risparmiare. La spesa per una corsa in autobus è inferiore a 10.000 dong.

L’uso della metropolitana raramente è necessario per il turista.

A Hue, Hoi An e nelle piccole località ci si può muovere in bicicletta. I mezzi sono dati a noleggio oppure a uso gratuito dalle strutture ricettive.

Dove non si può rinunciare al taxi (isole e località secondarie) si può ingaggiare un mototaxi. Il prezzo va contrattato in anticipo.

 

Nella comodità

Prediligendo la comodità e la rapidità, si può scegliere di muoversi in taxi in città. Questa è la scelta migliore in città caotiche come Hanoi e Città di Ho Chi Minh (ma anche Nha Trang, Da Nang).

L’uso del taxi è praticamente inevitabile nelle isole. Indicativamente, raramente si dovrà spendere più di 100.000 - 150.000 dong al giorno per le corse in taxi nelle maggiori località turistiche.

 

Nel lusso

Come anticipato, il costo giornaliero di un’auto con autista è solitamente di 70-100 euro. In cttà più spesso basterà ricorrere ai taxi ordinari. Difficile superare i 350.000 dong al giorno.

 

Muoversi in taxi in Vietnam

Spostamenti più comuni

Tratta (sola andata) Costo indicativo (in euro)  |  Distanza approssimativa (in km)
Città di Ho Chi Minh - Delta del Mekong (My Tho, Ben Tre, Can Tho) 40 - 70  |  75 - 175
Città di Ho Chi Minh - Mui Ne (Phan Thiet) 50 - 80  |  230
Phu Quoc - giro dell'isola (Ganh Dau, Parco Nazionale di Phu Quoc, An Thoi, Duong Dong) 40 - 60  |  130
Dintorni di Nha Trang (Doc Let, Hon Lon, Cam Ranh, Binh Tien) 35 - 60  |  60 - 150
Da Nang – Hoi An 10 - 15  |  30
Hoi An – Hue 50 - 60  |  120 - 140
Dintorni di Hue (percorso per la visita ai principali siti imperiali) 20 - 30  |  30 - 40
Hanoi – Sa Pa, Lao Cai (confine con la Cina sulla strada verso lo YunNan) 130 - 170  |  320 - 340

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam