Il Tet è il Capodanno vietnamita, la festività più importante e sentita per il popolo vietnamita. Viaggiare in Vietnam durante il periodo del Tet è una preziosa occasione per scoprire tradizioni, usi, costumi e aspetti essenziali della cultura e della sensibilità del popolo vietnamita.

 

 

Quando ricorre il Tet

La data esatta del Tet varia di anno in anno ed è stabilita in base al calendario lunisolare sino-vietnamita, ricorrendo in genere tra metà gennaio e metà febbraio.

 

Quando viaggiare in Vietnam: durante il Tet
Immagini e simboli del Tet
Cosa vedere a Hoi An: le luminarie nel periodo del Tet
Luminarie a Hoi An nei giorni antecedenti il Tet

 

A cosa si va incontro viaggiando nel periodo del Tet

Il Tet è il momento in cui le famiglie si riuniscono e si fa ritorno nella propria città natale. Nei giorni antecedenti al Capodanno vietnamita decine di milioni di persone si muovono per raggiungere la propria famiglia. Dopo il Tet le stesse persone fanno ritorno nella città dove vivono abitualmente, talvolta dopo essersi concessi una vacanza.

Questo esodo, che muove soprattutto da sud a nord, dalle grandi città alle località minori, altera il normale funzionamento dei sevizi connessi all'industria turistica.

 

Nel periodo del Tet:

  • è difficile trovare posto in treni, aerei, autobus;

  • le tariffe di voli aerei, autobus, navette e alberghi sono più care;

  • escursioni e visite guidate spesso non sono disponibili;

  • gran parte dei ristoranti, negozi ed esercizi commerciali di ogni genere è in ferie;

  • musei, esposizioni, attrazioni e luoghi di interesse di ogni genere sono spesso chiusi;

     

Prepararsi a viaggiare nel periodo del Tet

 

Prenotare voli e trasferimenti interni

L'assoluta priorità per chi vuole visitare il Vietnam nel periodo del Tet è quella di prenotare il prima possibile il volo di ingresso nel paese e i trasferimenti interni su distanze medio-lunghe. Questo è particolarmente urgente se prevedete di viaggiare da sud verso nord (ad esempio tra Città di Ho Chi Minh e Da Nang o tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi).

 

Prenotare gli alberghi

Trovare gli alloggi è in genere facile e non è necessario prenotare con largo anticipo. Le tariffe possono essere più alte. Solamente nei giorni successivi al Tet, soprattutto dal quarto in poi, diventa più difficile trovare alloggio poiché molti abitanti locali si mettono a viaggiare.

 

Programmare le escursioni e le attività

Molte escursioni e visite guidate non vengono offerte nei giorni immediatamente antecedenti o successivi al Tet. E' bene esserne consapevoli ed evitare di visitare nei giorni del Tet località dove è necessario ricorrere ai servizi di un'agenzia.

Evitate quindi di programmare itinerari escursionistici a cavallo del Tet; meglio prediligere soggiorni in località come Hanoi, Hoi An o semplicemente passare qualche giorno di svago al mare a Da Nang, Phu Quoc o Mui Ne.

 

Consigli per un viaggio in Vietnam

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active