Viaggio in Vietnam di due settimane; costi: Hoi An, una delle località dove si spende di più
Vietnam, centro storico di Hoi An; qui le visite hanno un costo più alto che altrove. Si tratta comunque di costi molto contenuti (meno di 10 euro al giorno)

 

Viaggiare in Vietnam è in generale molto economico. Due settimane sono un periodo non brevissimo per cui è necessario avere un'idea di massima di quali siano i costi da affrontare.  

Contenere i costi è piuttosto facile ma su alcune cose, come le escursioni e le visite guidate, non conviene tentare di risparmiare troppo se non si vuole vedere pregiudicata la qualità dell'intero viaggio. 

Quest'articolo riflette la nostra esperienza di viaggio pluriennale, maturata nel corso di viaggi secondo stili diversi.  

  

Di seguito diamo stime accurate per il costo complessivo di un viaggio in Vietnam di due settimane. Si è fatto riferimento all'itinerario classico di due settimane tra il Delta del Mekong e il Tonchino (Vietnam settentrionale montano).

  

Una descrizione dettagliata dell'itinerario è data al seguente articolo:

 

Articoli correlati:

 

Per i conti si ipotizza una durata del viaggio di 15 giorni.

 

 

Visto (0 euro)

Attualmente per un viaggio in Vietnam con finalità di turismo di durata uguale o inferiore a 15 giorni per i cittadini italiani è possibile fare a meno di un visto di ingresso.

Raccomandiamo di verificare la validità di questa circostanza prima di mettersi in viaggio contattando le rappresentanze diplomatiche del Vietnam.

 

 

Volo per il Vietnam (da Italia o Europa: 600-800 euro)

Un volo di andata e ritorno tra Italia (o Europa) e Vietnam in classe economica costa in genere tra 600 e 800 euro. L'aeroporto di ingresso è in genere quello di Città di Ho Chi Minh (Aeroporto di Tan Son Nhat, SGN). Sempre più comune l'ingresso da Hanoi (Aeroporto di Noi Bai, HAN). Molto economici i voli con scali nel Vicino Oriente o in Cina (Cina continentale). 

Da valutare anche soluzioni alternative come voli per Hong Kong, Singapore e Bangkok in combinazione con voli a basso costo (50-70 euro) tra queste città e il Vietnam.

Chi proviene da Cina, Corea e Giappone trova voli di andata e ritorno per il Vietnam a partire da 200 euro circa.

  

 

Trasferimenti interni (150-200 euro)

Il costo complessivo dei trasferimenti in treno e/o aereo per un itinerario in Vietnam di 2 settimane come quella preso in esame ammonta a 150 - 200 euro; costi molto inferiori per il viaggio in autobus (sotto i 100 euro) ma questa soluzione impone aggiustamenti all'itinerario (essendo del resto più adatta a viaggi di durata maggiore).

Da queste stime sono esclusi i costi delle escursioni presso il Delta del Mekong, Sa Pa e la Baia di Ha Long.

 

 

Spostamenti urbani (150 euro)

Il costo degli spostamenti su distanze brevi all'interno delle singole località visitate è molto contenuto, anche quando si usi il taxi. E' possibile valutare in maniera molto cautelativa questo costo in 10 euro al giorno a persona.

Chi viaggia in gruppo spende certamente meno. In alcune località ci si può muovere anche solo a piedi o in bicicletta.

 

 

Pernottamento (300-450 euro a persona)

Il costo di pernottamento per una camera di buona qualità e in buona posizione varia in genere tra 20 e 30 euro a notte. Il rapporto qualità-prezzo delle sistemazioni in Vietnam è in genere molto elevato.

Con 50-70 euro a notte è possibile dormire in alberghi di fascia medio-alta.

 

Approfondimenti:

 

 

Pasti (225-300 euro)

Mangiare in Vietnam è molto economico. E' possibile mangiare bene e in maniera salubre spendendo in media 15-20 euro al giorno (per tre pasti abbondanti e di buona qualità). Una simile cifra dà accesso a un'ampia varietà di piatti.

Il viaggiatore molto frugale può spendere anche meno di 10 euro al giorno per colazione, pranzo e cena in ristoranti locali non frequentati da turisti stranieri.

 

 

Ingresso a musei e siti di interesse culturale (225 euro)

Il costo dei biglietti di ingresso a musei e siti di interesse culturale è in genere molto contenuto (spesso inferiore a 5 - 7 euro).

Molti dei musei inclusi nel primo viaggio in Vietnam hanno tariffe di ingresso inferiori a 3 euro. Più costosi gli ingressi ai parchi a tema.

Con ipotesi molto prudenziale per questa voce si può stimare un costo giornaliero di 15 euro, cosa che dà ampi margini nell'includere attività ricreative di vario genere.

 

 

Escursioni (300-500 euro a persona)

I costi delle escursioni previste da questo itinerario sono valutati come segue:

  • Delta del Mekong: 50 - 100 euro a persona;

  • Sa Pa e dintorni: 100 - 150 euro a persona;

  • Baia di Ha Long: 150 - 250 euro a persona (viaggiando in coppia);

Queste valutazioni corrispondono al costo procapite per un gruppo di almeno due persone con un livello di trattamento di buona qualità. Spendere meno (anche molto meno) è possibile.

Se non si viaggia in coppia si spenderà di più. Al limite, il costo della crociera di due giorni nella Baia di Ha Long per un viaggiatore singolo è molto vicino a quello sostenuto da una coppia. Non così per le escursioni a breve raggio oppure organizzate in maniera del tutto autonoma nel Delta del Mekong.

In un viaggio in Vietnam di 2 sole settimane, risulta difficile organizzare in maniera fai da te l'escursione a Sa Pa. Per questa consigliamo sempre di rivolgersi a un'agenzia (al limite per risparmiare ci si può rivolgere a grandi portali internazionali).

  

Attività turistiche

In tutto il Vietnam:

  • ⇒ Visite guidate ed escursioni (servizi turistici in tutte le maggiori località del Vietnam; trasporti, attività, itinerari, soggiorni, biglietti di ingresso a musei e altri luoghi di interesse, connessione alla rete, carte turistiche; pacchetti scontati)

 

proposte da Klook | 客路

 

 

Costo totale (a persona)

Combinando le voci di spesa qui richiamate si arriva alla seguente stima del costo complessivo.

 

Costo di un viaggio in Vietnam di 2 settimane
  • Volo: 600-800 euro

  • Costo del soggiorno (pernottamento, vitto, spostamenti, attività e visite): 900-1.125 euro

  • Trasferimenti: 150 - 250 euro

  • Escursioni: 300 – 500 euro

  • Costo totale del viaggio (a persona):  1.950 – 2.675 euro

Nota: calcoli riferiti a una durata del viaggio di 15 giorni interi.

 

Queste stime si riferiscono alla fascia di spesa media (corrispondente a un livello di comodità molto soddisfacente per gran parte delle persone).

  

Il viaggiatore avventuroso, dinamico e indipendente e coloro che amano muoversi senza troppi agi e comodità possono tranquillamente ridurre il costo complessivo a meno di 1.500 euro a persona. Informazioni e consigli in merito nel seguente articolo:

   

Articoli correlati:

 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam