Gennaio è un buon mese per un viaggio in Vietnam. Al sud e al centro-sud si incontrano temperature gradevoli, non troppo elevate, e un clima secco. Per il turismo balneare è alta stagione al sud; nel centro il mare è agitato e non abbastanza caldo per fare il bagno. Al nord il clima a gennaio è piuttosto freddo e in montagna possono verificarsi anche brevi nevicate.
Andare in Vietnam a gennaio offre un'occasione unica per scoprire la grande varietà di paesaggi, stili di vita, ritmi che caratterizzano il paese.
Il Tet, il Capodanno lunisolare vietnamita, può cadere nel mese di gennaio.
Chi detesta il caldo trova in gennaio uno dei periodi migliori per viaggiare in Vietnam.
Indice
-
Clima in Vietnam a gennaio (Vietnam settentrionale, montagne del Tonchino, Vietnam centrale, Vietnam meridionale)
-
Festività ed eventi in Vietnam a gennaio (Tet, il capodanno lunisolare vietnamita)
-
Mete stagionali (destinazioni in Vietnam di particolare interesse nel mese di gennaio: Moc Chau, provincia di Son La)
-
Località balneari da visitare a gennaio (destinazioni nel Vietnam meridionale)
-
Itinerari in Vietnam a gennaio (consigli per itinerari di 10 e 14 giorni)
Clima in Vietnam a gennaio
Gennaio vede una forte variabilità delle condizioni climatiche tra nord e sud. Passare dalle isole del sud alle montagne del nord, per giunta in una così marcata differenza di condizioni climatiche offre un’esperienza di viaggio del tutto peculiare e nuova ai più. Il tempo pare dilatarsi e un semplice viaggio di due settimane può sembrare più lungo di un mese.
Favorevole anche l’andamento dell’umidità, relativamente bassa.
Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di gennaio nelle zone di maggiore interesse turistico.
Convenzionalmente il paese è diviso in quattro zone: il Vietnam settentrionale, la zona montana del settentrione, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale. Condizioni climatiche locali sono di interesse a chi intende inoltrarsi in regioni interne remote.
Articoli di riferimento:
Vietnam settentrionale
Nel Vietnam settentrionale si identificano quattro stagioni distinte e gennaio appartiene all’inverno.
Nel nord del Vietnam (Hanoi, Baia di Halong, Ninh Binh) gennaio è un mese piuttosto freddo. Le temperature in genere non scendono sotto i 10°C ma è bene avere con sé dei vestiti sufficientemente caldi. L'umidità può infatti acuire la sensazione di freddo.
Vietnam settentrionale montano
Nelle montagne del nord del Tonchino (Cao Bang, Lao Cai, Ha Giang) a gennaio il tempo può farsi anche molto freddo e occasionalmente la temperatura scende sotto lo zero di notte. Le nevicate sono rare ma possibili.
Le brume spesso celano le sagome del paesaggio ma i luoghi non sono privi di fascino.
Vietnam centrale
Nel Vietnam centrale (Nha Trang, Quy Nhon, Hoi An, Da Nang, Hue) a gennaio la stagione delle piogge è al termine e le temperature sono piuttosto miti (sopra i 15°C). Non è ancora tempo per i bagni di mare.
Vietnam meridionale
Gennaio è uno dei periodi migliori per visitare il sud del Vietnam (Delta del Mekong, Ho Chi Minh, Mui Ne, Phu Quoc). A gennaio al sud si è nel mezzo della stagione secca e le temperature sono abbastanza alte ma gradevoli.
Per il turismo balneare nel sud gennaio è alta stagione. Le migliori località di mare sono prese d'assalto nella settimana successiva al Tet. Intenso il movimento turistico anche nei giorni successivi al capodanno.
Gennaio in Vietnam: festività ed eventi
Le città del Vietnam a gennaio sono un formicolio di attività e trepidazione. Si lavora duramente per portare a compimento ciò che si è prefissi nell’anno precedente, ci si prepara alle celebrazioni del nuovo anno, si pianificano le vacanze con la famiglia. Praticamente ogni giorno ci si incontra tra amici per festeggiare. Ovunque abbondano le decorazioni, spesso nelle magnifiche forme di piante ornamentali, tra cui spiccano i mandarini cinesi (kumquat), i peschi e gli albicocchi. Le famiglie preparano piatti e dolci speciali. Molto belli i mercati floreali.
Al sud il nuovo anno si festeggia viaggiando. Al nord si è più fedeli alla tradizione e il nuovo anno si passa nella propria città natale.
Viaggiando in Vietnam a gennaio è possibile scoprire il clima di festa legato alla celebrazione dell'inizio dell'anno solare. Alla fine del mese iniziano i preparativi per il più sentito Capodanno lunare vietnamita, il Tet. Questa festività, la più importante nella cultura del paese, ricorre in date variabili, tra fine gennaio e metà febbraio.
Viaggiare nelle due settimane a cavallo del Tet richiede un'organizzazione attenta dell'itinerario e rende necessario prenotare trasferimenti e pernottamenti in anticipo. Necessario compiere scelte razionali, che tengano conto dei problemi legati all'affollamento dei luoghi e dei mezzi di trasporto.
Per sapere cosa attendersi da un viaggio in Vietnam durante il Tet invitiamo alla lettura dell'articolo dedicato:
-
Viaggiare in Vietnam durante il Tet (dove andare, cosa vedere; difficoltà nell'organizzazione del viaggio)
Ricorrenza del Tet Tết Nguyên Ðán (節元旦) |
|
Anno |
Primo giorno del Tet |
2025 |
29 gennaio |
Andare in Vietnam a gennaio: mete stagionali
Alcune località in Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici richiamano l'interesse del viaggiatore nel mese di gennaio.
Moc Chau e la Provincia di Son La
Moc Chau è un paese nel Tonchino, a poco più di 200 km dalla capitale Hanoi. Nel periodo tra gennaio e febbraio, la regione diventa particolarmente bella grazie alle numerose fioriture.
Lo spettacolo più affascinante è offerto dalla fioritura dei pruni (tra tardo gennaio e febbraio; durata di 2-3 settimane). Anche in Vietnam come in altri paesi dell'Asia Orientale (tra cui Cina e Giappone), il pruno col suo risvegliarsi dal letargo invernale è un simbolo di rinascita e rinnovamento della creazione.
Moc Chau viene spesso visitata con un'escursione in giornata da Hanoi. Consigliabile invece pernottarvi almeno una notte e dedicare del tempo a esplorare i dintorni in bicicletta.
Mare in Vietnam a gennaio: località consigliate
Le seguenti località presentano ottime condizioni climatiche nel periodo di gennaio:
-
Mui Ne: località costiera della città di Phan Thiet, a poche ore di autobus da Città di Ho Chi Minh;
-
Phu Quoc: isola nel Golfo del Siam, non lontana dalla Cambogia.
Scegliere tra queste due località è ovviamente questione di gusti personali. In generale la scelta di Mui Ne comporta costi inferiori ed è più indicata per soggiorni al mare molto brevi (2-3 giorni). Phu Quoc offre una varietà più ampia di attività ed escursioni ed è più indicata per soggiorni non brevissimi (di almeno 4 giorni).
Viaggio in Vietnam a gennaio: itinerari consigliati
In generale chi non sopporta il freddo può trovare soddisfazione al sud e al centro del paese. Chi vuole viaggiare tra nord e sud deve portare con sé indumenti adatti al caldo e al freddo; si va dal costume da bagno alla giacca a vento.
In certe località si può fare esperienza delle quattro stagioni in un solo giorno. Ne tenga conto chi è piuttosto sensibile ai cambiamenti di temperatura.
Al Mercato Russo di Città di Ho Chi Minh si trovano buoni indumenti adatti al freddo a prezzi modici.
Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di gennaio. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione un itinerario adatto a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare.
Prenotazioni
Gennaio è alta stagione per il turismo in Vietnam. Le prenotazioni degli alberghi vanno compiute in anticipo. Lo stesso vale per i trasporti (voli, corse in corriera e in treno), soprattutto nel periodo a cavaliere del Tet. A gennaio si incontrano costi di viaggio superiori.
Viaggiare in Vietnam a gennaio Itinerari consigliati |
||
Durata |
Itinerario culturale |
Itinerario mare |
10 giorni |
Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3) Hoi An (2) Hue (1) Hanoi (2) Baia di Ha Long (2) |
Città di Ho Chi Minh e Mui Ne (3) Hoi An (2) Hue (1) Hanoi (2) Baia di Ha Long (2) |
14 giorni |
Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3) Hoi An (3) Hue (2) Hanoi (2) Sa Pa (2) Baia di Ha Long (2) |
Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2) Phu Quoc (4) Hanoi (2) Baia di Ha Long (2) Hue, Da Nang, Hoi An (4)
|