Gennaio è un buon mese per un viaggio in Vietnam. Al sud e al centro si incontrano temperature gradevoli, non troppo elevate, e un clima secco. Per il turismo balneare è alta stagione. Al nord il clima è piuttosto freddo e in montagna possono verificarsi anche nevicate.

Andare in Vietnam a gennaio offre un'occasione unica per scoprire la grande varietà di paesaggi, stili di vita, ritmi che caratterizzano il paese.

Il Tet, il Capodanno vietnamita, può cadere nel mese di gennaio.  

 

Quando andare in Vietnam: gennaio, buon mese per la visita alle regioni del centro-sud
Provincia di Binh Dinh, litorale presso la spiaggia di Ky Co alla fine di gennaio

 

Indice

 

Clima in Vietnam a gennaio 

Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di gennaio nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in quattro zone: il Vietnam settentrionale, la zona montana del settentrione, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale.

 

Temperatura media e umidità media in Vietnam a gennaio: medie mensili
A gennaio freddo nel settentrione e nelle regioni montane del centro; tempo inclemente a Hue
Soleggiamento e precipitazioni in Vietnam a gennaio: medie mensili
Soleggiamento, precipitazioni, temperatura media e umidità media in 12 località del Vietnam da sud a nord nel mese di gennaio. Dati ricavati dalle serie statistiche del decennio 2009-2018 pubblicate dall'Ufficio Generale di Statistica del Vietnam

 

Vietnam settentrionale

Nel nord del Vietnam (Hanoi, Baia di Halong, Ninh Binh) gennaio è un mese freddo. Le temperature in genere non scendono sotto i 10°C ma è bene avere con sé vestiti sufficientemente caldi.

 

Vietnam settentrionale montano

Nelle montagne del nord del Tonchino (Sapa, Ha Giang) il clima può farsi anche molto freddo d'inverno e occasionalmente la temperatura scende sotto lo zero di notte. Le nevicate sono rare ma possibili.

Le brume spesso celano le sagome del paesaggio ma l'atmosfera non è priva di fascino.

 

Vietnam centrale

Nel Vietnam centrale (Nha Trang, Quy Nhon, Hoi An, Da Nang, Hue) la stagione delle piogge è al termine e le temperature sono piuttosto miti (sopra i 15°C). Non è ancora tempo per i bagni di mare.

 

Vietnam meridionale

Gennaio è uno dei periodi migliori per visitare il sud del Vietnam (Delta del Mekong, Ho Chi Minh, Mui Ne, Phu Quoc). Si è nel mezzo della stagione secca e le temperature sono alte ma gradevoli.

Per il turismo balneare è alta stagione.

 

Gennaio in Vietnam: festività ed eventi

Viaggiando in Vietnam a gennaio è possibile scoprire il clima di festa legato alla celebrazione dell'inizio dell'anno solare. Alla fine del mese iniziano i preparativi per il più sentito Capodanno lunare vietnamita, il Tet. Questa festività, la più importante nel paese, ricorre in date variabili, tra fine gennaio e metà febbraio.

Viaggiare nelle due settimane a cavallo del Tet richiede un'organizzazione attenta dell'itinerario e rende necessario prenotare trasferimenti e pernottamenti in anticipo.

Per sapere cosa attendersi da un viaggio in Vietnam durante il Tet invitiamo alla lettura dell'articolo dedicato:

Viaggiare in Vietnam durante il Tet

 

Ricorrenza del Tet 

Tết Nguyên Ðán (節元旦)

Anno

Primo giorno del Tet

2021

2022

2023

12 febbraio

1 febbraio

22 gennaio

 

Andare in Vietnam a gennaio: mete stagionali

Alcune località in Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici diventano particolarmente belle nel mese di gennaio.

 

Moc Chau e la Provincia di Son La

Moc Chau è un paese nel Tonchino, a poco più di 200 km dalla capitale Hanoi. Nel periodo tra gennaio e febbraio, la regione diventa particolarmente bella grazie alle numerose fioriture. Lo spettacolo più affascinante è offerto dalla fioritura dei pruni (tra tardo gennaio e febbraio; durata di 2-3 settimane).

Moc Chau viene spesso visitata con un'escursione in giornata da Hanoi. Consigliabile invece pernottarvi almeno una notte e dedicare del tempo a esplorare i dintorni in bicicletta.

 

Mare in Vietnam a gennaio: località consigliate

Le seguenti località presentano ottime condizioni climatiche nel periodo di gennaio:

Scegliere tra queste due località è ovviamente questione di gusti personali. In generale la scelta di Mui Ne comporta costi inferiori ed è più indicata per soggiorni al mare molto brevi (2-3 giorni). Phu Quoc offre una varietà più ampia di attività ed escursioni ed è più indicata per soggiorni non brevissimi (di almeno 4 giorni).

 

Viaggio in Vietnam a gennaio: itinerari consigliati

Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di gennaio. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione un itinerario adatto a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare.

 

Viaggiare in Vietnam a gennaio

Itinerari consigliati

Durata

Itinerario culturale

Itinerario mare

10 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Mui Ne (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

14 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Hoi An (3)

Hue (2)

Hanoi (2)

Sa Pa (2)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Phu Quoc (4)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

Hue, Da Nang, Hoi An (4)

 

Indice

 

Dicembre in Vietnam

Febbraio in Vietnam

 

Articoli di riferimento:

Quando viaggiare in Vietnam

Consigli per un viaggio in Vietnam

Viaggio in Vietnam: da sud a nord in 2 settimane (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, tappe in località di mare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare da soli le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro