Viaggio a Mui Ne; visita a Bau Trang
Provincia del Binh Thuan ("pacifico e armonioso"), dintorni di Bau Trang, località visitabile con una breve escursione da Mui Ne

 

Dove è Mui Ne: localizzazione
Localizzazione di Mui Ne

Mui Ne (Mũi Né) è una delle più belle località costiere del Vietnam. Situata tra Città di Ho Chi Minh e Nha Trang, è nota per l'iconica distesa di dune che rivelano uno dei volti più sorprendenti e inusitati del Vietnam.

Oltre alle splendide spiagge dove ci si può rilassare cullati dallo sciabordio del mare e dalle dolci brezze, Mui Ne offre altre attrazioni di carattere naturalistico e culturale.

A Mui Ne gli amanti del mare possono rilassarsi e praticare un'ampia varietà di attività sportive e ricreative.

La visione delle dune, una mareggiata di crinali e declivi dalle tonalità dal bianco all'oro in continuo mutamento, offre un'immagine molle, languida, di grande potenza evocativa.

Attorno a Mui Ne si trovano altre località e attrazioni di interesse tra cui la spiaggia di Ca Na, il Monte Ta Kou e il sito della torre Po Sha Nu, vestigia del Regno Champa.

 

Cosa vedere Mui Ne: Dune Bianche
Le Dune di Mui Ne all'alba

 

Dove andare e cosa vedere a Mui Ne

Chi visita Mui Ne soggiorna di solito lungo la spiaggia situata a ovest del promontorio dove sorge il villaggio di pescatori. Si tratta di un lungomare di circa 15 km noto col nome di Ham Tien. La lunga spiaggia è ampia e in gran parte ombreggiata da palme. Il mare è pulito e soffiano spesso piacevoli brezze. La via Nguyen Dinh Chieu a ponente e la via Huynh Thuc Khang a levante costeggiano il litorale servendo un gran numero di ristoranti, alberghi e villaggi turistici.

Nella parte orientale del litorale, all'altezza del civico n°42 della via Huynh Thuc Khang, ha inizio il Rivolo delle Fate (detto anche Sorgente delle fate, Suối Tiên), un minuscolo ruscello percorribile a piedi che costeggia formazioni rocciose e dune dalle vivaci tonalità di bianco, arancio e rosso all'ombra di una vegetazione lussureggiante. Offre l'occasione per una camminata placida e rilassante.

L'offerta gastronomica è ampia e ovunque si trovano ristoranti per tutte le tasche. Grande è il numero di ristorantini casalinghi che propongono specialità di mare; chi vuole mangiare frutti di mare accompagnati da una buona birra non deve neppure allontanarsi dalla spiaggia poiché abbondano venditori ambulanti che improvvisano grigliate gustosissime a pochi metri dalla battigia.

 

Cosa vedere a Mui Ne: le dune bianche
Mui Ne, le dune bianche all'alba
Cosa vedere a Mui Ne: le dune rosse
Mui Ne, le dune rosse

 

Le Dune di Mui Ne sono una delle attrazioni principali della località. Si tratta di una piccola regione interna situata a meno di 20 km da Mui Ne dove si aprono suggestivi scorci di un paesaggio desertico. Molto popolare (fin troppo) la visita alla dune durante l'alba.

Molte escursioni organizzate includono la visita alle dune in ampi itinerari che toccano anche altre attrazioni come la Sorgente delle Fate e i villaggi dei pescatori.

 

Mui Ne; cosa vedere: Suoi Tien
Mui Ne, Suoi Tien (Rivolo delle Fate)

 

Da vedere vicino a Mui Ne: un villaggio di pescatori
Villaggio di pescatori vicino a Mui Ne

 

Cosa vedere nei dintorni di Mui Ne

Mui Ne è parte della città di Phan Thiet. Questa è uno dei tanti centri urbani in Vietnam cresciuti troppo in fretta e quindi disordinata ed esteticamente anonima se non brutta.

Di interesse a Phan Thiet c'è un grande tempio dedicato al Culto delle Balene. Si tratta di un aspetto centrale della religiosità popolare del Vietnam. Ai maestosi cetacei è tributata una antica e inscalfibile devozione.

Chiamate in vietnamita "pesci elefante" e considerate essere i sovrani dei mari, le balene sono venerate in moltissimi templi e le loro spoglie spiaggiate sono di regola seppellite con solenni e onerose funzioni funebri

Da Phan Thiet si può inoltre raggiungere l'Isola di Phu Quy. Questa è stata aperta al turismo straniero solo di recente ed è ancora relativamente incontaminata.

 

Quando andare a Mui Ne

Si può andare a Mui Ne in ogni periodo dell'anno. Le temperature dell'aria e dell'acqua sono sempre gradevoli e compatibili col turismo balneario in ogni mese. Esistono comunque periodi più favorevoli (inverno e inizio primavera).

Se si vuole evitare il caldo afoso si consiglia di evitare i mesi tra maggio e agosto. Le precipitazioni si concentrano nel periodo tra giugno e settembre. Si tratta comunque di fenomeni di breve durata (solitamente limitati ai pomeriggi).

Delicati i periodi a cavallo delle festività locali (ossia attorno al Capodanno Vietnamita, tra gennaio e febbraio e attorno al 30 aprile), quando si fa intenso l'afflusso dei turisti locali. 

 

Informazioni più dettagliate nel seguente articolo:

 

Come raggiungere a Mui Ne

Mui Ne può essere raggiunta facilmente dalle principali località del Vietnam meridionale e centrale in treno e autobus. Il viaggio da Città di Ho Chi Minh dura 5-6 ore. Da Da Lat e Nha Trang occorrono circa 4 ore.

Le corse sono molto frequenti, sia di giorno sia di notte.

Chi si muove in moto può considerare numerosi itinerari (lungo la costa e nell'entroterra). Il Binh Thuan è una provincia dalla notevole varietà di paesaggi.

 

Dettagli:

 

Orientarsi a Mui Ne

La Via Nguyen Dinh Chieu a ovest e la Via Huynh Thuc Khang a est costeggiano la spiaggia lungo la quale si trova la gran maggioranza degli alberghi, dei villaggi turistici e dei locali di Mui Ne. Con approssimazione, si può dire che la zona a est è più tranquilla mentre a ovest si concentrano i luoghi della vita notturna.

 

Muoversi a Mui Ne

Considerate le distanze alquanto ridotte, è indicato muoversi a piedi, in bicicletta o in moto. Mototaxi e taxi si trovano ovunque e permettono di coprire le distanze maggiori a prezzi modesti.

 

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: lungomare di Mui Ne
Lungomare di Mui Ne a metà febbraio

 

Quanti giorni dedicare a Mui Ne

Chi si chiede se valga la pena visitare Mui Ne dovrebbe anzitutto considerare tra quali località balneari si può scegliere. Il mare a Mui Ne è abbastanza gradevole ma certamente è meno bello rispetto ai dintorni di Tuy Hoa, Nha Trang, Cam Ranh. 

Mui Ne ha tuttavia alcuni punti a suo favore, ossia la vicinanza a Città di Ho Chi Minh (a sole 5 ore di viaggio), la sua posizione, tra Città di Ho Chi Minh e Nha Trang, la presenza nei dintorni di siti di interesse paesaggistico e la disponibilità di numerose strutture ricettive per tutte le esigenze.

Mui Ne è inoltre servita da numerosi collegamenti in autobus, con le città appena menzionate e Da Lat. E' quindi tappa ideale di itinerari nel Vietnam centro-meridionale.

Un altro vantaggio è rappresentato dalla sua collocazione geografica favorevole, nel sud del Vietnam, in una zona dove è praticamente sempre estate. Rispetto alle località del Vietnam centro-meridionale, Mui Ne è inoltre meno interessata da fenomeni eccezionali come i tifoni.

Concludendo, Mui Ne non può competere con località come le isole di Phu Quoc, Nam Du e Con Dao, ma per brevissime vacanze al mare, di 2 o 3 giorni, è secondo noi la prima scelta da prendere in considerazione per viaggi in Vietnam di breve durata, ad esempio l'itinerario classico da sud a nord di 2 settimane (tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi).

 

Cosa vedere vicino a Mui Ne: itinerario nel Binh Thuan
Statale QL28B; venendo dal Lam Dong si apre una magnifica veduta panoramica sul Binh Thuan. La strada attraversa ampi tratti di campagna particolarmente belli e si congiunge con la litoranea che conduce a Mui Ne da est. Vaste lande a ridosso dell'area degli Altopiani Centrali sono adibite alla coltivazione della frutta (mango, giaca, frutto del dragone e altro), che qui è di eccezionale bontà

 

Dintorni di Mui Ne: la campagna lungo la QL28B
Campagna nei dintorni delle Dune Bianche

 

Luoghi da visitare vicino a Mui Ne: Chua Co Thach
Chua Co Thach, grande pagoda situata lungo la litoranea tra Phan Thiet e Ca Na

 

Alloggiare a Mui Ne

Mui Ne ha un'ampia offerta di ostelli, alberghi e villaggi turistici, per tutti i gusti e tutte le esigenze. La maggior parte delle strutture ricettive si trova lungo il litorale. Fuori del centro si trovano alcuni dei villaggi turistici e degli alberghi più belli del paese.

 

Alloggiare lungo Via Nguyen Dinh Chieu - Costa occidentale di Mui Ne
strutture di fascia media, per il rapporto qualità-prezzo MiNhon MuiNe e La Marina strutture ricettive con sistemazioni semplici e decorose. Servizi essenziali, piscina. Buon rapporto qualità-prezzo.
 fascia medio-alta Victoria Phan Thiet e Villa Aria Muine: tra le migliori strutture ricettive di Mui Ne. Contesto quasi di lusso a prezzi interessanti. Piscina, spiaggia privata.

 

Dettagli:

 

Articoli correlati: