Settembre demarca in molte parti del Vietnam il passaggio dall’estate all’autunno.
Settembre non è tra i periodi migliori per un viaggio in Vietnam. Al sud e al centro si incontrano temperature elevate. Le piogge sono frequenti, soprattutto al sud. Caldo umido anche al nord.
Nella scelta dell'itinerario è bene evitare le località balneari del sud (Phu Quoc, Mui Ne).
Viaggiare in Vietnam a settembre presenta comunque pochi ma significativi vantaggi. Gli acquazzoni sono sopportabili.
Clima in Vietnam a settembre
Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di settembre nelle zone di maggiore interesse turistico.
Convenzionalmente il paese è diviso in tre zone: il Vietnam settentrionale, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale. Per viaggi in zone remote del paese conviene compiere valutazioni più precise e puntuali.
Articoli di riferimento:
Vietnam settentrionale
Settembre vede le piogge cessare progressivamente nel nord del Vietnam. Le temperature possono essere ancora alte. Il tempo si conforma gradualmente agli andamenti tipici dell’autunno.
Settembre, in particolare la sua seconda metà, è un buon periodo per esplorare le montagne del Tonchino. Qui è possibile assistere al magnifico spettacolo delle risaie che virano a tonalità dorate.
A Hanoi le temperature scendono progressivamente ma l’umidità è ancora elevata.
Vietnam centrale
Nel Vietnam centrale a settembre le temperature massime rimangono sopra i 30°C e diventano più frequenti le precipitazioni. Piove spesso e i volumi di acqua riversati sono molto consistenti.
Passare dei giorni al mare nelle località balneari del Vietnam centrale a settembre può dare poca soddisfazione.
Vietnam meridionale
Nel Vietnam meridionale le temperature massime a settembre rimangono sopra i 30°C. Le piogge sono molto frequenti. Ci si devono attendere temporali ogni giorno.
Le piogge si fanno più rade nella coda del mese.
Sconsigliabile visitare le Isole Nam Du a settembre.
Viaggiare in Vietnam a settembre presenta comunque pochi ma significativi vantaggi:
-
1) Costi, quasi ovunque molto bassi a settembre;
-
2) Scarsa presenza di turisti, anche nelle più popolari località di mare;
-
3) Straordinaria bellezza delle risaie, che a settembre esibiscono tonalità magnifiche per varietà e vividezza. Questo fattore da solo è ragione più che sufficiente per voler visitare il Vietnam a settembre, anche a dispetto delle meno favorevoli condizioni climatiche.
Settembre in Vietnam: festività ed eventi
L'attività turistica è intensa, soprattutto in concomitanza della Giornata dell'Indipendenza Nazionale e durante la Festa del Plenilunio (o di Metà Autunno), festività legata alla celebrazione della fecondità della Natura e al Culto degli Antenati. In questo mese si mangia un buon dolce (torte lunari).
Giornata dell’Indipendenza Nazionale
Il 2 settembre si celebra la giornata della dichiarazione di indipendenza pronunciata da Ho Chi Minh nel 1945, all’indomani della guerra mondiale. Da allora per i vietnamiti il dado fu tratto e tutto ciò che venne dopo, e che durò fino al 1975, non fu altro che una lunga e sanguinosa lotta di emancipazione dalle aggressioni delle potenze imperalistiche.
Festa di Metà Autunno
Pittoresche le decorazioni che allietano le strade delle città del Vietnam durante la Festa di Metà Autunno.
Andare in Vietnam a settembre: mete stagionali
Alcune località in Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici diventano particolarmente belle nel mese di settembre.
Mu Cang Chai
Tra le località turistiche più famose dove ammirare i colori delle risaie è certamente Mu Cang Chai, piccolo centro rurale nella provincia di Yen Bai, tra Hanoi e Sa Pa.
Altre località dove vedere le risaie
Altre località dove ammirare le risaie a settembre sono Sin Ho, Y Ty, Hoang Su Phi, Ha Giang.
Molto bello visitare a settembre anche Pu Luong.
An Giang
A settembre l’acqua è alta e non c’è periodo migliore in cui vedere la famosa Foresta di Tra Su, visitabile con un piacevole giro in barca.
Bello anche il Lago di Nuoc Troi e la Collina di Ta Pa.
Da vedere anche i mercati galleggianti, deliziosi formicai di attività.
La provincia di An Giang può essere quindi tappa di un bel viaggio tra Cambogia e Vietnam.