Agosto è complessivamente un buon periodo per viaggiare in Vietnam. Ciò vale soprattutto per viaggi tra nord e sud a estensione nazionale (tipicamente tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi). Diverso il discorso per gli itinerari regionali, poiché in alcune regioni il meteo ad agosto non è troppo favorevole; è questo il caso delle province più remote del settentrione. 

Ad agosto fa caldo in tutto il paese. Refrigerio è offerto dalle frequenti piogge al sud e al nord. Giornate pienamente assolate sono frequenti solo nel centro del paese.

Agosto è in generale un periodo migliore rispetto a luglio (più caldo) e rispetto a settembre (più piovoso).

Un viaggio in Vietnam ad agosto è adatto a chi non teme il caldo e qualche acquazzone.

I paesaggi ad agosto esibiscono quasi ovunque colori vividi e brillanti. La vegetazione esibisce straordinarie esuberanza, forza e vitalità. L'esperienza di viaggio è variegata e interessante.

 

Viaggio in Vietnam ad agosto: Città di Ho Chi Minh, frequentemente interessata dalle piogge
Tipico cielo d'agosto a Città di Ho Chi Minh; le piogge al sud sono frequenti, intense ma di breve durata;  piacevoli docce calde che rinfrescano l'aria

 

Indice

 

Clima in Vietnam ad agosto

Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di agosto nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in tre zone: il Vietnam settentrionale, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale. Consigliabile riferirsi alle condizioni locali nel caso di viaggi in zone montane fuori dei sentieri turistici più consueti.

 

Articoli di riferimento:

 

Temperatura media e umidità media in Vietnam ad agosto: medie mensili
Fresco a Da Lat e negli Altipiani Centrali anche in agosto. Caldo meno umido nel Vietnam centro-meridionale
Soleggiamento e precipitazioni in Vietnam ad agosto: medie mensili
Soleggiamento, precipitazioni, temperatura media e umidità media in 12 località del Vietnam da sud a nord nel mese di agosto. Dati ricavati dalle serie statistiche del decennio 2009-2018 pubblicate dall'Ufficio Generale di Statistica del Vietnam

 

Vietnam settentrionale

Agosto porta un po' di sollievo nel nord del Vietnam poiché le temperature iniziano a calare, le piogge raffrescano l'aria e non mancano lievi aliti di vento che mitigano il caldo.

Le piogge rendono meno gradevoli o a volte impossibili i percorsi escursionistici nel nord del Tonchino. Le frane sono un pericolo concreto, soprattutto nelle regioni più remote (Ha Giang, Lai Chau, Dien Bien e tutta la fascia frontaliera).

I colori delle risaie sono particolarmente belli in agosto, quando il riso si avvicina alla piena maturazione, con vivaci tonalità di verde intenso e luminoso.

 

Vietnam centrale

Nel Vietnam centrale le temperature massime ad agosto rimangono sopra i 30°C. Prevalgono le giornate di sole; le condizioni sono buone per chi intende passare qualche giorno al mare. Si verificano frequentemente brevi scrosci di pioggia, soprattutto nel primo pomeriggio. La pioggia è benvenuta poiché raffresca l'aria.

Agosto è alta stagione per il turismo balneare in città come Nha Trang, Qui Nhon e Tuy Hoa.

Un po’ più fresca l’aria nelle regioni montuose, dove più frequenti sono gli scrosci di pioggia.

 

Vietnam meridionale

Nel Vietnam meridionale ad agosto le temperature massime rimangono sopra i 30°C. Le piogge sono frequenti e offrono un po' di refrigerio e riparo dal sole.

Visitare Phu Quoc ad agosto significa sfidare la sorte. Solitamente si riesce a godere di qualche giorno di sole ma le piogge sono frequenti. 

Ancora meno consigliabile pianificare la visita alle Isole Nam Du in agosto. Le corse delle navi in questo periodo possono essere soggette a cancellazioni a causa delle non buone condizioni del mare.

 

Agosto in Vietnam: festività ed eventi

Nel mese viene celebrata la Rivoluzione di Agosto (Cách Mạng Tháng Tám), la cosiddetta Insurrezione Totale lanciata da Ho Chi Minh e dal Viet Minh contro il dominio coloniale francese. Ovunque manifesti, decorazioni celebrative e commemorazioni pubbliche.

Verso la fine di agosto (nel quindicesimo giorno del settimo mese lunare) si celebrano riti legati al culto degli antenati. Ovunque si vedono i vietnamiti esporre vassoi con offerte di cibo agli spiriti dei defunti. Nello stesso periodo si celebra il Vu Lan, festività in cui si esprimono gratitudine e riconoscimento verso le madri e tutti gli antenati. Questa festività attiene al culto buddhista.

 

Andare in Vietnam ad agosto: mete stagionali

Alcune località in Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici diventano particolarmente belle nel mese di agosto.

Ad agosto fioriscono alcune piante ornamentali. Da Lat, città dei fiori, è una meta fissa del turismo locale.

 

Da Lat in agosto

Chi cerca refrigerio e una destinazione normalmente non inclusa in itinerari turistici brevi può passare da Da Lat ("Città dell'Eterna Primavera"), maggiore località turistica della regione degli Altipiani Centrali (Vietnam centro-meridionale), ai margini delle propaggini meridionali della Catena Annamitica (Truong Son).

Un magnifico itinerario in moto, consigliabile solo ai motociclisti esperti e preparati, muove tra Mui Ne, Da Lat e Nha Trang. I cambiamenti nel clima e nei paesaggi ad agosto sono ancora più marcati e affascinanti. 

 

Località balneari del Vietnam centrale

Buone le condizioni generali nelle località costiere del Vietnam centrale, dove piove meno che altrove. Da Mui Ne a Da Nang si può passare qualche giorno al mare in tranquillità.

 

Mare in Vietnam ad agosto: località consigliate

Se desiderate trascorrere qualche giorno al mare in agosto, vi consigliamo di scegliere tra le località nel centro del paese (Nha Trang, Tuy Hoa, Qui Nhon, Hoi An, Da Nang).

Possibile tentare la fortuna a Phu Quoc (dove non piove troppo). Sconsigliato pianificare la visita alle Isola Nam Du (le corse in battello sono spesso cancellate).

 

Le seguenti località presentano buone condizioni meteorologiche nel periodo di agosto:

Tra queste due regioni sono due province un po' fuori dei percorsi turistici ordinari, il Binh Dinh e il Phu Yen. Qui sono due città di mare di crescente importanza per il turismo locale:

Entrambe le città sono servite da aeroporti, collegati a Hanoi e Città di Ho Chi Minh.

 

In dettaglio:

  • Da Nang, Hoi An: nel centro del paese, la prima scelta da considerare poiché comporta modifiche minime al percorso classico di due settimane tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi. Il mare a Da Nang e Hoi An ad agosto è piacevole e non mancano località quiete e fuori dei sentieri più battuti. Non sono qui comunque le più belle spiagge del Vietnam. Di contro la qualità delle strutture ricettive, molto alta. Facile trovare alberghi e locande a poche decine dalla spiaggia a prezzi molto ragionevoli;

  • Qui Nhon, Tuy Hoa: nel Vietnam centro-meridionale, tra Nha Trang e Hoi An. Queste sono località facilmente raggiungibili dalle principali città del Vietnam. Nei dintorni delle due città sono bei tratti di costa per ogni preferenza, da quelle vaste e sconfinate alle calette più impervie e pittoresche. Bel mare ad agosto, caldo e non troppo agitato. Il turismo in queste aree è ancora nelle fasi iniziali, con i vantaggi e svantaggi che ciò comporta. Non mancano comunque strutture ricettive adatte a chi cerca lussi a prezzi convenienti;

  • Nha Trang, Cam Ranh: nel Vietnam centro-meridionale, località del turismo balneare di massa. Trattandosi in gran parte di turismo russo, cinese e vietnamita, si tratta di un’esperienza nuova per molti, non priva di aspetti di interesse. Da Nha Trang e Cam Ranh è possibile raggiungere belle isole e tratti di costa selvaggi, ancora intoccati dalla violenza del turismo di massa. Agosto vede un forte movimento turistico. Condizioni gradevoli.

 

Agosto in Vietnam; visita ai dintorni di Nha Trang: la Penisola di Hon Gom
Penisola di Hon Gom, nei pressi di Nha Trang; qui è spesso bel tempo in agosto

 

Phu Quoc e Nam Du in agosto

Visitare le isole nel Golfo del Siam in agosto significa accettare il rischio di incontrare le piogge e vedere il sole per poche ore (o non vederlo affatto).

Essendo bassa stagione, i prezzi ad agosto a Phu Quoc sono più bassi del solito e si possono fare buoni affari.

Phu Quoc può essere raggiunta in aereo ma non è così per l'Arcipelago di Nam Du, accessibile solo via mare. Poiché in agosto il mare è spesso agitato, le corse delle navi subiscono frequenti cancellazioni. Per questa ragione, a chi ha pochi giorni a disposizione sconsigliamo di pianificare la visita alle Isole Nam Du in agosto e nel resto dell'estate.

 

Vacanza al mare a Phu Quoc ad agosto

Agosto non è mese ideale per visitare Phu Quoc. Le piogge sono frequenti e intense, anche se spesso di breve durata. Poiché gran parte delle strade è stata asfaltata, oggi le piogge non portano più disagi particolari.

Ad agosto raramente il sole splende per tutto il giorno ma, anche considerando i costi contenuti (è praticamente bassa stagione), scegliere questo periodo per una vacanza a Phu Quoc è tutt'altro che irragionevole.

 

Visitare le risaie ad agosto

Ad agosto le risaie esibiscono magnifiche tonalità di verde intenso. Buone località dove vedere le risaie ad agosto sono nei dintorni di Hanoi (Mu Cang Chai, Pu Luong). Da evitare (per la pericolosità delle strade) le zone montane più impervie (per lo più lungo i confini con Lao e Cina).

 

Viaggio in Vietnam ad agosto: itinerari consigliati

Agosto è un mese di villeggiatura per molti vietnamiti. Le prenotazioni vanno compiute in anticipo.

Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di agosto. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione itinerari adatti a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare o in montagna (quelli per cui l'organizzazione deve essere il più possibile accurata).

 

Itinerario culturale classico in agosto

L'itinerario classico tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi tocca le seguenti mete:

  • Città di Ho Chi Minh (in 1 o 2 giorni);

  • Delta del Mekong (in 1 o 2 giorni);

  • Hoi An (2 o 3 giorni);

  • Hue (in 1 o 2 giorni);

  • Hanoi (in 2 o 3 giorni);

  • Sa Pa (in 2 o 3 giorni);

  • Baia di Ha Long (crociera di 2 o 3 giorni).

Questo itinerario può tranquillamente essere compiuto ad agosto. Solo a Sa Pa le piogge risulteranno un po' fastidiose, poiché renderanno difficili, poco piacevoli o addirittura impossibili le escursioni in montagna.

Si potranno con tutta probabilità visitare i villaggi vicini nella Valle di Muong Hoa ma potrà essere impossibile raggiungere località come Y Ty e Sin Ho.

Non consigliata l'ascesa a piedi del Monte Fansipan in agosto, pericolosa, insidiosa.

 

Per un itinerario culturale classico di due settimane da sud a nord rimandiamo alla traccia data nell'articolo che segue:

 

Itinerario al mare in agosto

Ad agosto si possono trascorrere piacevoli giornate al mare nelle località del Vietnam centrale.

Facile aggiungere tappe tra Città di Ho Chi Minh e Hoi An. Gli spostamenti possono essere compiuti in treno, autobus o aereo.

Per viaggi in agosto è necessario prenotare tutto con anticipo.

 

Viaggiare in Vietnam ad agosto

 Itinerari consigliati

Durata

Itinerario culturale

Itinerario mare

10 giorni 

Hanoi (2)

Mai Chau e Pu Luong (3)

Baia di Ha Long (2)

Hue e Hoi An (3)

Città di Ho Chi Minh e Can Tho (2)

Qui Nhon (2)

Hoi An e Da Nang (4)

Hue (2)

14 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Da Lat (2)

Hoi An e Hue (4)

Hanoi (2)

Mai Chau (2)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Cam Ranh e Nha Trang (4)

Hue, Da Nang, Hoi An (4)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

 

 

Conclusioni e consigli

Agosto complessivamente è un buon periodo per un viaggio in Vietnam ordinario, lungo la direttrice tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi. Ad agosto piove spesso, soprattutto al sud e al nord ma le precipitazioni sono solitamente di breve durata.

Chi vuole andare al mare troverà condizioni migliori nel centro del paese. Comunque ragionevole visitare Phu Quoc, dove si troveranno costi inferiori al solito.

 

Scelta tra luglio, agosto e settembre

Chi non può scegliere quando viaggiare se non nell’ambito dei mesi estivi sappia che le condizioni climatiche e meteorologiche a luglio e agosto sono abbastanza simili in quasi ogni parte del paese.

Diversa, e quasi ovunque peggiore, la situazione nel mese di settembre, molto piovoso. Le piogge a settembre sono giornaliere al sud e sempre più frequenti al centro mano a mano che ci si avvicina a ottobre.

Settembre tuttavia porta con sé la bellezza delle risaie nelle vivide tonalità dorate che annunciano la venuta del periodo del raccolto.

 

Agosto in Vietnam: dove non andare

Le aree dove non conviene andare ad agosto sono le seguenti:

  • Isole Nam Du: dove piove spesso e le condizioni del mare possono portare a cancellazioni delle corse delle navi;

  • Montagne del Vietnam settentrionale: nelle montagne del nord in agosto si incontrano frequenti piogge e aumentato rischio di frane. Le condizioni sono pericolose per viaggi in moto.

 

Crociere nella Baia di Ha Long consigliate  

Per il rapporto qualità-prezzo:

Booking.com

 

Luglio in Vietnam

Settembre in Vietnam

  

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam