Agosto non è tra i periodi migliori per un viaggio in Vietnam. Se non si ha scelta, ci si può consolare sapendo che non è neppure uno dei mesi peggiori (è anzi certamente il migliore tra i mesi estivi).

Ad agosto fa caldo in tutto il paese. Refrigerio è offerto dalle frequenti piogge al sud e al nord. Giornate di sole sono frequenti solo nel centro del paese.

Un viaggio in Vietnam ad agosto è adatto a chi non teme il caldo e qualche acquazzone.

 

 

Viaggiare in Vietnam ad agosto: Città di Ho Chi Minh, frequentemente interessata dalle piogge
Tipico cielo d'agosto a Città di Ho Chi Minh; le piogge al sud sono frequenti, intense ma di breve durata;  piacevoli docce calde che rinfrescano l'aria

 

Clima in Vietnam ad agosto

Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di agosto nelle zone di maggiore interesse turistico. Convenzionalmente il paese è diviso in tre zone: il Vietnam settentrionale, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale

 

Vietnam settentrionale

Agosto porta un po' di sollievo nel nord del Vietnam poiché le temperature iniziano a calare, le piogge raffrescano l'atmosfera e non mancano lievi aliti di vento che mitigano il caldo.

Le piogge rendono meno gradevoli o impossibili i percorsi escursionistici nel nord del Tonchino. Le frane sono un pericolo concreto, soprattutto nelle regioni più remote (Ha Giang, Lai Chau).

I colori delle risaie sono particolarmente belli in agosto, quando il riso si avvicina alla piena maturazione.

 

Vietnam centrale

Nel Vietnam centrale le temperature massime ad agosto rimangono sopra i 30°C. Si verificano scrosci di pioggia ma prevalgono giornate di sole e condizioni buone per chi intende passare qualche giorno al mare.

Agosto è alta stagione per il turismo balneare in città come Nha Trang, Qui Nhon e Tuy Hoa.

 

Vietnam meridionale

Nel Vietnam meridionale ad agosto le temperature massime rimangono sopra i 30°C. Le piogge sono frequenti e offrono un po' di refrigerio e riparo dal sole.

Visitare Phu Quoc ad agosto significa sfidare la sorte. Solitamente si riesce a godere di qualche giorno di sole ma le piogge sono frequenti. Ancora meno consigliabile pianificare la visita alle Isole Nam Du in agosto. Le corse delle navi in questo periodo possono essere soggette a cancellazioni a causa delle non buone condizioni del mare.

 

Agosto in Vietnam 

Agosto è ancora un mese caldo e spesso afoso. Gli scrosci di pioggia sono intense ma non durano mai troppo. Si raccomanda di avere con sé creme solari protettive.

L'affluenza dei turisti stranieri è molto alta per cui è necessario procedere alle prenotazioni di alberghi e mezzi di trasporto con ampio anticipo.

 

Andare in Vietnam ad agosto: mete stagionali

Alcune località in Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici diventano particolarmente belle nel mese di agosto.

 

Da Lat in agosto

Chi cerca refrigerio e una destinazione normalmente non inclusa in itinerari turistici brevi può passare da Da Lat, maggiore località turistica della regione degli Altipiani Centrali.

Un magnifico itinerario in moto muove tra Mui Ne, Da Lat e Nha Trang. I cambiamenti nel clima sono ad agosto ancora più marcati e affascinanti.

 

Mare in Vietnam ad agosto: località consigliate

Le seguenti località presentano buone condizioni climatiche nel periodo di agosto:

 

Agosto in Vietnam; visita ai dintorni di Nha Trang: la Penisola di Hon Gom
Penisola di Hon Gom, nei pressi di Nha Trang

 

Vacanza al mare a Phu Quoc ad agosto

Agosto, come anticipato, non è mese ideale per visitare Phu Quoc. Le piogge sono frequenti e intense, anche se spesso di breve durata. Poiché gran parte delle strade è stata asfaltata, oggi le piogge non portano più disagi particolari.

Ad agosto raramente il sole splende per tutto il giorno ma, anche considerando i costi contenuti, scegliere questo periodo per una vacanza a Phu Quoc è tutt'altro che irragionevole.

 

Viaggio in Vietnam ad agosto: itinerari consigliati

Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di agosto. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione itinerari adatti a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare o in montagna (quelli per cui l'organizzazione deve essere il più possibile accurata).

 

Itinerario culturale classico in agosto

L'itinerario classico tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi tocca le seguenti mete:

  • Città di Ho Chi Minh (in 1 o 2 giorni)

  • Delta del Mekong (in 1 o 2 giorni)

  • Hoi An (2 o 3 giorni)

  • Hue (in 1 o 2 giorni)

  • Hanoi (in 2 o 3 giorni)

  • Sa Pa (in 2 o 3 giorni)

  • Baia di Ha Long (in 2 o 3 giorni)

Questo itinerario può tranquillamente essere compiuto ad agosto. Solo a Sa Pa le piogge risulteranno un po' fastidiose, poiché renderanno difficili, poco piacevoli o addirittura impossibili le escursioni in montagna.

Si potranno con tutta probabilità visitare i villaggi vicini nella Valle di Muong Hoa ma potrà essere impossibile raggiungere località come Y Ty, Sin Ho.

Non consigliata l'ascesa al Monte Fansipan in agosto, pericolosa.

 

Per un itinerario culturale classico di due settimane da sud a nord rimandiamo alla traccia data nell'articolo che segue:

Viaggio in Vietnam: itinerario culturale di due settimane

 

Itinerario al mare in agosto

Ad agosto si possono trascorrere piacevoli giornate al mare nelle località del Vietnam centrale.

Facile aggiungere tappe tra Città di Ho Chi Minh e Hoi An. Gli spostamenti possono essere compiuti in treno, autobus o aereo.

Per viaggi in agosto è necessario prenotare tutto con anticipo.

 

Viaggiare in Vietnam ad agosto - Itinerari consigliati

Durata del viaggio

Itinerario montagna

Itinerario mare

10 giorni 

Hanoi (2)

Sa Pa (3)

Ha Giang (3)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Can Tho (2)

Qui Nhon (2)

Hoi An e Da Nang (4)

Hue (2)

14 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Hoi An e Hue (4)

Hanoi (2)

Sa Pa e Mu Cang Chai (4)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Cam Ranh e Nha Trang (4)

Hue, Da Nang, Hoi An (4)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

 

Luglio in Vietnam

Settembre in Vietnam

 

Articoli di riferimento:

Quando viaggiare in Vietnam

Consigli per un viaggio in Vietnam

Viaggio in Vietnam: da sud a nord in 2 settimane (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, tappe in località di mare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare da soli le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive