Hanoi di sera: visita ai dintorni del Lago di Hoan Kiem
Hanoi di sera; sponda orientale del Lago di Hoan Kiem; attorno al Lago Piccolo spesso sono piccole mostre, bancarelle, incontri, manifestazioni culturali ed espressioni della vivace vita sociale della città

 

Visitare Hanoi di sera è una delle esperienze più piacevoli del soggiorno nella città. La capitale del Vietnam è tra le poche grandi città dell'Asia Orientale che conserva uno stile di vita radicato a usanze e abitudini ricche di spirito comunitario.

Visitare Hanoi di sera diventa spesso una passeggiata nel tempo. Il Lago Piccolo è il punto di partenza e arrivo di interessanti camminate nei quartieri del centro.

La vita notturna di Hanoi prevede divertimenti all'insegna della semplicità. Salvo che per il residente abituale, Hanoi non è città dove fare le ore piccole.

 

Nel sud, a Città di Ho Chi Minh, Nha Trang e altrove, l'apertura del paese al mondo sembra essersi tradotta nell'accoglimento a tappe forzate e acritico di tutto ciò che viene dall'estero. Così non è a Hanoi, radicata al suo passato e a uno stile di vita fatto di semplicità e schiettezza.

Hanoi concede pochissimo al turista che cerca ovunque gli stessi divertimenti. A parte qualche birreria all'aperto nel Quartiere Vecchio, i locali notturni sono pochi (e molti di fatto non accessibili al visitatore occasionale).

Di seguito diamo qualche suggerimento utile a scegliere dove andare e cosa vedere la sera a Hanoi.

 

Vita notturna a Hanoi

La vita notturna di Hanoi rischia di deludere coloro che si aspettano che ovunque si possa trovare lo stesso modo di divertirsi, stare insieme e passare il tempo.

A Hanoi mancano grandi distretti del divertimento. Iniziano a esserci locali di vocazione "internazionale" ma la città tiene a mantenere un basso profilo e a evitare pesanti alterazioni nell'aspetto dei luoghi e nei comportamenti collettivi e individuali. 

Centro politico del paese, Hanoi tende a volersi conservare e rimanere un esempio di virtù. 

Nel divertirsi la popolazione locale tende a prediligere ancora attività semplici dove si ha modo di conoscersi.

 

Passeggiare attorno al Lago di Hoan Kiem

La passeggiata attorno al Lago di Hoan Kiem è una consuetudine per gli abitanti locali. Presso il lago si trovano locali per tutti i gusti dove bere qualcosa e rilassarsi.

Lungo la riva orientale si trovano locali eleganti mentre lungo la sponda settentrionale si trovano banchetti che propongono cibo da strada. Nella stessa zona si trova il teatro dove si può assistere allo spettacolo delle marionette sull'acqua, una forma di espressione artistica tipica della regione del Delta del Fiume Rosso.

La passeggiata può terminare nel Quartiere Vecchio, una zona vivace fino a mezzanotte (recentemente anche oltre questo limite in alcune vie).

 

Hanoi di sera: passeggiata nei dintorni di Piazza Dong Kinh Nghia Thuc
Piazza Dong Kinh Nghia Thuc, lungo la sponda settentrionale del Lago di Hoan Kiem, è un popolare punto di ritrovo; nei dintorni e all'interno dell'edificio che sembra la poppa di una nave si trovano ristoranti e locali di ogni genere; il mercato notturno ha luogo nelle vicinanze

 

Visitare il Quartiere Vecchio di sera

Nel Quartiere Vecchio si trovano un mercato notturno e numerose birrerie all'aperto. L'atmosfera è piacevole, animata ed è facile fare conoscenza con gli abitanti del posto e i residenti stranieri.

 

Visitare di sera i templi vicini al Lago Occidentale

Scenario ideale per una passeggiata romantica è la sponda orientale del Lago Occidentale. Il percorso può iniziare dal magnifico Den Quan Thanh. Questo tempio e la vicina grande Pagoda di Tran Quoc, illuminata, appaiono di sera in tutta la loro maestà. Al loro cospetto si avverte un senso di soggezione.

 

Da visitare a Hanoi: Chua Tran Quoc
Hanoi, Pagoda di Tran Quoc, visita serale

  

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam