Kanji di NagoyaStrategicamente situata nel centro di Honshu, la maggiore delle isole dell'Arcipelago Giapponese, Nagoya (名古屋) è un importante centro economico, sede di molti grandi conglomerati industriali.

Spesso trascurata o visitata di passaggio dai turisti stranieri alle prese con stringenti limitazioni di tempo, Nagoya può soddisfare una ampia varietà di interessi culturali e turistici. Tra i siti di maggior interesse culturale e artistico spiccano il Santuario di Atsuta e il castello, recentemente oggetto di un secondo lavoro di ricostruzione (quest'ultimo teso a riportarlo alla struttura e non solo all'aspetto originale). Varia e di tutto rispetto è anche l'offerta di musei, per lo più dedicati all'arte e al mondo della tecnica.

Da Nagoya si raggiunge facilmente Ise, sede del più importante luogo di culto shintoista del Giappone.

 

Guida di Nagoya

  • Luoghi da visitare (cosa fare a Nagoya e nel suo circondario)

  • Arrivarci (come raggiungere la città con i trasporti pubblici)

  • Alloggiare (migliori quartieri e alberghi di varia tipologia)

  • Mangiare (cenni)

  • Muoversi (spostamenti con i mezzi pubblici, a piedi e in bicicletta)

  • Itinerari (programmi di visita di diversa durata)

  • Nei dintorni (località raggiungibili con i mezzi pubblici; la Prefettura di Mie, Takayama, la Valle di Kiso e i villaggi alpini)

  • Quando viaggiare (migliori periodi)

 

Dove andare e cosa vedere a Nagoya

Nagoya offre alcuni tesori della cultura tradizionale (templi, santuari, musei) e coinvolgenti musei dedicati al mondo della tecnologia. La città richiama viaggiatori dagli interessi più disparati ed è base di appoggio per escursioni alla scoperta del Giappone rurale, dell'interno montano e di località che serbano preziose testimonianze della cultura tradizionale.

Il Santuario di Atsuta è certamente il tesoro più prezioso della città. Luogo di culto antichissimo, custodisce un enorme patrimonio di oggetti di inestimabile valore artistico, culturale e spirituale.

Dell'architettura storica rimane poco poiché la città fu oggetto di feroci bombardamenti che rasero al suolo grandi aree. Il castello è un'apprezzabile ricostruzione dell'originale.

Numerosi e di rilievo i musei, particolarmente quelli dedicati alla scienza e alla tecnologia. Presente il primo parco a tema della Lego. Qua e là vestigia della città storica, che potranno essere viste da chi propenderà per un soggiorno non breve.

 

Approfondimenti:

 

Nagoya, Haiden del Santuario di Atsuta
Nagoya, Santuario di Atsuta

 

Come arrivare a Nagoya

Dove si trova Nagoya in Giappone
Localizzazione di Nagoya

 

Nagoya è un importante nodo della rete ferroviaria del Giappone centrale. La città è fermata intermedia della Linea shinkansen Tokaido (tra Tokyo, Kyoto e Osaka). Può essere raggiunta da queste città in poche ore.

Nagoya dispone inoltre di uno scalo di crescente importanza, l'Aeroporto del Chubu (NGO). Questo è servito da numerosi collegamenti aerei con importanti località in Asia ed Europa.

 

Stazione di Nagoya; relazioni lungo le linee shinkansen Tokaido e San'yo; servizi Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura
Servizi lungo le linee ad alta velocità Tokaido e San'yo (Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura)

 

Approfondimenti:

  • Come raggiungere Nagoya (in treno e autobus da Osaka, Kyoto, Tokyo; in aereo da località dell'Asia Orientale e dall'Europa)

 

Biglietti dei treni

Treni ad alta velocità in Giappone

Sul sito www.klook.com è possibile consultare gli orari dei treni ad alta velocità (shinkansen) e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutto il Giappone.

 

 

 

Alloggiare a Nagoya

Non essendo Nagoya una destinazione turistica popolare tra i turisti stranieri, l'offerta ricettiva della città è relativamente poco pubblicizzata su siti di prenotazione internazionali. 

Nella città si trovano sistemazioni di ogni genere, a prezzi molto accessibili.

 

Approfondimenti:

 

Mangiare a Nagoya

Come ogni grande città giapponese, Nagoya offre una vasta offerta di servizi di ristorazione per esigenze di ogni genere.

 

Specialità locali

La cucina di Nagoya comprende un buon numero di specialità locali, tra le quali spiccano le seguenti:

  • Miso: ampio è l'utilizzo che la cucina locale fa del miso (condimento a base di soia e una ampia varietà di cereali);

  • Miso-nikomi: varietà locale di udon servito in un saporito brodo di miso;

  • Miso-katsu: varietà locale di tonkatsu (cotoletta di maiale impanata e fritta) condita da una salsa a base di miso;

  • Kishimen: varietà locale di udon dalla forma larga e sottile;

  • Hitsumabushi: anguilla cotta alla griglia condita con varie salse a base di tè verde e generalmente servita con del riso;

  • Tenmusu: fagottini di riso aventi per ripieno della tempura di gamberetti.

  • Pollo: Nagoya è nota per la carne di pollo della razza Cocincina. Numerose sono le ricette e alcuni ristoranti servono esclusivamente carne di pollo preparata nei modi più diversi (anche cruda, cosa potenzialmente assai pericolosa).

 

Muoversi a Nagoya

Muoversi a Nagoya è piuttosto semplice. Nella maggioranza dei casi è sufficiente fare uso della metropolitana. Utili anche alcune linee della rete ferroviaria urbana e vicinale.

 

Approfondimenti:

 

Itinerari di visita a Nagoya

In due giorni si può vedere il meglio di Nagoya. Tuttavia poiché non sono pochi coloro che passano solo di sfuggita dalla città prima di recarsi a Ise o in altre località nei dintorni, proponiamo suggerimenti anche per itinerari di un giorno e mezza giornata soltanto. 

 

Nagoya: mappa schematica delle linee ferroviarie e della metropolitana; aree di interesse turistico
Mappa schematica delle principali linee ferroviarie e della metropolitana nell'area di Nagoya. In evidenza le maggiori aree di interesse turistico, tutte facilmente raggiungibili in treno o metropolitana

 

Approfondimenti:

 

Nei dintorni di Nagoya

Per chi intende passare più giorni a Nagoya può essere di interesse compiere gite nei dintorni, anche pernottando in altre località. Se si ha poco tempo la scelta cade naturalmente su Ise, piccola cittadina sede dei più venerati santuari shintoisti del Giappone.

Dettagli alla pagina dedicata a Ise.

 

Chi ama esplorare le aree rurali può passare qualche giorno nella Valle di Kiso.

 

Alberghi presso Kiso

In posizione pittoresca, storica locanda tradizionale giapponese:

  • Nagataki: bellissimo ryokan a gestione familiare con oltre 400 anni di storia su un collina presso il Nakasendo. Sistemazioni in sei edifici in stile tradizionale immersi in un giardino di avvincente bellezza. Raggiungibile in navetta da una stazione ferroviaria (Nakatsugawa). Personale professionale e cortese, supporta nell’organizzazione della visita all’area. Eccellente rapporto qualità-prezzo.

Booking.com

 

Quando visitare Nagoya

Nagoya può essere visitata con piacere in ogni periodo dell'anno. Il clima della regione circostante (il Tokai) è piuttosto mite. Per il viaggiatore ha più senso chiedersi quando includere Nagoya nel proprio itinerario di viaggio. In generale vale la pena considerare Nagoya quale tappa di un viaggio nel Chubu, la regione centrale di Honshu (dove è anche la città di Kanazawa).

Assieme a Ise, Nagoya può essere una tappa di un viaggio tra Tokyo e Kyoto. Ideale dedicare a Nagoya e Ise due giorni nell'ambito di un viaggio in Giappone di 12 giorni.