Numerose sono le località in Vietnam dove godere di un mare splendido, sia per rilassarsi e fare il bagno sia per compiere immersioni ed esplorare la fauna e la flora dei fondali.
Il Vietnam ha una grande quantità e varietà di spiagge, isole e litorali in grado di soddisfare le esigenze e i desideri di chiunque: da chi vuole trascorrere una semplice vacanza a chi chi cerca attività sportive legate al mare; da chi vuole trovare il fermento del turismo di massa a chi predilige lidi solitari in un paesaggio paradisiaco; da chi vuole concedersi le comodità e gli agi della villeggiatura più esclusiva a chi ama esplorare coste selvagge in luoghi pressoché disabitati.
Non solo svago, anche cultura: presso le coste si ha modo di venire in contatto con i riti e le manifestazioni del fervido Culto delle Balene. I grandi cetacei, qui chiamati "pesci elefante" e considerati i sovrani dei mari, sono rispettati, protetti e venerati in templi e cimiteri a loro appositamente dedicati.
Le località balneari più popolari sono nel sud e nel centro del Vietnam. A sud si trovano l'isola di Phu Quoc, l'Arcipelago di Nam Du, Con Dao, Phu Quy, Vung Tau e Mui Ne; nella regione centrale del Vietnam si trovano Nha Trang, Tuy Hoa, Quy Nhon, Hoi An, Ly Son e Da Nang, solo per menzionare le località più famose. Ci sono poi le isole del nord, presso il Golfo del Tonchino, ancora sconosciute ai flussi del turismo consumista famelico e irresponsabile.
I viaggiatori indipendenti e avventurosi non mancheranno di esplorare il lungo litorale del Vietnam centrale alla scoperta di gemme paesaggistiche recondite.
Noi qui daremo informazioni essenziali sulle principali località di mare in Vietnam indicando anche le spiagge migliori, ossia quelle più belle, più facili da raggiungere. Alcune sono bene attrezzate, altre sono terra vergine.
Priorità viene data a località di mare convenientemente vicine alle più comuni direttrici turistiche; tuttavia molte delle spiagge qui citate sono lontane dalle mete dell'itinerario classico di due settimane, quello che secondo noi è l'ossatura fondamentale del primo viaggio in Vietnam.
Per informazioni di carattere generale su come organizzare in totale autonomia un viaggio vi consigliamo la lettura dell'articolo principale:
-
Consigli per un viaggio in Vietnam (come organizzare da soli un itinerario tra 21 località da nord a sud in ogni periodo dell'anno; informazioni, consigli, precauzioni da osservare)
Nota sulle immagini
Per dare un quadro quanto più fedele alla realtà che potreste incontrare ci siamo attenuti a questi criteri:
-
Nessuna foto da archivi in rete (le immagini sono state scattate tra il 2014 e il 2020);
-
Nessuna forma di abbellimento delle immagini (l'unica modifica apportata è stata il raddrizzamento).
Abbiamo scelto di pubblicare anche immagini prive di valore estetico purché rappresentative della realtà che abbiamo veduto coi nostri occhi.
Occorre comunque essere consapevoli del fatto che il paese è in rapido cambiamento e che litorali oggi intatti potrebbero essere sfruttati e abbruttiti domani. La fortuna è che stanno aumentando anche la qualità dell'industria turistica e la sensibilità verso lo sviluppo sostenibile e coscienzioso.
Articoli correlati:
-
Dove andare, cosa vedere, cosa fare in Vietnam (aspetti della cultura della nazione da conoscere, 21 località consigliate per un viaggio in Vietnam)
-
Spiagge in Vietnam consigliate (dal Golfo del Siam al Golfo del Tonchino)
-
Isola di Phu Quoc (spiagge di Bai Dai, Bai Sao, Ganh Dau; alloggi e villaggi turistici consigliati)
-
Vung Tau (spiagge in città e a Long Hai e Ho Tram)
-
Phan Thiet (spiagge a Mui Ne e nei dintorni)
-
Phan Rang (spiagge nel Ninh Thuan centro-meridionale)
-
Cam Ranh (spiagge a Cam Ranh e nel Ninh Thuan settentrionale)
-
Nha Trang (spiagge nella provincia di Khanh Hoa)
-
Tuy Hoa (spiagge nella provincia di Phu Yen)
-
Quy Nhon (spiagge nella provincia di Binh Dinh)
-
Hoi An (spiagge a Hoi An e dintorni: An Bang, Cua Dai, Isole Cham)
-
Da Nang (spiagge a Da Nang e dintorni, Penisola di Son Tra)
-
Tra Da Nang e Hue (lido di Lang Co)
-
Vicino a Hue (lido di Thuan An)
-
Golfo del Tonchino (Isola di Cat Ba, Isola di Quan Lan, crociere nella Baia di Ha Long)
-
Periodi migliori per una vacanza al mare in Vietnam (per le principali località nel centro e nel sud del paese)
-
Consigli e conclusioni (come scegliere le località di mare a seconda della durata del viaggio)
Spiagge in Vietnam consigliate
Segue una lista delle spiagge che consigliamo. Cominciamo dal Vietnam meridionale, dove le temperature sono sempre gradevoli e si può fare il bagno tutto l'anno, e finiamo con i lidi del nord, dove solo in certe stagioni si va al mare.
Spiagge a Phu Quoc
L'isola di Phu Quoc offre un'ampia varietà di spiagge in cui fare il bagno, rilassarsi e praticare attività sportive. Sebbene il turismo sia in crescita, non mancano luoghi pressoché deserti e incontaminati.
L'ideale è noleggiare una moto o una bicicletta e scoprire da soli gli angoli più belli dell'isola, sostarvi, goderne e ripartire alla scoperta di nuovi recessi, baie e insenature. Molto belle le isolette del vicino arcipelago (An Nhon) a largo del capo meridionale di Phu Quoc
Tra le numerose incantevoli spiagge segnaliamo Bai Sao per la delicatezza eterea dei colori della battigia e Ganh Dau, luogo ideale dove scoprire angoli di pace e trattenersi a contemplare le tonalità estuose del vespro.
Dettagli alla pagina dedicata: Phu Quoc.
Spiagge a Vung Tau e nei dintorni
Le spiagge più vicine a Città di Ho Chi Minh sono nella provincia di Ba Ria Vung Tau, nella città di Vung Tau e nei dintorni di questa.
Non si tratta certamente delle spiagge più belle del Vietnam del sud ma la vicinanza a Città di Ho Chi Minh le rende un'opzione valida per chi si trova con uno o due giorni scarsi a disposizione.
Le spiagge migliori nella zona sono nelle località di Long Hai, Ho Coc e Ho Tram. Qui si trovano strutture ricettive di discreto livello (lo svantaggio è la bruttezza e volgarità di molti di questi alberghi; all'insegna del gigantismo, sono pensati per il parvenu locale).
Sconsigliamo del tutto invece le spiagge ai Vung Tau, mediocri e sempre affollate.
Come raggiungere Vung Tau
Da Città di Ho Chi Minh si può raggiungere Vung Tau in autobus in meno di 2 ore e mezza. Più interessante il viaggio in barca lungo il Fiume Saigon.
Spiagge a Mui Ne
L'attrattiva principale di Mui Ne sono i lidi e le soffici dune del retroterra. Il paesaggio è di per sé un motivo sufficiente per includere Mui Ne nell'itinerario di viaggio in Vietnam ma la località offre anche strutture ottime per villeggiare e praticare attività sportive acquatiche.
Dettagli alla pagina dedicata: Mui Ne.
Spiagge a Phan Rang
Phan Rang Thap Cham è il capoluogo della provincia di Ninh Thuan. Città placida di medie dimensioni, si trova lungo la via tra Mui Ne e Cam Ranh ed è una delle destinazioni turistiche balneari emergenti del Vietnam.
La lunga spiaggia di Ninh Chu, all'estremità settentrionale del golfo di Phan Rang, è pulita e ben tenuta. Gli alberghi nelle vicinanze sono molto economici e di qualità discreta.
A nord, lungo la provinciale DT702, si incontra un tratto costiero molto ventoso in inverno, prediletto dagli appassionati di attività sportive acquatiche.
La località non è ignota al turismo straniero ma i numeri in gioco sono ancora contenuti, il che non ha portato a uno snaturamento dei luoghi.
Il paesaggio si fa spettacolare tra la Baia di Vinh Hy e la Penisola di Cam Lap (nel Khanh Hoa). Nell'entroterra il Parco Nazionale di Nui Chua. Qui c'è uno degli alberghi più esclusivi dell'intera Asia Orientale.
A sud di Phan Rang è la spiaggia di Mui Dinh, degno coronamento di un godibile percorso in moto lungo la provinciale DT701 tra Ca Na e Son Hai.
Spiagge a Cam Ranh e dintorni
Cam Ranh è una delle destinazioni emergenti per il turismo balneare in Vietnam. A brevissima distanza dall'aeroporto, che garantisce collegamenti nazionali e internazionali, si trova la spiaggia di Bai Dai ("spiaggia lunga").
Il lungo arenile è ormai in gran parte occupato da strutture ricettive di lusso. Piccoli affittacamere costruiti con maggior rispetto dei luoghi sono annidati lungo la litoranea per Nha Trang.
Con spostamenti di poche decine di chilometri si incontrano spiagge deserte e selvagge. Tra queste segnaliamo la bella spiaggia di Binh Tien (vasta e delimitata da bei promontori).
Chi vuole soggiornare in luoghi remoti, ancora al riparo dallo sfruttamento turistico, può trovare alloggio a Cam Lap, un contesto rustico in mezzo a villaggi di poche anime, adatto a persone con spirito di adattamento.
Cam Ranh è base di appoggio ideale per chi ama esplorare le magnifiche coste delle province di Khanh Hoa e Ninh Thuan.
Dettagli alla pagina dedicata: Cam Ranh.
Spiagge a Nha Trang e dintorni
Nha Trang è una delle migliori località balneari del Vietnam e del sud-est asiatico. Numerose sono le spiagge nella baia della città e nei dintorni. E' possibile nuotare, navigare, pescare e compiere una grande varietà di attività sportive acquatiche. Nha Trang è inoltre una delle destinazioni preferite dagli amanti delle immersioni.
La spiaggia principale di Nha Trang sorge lungo il grande viale Tran Phu. E' questa l'opzione base, ideale per chi vuole rimanere a pochi passi dall'albergo, in mezzo alla gente e al trambusto.
Doc Let
La spiaggia di Doc Let (a circa 60 km a nord di Nha Trang) è bella solo nelle fasce di competenza di un piccolo numero di strutture ricettive di livello medio-alto. All'infuori della zona centrale, a sud e a nord, il litorale è spesso sporco. A sud il panorama è rovinato da alcuni insediamenti industriali.
A Doc Let non c'è quasi nulla oltre un piccolo villaggio di pescatori piuttosto malconcio. Chi sceglie di passare qualche giorno qui si troverà a dipendere per quasi tutto dall'albergo in cui soggiorna. I costi sono molto ragionevoli.
Ninh Van
La penisola che si allunga a est della città di Ninh Hoa ha dei bei litorali con sabbia fine. L'entroterra è montuoso e impervio.
Le sagome delle strutture di un grosso insediamento industriale rovinano il paesaggio della costa settentrionale, dove comunque si trova una bella spiaggia nella località di Ninh Phuoc.
Le strutture ricettive dell'area lasciano a desiderare perché mancano di professionalità. Consigliamo questa zona solo come tappa di un viaggio in moto.
Completamente diversa l'esperienza di viaggio nella costa meridionale, non accessibile in auto e moto ma solo via mare. Qui si trovano alcune delle strutture ricettive più belle e costose del Vietnam.
Il braccio di mare su cui si affaccia la costa ha il nome di Baia di Nha Phu ma è più comunemente chiamata Baia di Ninh Van.
Dai Lanh
A poco più di 80 km a nord si trova la spiaggia di Dai Lanh, splendido arenile dalla sabbia bianca bagnato da un'acqua cristallina. Nei pressi di Dai Lanh si trovano altri meravigliosi luoghi da esplorare: la Penisola di Hon Gom e le isole circostanti.
Questi luoghi sono un'opzione valida sia per chi intende compiere escursioni in giornata sia per chi intende trascorrere qualche giorno lontano dal chiasso di Nha Trang.
Dettagli alla pagina dedicata: Nha Trang.
Spiagge a Tuy Hoa e dintorni
La provincia di Phu Yen è un'altra destinazione consigliata a chi ama viaggiare fuori dei sentieri turistici. Soggiornare in queste zone è molto economico e si trovano spiagge molto belle e poco sfruttate.
Il capoluogo provinciale è Tuy Hoa, una città di medie dimensioni che rapisce con la lentezza dei suoi ritmi. Discrete e poco frequentate le spiagge cittadine e molto bassi i costi di soggiorno.
Eccezionale l'accessibilità, grazie al passaggio della linea ferroviaria nord-sud e alla disponibilità di un aeroporto collegato a Città di Ho Chi Minh e Hanoi con voli quotidiani a basso costo.
A sud di Tuy Hoa si trovano la Baia di Vung Ro e la spiaggia di Bai Mon. A nord meritano una visita Bai Xep e il litorale a nord di Ganh Ong.
In teoria è possibile visitare l'intero litorale della provincia di Phu Yen con 2 o 3 escursioni in giornata da Tuy Hoa ma è più godibile organizzare un itinerario con 3 o 4 tappe.
L'area di Song Cau, dove le coste si fanno più articolate e complesse, è più facilmente visitabile con escursioni da Qui Nhon.
Fantastico esplorare questi litorali in moto e campeggiare presso la costa.
Spiagge a Qui Nhon e dintorni
Quy Nhon (anche "Qui Nhon") è una città costiera di medie dimensioni situata tra Nha Trang e Hoi An, capoluogo della provincia di Binh Dinh. Il litorale di Quy Nhon ricorda quello di Nha Trang e rispetto a quest'ultima mancano le pesanti alterazioni portate dal turismo di massa.
Sebbene in crescita, il movimento turistico a Quy Nhon vede la netta prevalenza di visitatori locali. Quy Nhon dista circa 6-7 ore in autobus da Nha Trang e da Hoi An ed è quindi una tappa ideale per chi viaggiando tra quelle località intende uscire dagli usuali circuiti del turismo straniero.
Belle spiagge, vestigia del passato (tra cui alcuni templi della civiltà Cham) e variegati paesaggi in un'atmosfera in cui il tempo scorre ancora lentamente alla maniera orientale sono i principali motivi per visitare Quy Nhon.
Da non perdere le seguenti spiagge: Ky Co, Xuan Hai, Quy Hoa. Piacevole un giro nel villaggio di Eo Gio.
Spiagge a Hoi An
Vicino a Hoi An si trovano ampie spiagge attrezzate dove rilassarsi, gustare le specialità locali e ritemprarsi dopo le faticose giornate dedicate alla visita della cittadina.
Spiaggia di An Bang
La via Hai Ba Trung collega il centro di Hoi An al lido di An Bang. Il percorso, meno di 5 km, dà occasione per un piacevole giro in bicicletta attraverso la località di Cam Chau.
Presso An Bang, una spiaggia piacevole attrezzata ma non deturpata dallo sviluppo commerciale, si trovano numerosi alberghi a conduzione familiare.
Spiaggia di Cua Dai
La spiaggia di Cua Dai si trova a nordest di Hoi An, a meno di 5 km dal centro cittadino. E' una lunga striscia di sabbia bianca bagnata da un mare pulito. Recentemente il litorale soffre di fenomeni di erosione.
Isole Cham
A meno di 20 km a est di Hoi An si trova un piccolo arcipelago dalla vegetazione ubertosa, le Isole Cham. Vi cresce una fitta foresta separata dal mare da spiagge di sabbia finissima e da imponenti formazioni rocciose.
Oltre che dagli appassionati di immersioni subacquee, le isole Cham sono apprezzate da turisti che intendono ammirare per qualche ora la bellezza di una natura selvaggia o vogliono pernottare per uno o più giorni in un luogo silenzioso e solitario.
Dettagli alla pagina dedicata: Hoi An.
Spiagge a Da Nang e dintorni
Le spiagge nel tratto di costa a sud-est del centro di Da Nang sono ampie distese di sabbia fine e chiara. Le spiagge più note sono Pham Van Dong, My Khe, Bac My An e Non Nuoc.
Lungo il litorale sono presenti numerosi stabilimenti balneari e strutture di buon livello. Le spiagge di Xuan Thieu e Thanh Binh si trovano a nord del centro cittadino.
Penisola di Son Tra: migliori spiagge
La Penisola di Son Tra si protende dalla costa a breve distanza da Da Nang. Offre delle belle spiagge, piccole lingue di sabbia dove rilassarsi, fare un bagno rinfrescante e mangiare delle buone specialità locali. Il resto del litorale della penisola è roccioso e accidentato.
Le spiagge più note e facilmente raggiungibili sono Bai But, Bai Thut, Bai Rang, Bai Bac e Tien Sa. E' un piacere esplorare la penisola sia lungo il litorale sia nella regione interna coperta da una fitta foresta pluviale. La penisola di Son Tra non offre solo gli angoli di quiete delle spiagge bensì punti di osservazione su Da Nang e sulla baia.
Dettagli alla pagina dedicata: Da Nang.
Spiagge a Lang Co
Una delle più belle località balneari vicine a Da Nang è Lang Co. Si trova ai piedi del Passo di Hai Van, a poco meno di 35 km a nord di Da Nang e a circa 80 km a sud di Hue.
Chi vuole raggiungere Hue da Da Nang (o viceversa) può includere questa località lungo l'itinerario. E' possibile godere di splendide vedute e fare un bel bagno rinfrescante. La spiaggia bianca e la laguna alle spalle disegnano un paesaggio unico.
Presso l'arenile si trovano strutture ricettive di buon livello ma secondo noi è più bello alloggiare presso le lagune.
Lido di Thuan An
La spiaggia di Thuan An è il posto migliore dove fare il bagno nei dintorni di Hue. A Thuan An è una bella spiaggia dalla sabbia dorata situata vicino alla foce del Fiume dei Profumi, a circa 20 km da Hue.
Raggiungendo Thuan An si avranno scorci del Vietnam rurale. La spiaggia è visitata praticamente solo dagli abitanti di Hue.
Nella località sono alcuni buone strutture ricettive.
Dettagli alla pagina dedicata a Hue.
Spiagge nella Baia di Ha Long e nel Tonchino
Chi intende esplorare la magnifica Baia di Ha Long uscendo dagli itinerari canonici delle escursioni e delle crociere organizzate può conoscere autentiche perle come Cat Ba e Quan Lan. In queste isole è possibile trovare splendide spiagge e scenari di una natura sovrana e incontaminata.
Isola di Cat Ba
Immersa nell'incantevole paesaggio marino della Baia di Ha Long, l'isola di Cat Ba è sempre più popolare tra i turisti locali e stranieri per le bellezze del litorale e gli scenari selvaggi del parco nazionale che domina l'interno dell'isola.
Dettagli nella pagina dedicata:
-
Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta degli itinerari di 2 e 3 giorni)
Periodi migliori per una vacanza al mare in Vietnam
In linea di massima la scelta della località di mare da inserire in un programma di viaggio deve tener conto del periodo stagionale.
Solo al sud si hanno condizioni buone in ogni mese (ma alcuni mesi sono alquanto piovosi, in altri l'umidità è fastidiosa).
Periodi ideali:
-
Hoi An, Da Nang: da fine marzo ad agosto (in autunno piogge e tifoni);
-
Quy Nhon, Tuy Hoa: da marzo a settembre (in inverno fa freddo);
-
Nha Trang, Cam Ranh: da fine febbraio a settembre (in autunno piogge e tifoni);
-
Isola di Phu Quoc, Mui Ne: da novembre ad aprile (in inverno è alta stagione; in estate le piogge sono frequenti, anche se il sole fa quasi sempre capolino);
-
Arcipelago di Con Dao: da marzo a giugno (in autunno e in inverno il mare è un po' agitato; in estate piove spesso; se si vuole osservare la schiusa delle uova delle tartarughe si può considerare anche l'inizio dell'autunno).
Approfondimenti sul clima in Vietnam e su come scegliere le località di mare a seconda del periodo stagionale nei seguenti articoli:
-
Quando viaggiare in Vietnam (il clima mese per mese, la stagione delle piogge, mete e itinerari stagionali)
-
Quando andare al mare in Vietnam (scelta della località a seconda del periodo stagionale)
Conclusioni e consigli
La scelta della località di mare da includere nel viaggio dipende necessariamente dalla durata del soggiorno in Vietnam. In linea di massima questi sono buoni criteri cui riferirsi:
-
Due settimane in Vietnam: per un viaggio così breve consigliamo di scegliere tra le seguenti località:
-
Hoi An, se non si vuole deviare dal programma dell'itinerario classico di due settimane;
-
Mui Ne, località ideale in quasi ogni periodo dell'anno, raggiungibile via terra da Città di Ho Chi Minh;
-
Phu Quoc o Con Dao, due isole raggiungibili in aereo facilmente. Per queste località non tutti i periodi dell'anno sono indicati (vedasi sopra).
-
-
Tra 2 e 3 settimane in Vietnam: oltre alle mete del programma classico di due settimane si possono aggiungere soggiorni di più giorni nelle seguenti località:
-
Phu Quoc o Con Dao, in aggiunta alle mete del programma classico di due settimane;
-
Nha Trang e Cam Ranh, per chi vuole tutte le comodità del turismo di massa,
-
Qui Nhon e Tuy Hoa, per chi ama passare di spiaggia in spiaggia ed esplorare litorali incontaminati.
-
-
Tra 3 e 4 settimane in Vietnam: oltre alla possibilità di visitare più località tra quelle già menzionate, vale la pena considerare percorsi in aree più remote, come le seguenti:
-
Vietnam centrale, tra Nha Trang e l’Isola di Ly Son;
-
Golfo del Tonchino, Co To e le isole a est della Baia di Ha Long;
-
Golfo del Siam, Phu Quoc, Nam Du.
-