Numerose sono le località in Vietnam dove godere di un mare splendido, sia per rilassarsi e fare il bagno sia per compiere immersioni ed esplorare la fauna e la flora dei fondali.

Il Vietnam ha una grande quantità e varietà di spiagge, isole e litorali in grado di soddisfare le esigenze e i desideri di chiunque: da chi cerca le attività e il fermento del turismo di massa a chi predilige lidi solitari in un paesaggio paradisiaco; da chi vuole concedersi le comodità e gli agi della villeggiatura più esclusiva a chi ama esplorare luoghi disabitati annidati lungo coste selvagge.

Le località balneari più popolari sono nel sud e nel centro del Vietnam. A sud si trovano l'isola di Phu Quoc, l'Arcipelago di Nam Du, Con Dao, Vung Tau e Mui Ne; nella regione centrale del Vietnam si trovano Nha Trang, Tuy HoaQuy Nhon, Hoi An e Da Nang, solo per menzionare le località più famose.

I viaggiatori indipendenti e avventurosi non mancheranno di esplorare il lungo litorale del Vietnam centrale alla scoperta di gemme paesaggistiche recondite.

 

Spiagge in Vietnam: Bay Cai Men, Isola di Nam Du
Il Vietnam ha spiagge per tutti i gusti ma i litorali selvaggi sono l'ambito in cui eccelle 

 

Noi qui daremo informazioni essenziali sulle principali località di mare in Vietnam indicando anche le spiagge più belle, più facili da raggiungere e meglio attrezzate. Priorità viene data a località di mare convenientemente vicine alle più comuni direttrici turistiche.

 

Per informazioni di carattere generale su come organizzare in totale autonomia un viaggio vi consigliamo la lettura dell'articolo principale:

 

Consigli per un viaggio in Vietnam (come organizzare da soli un itinerario tra 21 località da nord a sud in ogni periodo dell'anno; informazioni, consigli, precauzioni da osservare)

 

Con l'eccezione di Hoi An e Da Nang, qui vengono presentate località che non vengono toccate dall'itinerario classico di due settimane

 

Dove andare al mare in Vietnam: l'Isola di Binh Hung
Litorale nella provincia di Ninh Thuan (a circa 40 km da Cam Ranh), un tratto costiero ricco di belle spiagge; da esplorare in moto

 

Indice:

Localizzazione delle principali destinazioni turistiche del Vietnam

 

Spiagge in Vietnam consigliate

Segue una lista delle spiagge che consigliamo. Cominciamo dal Vietnam meridionale, dove le temperature sono elevate tutto l'anno, e proseguiamo verso nord.

 

Dove al mare in Vietnam: Phu Quoc, spiaggia di Bai Dai
Bai Dai, Phu Quoc

 

Spiagge a Phu Quoc

L'isola di Phu Quoc offre un'ampia varietà di spiagge in cui fare il bagno, rilassarsi e praticare attività sportive. Sebbene il turismo sia in crescita, non mancano luoghi pressoché deserti e incontaminati.

L'ideale è noleggiare una moto o una bicicletta e scoprire da soli gli angoli più belli dell'isola, sostarvi, goderne e ripartire alla scoperta di nuovi recessi, baie e insenature.

 

Spiagge in Vietnam: Ganh Dau, Phu Quoc
Isola di Phu Quoc, spiaggia di Ganh Dau

 

Tra le numerose incantevoli spiagge segnaliamo Bai Sao per la delicatezza eterea dei colori della battigia e Ganh Dau, luogo ideale dove scoprire angoli di pace e trattenersi a contemplare le tonalità estuose del vespro.

Dettagli alla pagina dedicata: Phu Quoc.

 

Migliore località di mare più bello nel sud del Vietnam: Phu Quoc
Spiaggia di Bai Sao, Phu Quoc

 

Alloggi consigliati a Phu Quoc

Al risparmio Nella comodità Nel lusso

Mia Homestay

Pepper Farm Phu Quoc

Cottage Village

Mon Bungalow

Salinda Resort Phu Quoc Island

Peppercorn Beach Resort

 

Spiagge nelle Isole Nam Du

Da Rach Gia è possibile raggiungere via mare l'Arcipelago di Nam Du, l'ultima frontiera del turismo nazionale in Vietnam, ancora quasi sconosciute ai visitatori stranieri. 

Le isole non sono ancora pronte per ricevere turismo. Aspettare che lo siano può però far perdere l'occasione di vederne l'aspetto selvaggio.

 

Mare in Vietnam: Isole di Nam Du, Hon Lon, Dat Do
Arcipelago di Nam Du, litorale di Hon Lon, località di Dat Do

 

Considerati i problemi attuali, tra cui cattiva gestione dei rifiuti e scarsa qualità delle strutture ricettive e dei servizi, Nam Du sarà ancora per molto una destinazione adatta solo ai viaggiatori più flessibili e navigati.

Tra le spiagge più belle Bai Cay Men, nell'isola di Hon Lon, e Bai Chuong, nell'isola di Hon Mau.

 

Mare in Vietnam: Isole Nam Du
Isola di Hon Lon, Bai Cay Men, una delle spiagge più pittoresche del Vietnam
Spiagge in Vietnam: Nam Du, Bai Cay Men
Probabilmente ancora per poco Bai Cay Men sarà il luogo ideale dove piantare una tenda e passare la notte in tranquillità, padroni di uno scenario incantevole

 

Mare in Vietnam: Nam Du, Isola di Hon Mau
Isola di Hon Mau, spiaggia di Bai Chuong

 

Approfondimenti: visita alle Isole Nam Du

 

Spiagge a Vung Tau e nei dintorni

Spiagge vicino a Città di Ho Chi Minh: Long Hai
Spiaggia di Long Hai, a 2 ore e mezza da Città di Ho Chi Minh; nulla di che

Le spiagge più vicine a Città di Ho Chi Minh sono nella provincia di Ba Ria Vung Tau, nella città di Vung Tau e nei dintorni di questa.

Non si tratta certamente delle spiagge più belle del Vietnam del sud ma la vicinanza a Città di Ho Chi Minh le rende un'opzione valida per chi si trova con uno o due giorni scarsi a disposizione.

Le spiagge migliori nella zona sono nelle località di Long Hai e Ho Tram. Qui si trovano strutture ricettive di discreto livello.

Sconsigliamo invece le spiagge ai Vung Tau, mediocri e sempre affollate.

 

Come raggiungere Vung Tau

Da Città di Ho Chi Minh si può raggiungere Vung Tau in autobus in meno di 2 ore e mezza.

 

Spiagge a Mui Ne

L'attrattiva principale di Mui Ne sono i lidi e le soffici dune del retroterra. Il paesaggio è di per sé un motivo sufficiente per includere Mui Ne nell'itinerario di viaggio in Vietnam ma la località offre anche strutture ottime per villeggiare e praticare attività sportive acquatiche.

Dettagli alla pagina dedicata: Mui Ne.

 

Le spiagge più belle in Vietnam: Mui Ne
Mui Ne (Phan Thiet), amena località sulla costa meridionale del Vietnam; a 5-6 ore di viaggio da Città di Ho Chi Minh

 

Spiagge a Cam Ranh e dintorni

Cam Ranh è una delle destinazioni emergenti per il turismo balneare in Vietnam. A brevissima distanza dall'aeroporto, che garantisce collegamenti nazionali e internazionali, si trova la spiaggia di Bai Dai ("spiaggia lunga"). Il lungo arenile è ormai in gran parte occupato da strutture ricettive di lusso.

 

Spiagge in Vietnam: Bai Dai Cam Ranh)
Bai Dai, Cam Ranh, a due passi dall'aeroporto

 

Con spostamenti di poche decine di chilometri si incontrano spiagge deserte e selvagge. Tra queste segnaliamo la bella spiaggia di Binh Tien.

Chi vuole soggiornare in luoghi remoti, ancora al riparo dallo sfruttamento turistico, può trovare alloggio nel promontorio di Cam Lap.

Cam Ranh è base di appoggio ideale per chi ama esplorare le magnifiche coste delle province di Khanh Hoa e Ninh Thuan.

 

Mare in Vietnam: coste della provincia di Ninh Thuan
Litorale nella provincia di Ninh Thuan, a sud di Cam Ranh

 

Spiagge in Vietnam: Binh Tien (Ninh Thuan)
Bai Bien Binh Tien

 

Dettagli alla pagina dedicata: Cam Ranh.

 

Mare in Vietnam: spiagge a Nha Trang e dintorni
Nha Trang, provincia di Khanh Hoa; nei dintorni si trovano alcune delle migliori spiagge del Vietnam

 

Spiagge a Nha Trang e dintorni

Nha Trang è una delle migliori località balneari del Vietnam e del sud-est asiatico. Numerose sono le spiagge nella baia della città e nei dintorni. E' possibile nuotare, navigare, pescare e compiere una grande varietà di attività sportive acquatiche. Nha Trang è inoltre una delle destinazioni preferite dagli amanti delle immersioni.

La spiaggia principale di Nha Trang sorge lungo il grande viale Tran Phu. E' questa l'opzione base, ideale per chi vuole rimanere a pochi passi dall'albergo, in mezzo alla gente e al trambusto.

 

Nha Trang: spiaggia del lungomare cittadino
Spiaggia del lungomare di Nha Trang nel mese di marzo

 

Hon Khoi

Chi non ama le folle può soggiornare nella penisola di Hon Khoi, situata a poco più di 50 km a nord di Nha Trang. Vi si trovano spiagge tranquille e solitarie e strutture ricettive di livello medio e alto.

 

Spiagge attrezzate in Vietnam: Dai Lanh
Spiaggia di Dai Lanh, tra Nha Trang e la Baia di Vung Ro

 

Dai Lanh

A poco più di 80 km a nord si trova la spiaggia di Dai Lanh, splendido arenile dalla sabbia bianca bagnato da un'acqua cristallina. Nei pressi di Dai Lanh si trovano altri meravigliosi luoghi da esplorare: la penisola di Hon Gom e le isole circostanti.

Questi luoghi sono un'opzione valida sia per chi intende compiere escursioni in giornata sia per chi intende trascorrere qualche giorno lontano dal chiasso della città.

 

Spiagge in Vietnam: Ban Dao Hon Gom
Penisola di Hon Gom

 

Dettagli alla pagina dedicata: Nha Trang

 

Spiagge a Tuy Hoa e dintorni (provincia di Phu Yen)

La provincia di Phu Yen è un'altra destinazione consigliata a chi ama viaggiare fuori dei sentieri turistici. Soggiornare in queste zone è molto economico e si trovano spiagge molto belle e poco sfruttate.

Il capoluogo provinciale è Tuy Hoa, una città tranquilla di medie dimensioni, che rapisce con la lentezza dei suoi ritmi. Discrete e poco frequentate le spiagge cittadine e molto bassi i costi di soggiorno.

Eccezionale l'accessibilità, grazie al passaggio della linea ferroviaria nord-sud e alla disponibilità di un aeroporto collegato a Città di Ho Chi Minh e Hanoi con voli quotidiani a basso costo. 

 

Spiagge in Vietnam: Tuy Hoa
Spiaggia del lungomare di Tuy Hoa

 

A sud di Tuy Hoa si trovano la Baia di Vung Ro e la spiaggia di Bai Mon. A nord meritano una visita Bai Xep e il litorale a nord di Ganh Ong.

In teoria è possibile visitare l'intero litorale della provincia di Phu Yen con 2 o 3 escursioni in giornata da Tuy Hoa ma è più godibile organizzare un itinerario con 3 o 4 tappe.

L'area di Song Cau, dove le coste si fanno più articolate e complesse, è più facilmente visitabile con escursioni da Qui Nhon.

 

Mare in Vietnam: Vinh Vung Ro
Baia di Vung Ro

 

Le migliori spiagge in Vietnam: Bai Mon, nella provincia di Phu Yen
Spiaggia di Bai Mon, una delle migliori spiagge della provincia di Phu Yen; a 35 km da Tuy Hoa, a 105 km da Nha Trang

 

Mare in Vietnam: la spiaggia di Bai Xep nella provincia di Phu Yen
Provincia di Phu Yen, spiaggia di Bai Xep

 

Mare in Vietnam: litorale a nord del Capo Ganh Ong
Litorale a nord di Capo Ganh Ong; chilometri di spiagge libere

 

Mare in Vietnam: spiaggia di Bai Bien Om
Bai Bien Om, all'estremità meridionale della penisola di Xuan Thinh, un'area poco abitata accessibile in moto

 

Mare in Vietnam: Hoa An, Bai Nom
Bai Nom, un arenile dalla sabbia chiara frequentato finora solo dai pescatori del vicino villaggio di Hoa An; è tappa ideale di un itinerario in moto tra Tuy Hoa e Qui Nhon con visita alle penisole di Xuan Thinh e Vinh Cuu

 

Spiaggia di Bai Rang
Spiaggia di Bai Rang, all'ombra di un fitto bosco di casuarina

 

Itinerario costiero nel Vietnam centrale: la spiaggia di Bai Bang
Bai Bang, la prima spiaggia che si incontra entrando nella Provincia di Phu Yen da nord

 

Spiagge in Vietnam: Qui Nhon
Spiaggia cittadina di Qui Nhon al tramonto; nulla di eccezionale ma è pulita e praticamente deserta di giorno

 

Spiagge a Qui Nhon e dintorni (provincia di Binh Dinh)

Quy Nhon (anche "Qui Nhon") è una città costiera di medie dimensioni situata tra Nha Trang e Hoi An, capoluogo della provincia di Binh Dinh. Il litorale di Quy Nhon ricorda quello di Nha Trang e rispetto a quest'ultima mancano le pesanti alterazioni portate dal turismo.

Sebbene in crescita, il movimento turistico a Quy Nhon vede la netta prevalenza di visitatori locali. Quy Nhon dista circa 6-7 ore in autobus da Nha Trang e da Hoi An ed è quindi una tappa ideale per chi viaggiando tra quelle località intende uscire dagli usuali circuiti del turismo straniero.

Belle spiagge, vestigia del passato (tra cui alcuni templi della civiltà Cham) e variegati paesaggi in un'atmosfera in cui il tempo scorre ancora lentamente alla maniera orientale sono i principali motivi per visitare Quy Nhon.

Da non perdere le seguenti spiagge: Ky Co, Xuan Hai, Quy Hoa. Piacevole un giro nel villaggio di Eo Gio.

 

Spiagge nella provincia di Binh Dinh (Vietnam): Ky Co
Penisola di Phuong Mai, spiaggia di Ky Co; a meno di un'ora di viaggio da Qui Nhon

 

Spiagge a Hoi An

Vicino a Hoi An si trovano ampie spiagge attrezzate dove rilassarsi, gustare le specialità locali e ritemprarsi dopo le faticose giornate dedicate alla visita della cittadina.

 

Spiaggia di An Bang

La via Hai Ba Trung collega il centro di Hoi An al lido di An Bang. Il percorso, meno di 5 km, dà occasione per un piacevole giro in bicicletta attraverso la località di Cam Chau.

Presso An Bang, una spiaggia piacevole attrezzata ma non deturpata dallo sviluppo commerciale, si trovano numerosi alberghi a conduzione familiare.

 

 

Spiagge in Vietnam: An Bang (Hoi An) a marzo
Hoi An, spiaggia di An Bang a marzo, l'inizio della stagione balneare

 

Spiaggia di Cua Dai

La spiaggia di Cua Dai si trova a nordest di Hoi An, a meno di 5 km dal centro cittadino. E' una lunga striscia di sabbia bianca bagnata da un mare pulito. Recentemente il litorale soffre di fenomeni di erosione.

 

Dove andare al mare a Hoi An: Cua Dai
Hoi An, località di Cua Dai

 

Isole Cham

A meno di 20 km a est di Hoi An si trova un piccolo arcipelago dalla vegetazione ubertosa, le Isole Cham. Vi cresce una fitta foresta separata dal mare da spiagge di sabbia finissima e da imponenti formazioni rocciose.

Oltre che dagli appassionati di immersioni subacquee, le isole Cham sono apprezzate da turisti che intendono ammirare per qualche ora la bellezza di una natura selvaggia o vogliono pernottare per uno o più giorni in un luogo silenzioso e solitario.

Dettagli alla pagina dedicata: Hoi An.

 

Spiagge a Da Nang e dintorni

Le spiagge nel tratto di costa a sud-est del centro di Da Nang sono ampie distese di sabbia fine e chiara. Le spiagge più note sono Pham Van Dong, My Khe, Bac My An e Non Nuoc.

 

Mare in Vietnam: tappa a Da Nang
Da Nang, vista dalla Penisola di Son Tra

 

Lungo il litorale sono presenti numerosi stabilimenti balneari e strutture di buon livello. Le spiagge di Xuan Thieu e Thanh Binh si trovano a nord del centro cittadino.

 

Spiagge in Vietnam: dintorni di Da Nang
Litorale a nord di Da Nang, verso la Penisola di Son Tra; non adatto alla balneazione

 

Spiagge in Vietnam: Da Nang, le spiagge della Penisola di Son Tra
Penisola di Son Tra; lungo le coste frastagliate si incontrano piccole baie dove è possibile fare il bagno in tranquillità

 

Penisola di Son Tra: migliori spiagge

La Penisola di Son Tra si protende dalla costa a breve distanza da Da Nang. Offre delle belle spiagge, piccole lingue di sabbia dove rilassarsi, fare un bagno rinfrescante e mangiare delle buone specialità locali. Il resto del litorale della penisola è roccioso e accidentato.

Le spiagge più note e facilmente raggiungibili sono Bai But, Bai Thut, Bai Rang, Bai Bac e Tien Sa.

E' un piacere esplorare la penisola sia lungo il litorale sia nella regione interna coperta da una fitta foresta pluviale.

La penisola di Son Tra non offre solo gli angoli di quiete delle spiagge bensì punti di osservazione su Da Nang e sulla baia.

Dettagli alla pagina dedicata: Da Nang.

 

Alloggi consigliati a Da Nang

Al risparmio Nella comodità Nel lusso

Bong Mai Motel

Frangipani Boutique Hotel

Fusion Suites Danang Beach

 

Spiagge tra Da Nang e Hue

 

Lido di Lang Co

Una delle più belle località balneari vicine a Da Nang è Lang Co. Si trova ai piedi del Passo di Hai Van, a poco meno di 35 km a nord di Da Nang e a circa 80 km a sud di Hue.

Chi vuole raggiungere Hue da Da Nang (o viceversa) può includere questa località lungo l'itinerario. E' possibile godere di splendide vedute e fare un bel bagno rinfrescante. La spiaggia bianca e la laguna alle spalle disegnano un paesaggio unico. Presso l'arenile si trovano strutture ricettive di buon livello.

 

Litorali in Vietnam: spiagge a Lang Co
Lang Co, una buona fermata nel viaggio tra Da Nang e Hue

 

Spiagge vicine a Hue

 

Lido di Thuan An

La spiaggia di Thuan An rappresenta la scelta più semplice per chi vuole fare il bagno, prendere il sole e rilassarsi nelle vicinanze di Hue. Thuan An è una bella spiaggia dalla sabbia dorata situata vicino alla foce del Fiume dei Profumi, a circa 20 km da Hue.

Raggiungendo Thuan An si avranno scorci del Vietnam rurale. La spiaggia è visitata praticamente solo dagli abitanti di Hue.

 

Dettagli alla pagina dedicata a Hue.

 

Località di mare vicine a Hue: Thuan An
Spiaggia di Thuan An, a meno di due ore da Hue

 

Spiagge nella Baia di Ha Long e nel Tonchino

Chi intende esplorare la magnifica Baia di Ha Long uscendo dagli itinerari canonici delle escursioni e delle crociere organizzate può conoscere autentiche perle come Cat Ba e Quan Lan. In queste isole è possibile trovare splendide spiagge e scenari di una natura sovrana e incontaminata.

 

Isola di Cat Ba

Immersa nell'incantevole paesaggio marino della Baia di Ha Long, l'isola di Cat Ba è sempre più popolare tra i turisti locali e stranieri per le bellezze del litorale e gli scenari selvaggi del parco nazionale che domina l'interno dell'isola.

 

Isola di Quan Lan

Meno turistica di Cat Ba è Quan Lan, una piccola isola ai limiti orientali della Baia di Ha Long. Le località di Minh Chau e Son Hau offrono tra le più belle spiagge del Vietnam: la sabbia è chiara e fine, l'acqua è cristallina, l'ambiente è incontaminato.

L'isola, raggiungibile in circa 3 ore di nave dal porto di Cai Rong, attrae soprattutto turisti vietnamiti durante il finesettimana.

E' a disposizione un numero limitato di strutture ricettive e i costi sono in genere superiori rispetto a buona parte delle destinazioni turistiche del Vietnam. Quan Lan è l'ideale per chi con spirito di adattamento e intraprendenza voglia esplorare una dimensione più lenta e rilassata del viaggio in Vietnam.

 

Spiaggia di Sam Son

Sam Son è un località balneare molto popolare tra gli abitanti del nord del Vietnam per le grandi e belle spiagge. Si trova a circa 180 km a sud di Hanoi. Essendo lontana dalle principali località turistiche è pressoché sconosciuta ai visitatori stranieri.

Sam Son può essere inclusa come tappa di un itinerario che tocca Ninh Binh e altre attrazioni naturalistiche nella provincia di Thanh Hoa

 

Dettagli nella pagina dedicata:

Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta degli itinerari di 2 e 3 giorni)

 

Crociere consigliate nella Baia di Ha Long

Al risparmio Nella comodità Nel lusso

Rosa Cruise

Huong Hai Sealife Cruise

Aphrodite Cruise

 

Periodi migliori per una vacanza al mare in Vietnam

 

  • Hoi An, Da Nang: da marzo ad agosto

  • Quy Nhon, Tuy Hoa: da marzo a settembre

  • Nha Trang, Cam Ranh: da febbraio a settembre

  • Isola di Phu QuocMui Ne: da novembre ad aprile

  • Arcipelago di Con Dao: da marzo a giugno

 

Approfondimenti sul clima in Vietnam e su come scegliere le località di mare a seconda del periodo stagionale nel seguente articolo:

Quando viaggiare in Vietnam (il clima mese per mese, la stagione delle piogge, mete e itinerari stagionali)

 

Migliori villaggi turistici fuori dei sentieri battuti

 

Villaggi turistici: nella quiete e nell'isolamento

Località

Distanze stradali

Struttura consigliata

Dintorni di Hue

Laguna Cau Hai

(Đầm Cầu Hai)

da Hue: 50 km

da Da Nang: 60 km

Vedana Lagoon Resort & Spa

Dintorni di Nha Trang

Lido di Ninh Hai

(Ninh Hải)

da Nha Trang: 60 km

Some Days of Silence Resort & Spa

Dintorni di Mui Ne

Lido di Mui Ne

(Phú Hải)

da Mui Ne: 20 km

Takalau Residence & Resort

Isola di Phu Quoc

Lido di Ganh Dau

(Cửa Lấp)

da Duong Dong: 35 km

Peppercorn Beach Resort

Indice

 

Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione in autonomia di un viaggio in Vietnam vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:

 

Viaggio in Vietnam: itinerario culturale classico (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, tappe in località di mare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare da soli le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active