Come raggiungere il Koyasan: Linea Nankai, Stazione di Koyasan
Stazione di Koyasan; profilo della Linea Nankai-Koya tra la Stazione di Hashimoto e il capolinea

 

Il Koyasan è facilmente raggiungibile in treno da Osaka. Chi proviene da altre località di Honshu deve tipicamente passare da Osaka. Il viaggio in treno da Osaka dura circa 2 ore; da Kyoto e Nara occorrono poco meno di 3 ore.

Risparmi significativi sui costi di trasporto sono possibili utilizzando i biglietti turistici di seguito presentati in dettaglio.

 

Indice

Dov'è il Monte Koya (Koyasan)
Localizzazione del Koyasan (Monte Koya)

 

Il Monte Koya si trova a circa 60 km da Osaka, nella Penisola di Kii, un’area montuosa relativamente impervia. Una linea ferroviaria collega Osaka all’area del Koyasan. Il tratto terminale del viaggio avviene in funicolare.

Il Koyasan può anche essere raggiunto in autobus ma la soluzione è in generale meno comoda del viaggio in treno.

 

Viaggiare in treno

La Linea Nankai-Koya (南海高野綫) della società privata Nankai offre un comodo collegamento tra la Stazione di Namba (a Osaka) e la Stazione di Gokuraku-bashi. Questa è il terminale ferroviario più vicino al Koyasan.

 

Una funicolare completa il collegamento tra la Stazione Gokuraku-bashi e la Stazione di Koyasan (tempo di percorrenza: 5 minuti; costo: 500 yen). Da quest'ultima si può raggiungere l'area del Koyasan tramite un servizio di autobus (tempo di percorrenza fino alla fermata di Senjun-bashi: poco più di 10 minuti; costo: 300 yen) oppure a piedi.

Il viaggio in treno di sola andata tra Osaka e il Koyasan dura circa 2 ore e ha un costo di 1.390-2.180 yen.

Sono disponibili biglietti turistici con cui è possibile ottenere risparmi apprezzabili.

 

Come raggiungere il Koyasan: Linea Nankai, Stazione di Gokurakubashi
Stazione di Gokurakubashi, treni della Linea Nankai

 

Funicolare tra la Stazione di Gokurakubashi e la Stazione di Koyasan
Funicolare tra la Stazione di Gokurakubashi e la Stazione di Koyasan

 

Da Osaka al Koyasan in treno

I treni della Linea Nankai-Koya collegano la Stazione di Namba (Osaka-Namba-Eki, a Osaka, nel quartiere omonimo) e la Stazione di Gokuraku-bashi.

Il viaggio a bordo degli espressi limitati Koya dura 1 ora e 20 minuti circa e costa 1.680 yen. Ogni giorno sono in servizio cinque treni di questa tipologia.

In alternativa, l'utilizzo dei frequenti treni rapidi ed espressi riduce il costo del viaggio a 890 yen a fronte della frequente necessità di un cambio presso la Stazione di Hashimoto e un tempo di percorrenza superiore, di 1 ora e 40 minuti circa.

 

Raggiungere il Koyasan da Osaka: Linea Nankai dalla Stazione Nankai-Namba
Stazione Nankai-Namba, Osaka

 

Convenienza del Biglietto Koyasan Patrimonio dell’Umanità

Acquistando un Biglietto Koyasan Patrimonio dell’Umanità (高野世界山遺産切符) si ha modo di risparmiare in maniera consistente sul costo dei trasporti.

Il biglietto, dal costo di 3.080 yen e valido per 2 giorni consecutivi, copre i costi di tutte le tratte di trasferimento (in treno, funicolare e in autobus).

 

Per chi parte da Osaka il costo complessivo dell’itinerario di andata e ritorno ammonta a . Questo comprende le seguenti voci di costo:

  • Corse di andata e ritorno in treno tra Osaka e il Koyasan (tra le stazioni di Namba, Tengachaya o Shin-Imamiya e la Stazione di Gokuraku-bashi), di 1.780-3.360 yen;

  • Trasferimenti in funicolare di andata e ritorno, tra la Stazione di Gokuraku-bashi e la Stazione di Koyasan, di 1.000 yen;

  • Biglietto degli autobus locali Rinkan, nell’area turistica del Koyasan valido per due giorni, di 840 yen.

Acquistare il biglietto turistico permette quindi un risparmio di almeno 540 yen.

Chi vuole qualche comodità in più può aggiungere 550 yen e acquistare il biglietto turistico da 3.630 yen che dà diritto a un viaggio sugli espressi limitati (solo all’andata, da Osaka a Gokuraku-bashi).

Non è disponibile un biglietto turistico che permetta di usare gli espressi limitati sia all’andata sia al ritorno. Se si vuole fare così ai 3.630 yen del biglietto turistico occorre aggiungere un supplemento di 610 yen.

 

Da Kyoto al Koyasan in treno

Per viaggiare in treno tra Kyoto e il Koyasan occorre il passaggio da Osaka. L'itinerario complessivo richiede almeno 2 cambi di treno e comporta un tempo di percorrenza di circa 3 ore.

Il viaggio tra Kyoto e Osaka può essere compiuto sulle linee JR, Hankyu e Keihan, ognuna delle quali serve stazioni differenti. Le diverse soluzioni sono illustrate nei paragrafi successivi.

Una volta arrivati a Osaka occorre raggiungere una delle stazioni servite dalla rete della società Nankai (Namba, Shin-Imamiya o Tengachaya) da cui, proseguendo a bordo dei treni della linea Nankai-Koya, si giunge alla Stazione di Gokuraku-bashi.

 

Dalla Stazione di Kyoto, su linee JR e Nankai

Viaggiando sulle linee JR, da Kyoto occorre raggiungere la Stazione di Osaka (JR) e da questa proseguire sulla Linea Circolare JR fino alla Stazione di Shin-Imamiya (costo complessivo: 920 yen, coperto dai biglietti JRP). Dalla Stazione di Shin-Imamiya coi treni della Linea Nankai-Koya si giunge alla Stazione di Gokuraku-bashi (costo: 890-1.680 yen).

Il viaggio comporta almeno 2 cambi (presso la Stazione di Osaka JR, Shin-Imamiya e Hashimoto), complessivamente dura tra 160 e 190 minuti e costa 2.330-3.120 yen.

 

Dal centro di Kyoto, su linee Hankyu

Viaggiando sulle linee Hankyu, da Kyoto (Stazione di Karasuma o Stazione di Kawaramachi) occorre raggiungere con 1 o 2 cambi di treno la Stazione di Tengachaya (costo: 680 yen). Da questa si prosegue sulla rete Nankai fino alla Stazione di Gokuraku-bashi (costo: 890-1.680 yen).

Il viaggio comporta 1-3 cambi (lungo la Linea Hankyu, presso la Stazione di Tengachaya e frequentemente quella di Hashimoto), dura complessivamente tra le 2 ore e 30 minuti e le 3 ore e costa 2.070-2.860 yen.

 

Da Gion, su linee Keihan, Sakaisuji e Nankai

Viaggiando sulla rete Keihan, da Kyoto (stazioni di Gion-Shijo o Sanjo) occorre raggiungere la Stazione di Kitahama, presso Osaka (costo: 420 yen). Da questa si prosegue sulla linea della metropolitana Sakaisuji fino alla Stazione di Tengachaya (costo: 230 yen). Da questa si prosegue coi treni della società Nankai fino alla Stazione di Gokuraku-bashi (costo: 890-1.680 yen).

Il viaggio comporta 2-3 cambi (presso la stazione Kitahama, Tengachaya e frequentemente quella di Hashimoto), dura circa 3 ore e costa 2.550-2.830 yen.

 

Da Kyoto al Monte Koya (Koyasan)

Soluzioni di viaggio in treno

Stazione di partenza

Ubicazione a Kyoto

Linee

Cambio di treno

Tempo di percorrenza

Costo

Stazione di Kyoto

Kyoto sud

JR e Nankai

2-3

3 ore

2.330 - 3.120 yen

Stazione di Karasuma

Kyoto centro

Hankyu e Nankai

1-3

2 ore e 30 minuti - 3 ore

2.070 - 2.880 yen

Stazione di Gion-Shijo

Kyoto est

Keihan, metropolitana di Osaka e Nankai

3

3 ore

2.550 - 2.830 yen

  

Da Nara al Koyasan in treno

Per viaggiare in treno tra Nara e il Koyasan occorre passare da Osaka. L'itinerario richiede 1-3 cambi di treno e comporta un tempo di percorrenza di poco meno di 3 ore.

Il viaggio tra Nara e Osaka può essere compiuto sulle linee JR e Kintetsu, ognuna delle quali serve stazioni diverse. Una volta arrivati a Osaka occorre raggiungere la stazione Namba o Shin-Imamiya da cui, proseguendo a bordo dei treni della linea Nankai-Koya, si giunge alla stazione Gokuraku-bashi.

 

Dalla Stazione di Nara (rete JR)

Con i treni JR Yamatoji da Nara JR si raggiunge la Stazione di Shin-Imamiya (costo complessivo: 560 yen, coperto dai biglietti JRP). Dalla stazione Shin-Imamiya coi treni della linea Nankai si giunge alla Stazione di Gokuraku-bashi (costo: 870-1650 yen).

Il viaggio comporta 1-2 cambi (presso la stazione di Osaka JR, Shin-Imamiya e frequentemente quella di Hashimoto), dura complessivamente tra le 2 ore e 10 minuti e le 3 ore e costa 1.430-2.210 yen.

Chi è in possesso di un biglietto turistico JRP può risparmiare con i treni della Linea Nara-Wakayama (JR) fino alla Stazione di Hashimoto. Il costo del viaggio sul rimanente tratto della Linea Nankai-Koya da Hashimoto a Gokuraku-bashi ammonta a 440 yen.

Il viaggio comporta 1-2 cambi (presso la Stazione di Hashimoto ed eventualmente presso Takada), dura complessivamente circa 3 ore.

 

Dalla Stazione di Kintetsunara (rete Kintetsu)

Le linee della compagnia Kintetsu collegano la Stazione di Kintetsunara e la Stazione di Osaka-Namba (costo: 560 yen). Dalla Stazione di Namba coi treni della Linea Nankai si giunge alla Stazione di Gokuraku-bashi (costo: 870-1650 yen).

Il viaggio comporta 1-2 cambi (presso la stazione Namba e frequentemente quella di Hashimoto), dura complessivamente tra le 2 ore e 30 minuti e le 3 ore e costa 1.430-2.210 yen.

 

Linea Nankai-Koya, Stazione di Shimokosawa
Shimokosawa, località di montagna lungo la Linea Nankai-Koya, una di quelle località del Giappone profondo

 

Biglietti turistici

Risparmi significativi sui costi di trasporto sono possibili utilizzando i biglietti turistici Koyasan Patrimonio dell’Umanità e Kansai Surutto.

 

Approfondimenti:

Biglietti turistici per la visita al Koyasan (Koyasan Patrimonio dell’Umanità, Kansai Surutto di 2 e 3 giorni)

 

In aereo

L'Aeroporto internazionale del Kansai (codice IATA: KIX) si trova a breve distanza dal Koyasan. La rete della società Nankai collega l’aeroporto, Osaka e il Koyasan.

 

Aeroporto internazionale del Kansai (KIX)

L'Aeroporto internazionale del Kansai (codice IATA: KIX) è il più comune punto di accesso a Osaka e alla regione del Kansai. E' servito dalle maggiori compagnie aeree internazionali e giapponesi, inclusi i vettori a basso costo.

 

Dall'aeroporto del Kansai al Koyasan

L'Aeroporto del Kansai è dotato di una stazione ferroviaria. Dall'aeroporto è possibile raggiungere il Koyasan, senza necessità di fermarsi a Osaka, servendosi delle linee della compagnia Nankai. E' necessario almeno un cambio di treno presso la Stazione di Tengachaya.

Il viaggio a bordo di treni ordinari comporta 1 o 2 cambi (presso la Stazione di Tengachaya ed eventualmente quella di Hashimoto), dura complessivamente 2 ore e 30 minuti circa e costa 1.920 yen.

Utilizzando treni espressi limitati si può ridurre il tempo di viaggio a 2 ore e un quarto con un costo di 2.710 yen.

 

Pacchetto trasporti

Trasferimenti tra gli aeroporti e il centro di Tokyo

Treno Sukairaina tra l'Aeroporto di Narita e Ueno (Linea Keisei, l'opzione di viaggio più rapida tra Narita e Tokyo)

Autobus tra gli aeroporti di Haneda e Narita e il centro di Tokyo (buon compromesso tra costi e comodità)

 

Trasferimenti in treno

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale; biglietti regionali)

Plurigiornalieri Kintetsu (per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Yoshino, Nagoya, Ise; validità di 1, 2 e 5 giorni)

Biglietto turistico per Nikko (per un'escursione a Nikko da Tokyo)

 

Trasferimenti in autobus

Autobus notturno tra Tokyo e Osaka (da Tokyo: partenze da Shinjuku; da Osaka: partenze da Umeda)

 

Spostamenti a Tokyo

Biglietti turistici della rete metropolitana (rete integrata Tokyo Metoro e Toei; validità 24, 48 e 72 ore; possibili sconti)

 

Carte dei trasporti ricaricabili

Carta Suica (per pagamenti rapidi sui mezzi pubblici e piccoli acquisti; possibili sconti)

 

proposte da 客路 | Klook