Il quartiere di Akihabara è un buon posto dove prendere alloggio a Tokyo. La centralità, l’ottima connessione al sistema di trasporti, l’abbondanza di ristoranti economici e soprattutto la copiosa presenza di ostelli e alberghi di fascia economica e medio-economica dalle buone tariffe fanno di Akihabara un ottimo posto dove alloggiare a Tokyo per brevi soggiorni.
In aggiunta a tutto ciò, Akihabara può essere raggiunto facilmente e in maniera economica dall’Aeroporto di Narita, comune punto di ingresso via aerea in Giappone per chi viaggia dall’Italia.
Come viaggiare tra l’Aeroporto di Narita e Akihabara
Akihabara (秋葉原), Sotokanda, popolare quartiere del centrale distretto di Chiyoda, nel centro di Tokyo, può essere raggiunto facilmente dall’Aeroporto internazionale di Narita.
Diverse ferrovie attraversano Akihabara, consentendo di raggiungere il quartiere tramite diversi itinerari.
Possibile raggiungere Akihabara dall’Aeroporto di Narita anche in autobus.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita (soluzioni di viaggio in treno, autobus e navetta)
-
Dove alloggiare a Tokyo (migliori quartieri, selezione di ostelli e alberghi di varia tipologia)
In treno dall’Aeroporto di Narita ad Akihabara
La Stazione di Akihabara è il riferimento fondamentale del quartiere e la sua porta di accesso principale. La stazione è servita da linee della rete ferroviaria nazionale, da una ferrovia privata nonché dalla metropolitana di Tokyo.
Rete ferroviaria nazionale
Viaggiare su linee della rete ferroviaria nazionale è certamente la scelta più conveniente per chi dispone di biglietti turistici JRP.
Akihabara è servito dalla Linea Yamanote, la circolare ferroviaria urbana.
Espressi N’EX
I treni del servizio N’EX consentono di muoversi dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo in circa un’ora. Dalla Stazione di Tokyo si raggiunge la Stazione di Akihabara con una breve corsa lungo la Linea Yamanote (oppure la Linea Keihin-Tohoku).
La durata complessiva del trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Akihabara tramite utilizzo dei treni N’EX ammonta a circa 80 - 90 minuti. Il costo è di 3.070 yen, interamente coperto dai biglietti JRP.
Rapidi Sobu
Una soluzione di viaggio più economica, adatta a chi si muove senza carte turistiche JRP e in fasce orarie non coperte dai servizi N’EX, è offerta dai Rapidi Sobu JR, che collegano l’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo in circa 90 minuti al prezzo di 1.340 yen.
Dalla Stazione di Tokyo si raggiunge la Stazione di Akihabara con una breve corsa lungo la Linea Yamanote (oppure la Linea Keihin-Tohoku). Possibile anche cambiare treno alla Stazione di Kinshicho e proseguire fino ad Akihabara con i treni della Linea Chuo-Sobu. Possibile cambiare in altre stazioni, ad esempio Ichikawa e Shin-Koiwa.
La durata complessiva del trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Akihabara tramite utilizzo dei treni Rapidi Sobu JR ammonta a circa 90 - 100 minuti. Il costo è di 1.340 yen, (praticamente il prezzo più basso disponibile).
Ferrovie Keisei
La società Keisei gestisce diversi collegamenti ferroviari tra l’Aeroporto di Narita e diverse stazioni a Tokyo. Le soluzioni di viaggio più rapide (e più costose) prevedono il passaggio da Ueno.
Chi intende raggiungere Akihabara troverà comodo fare uso dei treni che percorrono la Linea Asakusa. Alcuni di questi treni sono diretti alla Stazione di Nishi-Magome (capolinea meridionale della Linea Asakusa) mentre altri proseguono fino all’Aeroporto di Tokyo (Tokyo-Haneda).
Chi vuole raggiungere Akihabara può scendere alla Stazione di Asakusabashi, un importante nodo della rete dei trasporti pubblici di Tokyo.
Asakusabashi è del resto una zona strategica, ricca di buoni alberghi economici e vicina sia ad Asakusa sia ad Akihabara.
Aeroporto di Narita (NRT) »»» Asakusabashi (Tokyo centro-nord)
Espressi Keisei-Akusesu
|
Tempi di percorrenza:
|
Costi:
|
Prima partenza:
|
Ultima partenza:
|
Nota Gli orari e le altre informazioni sono soggetti a cambiamenti. |
Confronto delle soluzioni di viaggio
Itinerari di accesso su linee della rete ferroviaria nazionale e tramite linee della società Keisei; incluse soluzioni miste.
Itinerario 1 (rete ferroviaria nazionale, con uso di biglietti JRP)
Trasferimento a mezzo degli Espressi N’EX (80 - 90 minuti | 3.070 yen | 1 cambio):
-
1) Aeroporto di Narita - Tokyo: Espressi N’EX (JR);
-
2) Tokyo - Akihabara: Linea Yamanote JR.
Itinerario 2 (rete ferroviaria nazionale, senza uso di biglietti JRP)
Trasferimento a mezzo dei Rapidi Sobu (90 - 100 minuti | 1.340 yen | 1 cambio):
-
1) Aeroporto di Narita - Kinshicho: Rapidi Sobu (JR);
-
2) Kinshicho - Akihabara: Linea Chuo-Sobu JR.
Itinerario 3 (rete Keisei)
Trasferimento a mezzo degli Espressi Keisei-Akusesu (60 - 80 minuti | 1.350 yen | 0 - 1 cambi):
-
1) Aeroporto di Narita - Asakusabashi: Espressi Keisei-Akusesu.
Itinerario 4 (rete Keisei, rete nazionale)
Trasferimento a mezzo degli espressi limitati Keisei-Sukairaina (75 - 80 minuti | 2.730 yen | 1 cambio):
-
1) Aeroporto di Narita - Nippori: Espressi limitati Keisei-Sukairaina;
-
2) Nippori - Akihabara: Linea Yamanote JR.
Itinerario 5 (rete Keisei, rete nazionale)
Trasferimento a mezzo dei treni ordinari della Linea principale Keisei (poco meno di 2 ore | 1.150 yen | 1 cambio):
-
1) Aeroporto di Narita - Keisei-Funabashi: espressi limitati lungo la Linea principale Keisei;
-
2) Funabashi - Akihabara: Linea Chuo-Sobu JR.
In autobus dall’Aeroporto di Narita ad Akihabara
Sono attivi servizi automobilistici tra l’Aeroporto di Narita e l’area di Asakusa/Akihabara/Ueno. Poco conveniente in termini di risparmio di tempo e denaro, il viaggio in autobus è in certe fasce orarie l’unica opzione possibile (a parte il taxi ovviamente).
Più economico il viaggio con la Navetta TYO-NRT, che collega l’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo. Da quest’ultima si raggiunge Akihabara coi treni della Linea Yamanote.
Articoli correlati:
-
Alloggiare ad Akihabara (zone migliori; alberghi consigliati)