Aeroporto internazionale di Narita
Aeroporto internazionale di Narita

 

Il più importante aeroporto situato nelle immediate vicinanze di Tokyo è l'Aeroporto Internazionale di Narita (codice IATA: NRT). Lo scalo dista circa 60 km dal centro di Tokyo.

Assieme all'aeroporto di Tokyo Haneda e all'aeroporto del Kansai (presso Osaka), l'aeroporto di Tokyo Narita è la principale porta di ingresso in Giappone per chi proviene dall'estero.

Il trasferimento dall'aeroporto di Narita al centro di Tokyo richiede circa 1 ora e 30 minuti.

 

In questo articolo presentiamo le numerose soluzioni di viaggio disponibili per muoversi tra l'Aeroporto internazionale di Narita e i principali quartieri di Tokyo.

 

Indice

 

Dall'Aeroporto internazionale di Narita a Tokyo

La scelta della modalità di viaggio tra l'aeroporto di Narita e Tokyo dipende essenzialmente da quale area della città si intende raggiungere.

In generale viaggiare in treno offre la migliore soluzione per la maggior parte dei viaggiatori. Se alloggiate in treno potrebbe essere conveniente viaggiare in autobus o in navetta.

 

Dall'aeroporto di Narita a Tokyo in treno

Numerosi treni collegano l'aeroporto di Narita a diverse aree di Tokyo. Sono disponibili molte soluzioni di viaggio. Qui presentiamo le cinque soluzioni principali, quelle più semplici ed economiche. Le altre sono adatte solo a raggiungere i quartieri della periferia orientale di Tokyo.

 

Collegamenti ferroviari delle reti JR e Keisei tra l'Aeroporto di Narita, l'Aeroporto di Haneda e il centro di Tokyo
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari tra Tokyo e gli aeroporti. Sono omesse le relazioni con località fuori città (Omiya, Takao, Yokohama, Ofuna)

 

Linee ferroviarie JR

La Linea Narita collega l'Aeroporto di Narita alla città di Chiba. Qui la linea si collega alla Linea Sobu che si sviluppa verso ovest fino alla Stazione di Tokyo. Molti treni proseguono le corse sulla Linea Yokosuka fino a Yokohama.

Per muoversi tra l'Aeroporto di Narita e Tokyo sono a disposizione due servizi:

  • Espresso Aeroportuale Narita: più noto con la sigla di N'EX, un espresso limitato che fa poche fermate e offre la soluzione più rapida per raggiungere i maggiori quartieri di Tokyo;

  • Rapido Sobu: treno ordinario che fa numerose fermate (alcune delle quali di interesse a chi sceglie di alloggiare in aree periferiche come Sumida) e offre la soluzione più economica per raggiungere Tokyo dall'Aeroporto di Narita.

Gli espressi N'EX non sono in servizio nelle prime ore del mattino né a tarda serata.

 

N'EX (Narita Ekusupuresu)

Il Narita Ekusupuresu (成田エクスプレス, N'EX, Narita Express) , gestito dalla compagnia JR, rappresenta la soluzione di viaggio dal migliore rapporto qualità-prezzo. Collega l'aeroporto a numerose importanti stazioni della città tra cui la Stazione di Tokyo, Shinjuku, Shinagawa, Shibuya, Ikebukuro nonché ai centri di Yokohama, Saitama, Takao. Prenotazione obbligatoria.

Prezzo ordinario: 3.020 yen. Biglietto di andata e ritorno valido per 14 giorni a 4.070 yen

Frequenza: 30-60 minuti. Tempo di percorrenza (tra l'Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo): circa 60 minuti (fino a 80 minuti per alcuni servizi nel primo mattino)

 

Come viaggiare tra l'Aeroporto di Narita e Tokyo: treni N'EX
Treno N'EX

 

Linea Sobu JR

La soluzione più economica per il viaggio in treno tra l'aeroporto e Tokyo è offerta dai Rapidi Sobu. Essendo usati dai pendolari questi treni possono farsi affollati. 

La linea offre facile accesso ad alcune delle aree migliori dove trovare un alloggio economico a Tokyo, come il distretto di Sumida e i dintorni della Stazione di Bakurocho.

Prezzo: 1.340 yen

Frequenza: 60 minuti. Tempo di percorrenza: circa 90 minuti

 

Linee ferroviarie Keisei

La società Keisei (京成) gestisce diverse linee tra Narita e Tokyo. Sono disponibili tre servizi, che offrono soluzioni alquanto diverse in termini di tempi di percorrenza e costi. Sono disponibili servizi con prosecuzione su altre linee. 

 

Espresso limitato Keisei

Un servizio economico e frequente offerto dalla compagnia Keisei. L'Espresso limitato Keisei collega l'aeroporto a numerose importanti nodi della rete ferroviaria e metropolitana di Tokyo tra cui Nippori e Ueno.

Soluzione ideale per chi soggiorna a Ueno, Asakusa e Yanaka.

I collegamenti effettuati dalla società Keisei sono spesso l'unica opzione disponibile nelle prime ore del giorno e a tarda serata

Prezzo: 1.210 yen

Frequenza: 20 minuti. Tempo di percorrenza: circa 90 minuti

 

Raggiungere Tokyo dall'Aeroporto di Narita: Stazione di Nippori (Nippori-Eki)
Stazione di Nippori, capolinea della Linea principale Keisei che collega Tokyo all'Aeroporto internazionale di Narita. La Stazione è servita dalla circolare JR Yamanote

 

Treno Keisei Sukairaina

Il servizio in assoluto più rapido è offerto dalla compagnia Keisei. Il treno Sukairaina (Skyliner) Keisei collega l'aeroporto a Ueno in soli 41 minuti.

Prezzo: 2.500-2.700 yen (2.250 yen se si prenota sul sito della compagnia)

Frequenza: 30 minuti. Tempo di percorrenza: 41 minuti

 

Espresso Keisei Akusesu

Un'alternativa economica allo Sukairaina, indicata per chi sceglie di soggiornare ad Asakusa, Sumida, Chuo è offerta dai treni Espressi Akusesu (Access). I treni sono in servizio su due direttrici:

  • Aeroporto di Narita - Aoto - Ueno: la stessa direttrice dei Sukairaina. Rispetto a quest'ultimo maggiore il numero di fermate con un tempo di percorrenza tra l'aeroporto e Ueno di circa 65-70 minuti a un costo di 1.500 yen;
  • Aeroporto di Narita - Aoto - Aeroporto di Haneda: con passaggio dalle stazioni di Aoto, Oshiage Asakusa, Nihombashi, Shimbashi; soluzione ideale per chi vuole raggiungere il secondo scalo di Tokyo oppure sceglie di soggiornare nella parte orientale della città. I treni utilizzano la Linea Asakusa nel tratto centrale urbano. 

 

Linea Keisei tra l'Aeroporto di Narita e Ueno: Keisei-Ueno-Eki
Stazione Keisei-Ueno (Keisei-Ueno-Eki)

 

Dall'Aeroporto di Narita a Tokyo

Prospetto dei collegamenti ferroviari

Servizio (rete)

Stazione di arrivo (tempi di percorrenza costo)

Espressi N'EX (JR)

Partenze tra le 7:40 e le 21:40

Frequenza: 30-60 minuti

Stazione di Tokyo (60-80 minuti | 3.020 yen)

Stazione di Shinjuku (90 minuti | 3.200 yen)

Rapidi Sobu (JR)

Partenze tra le 6:50 e le 23:00

Frequenza: 60 minuti

Stazione di Tokyo (90 minuti | 1.340 yen)

Stazione di Kinshicho (80-88 minuti | 1.340 yen)

Espressi limitati Keisei (Keisei)

Frequenza: 60 minuti

Stazione di Ueno (90 minuti | 1.050 yen)

Stazione di Asakusa (90 minuti | 1.110 yen; in alcuni casi necessario un cambio di treno)

Espressi Akusesu (Keisei)

Frequenza: 60 minuti

Stazione di Asakusa (60-80 minuti | 1.310 yen; in alcuni casi necessario un cambio di treno presso la Stazione di Aoto)

Stazione di Nihombashi (65 minuti | 1.350 yen

Aeroporto di Haneda (100 minuti | 1.720 yen

Espressi Sukairaina  (Keisei)

Frequenza: 60 minuti

Stazione di Ueno (41 minuti | 2.250- 2.700 yen)

  

Dall'aeroporto di Narita a Tokyo in autobus

Numerose compagnie offrono collegamenti tra l'aeroporto e diversi importanti nodi infrastrutturali e stazioni di Tokyo a partire da 1.000 yen. Sono disponibili anche collegamenti con città appartenenti ad altre prefetture. 

Gli alberghi del centro sono raggiungibili direttamente grazie ai rimujin basu a tariffe attorno ai 3.000 yen. Tempi di percorrenza: 60-90 minuti.

I trasferimenti possono essere prenotati in loco oppure in rete.

 

Navetta tra l'aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo

Disponibile anche una navetta tra l'aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo (Tokyo Eki). Le corse hanno tempi di percorrenza di circa 1 ora e 30 minuti, frequenza di 20 minuti e costo di 1.000 yen durante il giorno e 2.000 yen durante la notte.

 

Dall'Aeroporto internazionale di Narita a Tokyo

Prospetto dei collegamenti in autobus

Treno

Tempo di percorrenza

Costo ordinario

Stazioni di arrivo

Navetta per la Stazione di Tokyo

Frequenza: 20 min.

90 min.

1.000 - 2.000 yen

Tokyo

Rimujin basu

Frequenza: 20 - 30 min.

90 min.

da 3.000 yen

Tokyo

Fermate presso grandi alberghi del centro

 

Biglietti

Trasferimenti tra gli aeroporti e il centro di Tokyo

Treno Sukairaina (tra l'Aeroporto di Narita e Ueno; possibili sconti)  |  abbinamento con plurigiornalieri della metropolitana

Autobus (dall'Aeroporto di Narita e dall'Aeroporto di Haneda)

 

Metropolitana 

Biglietti turistici (per corse illimitate sulla rete integrata Tokyo Metoro e Toei; validità di 24, 48 e 72 ore)

 

Carte dei trasporti ricaricabili

Carta Suica (per pagamenti rapidi e semplici sui mezzi pubblici)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

 

Dall’Aeroporto di Narita ai principali quartieri di Tokyo

Di seguito diamo indicazioni utili a raggiungere i principali quartieri di Tokyo. Vengono prese in considerazioni solo soluzioni di viaggio in treno.

Come visto, sono disponibili anche servizi di trasferimento in autobus tra l’aeroporto e i principali alberghi della città.

Ulteriori informazioni sono contenute negli articoli dedicati ai singoli quartieri e distretti (elencati a piè di pagina).

 

Collegamenti ferroviari tra l'Aeroporto di Narita e il centro di Tokyo
Mappa schematica dei collegamenti ferroviari tra il centro di Tokyo e l'Aeroporto di Narita

 

Dall’Aeroporto di Narita a Ueno

Il treno offre il modo più semplice per raggiungere Ueno. La società Keisei effettua tre servizi tra l’aeroporto e la Stazione di Keisei-Ueno. Questa è a brevissima distanza (meno di 5 minuti a piedi) dalla Stazione di Ueno, nodo principale della rete nazionale JR nell’area di Taito.

Servizi principali:

  • Treno Sukairaina (Skyliner): offre la soluzione più rapida e più costosa. Il viaggio a bordo di questi treni tra l’Aeroporto di Narita (T1) e la Stazione di Keisei-Ueno dura 41 minuti e costa circa 2.700 yen (disponibili sconti per acquisti in rete);

  • Espresso limitato: offre una soluzione più economica rispetto allo Sukairaina. Tempo di percorrenza di circa 80-90 minuti e costo di circa 1.100 yen.

 

Possibile anche il viaggio con treni ordinari della Linea Sobu (rete JR). Questa soluzione è tuttavia meno conveniente dell’uso dei treni ordinari della società Keisei.

 

Viaggio con biglietti JRP

Chi si muove con un biglietto JRP può viaggiare come segue:

  • Tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo: con l’Espresso Aeroportuale N’EX;

  • Tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Ueno: treni della Linea Yamanote o della Linea Keihin-Tohoku.

Il costo complessivo del trasferimento è di circa 3.200 yen. Il tempo di percorrenza è di circa 90 minuti.

L’intero trasferimento è coperto dai biglietti JRP.

 

Dall’Aeroporto di Narita ad Asakusa

Il treno offre il modo più semplice per raggiungere Asakusa. La società Keisei effettua un servizio diretto tra l’aeroporto e la Stazione di Asakusa. .

Soluzioni:

  • 1) Viaggio diretto, una soluzione conveniente e veloce. Il viaggio a bordo di un Espresso Akusesu treni tra l’Aeroporto di Narita (T1) e la Stazione di Asakusa dura circa 60 minuti e costa 1.310 yen;

  • Viaggio con un cambio di treno:

    • 2) Via Aoto: con i treni ordinari lungo la Linea Principale Keisei fino alla Stazione di Aoto, cambio di treno e prosecuzione lungo la Linea Keisei-Oshiage e la Linea Asakusa fino alla Stazione di Asakusa. Tempo di percorrenza di circa 80 minuti e costo di 1.110 yen. Frequenza maggiore rispetto alla soluzione precedentemente illustrata;

    • 3) Via Ueno: con i treni Sukairaina fino a Ueno e prosecuzione fino ad Asakusa con i treni della Linea Ginza della metropolitana. Tempo di percorrenza: circa 60 minuti; costo: poco meno di 2.700 yen.

 

Collegamenti ferroviari tra l'Aeroporto di Narita e Asakusa (Tokyo)
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari tra l'Aeroporto di Narita e la Stazione di Asakusa

 

Scelta della soluzione

Delle tre soluzioni la prima è certamente la migliore per la semplicità. Buona anche la seconda poiché disponibile con una frequenza superiore.

 

Viaggio con biglietti JRP

Chi si muove con un biglietto JRP ed è disposto a un viaggio con due cambi di treno pur di risparmiare al massimo può viaggiare come segue:

  • Tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo: con l’Espresso Aeroportuale N’EX;

  • Tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Kanda: coi treni della Linea Yamanote o della Linea Keihin-Tohoku;

  • Tra la Stazione di Kanda e la Stazione di Asakusa: con i treni della Linea Ginza della metropolitana;

Il costo complessivo del trasferimento è di circa 3.200 yen. Il tempo di percorrenza è di circa 90 minuti.

Delle tre tratte solo l’ultima, molto breve e con un costo di meno di 200 yen, non è coperta dai biglietti JRP.

 

Dall’Aeroporto di Narita a Shinjuku

Il treno offre il modo più semplice per raggiungere Shinjuku. La rete nazionale (JR) offre le soluzioni di viaggio migliori.

Soluzioni:

  • 1) Viaggio diretto: con i treni N’EX, tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinjuku senza necessità di cambio di treno. Tempo di percorrenza di circa 90 minuti; costo di circa 3.200 yen;

  • 2) Viaggio con un cambio di treno: alternativa economica, con i treni della Linea Sobu-Yokosuka fino alla Stazione di Shinagawa e prosecuzione coi treni della Linea Yamanote. Tempo di percorrenza di poco meno di 2 ore e costo di meno di 1.500 yen.

 

Viaggio con biglietti JRP

Chi si muove con un biglietto JRP naturalmente sceglierà la prima delle soluzioni indicate.

 

Via Nippori

Possibile una terza soluzione, con utilizzo dei treni Keisei fino alla Stazione di Nippori e prosecuzione con i treni della Linea Yamanote. Questa soluzione ha un costo di 1.250-2.720 yen e tempi di percorrenza di 70-100 minuti a seconda del tipo di servizio scelto per la tratta fino a Nippori.

 

Dall’Aeroporto di Narita a Edogawa

Edogawa è un quartiere periferico di Tokyo, situato all’estremità orientale della metropoli, al confine con la Prefettura di Chiba.

Quella di alloggiare a Edogawa è una soluzione indicata per soggiorni a Tokyo non brevi in alta stagione, ossia quando la necessità di risparmiare sui costi di pernottamento rende necessario rinunciare a una posizione centrale.

Il treno offre il modo più semplice per raggiungere Edogawa. Sono disponibili tre soluzioni di viaggio. In tutte è necessario fare uso della Linea Tozai della metropolitana, linea che offre un ottimo collegamento con il centro di Tokyo. Faremo riferimento alla Stazione di Kasai, attorno a cui sono numerosi alberghi di buona qualità dalle tariffe contenute.

Soluzioni:

  • 1) Linea Principale Keisei e Linea Toyo: dall’Aeroporto di Narita si prende un treno della Linea Principale Keisei e si scende alla Stazione di Katsutadai. Da questa con un breve percorso a piedi (tragitto di circa 5 minuti) si raggiunge la Stazione di Toyo-Katsutadai. Da questa si prende un treno della compagnia Toyo. Molti treni proseguono sulla Linea Tozai oltre il capolinea, la Stazione di Nishi-Funabashi. Tempo di percorrenza di circa 100 minuti; costo di poco meno di 600 yen;

  • 2) Linea Sobu, Linea Chuo-Sobu, Linea Tozai: soluzione analoga alla precedente per tempi di percorrenza e costi è quella che prevede il viaggio sulle linee della rete nazionale (JR, Sobu e Chuo-Sobu) e sulla Linea Tozai. Necessari due cambi nella Stazione di Funabashi e nella Stazione di Nishi-Funabashi;

  • 3) Espresso Keisei Akusesu, Linea Tozai: una soluzione più rapida delle precedenti prevede il viaggio con gli espressi Keisei in servizio tra l’Aeroporto di Narita e l’Aeroporto di Haneda. Presso la Stazione di Nihombashi si scende e si prosegue con la Linea Tozai verso est fino alla Stazione di Kasai. Tempo di percorrenza di circa 70 minuti; costo di poco meno di 600 yen.

 

Soluzioni di viaggio in treno tra l'Aeroporto di Narita ed Edogawa (Stazione di Kasai)
Soluzioni di viaggio in treno principali tra la l'Aeroporto di Narita e la Stazione di Kasai (Edogawa)

 

Viaggio con biglietti JRP

Chi viaggia con un biglietto JRP ovviamente sceglierà la seconda soluzione. Occorre comunque considerare che chi sceglie di alloggiare ad Edogawa conta di fare uso pressoché esclusivo della metropolitana e quindi non ha senso avere attivato un biglietto JRP al momento del soggiorno a Edogawa.

 

Nei dintorni dell'aeroporto di Narita

Chi dovesse trovarsi ad attendere più di 5 ore in aeroporto potrebbe scegliere di impiegare il tempo visitando la città di Narita che ospita un interessante tempio buddhista, musei e alcuni quartieri dallo stile tradizionale.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Narita

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

 

Alberghi presso l'aeroporto di Tokyo Narita
vicino all'aeroporto per rapporto qualità-prezzo Hotel Nikko Narita
albergo a capsule all'interno dell'aeroporto nine hours Narita Airport
 nel centro di Narita
APA Hotel Keisei Narita Ekimae
albergo in stile giapponese nel centro di Narita
Wakamatsu Honten

Indice

 

Articoli  correlati:

Come muoversi a Tokyo (in treno, in metropolitana, a piedi)

Muoversi tra gli aeroporti di Narita e Haneda (soluzioni in treno, in autobus)

Dove alloggiare a Tokyo (informazioni, descrizione delle principali aree della città)

Alloggiare presso le stazioni della Linea Yamanote (migliori zone)

Dall'Aeroporto di Narita a Kyoto (soluzioni in treno, aereo e autobus)