Per molti il primo passo di un viaggio in Giappone è il trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e Tokyo. In alcuni casi si potrebbe voler muovere subito alla volta di altre città, tipicamente nelle regioni del Chubu e del Kansai. In questi casi può valer la pena raggiungere la Stazione di Shinagawa, fermata della linea ad alta velocità che collega Tokyo a Nagoya, Kyoto e Osaka.

La Stazione di Shinagawa è inoltre al centro di un’area dove sono buoni alberghi di fascia media e medio-economica.

In questa pagina presentiamo le soluzioni di viaggio migliori per compiere il trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa.

 

Come viaggiare tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa

Esistono vari modi per viaggiare tra l’Aeroporto internazionale di Narita e la Stazione di Shinagawa. Importante nodo del sistema dei trasporti pubblici di Tokyo e dell’intera regione, la Stazione di Shinagawa è al centro di un’area, tra i distretti di Minato e Shinagawa, che può essere un buon punto di appoggio per la visita a Tokyo e ai suoi dintorni.

La Stazione di Shinagawa è servita dalla Linea shinkansen Tokaido (Tokaido-Shinkansen), che collega Tokyo e Osaka via Nagoya e Kyoto, e da linee ferroviarie di ambito urbano, suburbano e vicinale.

Sono attivi svariati collegamenti ferroviari diretti tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa. La scelta della soluzione di viaggio dipende da considerazioni attorno al tempo di percorrenza desiderato, il costo che si intende sostenere e il livello di comodità richiesto. Attivi anche servizi automobilistici.

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita (soluzioni di viaggio in treno, autobus e navetta)

Dove alloggiare a Tokyo (migliori quartieri, selezione di ostelli e alberghi di varia tipologia)

 

In treno dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Shinagawa

Come anticipato, sono più servizi ferroviari diretti tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa (品川駅, Shinagawa-Eki).

 

Rete ferroviaria nazionale (JR)

Servizi dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Shinagawa:

  • 1) N’EX: soluzione diretta senza cambi di treno;

  • 1) Rapidi Sobu: la soluzione diretta più economica.

In entrambi i casi le corse rientrano nell’ambito di validità dei biglietti turistici JRP.

 

Espressi N’EX

I treni espressi N’EX offrono la soluzione di viaggio più comoda per il trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa. I convogli sono spaziosi, confortevoli e pensati per le esigenze di viaggia con grossi bagagli.

Il servizio è gestito da una società del gruppo cui fa capo la rete ferroviaria nazionale (JR).

Il viaggio coi treni N’EX tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa ha durata di 60-80 minuti e un costo di 3.250 yen, interamente coperto dai biglietti turistici JRP.

La frequenza delle corse è oraria (semi-oraria nelle ore di punta).

 

Diagramma delle corse dei treni Espressi N'EX tra l'Aeroporto internazionale di Narita e la Stazione di Shinagawa
Diagramma delle corse dei treni Espressi N'EX tra l'Aeroporto internazionale di Narita e la Stazione di Shinagawa

 

Espressi limitati N'EX JR (rete ferroviaria nazionale)
Dall'Aeroporto di Narita alla Stazione di Shinagawa (soluzioni senza cambi di treno)
  • Prima partenza:

    • 07:37 >> 09:00

  • Ultima partenza:

    • 21:44 >> 22:46

Gli orari sono soggetti a cambiamenti.

 

Rapidi Sobu

I Rapidi Sobu offrono un’alternativa economica al viaggio coi treni N’EX. Con questi treni il viaggio tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa ha durata di circa 110 minuti e un costo di soli 1.520 yen.

La frequenza delle corse è oraria.

Per chi vuole risparmiare i Rapidi Sobu offrono certamente un’ottima soluzione. Di contro c’è la relativa scomodità di questi treni, non pensati per il viaggiatore che si muove con grandi bagagli e frequentati dai pendolari.

 

Schema delle soluzioni di viaggio tra l'Aeroporto internazionale di Narita e la Stazione di Shinagawa tramite utilizzo dei Rapidi Sobu
Schema delle soluzioni di viaggio tra l'Aeroporto internazionale di Narita e la Stazione di Shinagawa tramite utilizzo dei Rapidi Sobu

 

Rapidi Sobu JR (rete ferroviaria nazionale)
Dall'Aeroporto di Narita alla Stazione di Shinagawa (soluzioni senza cambi di treno)
  • Prima partenza:

    • 06:52 >> 08:35

  • Ultima partenza:

    • 22:10 >> 23:43

Gli orari sono soggetti a cambiamenti.

 

Ferrovie private: servizi Keisei-Keikyu

La Stazione di Shinagawa può essere raggiunta anche viaggiando sui treni dei servizi Keisei-Keikyu. Questi treni collegano i due aeroporti di Tokyo (Narita e Haneda) percorrendo linee delle società Keisei e Keikyu oltre a un tratto della Linea Asakusa (metropolitana di Tokyo).

Il servizio è diretto, comodo e piuttosto economico. Tempi di percorrenza di 80-90 minuti. Costo di 1.550 yen.

 

Espressi limitati Keisei-Akusesu/Linea principale Keisei

  • Dall’Aeroporto di Narita all’Aeroporto di Haneda tramite la Linea Asakusa (soluzioni senza cambi); fermate nella Stazione di Shinagawa:

    • Prima partenza:

      • 07:44 >> 09:12

    • Ultima partenza:

      • 19:10 >> 20:53 - Soluzioni successive con cambi di treno via Shimbashi o Sengakuji (fino alle 21:13; oltre questo limite occorre propendere per altri servizi ferroviari)

 

Viaggio coi treni Keisei-Sukairaina

Rapido il trasferimento con utilizzo dei treni Keisei-Sukairaina (Skyliner). Questi realizzano il collegamento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Nippori. Da quest’ultima si prosegue fino alla Stazione di Shinagawa coi treni della Linea Keihin-Tohoku o della Linea Yamanote. L’intero viaggio ha durata di 80-85 minuti e un costo complessivo di circa 2.800 yen.

Si noti che sono disponibili piccoli sconti sulla tariffa ordinaria delle corse sui treni Keisei-Sukairaina.

 

In autobus dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Shinagawa

Sono attivi servizi automobilistici tra l’Aeroporto di Narita e i dintorni della Stazione di Shinagawa. In termini di durata e costi, il viaggio in autobus è poco conveniente rispetto alle più economiche soluzioni in treno.

 

In taxi dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Shinagawa

Il costo del trasferimento in taxi tra l’Aeroporto di Narita e Minato o Shinagawa è piuttosto elevato ma comunque ragionevole per gruppi e famiglie che cercano la massima comodità.

Sono disponibili trasferimenti privati e di gruppo. Questi ultimi consentono risparmi consistenti.

 

Proseguire oltre la Stazione di Shinagawa

Compiere il trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Shinagawa corrisponde a una scelta sensata per chi soggiorna nella parte meridionale di Tokyo, ovverosia nei seguenti distretti:

  • Shinagawa: distretto ubicato immediatamente a sud della Stazione di Shinagawa, un’area dove è abbastanza facile trovare alberghi economici e di fascia medio-bassa. Questa zona, alquanto periferica, fa al caso di chi soggiorna a Tokyo per periodi non brevi e vuole contenere i costi. Quest’area è ben servita da diverse linee ferroviarie, tra cui la Linea Keihin-Tohoku (rete ferroviaria nazionale) e la Linea principale Keikyu (che collega Tokyo e Yokohama);

  • Gotanda: attorno alla Stazione di Gotanda, raggiungibile dalla Stazione di Shinagawa tramite la Linea Yamanote, sono alcuni alberghi economici. La vicinanza alla Linea Yamanote è un vantaggio di assoluto valore;

  • Minato sud: a nord della Stazione di Shinagawa sono numerosi alberghi di fascia medio-alta. Non manca qualche struttura in stile giapponese di buon livello e dalle tariffe contenute. L’area è ben servita da due linee della metropolitana di grande utilità per il visitatore (Linea Asakusa, Linea Mita).

 

Articoli correlati:

Alloggiare vicino alla Stazione di Shinagawa (zone migliori; alberghi consigliati)

 

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko