Per molti visitatori, il primo passo di un viaggio a Tokyo è il trasferimento tra l’Aeroporto di Narita, frequente punto di ingresso in Giappone per chi viene dall’Italia, e la Stazione di Tokyo, la maggiore stazione ferroviaria della città.
E’ possibile viaggiare tra questi due fondamentali nodi del sistema dei trasporti della nazione in molti modi.
La scelta della modalità di viaggio dipende in genere da numerosi fattori, quali l’orario di partenza, i tempi di percorrenza, il costo che si intende affrontare, il livello di comodità dei mezzi, l’ingombro dei bagagli e il numero di viaggiatori coinvolti.
In questa pagina presentiamo le soluzioni di viaggio migliori, evidenziando quelle più rapide, economiche e dal miglior rapporto qualità-prezzo.
Come viaggiare tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo
Esistono molti modi per viaggiare tra l’Aeroporto internazionale di Narita, principale aeroporto intercontinentale a servizio di Tokyo, e la Stazione di Tokyo (東京駅, Tokyo-Eki), stazione centrale della città e punto di passaggio quasi obbligato per chi viaggia in Giappone.
Sono disponibili svariate soluzioni di viaggio in treno, alcune più rapide e costose, altre più lente ed economiche. In generale la scelta della modalità di viaggio dovrà tener conto del programma di viaggio complessivo e quindi dell’eventuale disponibilità di biglietti ferroviari turistici.
Corriere e navette offrono valide alternative e consentono di muoversi tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo anche nelle prime ore del giorno.
Ovviamente possibile anche il viaggio in taxi, adatto a chi cerca la massima comodità e non bada a spese.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita (soluzioni di viaggio in treno, autobus e navetta)
-
Dove alloggiare a Tokyo (migliori quartieri, selezione di ostelli e alberghi di varia tipologia)
In treno dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo
Come anticipato nei paragrafi precedenti, sono attivi due servizi ferroviari diretti tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo, la principale stazione ferroviaria della capitale giapponese, ubicata nel centrale distretto di Chiyoda (千代田区), all’interno del quartiere di Marunouchi (丸の内).
La Stazione di Tokyo è servita dalla Linea Marunouchi della metropolitana (rete Tokyo-Metoro), una delle linee del trasporto pubblico di maggior utilità per il visitatore.
Rete ferroviaria nazionale (JR)
Servizi dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo:
-
1) N’EX: la più comoda soluzione diretta;
-
1) Rapidi Sobu: la soluzione diretta più economica.
In entrambi i casi le corse rientrano nell’ambito di validità delle carte ferroviarie turistiche JRP.
Espressi N’EX
I treni espressi N’EX offrono la soluzione di viaggio più comoda per il trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo. I convogli sono spaziosi, confortevoli e pensati per le esigenze di viaggia con grossi bagagli.
Il servizio è gestito da una società del gruppo cui fa capo la rete ferroviaria nazionale (JR).
Il viaggio coi treni N’EX tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo ha durata di 50-70 minuti e un costo di 3.070 yen, interamente coperto dai biglietti turistici JRP.
Il costo del viaggio in prima classe è superiore ai 5.000 yen.
La cadenza delle corse è oraria (semi-oraria nelle ore di punta).
Espressi limitati N'EX JR (rete ferroviaria nazionale)
|
Dall'Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo (soluzioni senza cambi di treno)
|
|
Gli orari sono soggetti a cambiamenti. |
Rapidi Sobu
I Rapidi Sobu offrono un’alternativa economica al viaggio coi treni N’EX. Con questi treni il viaggio tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo ha durata di circa 90 minuti e un costo di appena 1.340 yen.
La cadenza delle corse è oraria (c’è un treno ogni ora).
Per chi vuole risparmiare i Rapidi Sobu offrono certamente un’ottima soluzione. Ciò anche se si considera che i treni fermano in numerose località in cui è facile trovare ostelli e alberghi economici (ad esempio a Bakurocho, una zona a est della Stazione di Tokyo non lontana da Akihabara.
I Rapidi Sobu sono frequentati da pendolari e sono quindi spesso affollati.
Rapidi Sobu JR (rete ferroviaria nazionale)
|
Dall'Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo (soluzioni senza cambi di treno)
|
|
Gli orari sono soggetti a cambiamenti. |
Tratta principale su linee delle Ferrovie Keisei
Chi non dispone di biglietti JRP può optare per il trasferimento su linee delle Ferrovie Keisei fino a Nippori. Dalla Stazione di Nippori si raggiunge la Stazione di Tokyo coi treni della Linea Yamanote (o Linea Keihin-Tohoku). La durata complessiva del trasferimento varia tra 60 e 100 minuti a seconda del servizio scelto lungo la tratta tra l’Aeroporto di Narita e Nippori. Il costo varia tra 1.210 yen e circa 2.750 yen (cifra corrispondente alla soluzione di viaggio più rapido con uso dei treni Sukairaina.
Itinerario più rapido (60 minuti | 2.730 yen | 1 cambio | frequenza: 20-40 minuti):
-
Aeroporto di Narita - Nippori: treni Keisei-Sukairaina (circa 40 minuti | 2.570 yen)
-
Nippori - Stazione di Tokyo: Linea Yamanote JR (10 minuti | 160 yen)
Itinerario più economico (90-100 minuti | 1.210 yen | 1-2 cambi | alta frequenza):
-
Aeroporto di Narita - Nippori: treni Keisei-Sukairaina (75-90 minuti | 1.050 yen)
-
Nippori - Stazione di Tokyo: Linea Yamanote JR (10 minuti | 160 yen)
In autobus dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo
Sono attivi servizi automobilistici di diversa tipologia tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo. Alcuni servono varie fermate nell’area del centro di Tokyo. I tempi di percorrenza e i costi sono alquanto variabili.
Attivi anche servizi nelle ore antelucane e notturne.
Rimujin Basu
Molto frequenti le corse in autobus (rimujin basu) tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo (ce ne sono 3 o 4 ogni ora). La durata del viaggio è di circa 100 minuti; il costo ammonta a 2.800 yen. Disponibili sconti per itinerari di andata e ritorno.
Navetta NRT-TYO
Le corse della Navetta NRT-TYO (エアポートバス東京●成田, Airport Bus NRT-TYO) offrono possibilità di risparmio. Il trasferimento con questi mezzi dura circa 65 minuti e costa 1.300 yen (2.600 yen al primo mattino e a tarda notte). Le navette fermano presso la Stazione di Tokyo e nel quartiere di Ginza.
In taxi dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo
Il costo del trasferimento in taxi tra l’Aeroporto di Narita e il centro di Tokyo è piuttosto elevato ma comunque ragionevole per gruppi e famiglie che cercano la massima comodità.
Sono disponibili trasferimenti privati e di gruppo. Questi ultimi consentono risparmi consistenti.
Articoli correlati:
-
Soggiornare vicino alla Stazione di Tokyo (località nei pressi della stazione centrale; alberghi consigliati)