Il distretto di Hoan Kiem è il centro di Hanoi. Prende il nome dal lago, il piccolo specchio d'acqua cui sono legati miti centrali nella storia e nello spirito della capitale del Vietnam.

Il distretto di Hoan Kiem serba un gran numero di siti di grande rilevanza storica, artistica e religiosa. Qualunque visita a Hanoi inizia e finisce in quest'area, un luogo affascinante che fa di Hanoi una capitale unica nell'Asia Orientale.

 

 

Visita al distretto di Hoan Kiem (centro di Hanoi): il Lago di Hoan Kiem
Lago di Hoan Kiem, cuore della città, scenario del mito

 

Orientarsi nel distretto di Hoan Kiem: informazioni e consigli per la visita

Il Lago di Hoan Kiem è il riferimento geografico essenziale per orientarsi a Hanoi. Per brevi viaggi anzitutto vale la pena individuare le aree di interesse turistico principali.

Solitamente queste due aree vengono visitate in giorni diversi, sia per ragioni di praticità nell'organizzazione degli itinerari di visita sia perché un solo giorno risulterebbe insufficiente per visitarle tutte.

 

A nord del Lago di Hoan Kiem

A nord del Lago di Hoan Kiem si sviluppa il Quartiere Vecchio di Hanoi. Meta imperdibile di una visita alla città, è un dedalo di vie tortuose nelle quali si perpetuano mestieri tramandati di generazione in generazione. Luogo molto pittoresco e animato, dall'atmosfera unica, custodisce anche un buon numero di templi ed edifici storici.

 

A est del Lago di Hoan Kiem

A est del Lago di Hoan Kiem il Quartiere Vecchio sfuma nell'elegante distretto di epoca coloniale; un luogo di contrasti, colorito. L'area è delimitata dal Fiume Rosso.

 

A sud del Lago di Hoan Kiem

Templi nel Distretto di Hoan Kiem: Chua Quan Su
Pagoda di Quan Su, a sud del Lago di Hoan Kiem

A sud del Lago di Hoan Kiem si possono visitare la Pagoda di Quan Su, la Pagoda di Vu Thach, il Museo delle Donne Vietnamite, la Prigione di Hoa Lo e il Museo della Polizia.

Il Viale Hai Ba Trung è un riferimento fondamentale dell'area.

 

A ovest del Lago di Hoan Kiem

A ovest del Lago di Hoan Kiem si incontrano la Pagoda di Ba Da, la Pagoda di Ly Quoc Su e la Nha Tho Lon, una bella cattedrale.

Il quartiere è tranquillo e offre una posizione eccellente per il soggiorno e la visita a Hanoi. Proseguendo oltre si va verso il distretto di Ba Dinh.

 

Molto comune è il programma che prevede:

  • un itinerario tra il Lago di Hoan Kiem e il Quartiere Vecchio

  • un itinerario tra il lago e i dintorni del Viale Hai Ba Trung

 

Visita al distretto di Hoan Kiem: vie del centro
Quartiere Vecchio, distretto di Hoan Kiem

 

Approfondimenti

Luoghi da visitare, cosa vedere a Hanoi (a Hoan Kiem, Ba Dinh, Dong Da; come organizzare la visita alla città e ai dintorni)

Quartiere Vecchio di Hanoi (luoghi da visitare, itinerari, dove alloggiare)

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive