Visita al distretto di Hoan Kiem (centro di Hanoi): il Lago di Hoan Kiem
Lago di Hoan Kiem, cuore della città, scenario del mito

 

Il distretto di Hoan Kiem è il centro di Hanoi. Prende il nome dal lago, il piccolo specchio d'acqua cui sono legati miti centrali nella storia e nello spirito della capitale del Vietnam.

Il distretto di Hoan Kiem serba un gran numero di siti di grande rilevanza storica, artistica e religiosa. Qualunque visita a Hanoi inizia e finisce in quest'area, un luogo affascinante che fa di Hanoi una capitale unica nell'Asia Orientale.

 

Cosa vedere nel distretto di Hoan Kiem: informazioni e consigli per la visita

Il Lago di Hoan Kiem (detto anche Lago Piccolo) è il riferimento geografico essenziale per orientarsi nel distretto omonimo (e nel resto del centro di Hanoi). Per brevi viaggi a Hanoi anzitutto vale la pena individuare le aree di interesse turistico principali.

Attorno al Lago di Hoan Kiem sono alberghi di ogni genere e categoria. Questa è indubbiamente la zona migliore dove alloggiare a Hanoi. Da qui si possono raggiungere molte mete turistiche con piacevoli percorsi a piedi.

 

A nord del Lago di Hoan Kiem

A nord del Lago di Hoan Kiem si sviluppa il Quartiere Vecchio di Hanoi. Meta imperdibile di una visita alla città, è un dedalo di vie tortuose nelle quali si perpetuano mestieri tramandati di generazione in generazione. Luogo molto pittoresco e animato, dall'atmosfera unica, custodisce anche un buon numero di templi ed edifici storici.

 

A est del Lago di Hoan Kiem

A est del Lago di Hoan Kiem il Quartiere Vecchio sfuma nell'elegante distretto di epoca coloniale; un luogo di contrasti, colorito. L'area è delimitata dal Fiume Rosso.

 

A sud del Lago di Hoan Kiem

A sud del Lago di Hoan Kiem si possono visitare la Pagoda di Quan Su, la Pagoda di Vu Thach, il Museo delle Donne Vietnamite, la Prigione di Hoa Lo e il Museo della Polizia.

Il Viale Hai Ba Trung è un riferimento fondamentale dell'area.

 

A ovest del Lago di Hoan Kiem

A ovest del Lago di Hoan Kiem si incontrano la Pagoda di Ba Da, la Pagoda di Ly Quoc Su e la Nha Tho Lon, interessante cattedrale dedicata a San Giuseppe.

Il quartiere è tranquillo e offre una posizione eccellente per il soggiorno e la visita a Hanoi. Proseguendo oltre si va verso il Distretto di Ba Dinh.

 

Molto comune è il programma che prevede:

  • 1) un itinerario tra il Lago di Hoan Kiem e il Quartiere Vecchio (2-4 km);

  • 2) un itinerario tra il Lago di Hoan Kiem e i dintorni del Viale Hai Ba Trung (2-3 km)

 

Visita al distretto di Hoan Kiem: vie del centro
Quartiere Vecchio, distretto di Hoan Kiem

 

Come raggiungere Hoan Kiem

Hoan Kiem è collegato da autolinee all'Aeroporto di Noi Bai. La Stazione di Hanoi è il principale punto di accesso al distretto per chi viaggia in treno.

 

Come muoversi a Hoan Kiem

Hoan Kiem è abbastanza piccolo. Si può andare ovunque a piedi. Per la massima comodità si può fare uso dei taxi; i costi in gioco sono molto bassi.

 

Templi nel Distretto di Hoan Kiem: Chua Quan Su
Pagoda di Quan Su, a sud del Lago di Hoan Kiem

 

Approfondimenti:

 

 

Visita guidata di Hanoi
Spettacolo di marionette sull'acqua

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Escursione alla Pagoda dei Profumi