Orientarsi a Hanoi

Dedicare del tempo a studiare la mappa della città e trovare i riferimenti geografici fondamentali aiuta a evitare disagi durante il viaggio e ottimizzare tempi e costi. Orientarsi a Hanoi è semplice.

 

Lago di Hoan Kiem e dintorni

Il Lago di Hoan Kiem rappresenta il centro di Hanoi ed è il punto di partenza ideale per la visita alla città. In esso e vicino a esso sorgono alcune delle attrazioni principali di Hanoi e si respira l'atmosfera unica di una città che pare non cedere alle lusinghe della modernità.

Pochi passi dall'estremità meridionale del lago conducono all'interessante Museo delle Donne Vietnamite.

L'area può essere facilmente girata a piedi e non riusciamo a immaginare del resto modo migliore per visitarla. A nord si trova il Quartiere Antico, centro pulsante della vita e della storia di Hanoi.

 

Area di piazza Ba Dinh

Dirimpetto e nelle immediate vicinanze di piazza Ba Dinh si trovano molte delle più importanti attrazioni di Hanoi: il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Casa di Ho Chi Minh, il Museo di Ho Chi Minh, la Pagoda a Una sola colonna e il Palazzo presidenziale.

A breve distanza dalla piazza si trovano le vestigia della Cittadella Imperiale di Thanh Long, sito archeologico di grande rilevanza storica e culturale.

L'area può essere facilmente girata a piedi. Qualche passo a nord conduce al Lago Occidentale (Hồ Tây) dove è possibile passeggiare, sorseggiare un buon caffè, visitare alcune pagode, vedere un bel tramonto.

Per visitare l'area (escluso il vicino lago, piuttosto esteso) occorre almeno una mezza giornata. All'area di Piazza Ba Dinh si giunge dal Lago di Hoan Kiem con una camminata di 25-30 minuti o in taxi in 15 minuti circa (costo inferiore a 100.000 dong).

 

Muoversi a Hanoi

L'impronta della città antica si manifesta quasi ovunque con dedali di vicoli e stradine strette e tortuose lungo le quali sorge un'infinità di piccole attività artigianali e commerciali, negozi e ristorantini.

Camminare è certamente il modo migliore per muoversi e scoprire la città. Moto e motorini sfrecciano ovunque e si può provare timore ad avventurarsi in strada. Il traffico è intenso e a prima vista caotico ma prestando attenzione non si correrà alcun rischio.

taxi sono economici ed efficienti. E' bene adoperare le usuali norme di buonsenso per evitare malintesi. L'uso del tassametro è molto diffuso.

 

Come muoversi a Hanoi: ciclorisciò
Ciclorisciò vicino al Lago di Hoan Kiem

 

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active