Come muoversi a Hanoi: corse in ciclorisciò nel centro
Ciclorisciò vicino al Lago di Hoan Kiem

 

Muoversi a Hanoi è piuttosto semplice. Molti luoghi di interesse culturale e turistico sono in centro, a breve distanza l’uno dall’altro.

Nella maggioranza dei casi conviene muoversi a piedi o fare uso dei numerosi ed economici taxi.

Su lunghe distanze è consigliabile anche l’uso degli autobus cittadini.

 

Orientarsi a Hanoi

Dedicare del tempo a studiare la mappa della città e trovare i riferimenti geografici fondamentali aiuta a evitare disagi durante il viaggio e ottimizzare tempi e costi. Orientarsi a Hanoi è semplice.

 

Lago di Hoan Kiem e dintorni

Il Lago di Hoan Kiem rappresenta il centro del distretto omonimo e il cuore di Hanoi ed è il punto di partenza ideale per la visita alla città. In esso e vicino a esso sorgono alcune delle attrazioni principali di Hanoi e si respira l'atmosfera unica di una città che pare non cedere alle lusinghe della modernità.

Pochi passi dall'estremità meridionale del lago conducono all'interessante Museo delle Donne Vietnamite.

L'area può essere facilmente girata a piedi e non riusciamo a immaginare del resto modo migliore per visitarla. A nord si trova il Quartiere Vecchio, centro pulsante della vita e della storia di Hanoi.

 

Area di piazza Ba Dinh

Il Distretto di Ba Dinh prende il nome dalla grande piazza in cui venne proclamata l'indipendenza del Vietnam. Dirimpetto e nelle immediate vicinanze di Piazza Ba Dinh si trovano molte delle più importanti attrazioni di Hanoi: il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Casa di Ho Chi Minh, il Museo di Ho Chi Minh, la Pagoda a Una sola colonna e il Palazzo presidenziale.

A breve distanza dalla piazza si trovano le vestigia della Cittadella Imperiale di Thanh Long, sito archeologico di grande rilevanza storica e culturale.

L'area può essere facilmente girata a piedi. Qualche passo a nord conduce al Lago Occidentale (Hồ Tây) dove è possibile passeggiare, sorseggiare un buon caffè, visitare alcune pagode, vedere un bel tramonto.

Per visitare l'area (escluso il vicino lago, piuttosto esteso) occorre almeno una mezza giornata. All'area di Piazza Ba Dinh si giunge dal Lago di Hoan Kiem con una camminata di 25-30 minuti o in taxi in 15 minuti circa (costo inferiore a 100.000 dong).

 

Muoversi a Hanoi

L'impronta della città antica si manifesta quasi ovunque con dedali di vicoli e stradine strette e tortuose lungo le quali sorge un'infinità di piccole attività artigianali e commerciali, negozi e ristorantini.

Camminare è certamente il modo migliore per muoversi e scoprire la città. Moto e motorini sfrecciano ovunque e si può provare timore ad avventurarsi in strada. Il traffico è intenso e a prima vista caotico ma prestando attenzione non si correrà alcun rischio.

taxi sono economici ed efficienti. E' bene adoperare le usuali norme di buonsenso per evitare malintesi. L'uso del tassametro è molto diffuso.

 

Muoversi in autobus a Hanoi

Gran parte di coloro che visitano Hanoi in pochi giorni (2-4) non fa mai uso degli autobus. Questo avviene perché soggiornando in centro, cosa che è possibile fare anche se si hanno disponibilità di spesa ridotte, si possono organizzare itinerari a piedi o con uso molto limitato del taxi.

Per soggiorni più lunghi può invece convenire prendere alloggio nel distretto di Ba Dinh o in un’altra area meno centrale, e utilizzare gli autobus per gli spostamenti verso il centro. Questa soluzione è particolarmente interessante anche per le famiglie e i piccoli gruppi, che potrebbero fare fatica a trovare in centro soluzioni di alloggio adatte alle proprie esigenze.

 

Linee di autobus di maggiore utilità per il visitatore

Un buon numero di linee di autobus attraversa il centro di Hanoi e collega le stazioni e aree di primario interesse turistico. Tra quelle secondo noi più utili sono le seguenti:

  • Linea 1, che attraversa la città lungo una direttrice sudovest-nordest. Il tratto di maggiore interesse per il visitatore è quello compreso tra la Stazione di Hanoi e la Stazione degli autobus di Gia Lam (da cui partono le corriere per Sa Pa, Ha Giang e altre importanti destinazioni nel nord del Vietnam). In centro la linea compie convenienti fermate lungo il perimetro del Quartiere Vecchio e all’interno del distretto di Ba Dinh. Utile anche il passaggio vicino alla Stazione di Long Bien;

  • Linee 2, molto utile per gli spostamenti in centro;

  • Linee 14, che effettua il collegamento tra il centro e il Museo di Etnografia del Vietnam;

  • Linee 17, che effettua il collegamento tra l’Aeroporto di Noi Bai e la Stazione di Long Bien, vicina al centro di Hanoi;

  • Linea 38, che può essere utilizzata per muoversi tra Ba Dinh (dintorni del Centro Lotte), il Tempio della Letteratura (Van Mieu), la Stazione di Hanoi e l’area a sud del Lago di Hoan Kiem (nei dintorni del Museo delle Donne Vietnamite);

  • Linea 45, che effettua il collegamento tra Ba Dinh (dalla sponda meridionale del Lago Occidentale, Ho Tay) e l’area a sud del Lago di Hoan Kiem (dove è il Museo delle Donne Vietnamite) passando dalla Cittadella di Thanh Long e dal Museo di Storia Militare del Vietnam;

  • Linea 50, particolarmente utile nel tratto che collega la Pagoda di Tran Quoc e il Museo di Storia Militare del Vietnam.

  • Linee 86, che effettua il collegamento tra l’Aeroporto di Hanoi-Noi Bai e la Stazione di Hanoi passando dal centro.

 

Gran parte delle linee è in servizio tra le 05:00 e le 21:00; la frequenza delle corse è di 10-20 minuti e il costo delle corse è di 7.000-9.000 dong.

Al momento non sono previsti biglietti giornalieri né biglietti turistici.

 

Viaggio a Hanoi: utilizzo degli autobus per gli spostamenti tra i maggiori luoghi di interesse della città; prospetto sintetico
Prospetto degli spostamenti in autobus e a piedi tra i maggiori siti di interesse storico e culturale di Hanoi; é escluso il Museo di Etnografia del Vietnam che dista circa 5 chilometri da Piazza Ba Dinh e può essere raggiunto con gli autobus della Linea 14 dal centro

 

Maggiori informazioni nella pagina dedicata:

Autobus pubblici a Hanoi (linee di maggiori utilità per il visitatore; ricerca delle soluzioni di viaggio)

 

Trasferimenti tra Hanoi e l’Aeroporto internazionale di Noi Bai

Autobus pubblici e navette private sono in servizio tra il centro di Hanoi e l’Aeroporto di Noi Bai. Gli autobus di linea (17 e 86) offrono la soluzione di viaggio più economica. Le navette sono un po’ più comode e più veloci.

Particolarmente conveniente il servizio navetta gestito dalle compagnie aeree, prenotabile contestualmente al volo aereo di ingresso o uscita.

 

Approfondimenti:

Muoversi tra l'aeroporto e il centro di Hanoi (soluzioni in autobus, navetta e taxi)

 

Muoversi in metropolitana a Hanoi

E’ in servizio la Linea 2A (Linea Cat Linh), prima linea della rete della metropolitana di Hanoi. Posta a servizio del collegamento tra Ha Dong e Cat Linh, la linea non è di utilità pratica per gli itinerari turistici più comuni.

 

Biglietti

Trasferimenti tra l'Aeroporto di Noi Bai e Hanoi

Auto privata (per piccoli gruppi)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

 

Visita guidata di Hanoi
Spettacolo di marionette sull'acqua

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Escursione alla Pagoda dei Profumi