Nara: il giardino Yoshiki-En
Yoshiki-En, il giardino di muschi

 

Nella visita al Parco di Nara non si deve mancare di vedere almeno un giardino giapponese. Accanto al più famoso Isui-En si trova lo Yoshiki-En.

Anche considerando che l’entrata in quest’ultimo è gratuito, sarebbe davvero un peccato mancare di visitarlo.

Lo Yoshiki-En offre un’eccellente occasione per esplorare la bellezza dell’arte del giardino giapponese.

 

Giardino Yoshikien

Il Giardino Yoshiki-En (吉城園) è un grazioso giardino giapponese situato nell’area del Parco di Nara, a pochi passi dal Giardino Isuien. Sorge su parte dell'area un tempo occupata dal Manishu-In, tempio afferente al Kofuku-Ji.

Il giardino prende il nome dal vicino fiume, elemento del paesaggio citato nel Man’yoshu, la più antica antologia di poesia waka, che forma anche il paesaggio del vicino Isui-En.

Realizzato nella pertinenza di una residenza del Periodo Taisho, lo Yoshiki-En comprende tre giardini di differente tipologia: uno disegnato attorno a uno stagno, uno tappezzato di muschi e uno adibito a scenario per la cerimonia del tè.

Nella casa da tè si può vedere un’artistica raffigurazione di un guerriero a cavallo. Sopra di essa un’iscrizione reca il nome del Rafusan (LuoFuShan, montagna sacra del GuangDong, noto luogo di eremitaggio). Si dice che il Principe Shinkei riconobbe in una pietra oggi parte del giardino la sagoma della celebre montagna.

 

Giardino Yoshiki-En (Nara); citazione del Rafusan
Yoshiki-En; l'iscrizione reca il nome del Monte LuoFu (in giapponese come Rafusan), montagna sacra e storico luogo di eremitaggio nella Cina meridionale

 

Lo Yoshiki-En offre in ogni stagione scenari magnifici. In novembre gli aceri si tingono di splendide tonalità rosso vermiglio e cremisi, rendendo ancora più suggestivo il contrasto cromatico tra l’ambiente e la casa da tè.

L'entrata è gratuita per i visitatori stranieri previa esibizione del passaporto.

 

Informazioni

Indirizzo: Nara, Noborioji-cho 60-1

Orari di apertura: 9:00-16:30, chiuso tra il 15 e il 28 febbrario; chiusure occasionali

Ingresso: gratuito previa esibizione del passaporto

 

Come raggiungere lo Yoshiki-En

Lo Yoshiki-En si trova a brevissima distanza dal Museo Nazionale di Nara, dal Todai-Ji e dallo Isui-En. E’ quindi possibile raggiungere il giardino facilmente a piedi o in autobus dalle due stazioni ferroviarie di Nara.

 

A piedi

Il Giardino Yoshiki-En si trova tra il Kofuku-Ji e il Todai-Ji, a circa 10 minuti a piedi da entrambi. A piedi dista circa 15 minuti dalla stazione Nara Kintetsu e 45 minuti dalla stazione Nara JR.

 

In autobus

Prendendo gli autobus che collegano le stazioni ai principali luoghi di interesse nel Parco di Nara, occorre scendere alla fermata Oshiagecho (percorrenza in 15 minuti circa). Vicine anche le fermate servite dalle linee circolari turistiche.

 

Per una lista completa dei luoghi da visitare a Nara rimandiamo all'articolo principale:

Viaggio a Nara: luoghi da visitare