Oltre a Kyoto e Osaka, da Nara è possibile raggiungere interessanti località fuori dei circuiti turistici più comuni. Si tratta di luoghi importanti nella storia e nella cultura del paese, molti dei quali immersi in meravigliosi contesti paesaggistici.
Nella maggioranza dei casi è possibile muoversi in treno. Alcune località possono anche essere raggiunte in corriera e in bicicletta.
Tra i luoghi di interesse da prendere in considerazione se si visita Nara, ve ne sono di importanti situati in località vicine. La Prefettura di Nara è invero in uno scrigno di tesori della civiltà giapponese.
Yoshinoyama (Monte Yoshino)
Lo spettacolo della fioritura dei ciliegi
Il Monte Yoshino (吉野山, Yoshinoyama) è uno dei luoghi più apprezzati e visitati per la contemplazione della fioritura dei ciliegi. L'evento richiama nella località folle da tutto il Giappone.
Ascendendo al monte l'occhio del visitatore indugia a lungo sul languido panorama di dolci pendii costellati dalle tenui tonalità dei ciliegi in fiore. La cittadina di Yoshino è una piccola distesa di case dall'architettura semplice e armoniosa. Prezioso è il retaggio di templi e santuari che qui sorsero per l'afflusso dei pellegrini diretti alle montagne sacre nella Penisola di Kii.
Yoshino può essere la prima tappa di un itinerario di esplorazione della Penisola di Kii.
Iga-Ueno
La scuola dei ninja e i siti legati a Matsuo Basho
Da Nara è possibile raggiungere facilmente anche Iga Ueno, cittadina antica nota per l'antica scuola di ninjutsu, la tecnica del combattimento furtivo, applicata dagli shinobi, più noti fuori del Giappone col termine di ninja. La cittadina ospita inoltre siti legati al poeta giapponese Matsuo Basho.
Iga-Ueno è molto piccola e si può andare ovunque con piacevoli camminate.
Asuka e Sakurai
Antiche testimonianze della civiltà giapponese
Nara si trova a breve distanza da un'altra località di grande interesse, Asuka. In quest'area si trovano templi, santuari, sepolcri imperiali tra i più antichi. I numerosi siti archeologici dell'area custodiscono molte delle testimonianze più antiche della civiltà nipponica.
Nell'area di Sakurai si trovano numerosi templi e santuari di rilevanza storica e artistica. Particolarmente interessanti il Tanzan-Ji e lo Hase-dera, che diventano incantevoli nei colori della fioritura dei ciliegi e in autunno.
Imaicho
Cittadina storica
Imaicho è degna di nota per estensione del tessuto urbano storico. Vi si possono vedere numerose case in stile tradizionale, alcune di notevoli dimensioni e complessità. Da visitare anche il tempio Shonen-Ji.
Imaicho dista pochi passi dalla stazione di Yaginishiguchi, raggiungibile dalla stazione di Kintetsunara in circa 45 minuti al costo di poco meno di 500 yen.
Yamanobe-no-michi
Via storica
Il sentiero di Yamanobe è una strada, generalmente percorsa a piedi o in bicicletta, che passa attraverso luoghi storici e culturali nell'area di Nara.
Lungo il sentiero, parte dell'antica via Shinkaido, si trovano templi, santuari, tombe, in un piacevole paesaggio rurale. Numerosi sono i ristorantini dove concedersi una pausa e assaggiare piatti locali.
Il cammino ha generalmente inizio presso la Stazione di Tenri, raggiungibile dalla Stazione di Nara JR in 15 minuti. Nelle vicinanze si trova l'antico santuario Isonokami Jingu.
Il percorso fino al Santuario di Omiwa, nell'area di Sakurai, richiede una passeggiata gradevole di circa 4 ore.
Altri luoghi di interesse
Nei dintorni di Nara si trovano altri templi e santuari immersi in contesti naturali incantevoli. Tra di essi segnaliamo il Muro-Ji e lo Yata-dera.
Tra Nara e Kyoto si incontra l'amena cittadina di Uji. Questa è servita da una delle linee ferroviarie che collegano Kyoto e Nara. La località è raggiungibile anche da Osaka con i treni delle Ferrovie Keihan.
Approfondimenti:
-
Mezza giornata a Uji (escursione da Kyoto, Nara oppure Osaka)
Pacchetto trasporti |
Trasferimenti tra l'Aeroporto del Kansai e Kyoto
Trasferimenti nei dintorni di Kyoto
proposte da 客路 | Klook |
Dove alloggiare a Nara
Selezione di alberghi consigliati
Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Nara. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:
-
un ottimo rapporto qualità - prezzo;
-
una ubicazione conveniente per gli spostamenti e la visita alla città e ai dintorni;
-
l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo.
Alberghi a Nara consigliati | |
affittacamere, per il rapporto qualità-prezzo | Oku |
per praticità e convenienza, presso l'ufficio turistico, vicino allo stagno Sarusawa-Ike | NARA Visitor Center and Inn |
nel Parco di Nara, ostello | The Deer Park Inn |
per la bellezza del contesto | Ando Nara Wakakusayama |
Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Giappone vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:
-
Viaggio in Giappone (guida all'organizzazione in autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni)