Nara è facilmente raggiungibile da Kyoto e Osaka in treno in meno di 1 ora; da Tokyo occorrono circa 4 ore in treno con un cambio a Kyoto.
Chi proviene da lontano (Tokyo, Hiroshima) e intende ridurre il costo del viaggio può utilizzare i numerosi collegamenti in autobus.
Nella città esistono due stazioni ferroviarie, entrambe situate a breve distanza dal Parco di Nara, dove si trovano i luoghi di interesse normalmente visitati in un itinerario di uno o due giorni.
Nara dispone di un ottimo sistema di trasporti pubblici, a misura delle esigenze del turista.
-
Come raggiungere Nara (soluzioni di viaggio disponibili)
-
Viaggiare in treno (soluzioni di viaggio; tempi di percorrenza e costi)
-
Da Osaka (linee della rete nazionale JR, Linea Kintetsu-Nara)
-
Da Kyoto (linee della rete nazionale JR, Ferrovie Kintetsu)
-
Da Kanazawa (linee della rete nazionale JR, via Kyoto)
-
Da Tokyo (in treno via Kyoto)
-
Da Ise (rete nazionale JR, Ferrovie Kintetsu)
-
Da Kobe (servizi delle Ferrovie Kintetsu)
-
Viaggiare in autobus (una soluzione conveniente)
-
Viaggiare in aereo (tramite i maggiori aeroporti di Honshu)
-
Tramite gli aeroporti di Osaka (soluzioni di viaggio in treno e in autobus)
-
Tramite gli aeroporti di Tokyo (soluzioni di viaggio in treno e in autobus)
-
-
Uffici turistici (presso le stazioni e in centro)
Come andare a Nara
Situata nella regione del Kansai, Nara (奈良, なら) può essere raggiunta facilmente dalle maggiori città di Honshu, la maggiore delle isole giapponesi.
Essendo una rinomata località turistica e una città di particolare rilevanza nella storia e cultura del Giappone, Nara è ottimamente servita dalle reti di trasporto pubblico. Nei dintorni sono importanti città come Kyoto e Osaka, servite dalla rete ferroviaria ad alta velocità. Nara è spesso visitata nell'ambito di itinerari tra Nagoya, Kyoto, Osaka, Koyasan, Yoshino e Wakayama.
In generale per raggiungere Nara dalle principali località visitate durante il primo viaggio in Giappone occorre passare da Kyoto oppure Osaka. Il treno offre spesso la modalità di viaggio migliore.
Chi vuole risparmiare può scegliere di viaggiare in autobus mentre chi proviene da lontano può considerare anche la possibilità del viaggio in aereo, attraverso gli scali di Osaka e Kobe.
Come raggiungere Nara in treno
Nara è raggiungibile da Kyoto e Osaka in 45-60 minuti circa tramite le linee della rete ferroviaria nazionale JR nonché le linee delle Ferrovie Kintetsu. Entrambe le società ferroviarie offrono convenienti biglietti plurigiornalieri.
La città è servita da due stazioni ferroviarie (Nara-Eki e Kintetsu-Nara-Eki).
Stazioni di Nara
La Stazione di Nara-Kintetsu (近鉄奈良駅, Kintetsu-Nara-Eki; Kintetsunara su alcuni orari) è convenientemente situata vicino al Parco di Nara, l'area in cui si concentra gran parte dei siti di maggiore interesse storico, artistico e culturale della città.
Un po’ più lontana dal parco la Stazione di Nara (奈良駅, Nara-Eki), fermata della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR). Questa sarà comunque il punto di accesso ideale per chi viaggia con un biglietto plurigiornaliero JRP. Per andare dalla Stazione di Nara al centro della cittadina occorre prendere l'autobus oppure fare una camminata di 15 minuti circa lungo una via piena di ristoranti e piccoli negozi.
Le due stazioni distano circa 1.100 metri l'una dall'altra.
Da Osaka a Nara in treno
Esistono diversi modi di raggiungere Nara in treno da Osaka. La scelta dipende dall’area dove si è scelto di soggiornare a Osaka e da quale biglietto turistico eventualmente si ha a disposizione.
Linea Yamatoji JR
Dalla Stazione di Osaka (大阪駅, Osaka-Eki) frequenti treni rapidi Yamatoji raggiungono la Stazione di Nara in 45-55 minuti.
Il prezzo della corsa ammonta a 810 yen ed è coperto dalle carte JRP (quelle a estensione nazionale e una buona parte di quelle regionali afferenti alla regione del Kansai).
Chi soggiorna nei dintorni di Namba può prendere il treno alla Stazione di Tennoji (天王寺駅, Tennoji-Eki). Da questa stazione la corsa costa solo 470 yen e dura 35 minuti circa.
Linea Kintetsu-Nara
Una soluzione altrettanto valida è offerta dalla società Kintetsu che collega la Stazione di Osaka-Namba (大阪難波駅) alla Stazione di Kintetsu-Nara (近鉄奈良駅) in circa 45-50 minuti al prezzo di 680 yen. La corsa è coperta dai biglietti KRP.
Comoda anche la partenza dalla Stazione di Tsuruhashi, servita dalla Linea Circolare di Osaka (rete nazionale). La soluzione è conveniente anche per chi soggiorna nella periferia orientale di Osaka, una zona dove si trovano buoni ostelli.
Da Kyoto a Nara in treno
Anche da Kyoto si può raggiungere Nara sia coi treni della società nazionale sia con quelli della società Kintetsu. Entrambe le ferrovie si diramano dalla Stazione di Kyoto (京都駅, Kyoto-Eki). In questo caso la scelta della linea dipende unicamente dalla convenienza economica della soluzione di viaggio.
Linea Nara JR
Dalla Stazione di Kyoto treni locali della società nazionale JR raggiungono la Stazione di Nara in 60-70 minuti. I rapidi Miyakoji compiono la tratta in meno di 50 minuti.
Il prezzo della corsa ammonta a 720 yen ed è coperto dai biglietti JRP.
Consigliamo di evitare i treni locali che fanno tutte le fermate e coprono la distanza in 70 minuti (allo stesso prezzo dei treni rapidi per giunta).
Ferrovie Kintetsu
Più rapido il servizio offerto dalla compagnia Kintetsu che collega la Stazione di Kyoto-Kintetsu (近鉄京都駅, Kintetsu-Kyoto-Eki; situata all'interno della Stazione di Kyoto) alla Stazione Nara-Kintetsu in 40-50 minuti a seconda della tipologia di treno.
Alcuni collegamenti richiedono un cambio alla Stazione di Yamato-Sadaiji (大和西大寺駅).
Prezzi: tra 760 e 1.280 yen circa. La tratta è coperta dai biglietti KRP.
Da Kanazawa a Nara in treno
Da Kanazawa si può raggiungere Nara in treno utilizzando le linee della rete nazionale. Il viaggio richiede un cambio di treno a Kyoto con un tempo di percorrenza complessivo di circa 3 ore e 30 minuti e un costo di poco meno di 8.000 yen, interamente coperto dai biglietti JRP.
Da Tokyo a Nara in treno
La soluzione più breve per raggiungere in treno Nara da Tokyo implica il passaggio per Kyoto. Per i dettagli si rimanda alla pagina che illustra come raggiungere Kyoto.
Adoperando gli shinkansen (treni ad alta velocità) tra Tokyo e Kyoto, il viaggio dura complessivamente poco meno di 4 ore.
Purché si viaggi su treni Hikari tra Tokyo e Kyoto, l costo totale del trasferimento, di circa 14.600 yen, è interamente coperto dai biglietti ferroviari turistici JRP.
Da Ise a Nara in treno
Da Ise (Stazione di Iseshi, 伊勢市駅) Nara può essere raggiunta in treno utilizzando sia con le linee della rete nazionale sia le linee delle Ferrovie Kintetsu. Quest'ultima compagnia offre i collegamenti più rapidi e più semplici.
Il viaggio con i treni della società Kintetsu richiede un solo cambio di treno con un tempo di percorrenza complessivo di meno di 2 ore e un costo superiore a 3.300 yen, che rende sensato l'acquisto dei biglietti turistici Kintetsu.
Più complicato e meno rapido viaggiare sulla rete ferroviaria nazionale (JR), cosa che rende necessari almeno due cambi di treno.
Da Kobe a Nara in treno
La società Kintetsu gestisce collegamenti ferroviari diretti tra Kobe (Stazione di Kobe-Sannomiya) e Nara (Stazione di Nara-Kintetsu). La durata del viaggio è di circa 1 ora e 20 minuti; il costo ammonta a 980 yen. Non sono necessari cambi.
I treni viaggiano su linee Hanshin e Kintetsu (via Amagasaki e Osaka-Namba).
Chi conta di fare molte corse su linee delle Ferrovie Hanshin (tra Osaka e Kobe) può prendere in considerazione l’acquisto di biglietti turistici Hanshin.
Biglietti turistici |
Trasferimenti in treno
proposte da 客路 | Klook |
Come raggiungere Nara in corriera
Nara è servita da collegamenti in corriera con numerose località giapponesi. Su lunghe distanze il viaggio in autobus risulta spesso il più economico. Particolarmente conveniente il viaggio con autobus notturni, il che permette anche di risparmiare sui costi di pernottamento.
Da Tokyo a Nara con un autobus notturno
Il viaggio notturno da Tokyo a Nara in autobus dura circa 8 ore e costa tra i 4.000 e i 9.000 yen a seconda del livello qualitativo del servizio e dell’offerta vigente. Sulla tratta Tokyo-Nara sono attive tre autolinee (JR Bus Kanto, Nara Kotsu Bus e Willer Express). Le corriere partono da diverse località in Tokyo (Stazione di Tokyo, Ueno, Oshiage e altre) e fermano in diverse località a Nara (presso le stazioni ferroviarie) e nei suoi dintorni. Attive molte corse notturne.
Da Nagoya a Nara in autobus
La società Nara Kotsu gestisce corse in autobus tra Nagoya e Nara. La durata del viaggio è di circa 3 ore; il costo ammonta a 2.700 yen.
Disponibili biglietti scontati per itinerari di andata e ritorno.
Come raggiungere Nara in aereo
Gli aeroporti più vicini a Nara sono l'Aeroporto internazionale del Kansai (関西空港; codice IATA: KIX) e l'Aeroporto di Osaka-Itami (大阪伊丹空港; codice IATA: ITM). I due scali servono la vicina città di Osaka e l'intera Regione del Kinki (Kansai).
Naturalmente possibile raggiungere Nara in giornata dagli aeroporti di Tokyo, Nagoya e Hiroshima.
Dagli aeroporti di Osaka a Nara
Dagli aeroporti nell'area di Osaka è possibile raggiungere Nara comodamente con collegamenti diretti in autobus (rimujin basu). Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti e costa dai 1.800 ai 2.100 yen.
Il viaggio in treno richiede cambi a Osaka. Il costo varia tra 1.500 e 3.000 yen e il tempo di percorrenza ammonta a circa 1 ora e 40 minuti.
Il trasferimento in treno dall'Aeroporto del Kansai a Osaka è coperto da alcuni abbonamenti turistici plurigiornalieri (JRP e KRP in versione estesa).
Da Tokyo a Nara in aereo e autobus
La disponibilità di collegamenti aerei a basso costo tra Tokyo e Osaka rende appetibile anche l’opzione del viaggio in aereo e autobus tra Tokyo e Nara.
Voli a basso costo tra l’Aeroporto di Narita e l’Aeroporto del Kansai possono costare anche meno di 8.000 yen. Il tempo di volo ammonta a poco più di 1 ora. A questo vanno naturalmente aggiunti i tempi morti assorbiti dalle procedure di accettazione e sicurezza e la durata dei collegamenti tra le città e gli aeroporti.
In sintesi, per il viaggio in aereo e autobus tra Tokyo e Nara occorre prudenzialmente mettere in conto un costo di almeno 10.000 yen e una durata complessiva del trasferimento (da centro città a centro città) di circa 5-6 ore (a seconda del punto di partenza a Tokyo; meno se si parte direttamente dall'Aeroporto di Narita).
A nostro avviso questa soluzione può risultare conveniente solo se si fa scalo nell’Aeroporto di Narita (facendo quindi di Nara la prima tappa del viaggio in Giappone).
Uffici turistici a Nara
Presso le stazioni ferroviarie sono presenti uffici turistici dove è possibile reperire mappe e materiale informativo utile alla visita della città. Molto utile anche l’ufficio informazioni presso lo Stagno Sarusawa.
Articoli correlati:
Raggiungere Nara dalle maggiori città del Giappone: