Nara è spesso visitata in fretta nell'ambito di escursioni in giornata a partire dalle vicine Osaka e Kyoto. Ciò rappresenta un'occasione perduta non solo perché Nara è ricchissima di luoghi di interesse e tesori dell'arte ma anche perché la cittadina nella sua atmosfera provinciale e raccolta offre un'esperienza di viaggio nettamente diversa da quella delle città solitamente incluse negli itinerari di viaggio in Giappone.
Ribadendo il nostro consiglio di pernottare a Nara e dedicarvi almeno due giorni, di seguito diamo indicazioni sommarie per itinerari di diversa durata adatti alla prima visita alla città.
Un giorno a Nara: Parco di Nara
Una visita di un solo giorno non può che ambire a toccare alcuni dei principali luoghi di interesse del Parco di Nara. Di seguito indichiamo un itinerario che tocca alcuni dei siti di interesse culturale imperdibili.
Programma:
-
1) Giardino Isui-En;
-
2) Tempio Todai-Ji;
-
3) Grande Santuario di Kasuga;
-
49 Area del Parco di Nara.
Questo è il programma di visita a Nara tipico di escursioni guidate da Kyoto e Osaka. Gli spostamenti possono avvenire interamente a piedi. Camminare tra questi luoghi è molto piacevole poiché si è sempre immersi in aree verdi e quartieri della città storica.
Due giorni a Nara: visita approfondita al Parco di Nara e ai dintorni
Con due giorni a disposizione è possibile visitare i luoghi di interesse di Nara con maggiore tranquillità, con la libertà di soffermarvisi, allontanarsi dai sentieri battuti, includere mete secondarie.
1°giorno
-
1) Tempio Kofuku-Ji;
-
2) Giardino Isui-En;
-
3) Giardino Yoshiki-En;
-
4) Tempio Todai-Ji;
-
5) Pendici occidentali del Monte Wakakusayama.
2°giorno
-
1) Grande Santuario di Kasuga;
-
2) Quartiere di Naramachi;
-
3) Museo Nazionale di Nara;
-
4) Palazzo di Heijo.
Un simile programma è adatto a chi soggiorna a Nara. In città sono buone minshuku (affittacamere economici) e alcuni ryokan (locande tradizionali giapponesi). Presso la Stazione di Nara (rete ferroviaria nazionale) abbondano alberghi in stile moderno di fascia media e medio-alta. Alloggiare a Nara significa poter compiere piacevoli camminate al crepuscolo e uscire dalla bolla del turista.
Tre giorni a Nara: visita al centro e ai siti di Nishinokyo
Con tre giorni a disposizione è possibile aggiungere un'escursione nei dintorni della città, per scoprire i siti storici e religiosi del Periodo di Nara.
La Prefettura di Nara ospita alcuni dei siti archeologici e religiosi di maggior importanza nella civiltà giapponese. Gran parte di questi luoghi è raggiungibile in treno e in autobus. Chi ha tempo può compiere itinerari in bicicletta e a piedi.
Primi due giorni
-
Come nell'itinerario di 2 giorni.
3°giorno
-
1) Tempio Yakushi-Ji;
-
2) Tempio Toshodai-Ji;
-
3) Tempio Horyu-Ji.
Variante: visita a Kizugawa (bei templi storici con magnifici giardini) oppure itinerario tra Sakurai e Asuka (siti archeologici in un bel paesaggio di campagna).
Itinerario a piedi a Nishinokyo
Se intendete visitare i siti dell'Antica Heijo, vi consigliamo un itinerario a piedi tra i templi Toshodai-Ji e Yakushi-Ji. Lungo il percorso potete visitare la via Ganko Ittetsu Nagaya presso la quale si possono vedere alcune botteghe artigiane.
Non troppo lontano il Castello di Koriyama.
Lunghezza del percorso: meno di 2 km.
Itinerari guidati
Presso l'Ufficio turistico della Stazione di Nara si possono prenotare numerosi itinerari di visita guidati. Questi hanno un costo variabile tra 2.000 e 10.000 yen a persona.
Gli itinerari di maggiore interesse per chi visita Nara in 1 o 2 giorni sono i seguenti:
-
Itinerario classico nel Parco di Nara (Todai-Ji, Santuario Kasuga, Kofuku-Ji);
-
Percorso a Naramachi (vie e case storiche, negozi, santuari);
-
Percorso tra i templi Toshodai-Ji e Yakushi-Ji (grandi templi storici legati al periodo d'oro dell'antica capitale).
Programmi dettagliati
-
Itinerari di visita a Nara: 1 giorno | 1 giorno e mezzo | 2 giorni | 3 giorni
-
Itinerari a piedi a Nara (tracce e dettagli)