Il distretto di Minato si trova a sud del centro di Tokyo, tra Shibuya e Shinagawa. E' poco noto al visitatore straniero a cui suonano più familiari i nomi di alcuni quartieri situati nell'area, tra i quali Aoyama e il famigerato Roppongi.

Molte ambasciate, tra cui quella d'Italia, si trovano a Minato. Il distretto ospita un buon numero di musei e parchi. Il panorama di questa zona della città è dominato da alti grattacieli.

 

 

Luoghi da visitare a Minato (Tokyo): il Cimitero di Aoyama
Minato, Cimitero di Aoyama

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Minato

Minato non è un'area di primario interesse turistico anche se non mancano ragioni per dedicarle una giornata in itinerari a Tokyo di almeno 5 giorni.

A Roppongi e Akasaka si trovano numerosi musei, per lo più d'arte.

Da non perdere una visita allo storico Cimitero di Aoyama, tappa ideale di un lungo itinerario a piedi tra Chiyoda e Shibuya.

 

Cimitero di Aoyama

Tra i luoghi di maggior importanza storica a Minato è il grandissimo cimitero di Aoyama. Nel camposanto riposano personaggi illustri e numerosi stranieri che vissero a Tokyo nel Periodo Meiji.

 

Azabu Juban

Piccolo distretto commerciale con una storia di oltre 300 anni, Azabu Juban può essere visitato per i mercati di antiquariato e, se si conosce il giapponese, per gli spettacoli di rakugo (monologhi comici).

 

Roppongi

L'area più famosa di Minato è Roppongi, noto come il quartiere della vita notturna dei residenti stranieri. Da molti considerato il posto più pericoloso della città, Roppongi ha vissuto un processo di riqualificazione ed è oggi più noto per i grattacieli e i numerosi centri commerciali.

Tre strutture, il Centro Nazionale delle Arti di Tokyo, il Museo d'Arte Suntori e il Museo d'Arte Mori, formano un polo museale dedicato all'arte moderna noto col nome di “Triangolo dell'Arte di Roppongi”.

 

Museo di Nezu

Il Museo di Nezu espone un'ampia collezione di oggetti di arte antica del Giappone e di altri paesi dell'Estremo Oriente, tra cui dipinti, ceramiche, lacche e opere di calligrafia.

Tra di essi vi sono oggetti di grande valore artistico, riconosciuti nel novero dei “Tesori Nazionali” e in quello degli “Importanti Beni Culturali” del Giappone.

 

Itinerari di visita a Minato

Di facile organizzazione i seguenti itinerari:

  • 1 giorno a Minato e Shibuya; il percorso a piedi può avere come tappe il Cimitero di Aoyama e il Museo Nezu;

  • 1 giorno a Minato e Shinagawa, alla scoperta della Tokyo verticale;

  • 1 giorno a Roppongi e Meguro, con tappe nei parchi e nelle aree verdi, ideale durante la fioritura dei ciliegi

 

Soggiornare ad Akasaka

Situato all'interno del distretto di Minato, Akasaka è un quartiere residenziale di alto bordo, piuttosto tranquillo. Non sarebbe degno di nota se non fosse per l'eccellente posizione che offre per il soggiorno nella città.

Strategica la Stazione di Akasaka-mitsuke, posta all'intersezione di linee con le quali si raggiungono tutte le aree di maggior interesse turistico di Tokyo in 15-30 minuti.

 

Da Minato - Tragitti di riferimento

Stazione di partenza

 Destinazione

Tempi di percorrenza (minuti)

Akasaka-mitsuke (G05, M13)

赤坂見附駅

Stazione di Tokyo (M17)

東京駅  |  Tokyo Station

10

 

Stazione di Ueno (G16)

上野駅  |  Ueno Station

20

 

Stazione di Asakusa (G19)

浅草駅  |  Asakusa Station

25

 

 

Stazione di Shinjuku (M08)

新宿駅  |  Shinjuku Station

10

 

 

Stazione di Shibuya (G01)

渋谷駅  |  Shibuya Station

8

 

Alberghi consigliati ad Akasaka - Tokyo centro-ovest
 per il rapporto qualità-prezzo e l'accessibilità
Hotel Risveglio Akasaka
 albergo economico Keio Presso Inn Akasaka
 albergo di fascia alta
The Capitol Hotel Tokyu

 

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo (a Chiyoda, Chuo, Asakusa, Ueno, Yanaka, Bunkyo, Sumida, Shinjuku, Shibuya, Minato, Meguro)

Alloggiare presso le stazioni della linea Yamanote (migliori zone)

Itinerari a Tokyo: 4 giorni  |  5 giorni

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive