Il distretto di Minato si trova a sud del centro di Tokyo, tra Shibuya e Shinagawa. E' poco noto al visitatore straniero a cui suonano più familiari i nomi di alcuni quartieri situati nell'area, tra i quali Aoyama e il famigerato Roppongi.
Molte ambasciate, tra cui quella d'Italia, si trovano a Minato. Il distretto ospita un buon numero di musei e parchi. Il panorama di questa zona della città è dominato da alti grattacieli.
Luoghi da visitare, cosa vedere a Minato
Minato (letteralmente "porto") non è un'area di primario interesse turistico anche se non mancano ragioni per dedicarle una giornata in itinerari a Tokyo di almeno 5 giorni.
A Roppongi e Akasaka si trovano numerosi musei, per lo più d'arte.
Da non perdere una visita allo storico Cimitero di Aoyama, tappa ideale di un lungo itinerario a piedi tra Chiyoda e Shibuya.
Cimitero di Aoyama
Tra i luoghi di maggior importanza storica a Minato è il grandissimo cimitero di Aoyama. Nel camposanto riposano personaggi illustri e numerosi stranieri che vissero a Tokyo nel Periodo Meiji.
Azabu Juban
Piccolo distretto commerciale con una storia di oltre 300 anni, Azabu Juban può essere visitato per i mercati di antiquariato e, se si conosce il giapponese, per gli spettacoli di rakugo (monologhi comici).
Roppongi
L'area più famosa di Minato è Roppongi, noto come il quartiere della vita notturna dei residenti stranieri. Da molti considerato il posto più pericoloso della città, Roppongi ha vissuto un processo di riqualificazione ed è oggi più noto per i grattacieli e i numerosi centri commerciali.
Tre strutture, il Centro Nazionale delle Arti di Tokyo, il Museo d'Arte Suntori e il Museo d'Arte Mori, formano un polo museale dedicato all'arte moderna noto col nome di “Triangolo dell'Arte di Roppongi”.
Museo Nezu
Il Museo Nezu espone un'ampia collezione di oggetti di arte antica del Giappone e di altri paesi dell'Estremo Oriente, tra cui dipinti, ceramiche, lacche e opere di calligrafia.
Tra di essi vi sono oggetti di grande valore artistico, riconosciuti nel novero dei “Tesori Nazionali” e in quello degli “Importanti Beni Culturali” del Giappone.
Molto belli i giardini, splendidi nei periodi delle fioriture e dei colori dell'autunno.
Pregevole anche l'architettura moderna del plesso.
Itinerari di visita a Minato
Di facile organizzazione i seguenti itinerari:
-
1 giorno a Minato e Shibuya: il percorso a piedi può avere come tappe il Cimitero di Aoyama e il Museo Nezu;
-
1 giorno a Minato e Shinagawa: alla scoperta della Tokyo verticale;
-
1 giorno a Roppongi e Meguro: con tappe nei parchi e nelle aree verdi, ideale durante la fioritura dei ciliegi.
Soggiornare ad Akasaka
Situato all'interno del distretto di Minato, Akasaka è un quartiere residenziale di alto bordo, piuttosto tranquillo. Non sarebbe degno di nota se non fosse per l'eccellente posizione che offre per il soggiorno nella città.
Strategica la Stazione di Akasaka-mitsuke, posta all'intersezione di linee con le quali si raggiungono tutte le aree di maggior interesse turistico di Tokyo in 15-30 minuti.
Alberghi ad Akasaka
|
Ad Akasaka, albergo di fascia media:
|
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Minato (dai principali quartieri di Tokyo; in treno e metropolitana; tempi di percorrenza e costi)
-
Dove alloggiare a Tokyo (rassegna dei migliori quartieri; alberghi consigliati; accessibilità, costi, consigli per risparmiare)
-
Alloggiare a Minato (alberghi di lusso)
Articoli correlati:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo (a Chiyoda, Chuo, Asakusa, Ueno, Yanaka, Bunkyo, Sumida, Shinjuku, Shibuya, Minato, Meguro)
-
Vicino a Minato: Shinagawa (vicino alla stazione e alla baia)