Hangzhou è unadelle più belle città della Cina. Attorno al Lago Occidentale si concentrano gran parte dei luoghi di interesse di Hangzhou e le mete considerabili come imperdibili.
Oltre al Lago Occidentale, che richiede almeno due giorni pieni per esser visitato come merita, Hangzhou ha altre attrazioni di grande interesse, alcune alquanto distanti dal centro. Peraltro, anche nelle vicinanze della città abbondano località di interesse culturale, storico e paesaggistico.
Itinerari di visita a Hangzhou
Di seguito presentiamo tracce per itinerari di visita a Hangzhou. Il nostro scopo è aiutarvi a rispondere alle seguenti domande:
-
Quanti giorni dedicare alla visita di Hangzhou;
-
Come scegliere dove andare e cosa vedere a Hangzhou nei giorni a disposizione;
-
Come organizzare la visita di Hangzhou.
In generale, la visita a Hangzhou viene pianificata congiuntamente a quella alla vicina città di Suzhou. Le due città si trovano a meno di due ore di treno.
Un giorno a Hangzhou
Una visita di un giorno a Hangzhou non può che toccare un'area molto limitata attorno al Lago Occidentale. Suggeriamo di dedicare la mattina e il tardo pomeriggio al lago e di compiere una visita nel primo pomeriggio al Tempio di LingYin e alle Colline LongJing oppure al Museo nazionale del Tè.
Articolo dedicato:
-
Visita a Hangzhou di un giorno (programma consigliato, varianti, informazioni pratiche)
Due giorni a Hangzhou
Una visita di due giorni è secondo noi la scelta più ragionevole per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla qualità del viaggio. E' una scelta particolarmente indicata per chi compie un viaggio in Cina della durata di due settimane.
1° giorno
Programma del primo giorno:
-
Visita al Lago Occidentale (a partire dall'angolo sud-ovest proseguendo sulla diga Su, fino all'isola GuShan);
-
Visita al Monte BaoShi e alla Pagoda BaoChu;
-
Contemplazione del tramonto presso la sponda orientale del lago.
2° giorno
Programma del secondo giorno:
-
Visita al Monastero di LingYin;
-
Visita all'area delle piantagioni di tè LongJing e al Museo nazionale del Tè;
-
Eventuale visita alla Pagoda di LeiFeng.
Tre giorni a Hangzhou
Una visita di tre giorni permette di esplorare con maggior calma e tranquillità il lago e le principali attrazioni nei suoi dintorni. E' possibile includere la visita a una località fuori città.
1° giorno
-
Visita al Lago Occidentale (a partire dall'angolo sud-ovest proseguendo sulla diga Su, fino all'isola GuShan);
-
Visita al Monte BaoShi e alla Pagoda BaoChu;
-
Contemplazione del tramonto presso la sponda orientale del lago.
2° giorno
-
Visita al Monastero LingYin ed eventualmente alla Cima BeiGao;
-
Visita al Tempio JingCi (Tempio della Pura Benevolenza), alla Pagoda di LeiFeng.
3° giorno
-
Visita alla Pagoda delle Sei Armonie;
-
Visita alle piantagioni di tè LongJing e al Museo nazionale del tè.
-
Visita al quartiere vecchio della città (attorno alla Via HeFang) oppure escursione a Wuzhen (bella cittadina storica a metà tra Hangzhou e Suzhou).
Come spostarsi
Tutti gli spostamenti nell'area del Lago Occidentale possono essere compiuti a piedi. Le distanze in gioco comunque non sono piccole, ragion per cui alcune tratte possono essere compiute in taxi. Lo stesso mezzo può essere impiegato per raggiungere il Monastero di LingYin, l'area delle Colline di LongJing e la Pagoda delle Sei Armonie. I taxi a Hangzhou sono abbastanza economici.
L'utilizzo degli autobus è consigliabile al viaggiatore più adattabile e a chi abbia tempo a disposizione.
Dove alloggiare
Per soggiorni molto brevi (di 1 o 2 giorni), consigliamo di prendere alloggio presso il Lago Occidentale, in particolare lungo la sponda orientale (quindi vicino al centro della città moderna).
Ubicazioni meno centrali (nelle valli che si affacciano sul lago da sud e da ovest) sono più adatte a soggiorni non brevissimi.
A Hangzhou si trovano facilmente affittacamere economici (alcuni di buona qualità e in stile locale), piccoli alberghi per viaggiatori di affari, alberghi di livello internazionale e qualche struttura di lusso.
Per le grandi occasioni consigliamo di pernottare nella Foresteria di Stato.