In un breve soggiorno il turista difficilmente potrà rendersi delle grandi dimensioni della città di Hangzhou. Nella maggioranza dei casi ci si limiterà infatti a itinerari di visita limitati al centro della città, in particolare all'area circostante al Lago Occidentale.

Per gli spostamenti più lunghi (tra il centro e le stazioni ferroviarie o le autostazioni) ci si trova spesso a usare la metropolitana, efficiente e moderna. I costi in gioco sono molto bassi.

Per gli spostamenti a breve raggio legati agli itinerari di visita è più comune fare uso dell'autobus. Chi ha abbastanza tempo può anche muoversi ovunque a piedi in centro. Le località più dstanti (le Colline di LongJing e il Museo Nazionale del Tè) possono essere raggiunte in autobus oppure in taxi.

 

Orientarsi a Hangzhou

Andare in giroIl Lago Occidentale è il punto di riferimento fondamentale per orientarsi a Hangzhou. La città moderna si affaccia sulla riva est del lago. Gran parte delle attrazioni della città si trova all'interno dell'area delimitata dai rilievi montuosi che incorniciano il paesaggio del lago a sud, ovest e nord. In queste zone verdi si trovano numerosi templi e siti di interesse culturale e paesaggistico.

 

Muoversi a Hangzhou in autobus

L'utilizzo degli autobus a Hangzhou è piuttosto agevole e di grande utilità per i viaggiatori. Esistono anche delle linee dedicate agli itinerari turistici. La più utile è la linea 1环, ossia la circolare n°1, che collega le fermate attorno al Lago Occidentale.

Il costo delle corse è di 2-3 yuan per la maggior parte delle destinazioni.

 

Muoversi a Hangzhou in taxi

Pressoché ovunque a Hangzhou è possibile trovare dei taxi. La maggior parte delle vetture è costituita da Hyundai di colore blu o verde. In cima al tetto recano un segnale luminoso che avverte se il taxi è libero o meno. Le vetture sono generalmente in ottime condizioni.

Il basso costo delle corse rende l'uso del taxi sensato anche per lunghe distanze. I tassisti di regola usano il tassametro. Scegliendo taxi autorizzati e adoperando le usuali regole di buonsenso è facile evitare malintesi, truffe e raggiri.

Una corsa tra l'Aeroporto di Hangzhou-Xiaoshan e la città (circa 35-40 km) ha un costo di 120-150 yuan.

 

Muoversi a Hangzhou in metropolitana

Hangzhou dispone di una rete metropolitana ancora piuttosto limitata ma sono in corso di realizzazione imponenti lavori per la costruzione di numerose linee.

Allo stato attuale, le linee della metropolitana di Hangzhou soddisfano solo una parte delle esigenze del turista. Esse infatti risultano di pratica utilità solo per gli spostamenti tra le stazioni ferroviarie, l'aeroporto e il centro della città.

La metropolitana non raggiunge molti dei principali siti di interesse culturale e turistico di Hangzhou. Fortunatamente le linee di autobus sopperiscono a questa mancanza.

 

Cina: Hangzhou
Lago Occidentale, Hangzhou