In questa sezione (comprendente questo e altri articoli più dettagliati) proponiamo tracce per itinerari di visita a Hoi An.
Il nostro scopo è aiutarvi a rispondere alle seguenti domande:
-
1) Quanti giorni dedicare alla visita di Hoi An;
-
2) Come scegliere dove andare e cosa vedere a Hoi An nei giorni a disposizione;
-
3) Come organizzare la visita.
Hoi An è una cittadina piuttosto piccola e facile da visitare anche a piedi. L'area del centro storico, il cuore della città, è l'ideale per lunghe passeggiate. L'uso dei taxi è economico ma più interessante è girare in bicicletta o in moto.
Pochi chilometri separano il centro storico dalla campagna e dalle spiagge del litorale settentrionale (in località An Bang e Cua Dai).
Il centro storico di Hoi An richiede almeno un giorno per esser visitato per come merita. Nei dintorni della cittadina abbondano località di grande interesse: le Isole Cham, il Santuario di My Son, la campagna, la città di Da Nang, le Montagne di Marmo, solo per citare le principali. Tutte queste località sono raggiungibili con escursioni in giornata.
Un giorno a Hoi An
Con un solo giorno a disposizione vale la pena limitarsi a un percorso nel centro storico. Nelle stagioni favorevoli si può trascorrere un paio di ore nelle spiagge del litorale settentrionale o muovere in bicicletta nei dintorni della cittadina.
Un giorno e mezzo a Hoi An
Dedicare a Hoi An un giorno e mezzo può essere una scelta sensata per viaggi in Vietnam molto brevi, tipicamente quelli limitati alla regione centrale del paese.
La mezza giornata in più può essere dedicata con profitto a un’escursione nei dintorni della cittadina. Noi consigliamo di dedicare una mattina a un’escursione al Santuario di My Son, affascinante luogo di culto immerso nella giungla della provincia del Quang Nam.
In alternativa, da valutare brevi visite ai villaggi circostanti. Qui si possono conoscere interessanti aspetti della cultura materiale della popolazione locale. I costi in gioco sono molto contenuti.
Due giorni a Hoi An
Una visita di due giorni è a nostro modo di vedere la scelta più appropriata per chi ha poco tempo a disposizione. Si tratta comunque di una opzione minimale. Tre giorni consentono molta più libertà.
1° giorno:
-
Svago presso la spiaggia di Cua Dai;
-
Visita al centro storico di Hoi An.
2° giorno:
-
Escursione alle Isole Cham o al Santuario di My Son.
Attività turistiche |
A Hoi An e dintorni:
proposte da Klook | 客路 |
Tre o quattro giorni a Hoi An
Una visita di tre giorni permette di vedere le attrazioni imperdibili di Hoi An. Con quattro giorni a disposizione è possibile andare anche compiere due escursioni nei paraggi.
Molto interessanti anche giri in moto nei dintorni di Hoi An, lungo il Fiume Thu Bon e lungo il litorale. Da visitare i villaggi circostanti, dove sono numerose botteghe artigiane. Un soggiorno di quattro giorni è compatibile con escursioni alla Penisola di Son Tra (presso Da Nang).
Approfondimenti:
Selezione di alberghi consigliati
Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Hoi An. Nella scelta delle strutture ricettive abbiamo considerato quali priorità:
-
1) un ottimo rapporto qualità - prezzo;
-
2) una ubicazione conveniente per la visita alla località e la comodità negli spostamenti;
-
3) l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo.
Dove alloggiare a Hoi An | |
per la bellezza del contesto | Lasenta Boutique Hotel Hoian |
albergo economico in centro | Harmony Hoian Homestay |
locanda tra il centro e la campagna | Ngan Phu Villa |
albergo economico in centro | Victoria Hoi An Beach Resort & Spa |
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Hoi An (in centro, presso il mare e in campagna)