La libertà che si respira in un viaggio a Hoi An nasce anche dalla facilità nel muoversi e nell'esplorare la città, nel suo centro storico, nei quartieri semi-centrali e periferici e nei suoi dintorni rurali. 

Hoi An è una città dove è bellissimo muoversi a piedi, passeggiare senza meta o inoltrarsi nei quartieri residenziali. Ancor più bello forse utilizzare la bicicletta, che permette di estendere di molto il raggio delle escursioni. 

Per spostamenti a medio raggio conviene fare uso del taxi, molto economico.

 

Orientarsi a Hoi An

La cittadina è piccola e la gran parte delle strutture ricettive si trova nel centro o nelle sue immediate vicinanze. Alberghi più economici si trovano un po' fuori del centro ma utilizzando la bicicletta il centro storico è sempre a pochi minuti (di solito meno di 10).

Il centro storico gravita attorno alla strada principale, Via Tran Phu. A sud si trova il fiume Thu Bon e il lungofiume di Via Bach Dang.

 

Muoversi a Hoi An

Dopo aver fatto esperienza del traffico delle grandi città (Hanoi e Città di Ho Chi Miinh), trovarsi a Hoi An è un grande sollievo. La cittadina è facilmente visitabile a piedi o, ancor meglio, in bicicletta.

Molti alberghi e locande mettono a disposizione biciclette (di solito gratuitamente). E' questo il mezzo ideale per girare Hoi An perché oltre alla città antica è possibile raggiungere in breve anche le vicine spiagge e gli stabilimenti balneari.

Chi non vuole fare fatica può noleggiare un motorino (a prezzi di 150.000-200.000 dong al giorno). Consigliamo di prestare attenzione alle condizioni delle moto prima di accettare il noleggio. Guidare in Vietnam è pericoloso. E' necessaria la massima prudenza. 

Il costo dei taxi è paragonabile a quello che si incontra nel resto del paese (meno di 17.000 dong a chilometro). Per trasferimenti comuni (tra il centro di Hoi An, Cam Thanh, Cam Chau e le località nel litorale) si viene a spendere poco (solitamente meno di 150.000-200.000 dong).

 

Biglietti

Trasferimenti tra l'Aeroporto di Da Nang e Hoi An

Navetta tra l'aeroporto di Da Nang e Hoi An (in autobus)

Trasferimenti tra l'aeroporto di Da Nang e Hoi An (in auto)

 

Muoversi a Hoi An

Auto con autista (per mezza giornata e una giornata intera; svariate destinazioni)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

Approfondimenti:

Dall'Aeroporto di Da Nang a Hoi An (soluzioni in autobus, navetta e taxi; tempi di percorrenza e costi)

Dove alloggiare a Hoi An (in centro, presso il mare e in campagna)

 

 

Visita guidata di Hoi An
Escursione al Santuario di My Son

 

Laboratorio di lanterne a Hoi An
Escursione alle Montagne di Marmo