La libertà che si respira in un viaggio a Hoi An nasce anche dalla facilità nel muoversi e nell'esplorare la città, nel suo centro storico, nei quartieri semi-centrali e periferici e nei suoi dintorni rurali. 

Hoi An è una città dove è bellissimo muoversi a piedi, passeggiare senza meta o inoltrarsi nei quartieri residenziali. Forse ancora più bello utilizzare la bicicletta, che permette di estendere di molto il raggio delle escursioni. 

Per spostamenti a medio raggio conviene fare uso del taxi, molto economico. Poco pratico l'utilizzo degli autobus.

Chi ha poco tempo può considerare la possibilità di partecipare a visite guidate.

 

Orientarsi a Hoi An

La cittadina di Hoi An è piccola e la gran parte delle strutture ricettive (ostelli, affittacamere e alberghi di ogni categoria) si trova nel centro o nelle sue immediate vicinanze. Alberghi più economici si trovano un po' fuori del centro ma utilizzando la bicicletta il centro storico è sempre a pochi minuti (di solito meno di 10).

Il centro storico gravita attorno alla strada principale, Via Tran Phu. A sud si trova il Fiume Thu Bon e il lungofiume di Via Bach Dang. Questi sono i riferimenti essenziali per orientarsi a Hoi An.

 

Muoversi a Hoi An

Dopo aver fatto esperienza del traffico delle grandi città (Hanoi e Città di Ho Chi Miinh), trovarsi a Hoi An è un grande sollievo. La cittadina è facilmente visitabile a piedi o, ancor meglio, in bicicletta. Affittacamere e alberghi mettono a disposizione del turista biciclette di vario tipo.

Molti alberghi e locande mettono a disposizione biciclette (di solito gratuitamente). E' questo il mezzo ideale per girare Hoi An perché oltre alla città antica è possibile raggiungere in breve anche le vicine spiagge e gli stabilimenti balneari.

Chi non vuole fare fatica può noleggiare un motorino (a prezzi di 150.000-200.000 dong al giorno). Consigliamo di prestare attenzione alle condizioni delle moto prima di accettare il noleggio. Guidare in Vietnam è pericoloso. E' necessaria la massima prudenza. 

Il costo dei taxi è paragonabile a quello che si incontra nel resto del paese (meno di 17.000 dong a chilometro). Per trasferimenti comuni (tra il centro di Hoi An, Cam Thanh, Cam Chau e le località nel litorale) si viene a spendere poco (solitamente meno di 150.000-200.000 dong).

 

Attività turistiche

A Hoi An e dintorni:

  • ⇒ Visite guidate ed escursioni (servizi turistici nella cittadina e nelle maggiori località dei dintorni; trasporti, attività, itinerari, soggiorni, biglietti di ingresso a musei e altri luoghi di interesse; pacchetti scontati)

 

proposte da Klook | 客路

 

Approfondimenti:

 

 

Visita guidata di Hoi An
Escursione al Santuario di My Son

 

Laboratorio di lanterne a Hoi An
Escursione alle Montagne di Marmo