Hoi An (Hội An, 會安) è una meravigliosa città antica vietnamita. Si trova nella parte centrale del paese, nella regione dell'Annam, non lontano da Da Nang.
Hoi An custodisce uno splendido centro storico, uno dei più belli e meglio conservati del Vietnam, pregio che le è valso il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco.
L'antico porto commerciale di Hoi An (nota ai mercanti europei col nome di Faifo) ebbe un ruolo fondamentale nella crescita di fruttuosi rapporti culturali con altri paesi, soprattutto Cina e Giappone. Fu il centro economico del Regno dei Cham, una popolazione di religione induista e probabile origine giavanese la cui capitale spirituale sorse nella vicina My Son.
Hoi An è una delle destinazioni imperdibili del Vietnam, assolutamente da vedere e vivere, capace di deliziare e soddisfare chiunque: architettura tradizionale di grande bellezza, atmosfera calma e rilassata, placide spiagge lungo un mare pulito, una florida vita culturale e antiche tradizioni nonché artigianato di qualità.
Durante il mese di novembre la cittadina è regolarmente interessata da allagamenti.
Nei dintorni di Hoi An si trovano il Santuario di My Son e le Isole Cham.
Quando andare a Hoi An
E' possibile visitare Hoi An in ogni periodo dell'anno. In autunno (soprattutto a novembre) la città è spesso allagata e si possono verificare tifoni. Se si vuole evitare il caldo afoso è bene evitare il periodo tra maggio e agosto.
Consigli essenziali per la visita a Hoi An
-
Perché visitare Hoi An
Architettura antica (templi, case tradizionali, centro storico)
Il fascino di una città dal volto tradizionale
Acquisto di prodotti artigianali
Gastronomia
Località di interesse nei dintorni
Spiagge
-
Cosa vedere assolutamente a Hoi An
Il centro storico
Le spiagge a nord della cittadina
Il Santuario di My Son nelle vicinanze o le Isole Cham
-
Quanti giorni dedicare a Hoi An
Minimo 2 giorni per un viaggio in Vietnam molto breve, consigliati 3 giorni per includere almeno un’escursione, raccomandati 4-5 giorni per esplorare la campagna e visitare la cittadina fuori dei sentieri battuti oppure se Hoi An sarà l'unica località balneare inclusa nel vostro itinerario
-
Dove alloggiare a Hoi An
In centro, nella campagna circostante (Tai An, Cam Pho, Cam Kim) oppure lungo il litorale settentrionale (An Bang).
-
Che altre località nelle vicinanze includere nell'itinerario di viaggio
Santuario di My Son
Isole Cham
Montagne di Marmo
Da Nang
Hue
Autenticità di Hoi An
Sotto la formidabile pressione economica indotta dal turismo di massa la cittadina ha subito fenomeni di degrado che ne hanno intaccato la bellezza, svilito l'aspetto e minato l'autenticità in alcune aree.
Hoi An è ancora molto bella ma ciò che prima era pittoresco ha a volte assunto i caratteri del gusto vezzoso quando non del pacchiano.
Un esempio è offerto dal raffronto di queste due fotografie che illustrano il cambiamento nel corso degli anni di una nota architettura del centro.
Se volete ricavare un'immagine pienamente soddisfacente di Hoi An vi consigliamo di:
-
Cominciare la visita all cittadina molto presto, non più tardi delle 7:00;
-
Visitare le architetture e i templi storici, spesso ignorati se non sono a pochi metri dal viale che tutti percorrono;
-
Deviare dai sentieri battuti; a volte anche prendere una traversa di Via Tran Phu (la strada che tutti percorrono da est a ovest) introduce a un'atmosfera completamente diversa, più silenziosa, intima, eloquente;
-
Visitare i dintorni, le località rurali, i quartieri della città ordinaria (come Cam Nam);
-
Scegliere con cura dove prendere alloggio; ci sono ancora luoghi incantevoli dove la cittadina vive come ha sempre vissuto. Molto belle le isole a sud del centro (Cam Nam, Cam Kim, da evitare però in autunno, quando si verificano allagamenti); dettagli nell'articolo dedicato: dove alloggiare a Hoi An.
Indice
-
Luoghi da visitare (cosa fare a Hoi An e nel suo circondario)
-
Arrivarci (come raggiungere la cittadina)
-
Alloggiare (migliori località in centro, presso il mare e in campagna; alberghi di varia categoria consigliati)
-
Mangiare (cenni)
-
Muoversi (spostamenti a piedi, in bicicletta e in taxi)
-
Itinerari (programmi di visita di diversa durata)
-
Nei dintorni (templi e santuari, località di mare)
Da dove cominciare:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare (descrizione dei siti di interesse storico, culturale e artistico nella città e nei dintorni; consigli su cosa fare e su come organizzare il soggiorno; programmi di visita)