Pechino custodisce numerosi luoghi e attrazioni di grande interesse e richiede tempo per essere scoperta e vissuta per come merita. Peraltro, anche nelle vicinanze dell'immensa città abbondano località di interesse culturale, storico e paesaggistico.
Molti viaggiatori devono tuttavia fare i conti con un tempo di visita piuttosto limitato. E' quindi indispensabile pianificare la visita nel modo più razionale ed efficiente possibile definendo in anticipo in maniera per lo meno sommaria gli obiettivi e le mete da visitare.
Diamo per certo che conosciate abbastanza bene i maggiori luoghi di interesse storico, artistico e culturale di Pechino. Se così non fosse, potete trovare indicazioni in merito nella pagina seguente:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere a Pechino (siti di interesse culturale, artistico, storico e ricreativo nella città e nei suoi paraggi)
Quanti giorni dedicare a Pechino
Per visitare le attrazioni principali di Pechino e poterne scoprire alcuni degli aspetti più interessanti, a nostro giudizio occorrono almeno 5 giorni. La capitale cinese ospita infatti attrazioni di grande pregio artistico, architettonico, culturale, storico e naturalistico.
Se si dispone di meno di 5 giorni, occorre necessariamente stabilire delle priorità e optare per itinerari di visita serrati e accuratamente pianificati.
Tempo a disposizione: 2 giorni
Una visita di due giorni rappresenta la scelta minimale, da prendere in considerazione solo se non si può fare altrimenti.
Per coloro che hanno a disposizione una sola settimana in Cina, questa è una scelta accettabile considerando che gli altri 5 giorni possono essere ripartiti tra Xi'An e le città storiche nell'area di Shanghai (Suzhou, Hangzhou) oppure in una località di interesse paesaggistico (Monte Tai, Monte Hua).
1°giorno
Programma basilare:
-
Città Proibita;
-
Tempio del Cielo oppure Palazzo d'Estate.
2°giorno
Escursione in giornata:
-
Grande Muraglia Cinese (ed eventualmente Tombe della Dinastia Ming).
Tempo a disposizione: 3 giorni
Con tre giorni a disposizione, oltre alle destinazioni elencate nel programma di due giorni è possibile includere la visita ai quartieri tradizionali e a uno dei numerosi parchi cittadini. In alternativa è possibile optare per un museo.
1°giorno
-
Città Proibita;
-
Tempio del Cielo.
2°giorno
-
Grande Muraglia Cinese (ed eventualmente Tombe della Dinastia Ming).
3°giorno
-
Palazzo d'Estate;
-
Visita ai quartieri tradizionali e a un parco cittadino (ad esempio BeiHai).
Tempo a disposizione: 4 giorni
In quattro giorni oltre a visitare le mete di cui al programma precedente è possibile compiere un'escursione fuori città. Di grande interesse a nostro giudizio è la visita alle Colline Profumate:
1°giorno
-
Città Proibita;
-
Tempio del Cielo.
2°giorno
-
Grande Muraglia Cinese.
3°giorno
-
Escursione nell'area delle Colline occidentali, Colline Profumate oppure visita accurata alle Tombe della dinastia Ming.
4°giorno
-
Palazzo d'Estate;
-
Visita ai quartieri tradizionali, acquisti, attività ricreative.
Approfondimenti:
-
Itinerari a piedi a Pechino (programmi consigliati)
-
1 giorno a Pechino (itinerario in centro)
-
Dagli aeroporti alla città: Aeroporto internazionale di Pechino-Capitale (soluzioni di viaggio con i mezzi pubblici; tempi di percorrenza e costi)