Tokyo: mappa schematica della Linea Oedo; Linea Yamanote
Mappa schematica della Linea Oedo (E); in verde la Linea Yamanote (JY)

 

Simbolo della Linea Oedo della metropolitana di Tokyo
Colore e lettera distintivi della Linea Oedo

 

La Linea Oedo della metropolitana di Tokyo serve un gran numero di quartieri e aree di interesse turistico. Si tratta spesso di mete di minore importanza per chi visita Tokyo in pochi giorni per la prima volta ma che faranno invece la felicità di chi ama esplorare luoghi meno battuti.

Per chi si trattiene nella città per 4-5 giorni può risultare di interesse un itinerario che dedica un’intera giornata alla visita di quartieri attraversati dalla Linea Oedo. In questa pagina descriviamo un percorso di questa natura con inizio e fine a Shinjuku.

 

Chi visita Tokyo per la prima volta spesso non utilizza per gli spostamenti altro che le linee Ginza-sen, Marunouchi-sen, Fukutoshin-sen e Asakusa-sen. Queste collegano tutte le aree di maggior interesse turistico di Tokyo nonché i quartieri dove abitualmente si prende alloggio nella città.

Chi vuole esplorare i quartieri meno turistici, meno densi,  o ha particolare interesse in un modo di viaggiare lento e meditativo certamente non mancherà di includere la visita a quartieri come Sumida, sede di importanti musei di vario genere, Bunkyo, dove sono giardini storici, università, librerie e templi antichi, e Minato, vetrina della metropoli contemporanea, o Koto, lungo la baia.

Punti di partenza ideali, e in generale ubicazioni consigliate per chi si trattiene a Tokyo per periodi non brevissimi, sono Sumida, Asakusa e Shinjuku.

 

I luoghi citati di seguito sono descritti nella pagina dedicata:

Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo

 

Itinerario: la città storica

Da Shinjuku a Sumida attraverso Bunkyo e Asakusa

Di seguito diamo una traccia per un itinerario con partenza da Shinjuku. Comprendere come adattare il programma nel caso di partenza da Ryogoku (Sumida) o Kuramae (Asakusa) è immediato.

 

Come organizzare gli spostamenti

L’itinerario prevede numerose corse. Per questo programma risulta conveniente l’acquisto di un biglietto giornaliero della metropolitana.

Il percorso procede in senso orario a partire dalla Stazione di Shinjuku-Nishiguchi (E01). Questa si trova nella parte occidentale della Stazione di Shinjjuku.

 

Programma di visita:

  • 8:30 - 10:00: trasferimento in metropolitana lungo la Linea Oedo tra Shinjuku (Stazione di Shinjuku-Nishiguchi) e Iidabashi. Percorso a piedi fino al Giardino Koishikawa Koraku-En e visita (durata consigliata di almeno 30 minuti). Ritorno alla Stazione di Iidabashi. Durante la fioritura dei ciliegi si può percorrere un breve tratto all’intero del vicino Parco di Sotobori prima di vedere il giardino (che apre alle 9:00);

  • 10:00 - 12:00: trasferimento in metropolitana lungo la Linea Oedo tra la Stazione di Iidabashi e la Stazione di Hongo-Sanchome. Percorso a piedi fino allo storico tempio confuciano Yushima Seido e visita (durata consigliata di almeno 30 minuti). Nell’area anche il Santuario di Kanda. Gli appassionati dell’arte della piegatura della carta non manchino di vedere l’Origami Kaikan;

  • 12:00 - 12:30: pausa pranzo;

  • 12:30 - 14:00: trasferimento in metropolitana lungo la Linea Oedo tra la Stazione di Hongo-Sanchome e la Stazione di Kuramae. Percorso a piedi fino allo storico tempio buddhista Senso-Ji e visita (durata consigliata di almeno 60 minuti). Nei dintorni da vedere anche i negozi, molti dei quali pittoreschi.

  • 14:00 - 14:30: percorso a piedi tra Asakusa e Ryogoku. Da includere in primavera il passaggio dal Parco di Sumida;

  • 14:30 - 17:30: visita a Sumida. Tra le possibili mete di interesse il Museo della Spada Giapponese, il Museo Hokusai di Sumida e il Museo del Grande Terremoto del Kanto, presso il Parco Memoriale di Yokoamicho. Imperdibile il Museo di Edo-Tokyo. Nell'area è il Kokugikan, l'arena del sumo più famosa della nazione.

Di sera si può salire in cima alla Torre Sukai Tsurii (Tokyo Skytree). Questa può essere raggiunta a piedi oppure con la Linea Hanzomon della Tokyo Metoro.

 

Articoli specifici:

Dove alloggiare a Tokyo (pro e contro di 10 quartieri; consigli per le esigenze più comuni)

Tokyo in 1 giorno (come scegliere i luoghi da visitare e cosa vedere)