Città di Ho Chi Minh è una città molto grande. Il centro può essere girato a piedi ma un buon numero di siti di interesse turistico sono distanti gli uni dagli altri e dal centro stesso, ragion per cui si rende necessario fare uso dei mezzi pubblici.
Chi ha poco tempo può fare affidamento sui taxi, efficienti e molto economici. L'uso di altri mezzi pubblici (autobus e metropolitana) è di scarso interesse al visitatore alle prese con tempi di permanenza ridotti.
Orientarsi a Città di Ho Chi Minh
Il distretto 1, centro di Città di Ho Chi Minh, ospita alcune attrazioni di carattere culturale, ristoranti e locali di vario genere. L'impianto stradale non è molto regolare e orientarsi pone qualche difficoltà.
Un riferimento di sicura utilità è il mercato di Ben Thanh, a cui peraltro si giunge venendo dall'aeroporto a bordo dell'autobus n°152.
A est del mercato si trovano il Viale Nguyen Hue (la via del passeggio di Saigon), il municipio, il teatro dell'opera nonché alberghi e ristoranti di lusso.
A ovest del mercato si trova la zona di Pham Ngu Lao dove si concentrano le agenzie di viaggio, i punti di partenza degli autobus nonché molti ristoranti, caffè e locali alla buona.
Muoversi a Città di Ho Chi Minh
Nonostante il traffico, è possibile girare a piedi senza problemi. Se si ha poco tempo a disposizione, considerate le distanze, è consigliato muoversi in taxi. Le maggiori compagnie sono affidabili e la spesa è sempre modesta.
I più avventurosi possono utilizzare gli autobus, economicissimi ma lenti.
La metropolitana, di recente realizzazione, serve direttrici di trasporto di scarso interesse per il visitatore e il turista.
Attività turistiche |
A Città di Ho Chi Minh e dintorni:
proposte da Klook | 客路 |
Articoli correlati:
-
Dall'Aeroporto di Tan Son Nhat al centro di Città di Ho Chi Minh (soluzioni di viaggio in autobus e in taxi)
-
Muoversi in taxi in Vietnam (informazioni, consigli, costi per corse urbane ed extraurbane)