Andare in giroFongGong - Visitare Hong KongHong Kong è una città molto grande e densamente abitata. Nonostante disponga di uno dei più moderni e avanzati sistemi di trasporto pubblico al mondo, muoversi a Hong Kong non è sempre semplice. Sono quindi essenziali una oculata scelta della zona dove alloggiare e una adeguata preparazione degli itinerari di visita.

 

Le grandi distanze, il numero relativamente basso di linee della metropolitana e la complessità dell'orografia del territorio rendono gli spostamenti a Hong Kong a volte lunghi e complessi.

Finché si rimane nel centro, soprattutto lungo la costa settentrionale dell'Isola di Hong Kong e a Tsim Sha Tsui (nella Penisola di Gau Lung), muoversi è piuttosto semplice ed è possibile compiere lunghi itinerari a piedi.

Il discorso cambia decisamente quando si vogliono raggiungere zone meno centrali, come le regioni interne, i territori vicini alla Cina continentale e le isole minori.

E' evidente quindi la necessità di pianificare con cura gli itinerari di visita.

La metropolitana è nella maggioranza dei casi il mezzo pubblico di più facile utilizzo a Hong Kong. La rete metropolitana della città è estesa e capillare e collega gran parte delle aree di interesse turistico.

A differenza di altre città cinesi, a Hong Kong è spesso necessario utilizzare anche tram e autobus; affascinanti sono gli spostamenti in traghetto.

 

Viaggio a Hong Kong: luoghi di interesse
Alcune delle fermate della rete metropolitana di maggior utilità per chi visita Hong Kong

 

In questa pagina forniamo informazioni e consigli utili a comprendere alcuni punti essenziali nell'organizzazione della visita a Hong Kong.

 

Indice

  • Come orientarsi a Hong Kong (riferimenti fondamentali, cosa sapere prima di visitare la città)

    • Quali aree costituiscono il centro di Hong Kong (nell'Isola di Hong Kong, a Gau Lung)

  • Quali mezzi utilizzare per muoversi a Hong Kong

    • In metropolitana

    • In autobus

    • In tram

    • In taxi

    • A piedi

  • Come muoversi tra le principali aree di Hong Kong

    • Tra l'Isola di Hong Kong e Gau Lung

    • Tra il centro e i nodi infrastrutturali

      • Aeroporto di Hong Kong

      • Stazione ferroviaria di Hung Hom

    • Tra il centro e l'Isola di Lantau

    • Tra il centro e le isole minori

 

Per informazioni su come muoversi tra gli aeroporti e il centro della città e per consigli sulla scelta dell'ubicazione dell'alloggio consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Come raggiungere Hong Kong

Dove alloggiare a Hong Kong

 

Viaggio a Hong Kong: Isola di Lamma
Isola di Lamma (BokLiuZau)

 

Nota sui toponimi

In questa pagina abbiamo scritto i nomi dei luoghi indicando nell'ordine:

  • il nome traslitterato secondo il sistema Jyutping;

  • il nome scritto in caratteri cinesi tradizionali (da mostrare ad autisti e tassisti quando si viaggia);

  • il nome in inglese, come appare sulle insegne e sulle mappe pubblicate dall'ente del turismo della città.

Abbiamo dato precedenza alle dizioni in Jyuping perché meglio rendono la pronuncia del cantonese.

Alcuni luoghi sono oggi conosciuti secondo dizioni derivate da traslitterazioni scorrette oppure ormai superate ma entrate nell'uso comune:

  • ll quartiere di Tsim Sha Tsui ad esempio è traslitterato in Jyutping come ZimSaaZeoi;

  • Mong Kok, traslitterazione di una vecchia dizione; oggi traslitterato in Jyutping come WongGok;

  • Lamma, nome entrato nell'uso in comune in Europa per indicare l'isola NaamAaDou (南丫島).

Anche se non in linea con le odierne convenzioni, abbiamo riportato queste dizioni in quanto molto frequenti.

 

Una affascinante veduta di Hong Kong in un giorno di pioggia
Un traghetto al largo dell'Isola di Hong Kong

 

Orientarsi a Hong Kong

Una visita a Hong Kong di pochi giorni (meno di 4) si concentra di solito nel centro della città, un'area piuttosto ristretta e ben servita dai mezzi pubblici.

 

Centro di Hong Kong

Occorre subito stabilire cosa si intende per centro. Per il turista sono parte del centro:

  • Nell'Isola di Hong Kong: il Distretto centrale e Wanchai;

  • Nella Penisola di Gau Lung: Tsim Sha Tsui e Yau Ma Tei;

     

Queste aree ospitano molte delle attrazioni della città e sono ben collegate a ogni altra area del territorio di Hong Kong, tanto nella città quanto nei dintorni.

 

Isola di Hong Kong

L'Isola di Hong Kong è il luogo dove è nata storicamente la città moderna. Un tempo popolata da pochi pescatori, oggi è il centro di una delle più grandi metropoli al mondo.

Lungo la costa settentrionale, di fronte alla Penisola di Gau Lung, si trova il Distretto centrale, centro finanziario di Hong Kong, facilmente riconoscibile dalla selva di grattacieli avveniristici.

Il Distretto centrale è il centro e il punto di riferimento essenziale di Hong Kong, essendo il polo fondamentale delle vie di comunicazione tra l'isola e ogni altro territorio della regione.

Muovendosi a est si incontrano i quartieri di Wanchai, Tung Lo Waan e Bak Gok. Tutti questi quartieri sono ben collegati dalla Linea dell'Isola, la linea della metropolitana che corre da est a ovest parallelamente alla costa.

A sud e nel centro dell'isola si trovano zone residenziali e foreste. Dalla Cima TaiPing (un tempo nota come Cima Vittoria) si gode di un eccellente panorama sulla città e sui dintorni.

 

Penisola di Gau Lung

La Penisola di Gau Lung si protende da nord a sud verso l'Isola di Hong Kong. Oggi una delle aree più densamente abitate della metropoli, non può mancare nell'itinerario di chi vuole scoprire la storia di Hong Kong.

Il centro della Penisola di Hong Kong è il quartiere di Tsim Sha Tsui, situato all'estremità meridionale, di fronte all'Isola di Hong Kong.

Quartiere vibrante e sempre affollato, è un punto di passaggio obbligato sia per chi visita Hong Kong sia per chi intende muoversi alla volta della Cina continentale.

Il viale NeiDeonDou (Nathan rd) attraversa Gau Lung da nord a sud e ne costituisce l'asse e il riferimento essenziale. Da sud a nord si incontrano il citato Tsim Sha Tsui, Yau Ma Tei, Mong Kok.

 

Riferimenti fondamentali

Riferimenti essenziali per orientarsi a Hong Kong sono i seguenti luoghi:

  • Porto Vittoria: il braccio di mare che separa l'Isola di Hong Kong e la Penisola di Gau Lung, luogo affascinante dove indugiare a osservare la vita della metropoli;

  • Viale NeiDeonDou: l'arteria fondamentale di Gau Lung, lungo il quale si sviluppano le linee della metropolitana che collegano il centro di Hong Kong e le zone limitrofe;

  • Centro finanziario internazionale: il cuore del Distretto centrale e dell'Isola di Hong Kong, ottimamente collegato a Gau Lung, al resto dell'isola e all'aeroporto di Hong Kong. Nelle vicinanze si trovano anche i terminali dei traghetti che collegano le isole vicine;

  • Stazione di Hung Hom: terminale della linea ferroviaria che conduce alla Cina continentale;

  • Quartiere di Mong Kok: in sé stesso un'attrazione, quest'area è collegata ai territori più lontani dal centro, quelli occidentali e settentrionali. E' un punto di passaggio obbligato per chi vuole uscire dai sentieri battuti;

  • Isola di Lantau: la grande isola presso cui si trova l'aeroporto

Alcune di quelle citate sono anche le zone dove consigliamo di prendere alloggio a Hong Kong. Per i dettagli sulle caratteristiche e i pro e i contro delle diverse ubicazioni rimandiamo qui:

Consigli per la scelta del quartiere dove alloggiare a Hong Kong

 

Viaggio a Hong Kong: come muoversi
Taxi e autobus a Hong Kong

 

Come muoversi a Hong Kong: mezzi di trasporto

Hong Kong è una grande città e sebbene il sistema di trasporti pubblici sia molto capillare ed efficiente, la distanza tra i luoghi di interesse è tale da richiedere spesso parecchio tempo e numerosi cambi di mezzo.

In centro e per itinerari di visita brevi (meno di 4 giorni) si fa largo uso della metropolitana. L'utilizzo degli autobus è comune nelle aree periferiche della città (è il caso dell'isola di Lantau, ad esempio) e per collegamenti non ordinari come tra l'aeroporto di Hong Kong e Shenzhen (Cina continentale).

L'uso del tram è comune nell'Isola di Hong Kong.

Ancora oggi il collegamento via mare tra l'isola di Hong Kong e Gau Lung è operato dagli iconici traghetti della TinSingSiuLeon (天星小輪, Star Ferry), quelli bianchi e verdi a due piani resi celebri dalla pellicola “Il mondo di Suzie Wong”. Numerose altre rotte collegano Hong Kong e le isole circostanti.

Pressoché ovunque sono disponibili taxi. La maggioranza dei taxi è costituita da riconoscibili Toyota bianche e rosse. I tassisti usano il tassametro.

A differenza di altre città cinesi, la barriera linguistica non è un problema molto forte ma qualche inconveniente può capitare. Vi consigliamo di avere sempre con voi biglietti con indicazione dei nomi dei luoghi che intendete raggiungere scritti in cinese.

 

Come muoversi in metropolitana

Hong Kong dispone di un'efficiente rete metropolitana, che collega le aree più importanti della città e permette facili spostamenti verso l'aeroporto e il confine con la Cina continentale.

Nel centro della città la rete è densa ma non abbastanza da poter ritenere irrilevante il problema della scelta dell'alloggio.

A differenza di città come Pechino e Shanghai, non è il caso di improvvisare troppo negli itinerari a piedi, soprattutto se si esce dal centro.

L'utilizzo della metropolitana è semplice ed è abbastanza economico. Conveniente l'uso della tessera magnetica a scalare Octopus, che permette di evitare il disagio di dover comprare i biglietti per ogni singola corsa.

 

Di seguito diamo qualche informazione sulle linee della metropolitana più importanti per chi visita Hong Kong.

 

Principali linee della metropolitana

Chi si reca a Shanghai per una visita turistica si trova spesso a usare due linee (numeri 1 e 2). Per quanto possa sembrare strano, è possibile compiere itinerari di visita lunghi anche 4 giorni utilizzando soltanto le linee 1 e 2, tutt'al più aggiungendo qualche corsa in taxi se non vi piace camminare.

 

Tsuen Wan (linea rossa)  ||

La linea rossa collega l'Isola di Hong Kong a Gau Lung costituendo l'asse fondamentale del sistema dei trasporti della città.

Tra i luoghi di maggior importanza collegati dalla linea:

  • Isola di Hong Kong

    • Distretto centrale

    • Sheung Wan

  • Gau Lung

    • Tsim Sha Tsui

    • Yau Ma Tei

    • Mong Kok

La linea giunge fino a Tsuen Wan.

 

Linea dell'Isola (linea blu)  ||

La Linea dell'Isola (linea blu) corre da est a ovest lungo la costa settentrionale dell'Isola di Hong Kong. E' riferimento essenziale negli spostamenti nell'Isola di Hong Kong.

Tra i luoghi di maggior importanza collegati dalla linea:

  • Distretto centrale

  • Wanchai

  • Tung Lo Waan

  • Bak Gok

 

Linea Kwun Tong (linea verde)  ||

La linea verde corre parallelamente alla linea rossa per un lungo tratto della NeiDeonDou, attraverso Yau Ma Tei e Mong Kok per poi deviare poi a est e raggiungere zone residenziali nella parte orientale di Gau Lung.

Tra i luoghi di maggior importanza collegati dalla linea:

  • Yau Ma Tei

  • Mong Kok

  • Tempio di Wong Tai Sin

  • Giardino Naam Lian e Convento di Chi Lin

 

Linea ferroviaria orientale (linea azzurra)  ||

La linea azzurra collega Gau Lung a Shenzhen (Cina continentale) attraversando ShaTin e i Territori settentrionali.

Tra i luoghi di maggior importanza collegati dalla linea:

  • Mong Kok

  • ShaTin

  • FanLing

  • Sheung Shui

Presso la Stazione di Sheung Shui la linea si dirama in due tronconi:

  • la tratta che conduce a Lok Ma Chau – FuTian

  • la tratta che conduce a LoWu – LuoHu

Entrambi i capolinea sono collegati all'estesissima rete della città di Shenzhen (provincia del Guangdong).

 

Linea ferroviaria occidentale (linea viola)  ||

La linea viola collega la Stazione di Hung Hom alle regioni occidentali di Hong Kong. Nel contesto di una breve visita alla città viene di solito adoperata solo nel tratto tra la Stazione di Hung Hom, Tsim Sha Tsui e Nam Cheong.

 

Linea Tung Chung (linea arancione)  ||

La linea arancione collega l'Isola di Hong Kong, Gau Lung e l'Isola di Lantau.

 

Come muoversi in autobus

Per ordinari itinerari di visita alla città raramente è necessario utilizzare l'autobus. Gli autobus sono utilizzati prevalentemente per spostamenti extraurbani, ad esempio tra la città e l'aeroporto e tra l'aeroporto e i confini con la Cina continentale.

 

Come muoversi in tram

Caratteristici tram a due piani collegano i principali quartieri dell'Isola di Hong Kong. Viaggiare in tram è buon modo per osservare Hong Kong con calma e da una prospettiva diversa e decisamente interessante.

 

Come muoversi in taxi

I taxi a Hong Kong sono di facile reperibilità e piuttosto economici. Di regola viene utilizzato il tassametro. E' consigliato portare con sé un appunto col nome della destinazione desiderata scritto in caratteri cinesi.

Sono disponibili tre diverse categorie di taxi, contrassegnati da tre livree (rosso, blu e verde).

 

Taxi rossi

I taxi rossi fanno servizio nel centro della città.

 

Taxi verdi

I taxi verdi offrono corse verso le regioni più lontane del territorio di Hong Kong.

 

Presso l'aeroporto e negli uffici turistici (ce ne è uno a Tsim Sha Tsui vicino al lungomare e al terminale dei traghetti) vengono fornite tutte le informazioni necessarie e aggiornate sull'uso dei taxi.

 

Come muoversi a piedi

Camminare è il modo migliore per scoprire Hong Kong. Solo camminando si possono osservare gli interessanti e spesso sbalorditivi contrasti della città.

I posti più interessanti dove camminare sono:

  • Sai Ying Pun, Sheung Wan e Wanchai nell'Isola di Hong Kong;

  • Tsim Sha Tsui, Yau Ma Tei e Mong Kok a Gau Lung.

In queste aree la trama della città storica si fa evidente e si viene letteralmente investiti da una tempesta di immagini, colori e sensazioni.

Visitare questi posti affina le capacità percettive, lo spirito di osservazione, l'attitudine al viaggiare.

 

Difficoltà negli spostamenti a piedi

Muoversi a piedi a Hong Kong è possibile ma occorre tenere conto di un certo numero di difficoltà che riassumiamo qui:

  • condizioni climatiche: a Hong Kong fa spesso caldo e si tratta di un caldo umido e difficilmente sopportabile; se viaggiate in estate è incauto mettere in conto lunghi spostamenti a piedi;

  • dislivelli: nell'Isola di Hong Kong si incontrano frequenti saliscendi. Raggiungere la Cima TaiPing a piedi è certamente piacevole ma doversi sobbarcare salite faticose per semplici spostamenti tra l'albergo e una stazione della metropolitana alla lunga diventa seccante;

  • barriere architettoniche e ostacoli: muoversi a piedi a Hong Kong non è sempre facile. Non sempre si incontrano ascensori, scale mobili e montascale. Spesso i percorsi si fanno contorti.

 

Cosa vedere a Hong Kong: il Ponte Tsing Ma
Ponte Tsing Ma, tra le isole di Ma Wan e Tsing Yi, lungo la via tra Lantau e il centro di Hong Kong

 

Come muoversi tra le principali aree di Hong Kong

In questo paragrafo diamo informazioni e consigli su come spostarsi tra le aree normalmente attraversate da un itinerario di visita a Hong Kong.

 

Muoversi tra l'Isola di Hong Kong e Gau Lung

L'Isola di Hong Kong e Gau Lung sono collegate in diversi punti da traghetti e diverse linee della metropolitana. Il collegamento tra il Distretto centrale e Tsim Sha Tsui offre l'opzione più rapida.

Due sono le soluzioni disponibili:

  • viaggiare in metropolitana lungo la Linea Tsuen Wan

  • viaggiare in traghetto tra Tsim Sha Tsui e il Distretto centrale

La prima soluzione è quella più rapida e comoda mentre la seconda è quella più suggestiva che vorrete probabilmente provare almeno una volta.

 

Muoversi tra il centro e i nodi infrastrutturali

 

Aeroporto internazionale di Hong Kong

L'aeroporto può essere raggiunta dal centro di Hong Kong in circa 40 minuti con l'Espresso Aeroportuale.

  • Dal Distretto centrale: l'Espresso Aeroportuale parte dalla Stazione di Hong Kong, presso il Centro finanziario internazionale. Il viaggio dura meno di 40 minuti. E' possibile sbrigare le procedure di accettazione per il volo prima di prendere il treno:

  • Da Tsim Sha Tsui: l'Espresso Aeroportuale ferma alla Stazione di Gau Lung. Questa stazione si trova nella parte occidentale di Gau Lung, in una posizione che può risultare relativamente lontana se si alloggia nel centro di Tsim Sha Tsui. Può essere conveniente raggiungere il Distretto centrale in metropolitana e prendere lì l'Espresso Aeroportuale.

 

Stazione di Hung Hom

La Stazione di Hong Hum può essere raggiunta dal centro di Hong Kong in 30-40 minuti.

  • Da Tsim Sha Tsui: la Linea ferroviaria occidentale collega Tsim Sha Tsui e la stazione. Il viaggio tra la Stazione di Gau Lung e la stazione dura circa 15 minuti. Occorre tenere conto dei tempi di trasferimento a piedi e del tempo necessario a trovare la giusta uscita; mettere in conto almeno 30 minuti è una scelta saggia;

  • Dal Distretto centrale: occorre prima raggiungere Tsim Sha Tsui con la linea Tsuen Wan. Il trasferimento a piedi verso la la Linea ferroviaria occidentale è molto lungo (almeno 10 minuti). Vi consigliamo di mettere in conto non meno di 40 minuti per il trasferimento.

 

Biglietti

Espresso aeroportuale

Trasferimento tra l'Aeroporto di Hong Kong, Gau Lung e l'Isola di Hong Kong (biglietti, possibili sconti)

 

proposte da ボヤジン | Voyagin (Tokyo, Giappone)

 

 

Muoversi tra il centro e Lantau

L'Isola di Lantau è ben collegata al centro di Hong Kong. La soluzione di viaggio più semplice è offerta dalla metropolitana.

 

In metropolitana

La Linea Tung Chung collega Tsim Sha Tsui alla località di Tung Chung, presso la quale è possibile proseguire il viaggio verso la Cima di Lantau, il Monastero di Po Lin e il villaggio di Tai O.

 

In autobus

Viaggiare in autobus è molto interessante e permette itinerari attraverso località fuori dei sentieri battuti. Piacevole una visita all'Isola di Ma Wan, situata tra Gau Lung e l'Isola di Lantau.

 

Muoversi tra il centro e le isole minori

Visitare le isole minori è una delle esperienze più interessanti di un viaggio a Hong Kong. Particolarmente consigliato un itinerario che tocchi Cheung Chau e Lamma.

Navi veloci collegano queste isole all'Isola di Hong Kong (Distretto centrale). Le corse sono abbastanza numerose (frequenza tipica: 1 ora) ma è necessario prestare attenzione agli orari.

 

Come spostarsi tra Kowloon a Hong Kong: galleria
Una delle gallerie tra l'Isola di Hong Kong e la terraferma

 

Dal Distretto centrale - Tragitti di riferimento

Stazione di partenza

 Destinazione

Tempi di percorrenza (minuti)

Linee

Distretto centrale

中環  |  Central

Tsim Sha Tsui

尖沙咀  |  Tsim Sha Tsui

7

||

 

Tung Chung (Isola di Lantau)

東涌  |  Tung Chung

40

||
 

Lo Wu / LuoHu (al confine con Shenzhen)

羅湖  |  Lo Wu / Luohu

65

||  ||  ||

 

Biglietti

Espresso aeroportuale

Trasferimenti tra l'aeroporto e il centro di Hong Kong (biglietti singoli, frequenti sconti)

 

Plurigiornalieri turistici e carte ricaricabili

Giornaliero (per corse sulla rete della metropolitana, validità di 24 ore)

Plurigiornaliero con validità di 72 ore (per corse sull'espresso aeroportuale e sulla rete della metropolitana)

Carta Octopus (per il pagamento di corse sui mezzi pubblici e acquisti presso negozi e ristoranti)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

Attività ed escursioni

Attività, escursioni guidate, biglietti e ingressi scontati a Hong Kong

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

Dove alloggiare a Hong Kong: alberghi consigliati

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Hong Kong. Nella selezione degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per l'accessibilità e la visita alla città e ai dintorni

Alberghi consigliati

Dove alloggiare a Hong Kong
 per il rapporto qualità-prezzo Hotel Stage (登臺)
 per il rapporto qualità-prezzo a Tsim Sha Tsui
InnSpirit (樂軒)
 per il rapporto qualità-prezzo nel Distretto Centrale The Jervois (哲維斯酒店)
 per il rapporto qualità-prezzo a Waan Zai (Wan Chai) Wanchai 88 (灣仔88酒店)
 albergo economico a Gau Lung (Kowloon) Hk Peace Guest House (香港和平旅店)
 ostello The Mahjong (麻雀客棧)
 albergo di lusso in centro The Peninsula Hong Kong (香港半島酒店)
 albergo di lusso nell'Isola di Hong Kong Mandarin Oriental Hong Kong (香港文華東方酒店)
 fuori città, nell'Isola di Lamma Man Lai Wah Hotel (文麗華度假屋)
 

 

Itinerari di visita a Hong Kong

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active