Dintorni dell'Isola di Hong Kong
Hong Kong; per sfuggire dal caos del centro urbano non è necessario uscire dai confini della regione amministrativa speciale
Hong Kong; isole minori: Lamma
Hong Kong, Isola di Lamma

 

 
 

Hong Kong si trova in una posizione strategica; da Hong Kong è possibile raggiungere in breve tempo non solo la Cina continentale bensì anche numerosi paesi dell'Estremo Oriente.

Hong Kong: dintorni
Hong Kong e le maggiori città nelle sue vicinanze

 

Destinazioni nei dintorni di Hong Kong

Hong Kong è porta di accesso ideale alla regione della Cina sudorientale e a tutto il Sudest Asiatico. Località da prendere in considerazione per itinerari nell'area sono anzitutto le seguenti:

  • Shenzhen

  • Provincia del Guangdong e Delta del Fiume delle Perle

  • Altre città della Cina continentale

  • Taiwan

  • Isole Ryukyu (Giappone)

  • Altre nazioni nell'area (Vietnam, Giappone, Corea, Laos, Cambogia, Tailandia, Myanmar, Singapore, Malesia, Brunei, Indonesia, Filippine)

 

Shenzhen

Hong Kong confina con la città di Shenzhen, importante centro industriale del Guangdong.

 

Dall'aeroporto di Hong Kong a Shenzhen

Chi desidera andare a Shenzhen può prendere l'autobus A43 che conduce alla stazione di Sheung Shui. Da quest'ultima località si prosegue per il confine di Futian a bordo del treno per Lok Ma Chau oppure per il confine di Luohu a bordo del treno per Lo Wu. Il viaggio in autobus impiega circa 1 ora-1 ora e 30 minuti (a seconda del traffico). Il viaggio costa complessivamente circa 70 HKD. Il viaggio in senso opposto ha una durata superiore poiché vengono compiute più fermate.

 

La stazione di Sheung Shui a Hong Kong, un punto di passaggio comune per chi vuole muoversi tra la Cina continentale e Hong Kong
Stazione della metropolitana di Sheung Shui, Hong Kong

 

Dall'aeroporto di Hong Kong è possibile raggiungere Shenzhen anche in corriera. Le corriere partono dal terminale 2. Il costo delle corse varia a seconda della compagnia e oscilla attorno ai 100 yuan.

 

Dall'aeroporto di Hong Kong è possibile raggiungere con un traghetto il porto di Shekou, situato nella parte occidentale di Shenzhen e comodamente collegato alla rete metropolitana della città. Il costo per un viaggio di sola andata è di 260 yuan e il tempo di percorrenza è di 30-45 minuti.

 

Da Gau Lung (Kowloon) a Shenzhen

Da Gau Lung (Kowloon) è possibile raggiungere Shenzhen utilizzando la linea metropolitana che ha origine nella Stazione di Hung Hom. E' possibile varcare il confine presso Futian o presso Luohu. Entrambe le località sono collegate alla rete metropolitana di Shenzhen. Tempo di percorrenza: 1 ora circa (cui vanno aggiunti i tempi legati al passaggio della frontiera); costo poco meno di 40 HKD.

 

Anche da Gau Lung è possibile raggiungere Shenzhen in corriera. Il costo delle corse varia a seconda della compagnia e oscilla attorno ai 100 yuan. Gli autobus partono dall'area in cui si trova la stazione della metropolitana di Gau Lung (linea verde, presso il centro commerciale Elements).

 

Vicino a Hong Kong: Guangzhou (Canton)
Guangzhou (Canton), Cina

 

Guangdong e Delta del Fiume delle Perle

Da Hong Kong è possibile raggiungere in breve tempo Canton (Guangzhou) e le altre città della Megalopoli del Fiume delle Perle. 

 

Dall'Aeroporto di Hong Kong a destinazioni nel Guangdong

Dal terminale 2 dell'aeroporto partono corriere che servono le maggiori città del Guangdong (Guangzhou, Shenzhen, Foshan e altre).

L'Aeroporto di Hong Kong è collegato tramite navi veloci ai maggiori porti situati lungo il delta del Fiume delle Perle (Guangzhou, Macao, Shenzhen, Zhuhai).

 

Altre destinazioni in Cina

Hong Kong è capolinea di collegamenti verso importanti città della Cina continentale. 

 

In treno da Hong Kong (stazione di Hung Hom a Gau Lung)

Se si intende raggiungere Guangzhou, Pechino o Shanghai è possibile utilizzare i treni che partono dalla stazione di Hung Hom a Gau Lung (Kowloon).

Guangzhou è raggiungibile con frequenti treni diurni in circa 2 ore.

I treni notturni per Pechino impiegano circa 24 ore; per il viaggio notturno per Shanghai occorrono poco meno di 19 ore. Chi non vuole passare così tanto tempo in treno può valutare la possibilità di prendere treni ad alta velocità a Shenzhen.

 

Passaggio attraverso Shenzhen

Chi intende raggiungere altre destinazioni in Cina nella maggior parte dei casi trova conveniente recarsi prima a Shenzhen e da questa città proseguire con treni ad alta velocità o a lunga percorrenza per la meta finale.

Il confine di Luohu è a brevissima distanza dalla stazione di Shenzhen.

Il confine di Futian è collegato alla Stazione di Shenzhen Nord (ShenZhenBei) tramite la Linea 4 della metropolitana. Ciò rende il passaggio attraverso la dogana di Futian molto comodo per chi intende proseguire in giornata in treno ad alta velocità verso altre città della Cina.

 

Tra le città raggiungibili da Shenzhen con treni ad alta velocità menzioniamo le seguenti:

  • Pechino (circa 11 ore)

  • Hangzhou (circa 11 ore)

  • Shanghai (poco più di 12 ore)

  • Guangzhou (circa 40 minuti)

  • Changsha (circa 3 ore e 30 minuti)

  • Zhengzhou (circa 7 ore e 30 minuti)

  • Xi'An (circa 10 ore)

  • Guilin (circa 3 ore e 15 minuti)

  • Nanning (circa 4 ore e 15 minuti)

 

 

Approfondimenti:

Viaggiare tra Hong Kong e la Cina continentale

 

Asia orientale: Borneo
Isole al largo di Kota Kinabalu, Borneo Malese

 

Altri paesi nelle vicinanze di Hong Kong

Come già accennato, Hong Kong è un punto di passaggio ideale per chi intende esplorare tutto l'Estremo Oriente e la regione del Sudest Asiatico.

Meno di 3 ore di volo separano Hong Kong da autentici paradisi terrestri, terre ancora selvagge dove è possibile sentire ancora il gusto dell'avventura e dell'esotico.

 

 

Autobus turistico di Hong Kong
L'Isola di Lantau via terra, mare e aria