Un treno locale nella Stazione di Izumoshi
Rete ferroviaria nazionale (gruppo JR), un treno locale a Izumo. L'appassionato del mondo ferroviario trova nei treni ordinari il modo più affascinante di viaggiare in Giappone lentamente. In certi mesi dell'anno i biglietti Seishun 18 Kippu offrono modo di contenere i costi sotto soglie di spesa incredibili

 

Viaggiare in Giappone spendendo poco è possibile e a quest’impresa contribuiscono numerosi biglietti speciali pensati per le esigenze del viaggiatore. Un posto a parte merita certamente il Seishun 18 Kippu che farà la felicità di un viaggiatore con visione di altri tempi, per il quale la velocità è solo un’ossessione moderna di cui liberarsi.

Nessun altro titolo di viaggio offre possibilità di risparmio così ghiotte ma la disponibilità del biglietto Seishun 18 Kippu è limitata a tre brevi periodi nell’anno e implica svantaggi non trascurabili, tra cui spicca il vincolo dell’uso dei treni ordinari, molto lenti.

In questa pagina forniamo una guida all’utilizzo del biglietto Seishun 18 Kippu evidenziando le circonstanze in cui il suo utilizzo è possibile e conveniente.

 

 

Biglietto Seishun 18 Kippu: informazioni sintetiche

Il biglietto Seishun 18 Kippu (青春18きっぷ, せいしゅん18きっぷ, Seishun Juhachi Kippu) è un biglietto speciale stagionale messo a disposizione dal gruppo che gestisce la rete ferroviaria nazionale del Giappone.

Nato come strumento di risparmio per i giovani (il nome significa “verde primavera 18”, ossia “gioventù 18”), il biglietto è oggi acquistabile da chiunque e dà diritto a corse illimitate durante cinque giorni (anche non consecutivi) a bordo di treni ordinari (locali e rapidi) su tutta la rete ferroviaria nazionale (gruppo JR).

Il costo, 12.050 yen, ha dell’incredibile. Con questo biglietto si può viaggiare in treno in tutto il Giappone spendendo soli 2.410 yen al giorno.

 

 

Disponibilità

Il biglietto Seishun 18 Kippu è venduto a chiunque, cittadini giapponesi e forestieri, indipendentemente dalle finalità del soggiorno in Giappone (turismo, studio, lavoro o altro).

Una forte limitazione viene tuttavia dal periodo di vendita e utilizzabilità, confinato a tre periodi legati alle vacanze scolastiche giapponesi

 

Biglietto Seishun 18 Kippu

Periodi di disponibilità

Stagione

Vendita

Utilizzabilità

Primavera

Dal 20 febbraio al 31 marzo

Dal 1° marzo al 10 aprile

Estate

Dal 1° luglio al 31 agosto

Dal 20 luglio al 10 settembre

Inverno

Dal 1° dicembre al 31 dicembre

Dal 10 dicembre al 10 gennaio

 

 

Ambito di applicazione

L’ambito di utilizzabilità del biglietto Seishun 18 Kippu è limitato alle corse a bordo di treni locali e rapidi.

Si tratta di servizi ferroviari pensati per le esigenze del traffico vicinale. Questi treni fanno molte fermate e la velocità media è piuttosto bassa.

 

 

Servizi ferroviari

I biglietti Seishun 18 Kippu possono essere utilizzati unicamente sui treni delle categorie futsudensha/kakuekiteisha (locale) e kaisoku (rapido) dei servizi espletati dalle società che gestiscono la rete ferroviaria nazionale (gruppo JR).

Sono inclusi nell’ambito di validità dei biglietti Seishun 18 Kippu alcuni ulteriori servizi di trasporto di particolare interesse turistico.

 

 

Traghetti

Il biglietto Seishun 18 Kippu dà diritto a corse sul traghetto che fa la spola tra la Stazione di Miyajimaguchi e l’Isola di Miyajima.

 

 

Autobus

Il biglietto Seishun 18 Kippu consente di viaggiare sugli autobus di alcune linee nell’area della Costiera del Sanriku (Maeyachi - Kesennuma - Sakari).

 

 

Esclusioni

Sono esclusi dall’ambito di utilizzabilità dei biglietti Seishun 18 Kippu tutti i treni che non appartengono alla categoria di locale e rapido. Esclusi quindi gli espressi (kyuko), gli espressi limitati (tokkyu) e i treni ad alta velocità (shinkansen).

Parimenti esclusi dall’ambito di applicazione i treni notturni.

Non possibile usare i biglietti Seishun 18 Kippu per corse sulle corriere gestite dal gruppo JR.

 

Eccezioni

In pochi casi il biglietto Seishun 18 Kippu può essere usato a bordo di espressi limitati, solo nei compartimenti a posti non prenotati:

  • 1) Tra Aomori e Shin-Aomori;

  • 2) Tra Miyazaki e l’Aeroporto di Miyazaki;

  • 3) Tra Sasebo e Haiki;

  • 4) Tra Shintoku e Shin-Yubari; 

  • 5) Tra Higashi-Muroran e Muroran. - Dal 16 marzo 2024.

 

 

Tra Honshu e Hokkaido

Poiché solo una linea ad alta velocità (shinkansen) allaccia Honshu e Hokkaido, linea su cui normalmente non potrebbero viaggiare i titolari di Seishun 18 Kippu, è stata introdotta una speciale eccezione alle regole di utilizzo di questi biglietti.

Chi vuole usare i biglietti Seishun 18 Kippu per viaggiare tra Honshu e Hokkaido può compiere il seguente tragitto:

  • Okutsugaru-Imabetsu - Kikonai: Linea Hokkaido-Shinkansen, in una carrozza con compartimenti a posti non prenotati;

  • Kikonai - Hakodate: lungo la Ferrovia Donan-Isaribi.

Si noti che in tal caso è necessario acquistare un biglietto complementare, il Seishun 18 Kippu Hokkaido-Shinkansen, dal costo di 2.490 yen.

La Stazione di Okutsugaru-Imabetsu si trova a breve distanza dalla Stazione di Tsuruga-Futamata, accessibile tramite i treni locali e rapidi da Aomori.

 

 

Linee private

Di regola esclusi i treni degli operatori privati.

Alcuni servizi espletati dal gruppo JR fanno uso di tronchi di ferrovie private. In questi casi è necessario pagare un supplemento.

Consigliabile verificare in stazione la sussistenza di questa circostanza.

 

Eccezioni

I biglietti Seishun 18 Kippu possono essere utilizzati su un certo numero di treni afferenti a società ferroviarie private:

  • 1) Ferrovie Aoimori: tra Aomori, Noheji e Hachinohe, tratta che consente di accedere alla Linea Hachinohe JR e la Linea Ominato JR che conduce alla Penisola di Shimokita. Non possibile scendere a stazioni diverse da quelle citate;

  • 2) Ferrovia Ishikawa: tra Kanazawa e Tsubata, tratta che consente di accedere alla Linea Nanao JR che conduce alla Penisola di Noto. Non possibile scendere a stazioni diverse da quelle citate;

  • 3) Ferrovia Ainozake-Toyama: tra Toyama e Takaoka, tratta che consente di accedere alla Linea Himi JR e alla Linea Johana JR. Non possibile scendere a stazioni diverse da quelle citate;

  • 4) Ferrovia Hapi Fukui: tra Tsuruga e Echizen-Hanando, per l’accesso alla Linea Kuzuryu. - Dal 16 marzo 2024.

 

 

Validità

Il biglietto Seishun 18 Kippu rende possibili corse illimitate per cinque volte, anche non consecutivi.

Il giorno è stabilito come il periodo che va dalle ore 00:00 alle ore 23:59.

Occorre consultare con cura l’orario dei treni perché il biglietto cessa di essere valido alle ore 24:00. Se ci si trova a bordo di un treno oltre la mezzanotte, il biglietto copre solo il costo della corsa fino alla prima stazione disponibile.

>> Eccezione: un’importante deroga alla regola generale riguarda le città di Tokyo e Osaka, dove il biglietto è considerato valido e utilizzabile sino all’ultima corsa disponibile. 

 

 

Trasferibilità

Non essendo nominativo, il biglietto Seishun 18 Kippu è cedibile. Può inoltre essere condiviso e utilizzato per viaggi in gruppo. Nell'ultimo caso è necessario che ogni persona segua lo stesso itinerario.

Casi tipici sono quello di un viaggiatore che utilizza il biglietto per corse durante cinque giorni e quello di una famiglia di cinque persone che utilizza il biglietto per un giorno. Altre combinazioni sono possibili.

 

Biglietto Seishun 18 Kippu

Modalità di utilizzo (casi comuni)

  • 1 persona utilizza un biglietto per cinque giorni (anche non consecutivi). Può trattarsi di persone diverse ogni volta;

  • 2 persone utilizzano il biglietto per viaggiare insieme due volte in due giorni diversi. Una persona sola utilizza il biglietto in un giorno ulteriore;

  • 5 persone condividono il biglietto in un giorno.

 

 

Utilizzo

Per accedere ai treni è necessario mostrare il biglietto Seishun 18 Kippu al personale in servizio in stazione. Non possibile usare i tornelli automatizzati.

In occasione del primo utilizzo in un determinato giorno il personale ferroviario provvederà ad applicare un timbro sul biglietto per ogni persona che ne fa uso. Il timbro reca la data del giorno corrente. Questa verrà controllata a ogni successivo accesso in stazione.

Una volta che tutti e cinque i campi del biglietto sono contrassegnati la validità del biglietto si esaurisce.

 

 

Prenotazione dei posti

Trattandosi di treni locali e rapidi non si può procedere alla prenotazione del posto a sedere.

Le eccezioni contemplate (vedasi sopra) richiedono sempre l’utilizzo di compartimenti a posti non prenotati.

 

 

Costo

Il costo del biglietto Seishun 18 Kippu ammonta a 12.050 yen. Sfruttando appieno il suo potenziale (cinque giorni) si può viaggiare spendendo soli 2.410 yen al giorno.

La cifra è oggettivamente strabiliante e può motivare ad affrontare i disagi che il viaggiare con i treni ordinari su lunghe distanze comporta.

 

 

Acquisto

Il biglietto Seishun 18 Kippu può essere acquistato presso gran parte delle stazioni della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR), sia nelle biglietterie sia alle macchinette automatiche.

Come già detto, l’acquisto del biglietto è possibile solo durante tre periodi dell’anno definiti con precisione (vedasi: disponibilità).

Il biglietto ha forma di una carta con cinque campi. Su ognuno di esso viene applicato un timbro nel giorno di utilizzo del biglietto.

Non ci sono limiti al numero di biglietti che si possono comperare.

 

 

Rimborso

I rimborsi di biglietti non usati sono possibili solo all’interno del loro periodo di validità. L’operazione è soggetta a un costo.

 

 

Principali relazioni di interesse turistico

I biglietti Seishun 18 Kippu consentono ottime possibilità di risparmio ma richiedono l’uso di treni molto lenti. Si rendono inoltre necessari numerosi cambi. Non si tratta di ostacoli insormontabili ma l’uso di questi biglietti è sensato solo per chi ha molto tempo a disposizione e viaggia con stringenti limiti di spesa.

 

Come utilizzare i biglietti Seishun 18 Kippu: mappa schematica delle principali linee di interesse turistico; tempi di percorrenza e numero di cambi per corse a mezzo dei treni locali e rapidi
Mappa schematica delle principali linee convenzionali della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR); principali relazioni di interesse turistico; tempi di percorrenza e numero di cambi per corse a mezzo dei treni locali e rapidi compatibili con l'utilizzo dei biglietti Seishun 18 Kippu

 

 

Tra Tokyo e Kyoto

Il trasferimento tra Tokyo e Kyoto con i treni locali e rapidi (quelli a bordo dei quali si può utilizzare il biglietto Seishun 18 Kippu) dura complessivamente 9 ore e richiede 4-5 cambi di treno.

Si noti che il viaggio tra Tokyo e Kyoto con i treni ad alta velocità dura circa 3 ore.  

Delle 9 ore di viaggio solo un’ora è assorbita dai tempi di attesa nelle stazioni di cambio. Complessivamente una simile soluzione di viaggio è praticabile anche se ovviamente non comoda.

 

Da Tokyo e Kyoto viaggiando con i treni ordinari (rapidi e locali): tratte e stazioni di cambio
Diagramma della più comune soluzione di viaggio tra Tokyo e Kyoto tramite uso di treni locali e rapidi, compatibili con l'utilizzo del biglietto Seishun 18 Kippu. In evidenza i tempi di percorrenza delle singole frazioni e le stazioni di cambio

 

Approfondimenti:

Viaggiare da Tokyo a Kyoto (soluzioni in treno, autobus, aereo e auto)

 

 

Casi pratici

Presentiamo brevemente casi in cui l’uso dei biglietti Seishun 18 Kippu comporta soluzioni di viaggio non troppo disagevoli e consistenti risparmi di denaro.

 

Uso dei biglietti Seishun 18 Kippu: esempi

Casi comuni

Viaggio in solitaria

Cinque escursioni da Tokyo:

  • 1) Primo giorno: Tokyo - Kamakura - Yokohama - Tokyo

  • 2) Secondo giorno: Tokyo - Nikko (a/r)

  • 3) Terzo giorno: Tokyo - Mito (a/r)

  • 4) Quarto giorno: Tokyo - Odawara (a/r), utile a raggiungere Hakone

  • 5) Quinto giorno: Tokyo - Kichijoji - Takao - Tokyo

Viaggio in famiglia

Escursioni in giornata, cinque persone:

  • 1) Visita a Okayama da Osaka (Osaka - Okayama - Osaka):

    • Costo totale (5 persone): circa 30.000 yen;

    • Con il biglietto Seishun 18 Kippu: 12.050 yen. Risparmio di circa il 60%.

  • 2) Visita a Ise da Nagoya (Nagoya - Ise - Nagoya):

    • Costo totale (5 persone): circa 20.000 yen;

    • Con il biglietto Seishun 18 Kippu: 12.050 yen. Risparmio di circa il 40%.

  • 3) Visita a Odawara (presso Hakone) da Tokyo (Tokyo - Odawara - Tokyo):

    • Costo totale (5 persone): circa 15.000 yen;

    • Con il biglietto Seishun 18 Kippu: 12.050 yen. Risparmio di circa il 20%.

  • 4) Viaggio a Nikko da Tokyo (Tokyo - Nikko - Tokyo):

    • Costo totale (5 persone): circa 26.000 yen;

    • Con il biglietto Seishun 18 Kippu: 12.050 yen. - Risparmio superiore al 50%.

 

 

Convenienza

I biglietti Seishun 18 Kippu offrono ottime possibilità di risparmio di denaro. Nelle valutazioni occorre comunque tenere conto anche del valore del tempo, che a nostro avviso andrebbe considerato come prioritario in viaggi di durata inferiore a 3 settimane.

 

 

Itinerari consigliati

Considerando i tempi di percorrenza e i costi in gioco i biglietti Seishun 18 Kippu possono essere di particolare interesse a chi intende viaggiare lungo le relazioni principali (Tokyo - Kyoto, Tokyo - Nagoya - Kanazawa; Kanazawa - Kyoto, Kyoto - Osaka - Okayama - Hiroshima).

Già meno consigliabile l’uso di questi biglietti nel Chugoku (dove le corse utili sono meno frequenti e sono disponibili convenienti biglietti JRP di ambito regionale e locale) e nel Kyushu (dove conviene spesso viaggiare in autobus).

 

Articoli correlati:

Itinerari in Giappone (percorsi di visita di 5, 7, 10, 12, 14, 18, 21 e 30 giorni; tracce e informazioni pratiche)

 

 

Conclusioni e consigli

I biglietti Seishun 18 Kippu offrono in generale ottime possibilità di risparmio di denaro ma implicano un modo di viaggiare molto lento e per vari aspetti disagevole. In linea di massima, viaggiare con i treni ordinari implica trasferimenti di durata 3 o 4 volte superiore a quella garantita dall’uso dei treni ad alta velocità.

La più grande limitazione all’uso dei biglietti Seishun 18 Kippu deriva dalla disponibilità, confinata a tre periodi dell’anno. E’ fortunatamente incluso il mese di agosto.

In linea di massima al di fuori del fondamentale Corridoio Tokaido (tra Tokyo e Osaka) viaggiare soltanto con i treni locali e rapidi assorbe molto tempo. Le coincidenze sono spesso sfavorevoli.

Questo modo di viaggiare è adatto solo a chi abbia molto tempo a disposizione (almeno 3 settimane piene) e un’inclinazione spiccato per il romantico e nostalgico viaggio in treno in contesto da altri tempi.

Chi vuole risparmiare a ogni costo considererà anche l’ipotesi del viaggio in corriera notturno.

In molti casi secondo noi chi vuole trovare il miglior compromesso tra risparmio di tempo e denaro e comodità può valutare l’acquisto dei biglietti JRP di ambito regionale e locale. Alcuni di questi hanno prezzi molto interessanti e coprono i costi di trasferimenti di notevole interesse turistico.

 

Articoli correlati:

Biglietto JRP Arco di Hokuriku (per trasferimenti illimitati in un arco di 7 giorni tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Osaka, Nara e Kobe; la migliore carta turistica JRP di ambito regionale per chi visita il Giappone per la prima volta)

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto