Treni in Giappone: un convoglio del servizio shinkansen
Un treno ad alta velocità in Giappone

 

Il treno è senza alcun dubbio il mezzo di trasporto ideale per gran parte degli itinerari di viaggio in Giappone. Ciò vale soprattutto per gli itinerari del primo viaggio, che tipicamente muove tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Osaka e Hiroshima.

La rete ferroviaria giapponese è molto capillare e i servizi ferroviari efficienti, affidabili e non troppo costosi.

Esistono poi carte turistiche e biglietti speciali che consentono apprezzabili risparmi di denaro.

In questa pagina presentiamo informazioni e consigli utili a pianificare viaggi in treno in Giappone.

 

Indice:

 

Esperienza di viaggio in treno in Giappone

Per gran parte di coloro che viaggiano in Giappone il treno è il mezzo di trasporto più conveniente e comodo, tanto sulle lunghe distanze quanto in ambito urbano.

Viaggiare in treno è indubbiamente una delle esperienze più piacevoli di un viaggio in Giappone.

La fitta rete ferroviaria giapponese permette di muoversi in maniera comoda, rapida ed efficiente tra molte delle maggiori mete turistiche del paese. Per i più comuni itinerari adatti al primo viaggio in Giappone è possibile muoversi unicamente in treno.

Il Giappone è noto per la straordinaria efficienza del suo sistema ferroviario ad alta velocità. Gli avveniristici treni proiettile sfrecciano tra le maggiori città del paese sconvolgendo l’ordinaria nozione del concetto di distanza.

Altrettanto interessante viaggiare con i treni convenzionali. Il treno è in questo caso un modo privilegiato di conoscere paesaggi montani e rurali in aree impervie e remote. Chi ama uscire dai sentieri battuti trova nel treno, con la sua lentezza, un modo eccellente di osservare, contemplare, esplorare.

 

Treno o aereo

Per i più comuni itinerari di viaggio in Giappone l’uso del treno risulta vantaggioso per quasi tutti gli spostamenti a breve, medio e lungo raggio. Ciò vale soprattutto per viaggi limitati a Honshu, la maggiore delle isole giapponesi.

L’aereo offre una buona alternativa per spostamenti a lungo raggio, soprattutto fuori della direttrice principale del Corridoio Tokaido-San’yo (tra Tokyo, Nagoya, Kyoto, Osaka, Hiroshima, Fukuoka). Particolarmente comodi i voli tra Tokyo e località a Hokkaido e Kyushu.

Salvo per coloro che amano viaggiare via mare, scelta interessantissima, ovvia la scelta dell’aereo per gli spostamenti verso le isole minori, in particolare quelle dell’Arcipelago delle Ryukyu (Okinawa e altre).

 

Categorie dei treni

Spostandosi in treno in Giappone è bene fare attenzione alla categoria dei servizi ferroviari.

Treni locali, rapidi ed espressi servono collegamenti a breve e medio raggio. 

Gli espressi limitati sono i treni convenzionali più veloci. Viaggiare su questi treni è più costoso.

I treni ad alta velocità (shinkansen) offrono le soluzioni di viaggio più comode per trasferimenti a medio e lungo raggio.

 

Treni in Giappone: convogli dei servizi urbani, suburbani e vicinali a Tokyo, nei pressi della Stazione di Uguisudani
Treni dei servizi urbani, suburbani e vicinali a Tokyo 

 

Treni notturni

Attualmente attivi solo due treni notturni, tra Tokyo e Takamatsu e tra Tokyo e Izumo. I due treni operano congiuntamente lungo il tratto Tokyo - Okayama via Osaka.

A Okayama il convoglio viene diviso in due treni separati, che proseguono fino a Takamatsu e Izumo. In direzione opposta i due treni vengono congiunti a Okayama e proseguono fino a Tokyo fermando a Osaka.

 

Treno notturno Tokyo-Izumo, uno degli ultimi servizi ferroviari notturni in Giappone
Treno notturno Tokyo-Izumo

 

Ricerca dei collegamenti ferroviari e degli orari dei treni

Possibile consultare gli orari dei treni in rete. Sono disponibili diversi siti e motori di ricerca. Alcuni di questi consentono di applicare alla ricerca filtri molto utili alla pianificazione complessiva e di dettaglio degli itinerari.

Gli orari possono anche essere consultati direttamente sui siti che vendono i biglietti dei treni. La vendita riguarda prevalentemente i treni ad alta velocità (shinkansen).

 

Approfondimenti:

 

Acquisto dei biglietti

I biglietti dei treni in Giappone possono essere acquistati in vari modi:

  • 1) presso le biglietterie: quelle ordinarie, con personale in servizio, e quelle automatizzate;

  • 2) tramite vari siti: portali turistici e agenzie;

  • 3) con le carte IC: carte di pagamento a scalare.

Per l’acquisto dei biglietti per i treni ad alta velocità (shinkansen) valgono condizioni particolari.

Per l’acquisto dei biglietti per treni locali, rapidi ed espressi, soprattutto in contesto urbano, risulta molto pratico fare uso delle carte di pagamento a scalare (carte ricaricabili, IC).

 

Approfondimenti:

 

Biglietti dei treni

Treni ad alta velocità in Giappone

Sul sito www.klook.com è possibile consultare gli orari dei treni ad alta velocità (shinkansen) e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutto il Giappone.

 

 

 

Carte turistiche

Sui treni locali e rapidi della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR) è possibile usare i biglietti Seishun 18 Kippu; questi consentono un buon risparmio economico ma sono disponibili solo in certi periodi dell'anno e vincolano a soluzioni di viaggio molto lunghe.

Una soluzione di interesse più generale è rappresentata dalle carte turistiche JRP. Questi plurigiornalieri consentono viaggi illimitati per periodi di diversa durata in ambito nazionale e regionale. Al giorno d'oggi le carte regionali sono spesso gli strumenti più convenienti.

 

Stazione di Tokyo, interno
Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki)

 

In stazione

Le stazioni in Giappone non sono quegli enormi complessi che si trovano in Cina ma sono molto affollate e orientarvisi può essere difficile all’inizio.

 

Accesso alle banchine

L’accesso ai treni non è libero ma richiede il passaggio attraverso dei varchi.

Giunti ai varchi si inserisce il biglietto nel tornello, si procede oltre la sbarra e si ritira il biglietto restituito dalla macchina.

Nel caso venga inserito un biglietto non valido il tornello negherà l’accesso.

Nel caso si utilizzi una carta di pagamento a scalare (IC) è sufficiente avvicinare la carta nell’area indicata (munita di apposito sensore), attendere che venga sbloccato il cancello e passare oltre.

 

Shinkansen

Per l’accesso ai binari dedicati ai treni ad alta velocità è spesso necessario passare da due diversi varchi di accesso.

I percorsi di accesso sono chiaramente indicati.

 

Stazione di Tokyo: varchi di accesso alle banchine dei treni shinkansen
Tokyo; varchi di accesso alle banchine dei treni ad alta velocità

 

Ai binari

Una volta passati i varchi di accesso occorre raggiungere il binario da cui parte il proprio treno.

Grandi tabelloni luminosi danno indicazione degli orari, delle categorie e dei binari di partenza dei rispettivi treni. Le indicazioni sono date in lingua giapponese, cinese, coreana e inglese.

Sulle banchine sono indicazioni a terra che individuano la posizione delle porte di ingresso ai treni in arrivo. Queste sono utili a determinare dove occorre mettersi in coda in attesa del treno. Occorre fare attenzione poiché è necessario riferirsi all’effettivo servizio ferroviario e alla composizione del treno (numero di carrozze).

Segnali a terra indicano anche gli spazi dove formare le code di attesa.

La precisione nell’arresto dei treni è sorprendente.

 

Come salire sui treni in Giappone: indicazioni sulle banchine; schema di composizione dei treni
Schema della composizione dei treni; sullo sfondo uno shinkansen della serie 500 nella speciale livrea ispirata a un famoso anime

 

Sul treno

L’accesso al treno si svolge nei modi consueti. Chi scende ha precedenza su chi sale. Chi intende salire attende ai lati, negli spazi previsti.

Una volta a bordo occorre evitare di bloccare il passaggio e togliersi di dosso zaini e altri bagagli ingombranti, da sistemare a terra ai propri piedi.

I treni sono silenziosi e ci si attende che il passeggero si attenga a norme di buona creanza, che richiedono un comportamento educato e modesto. In Giappone non si parla al telefono in treno. Non si consumano cibo e bevande.

Occorre prestare attenzione agli annunci, solo in lingua giapponese sui treni locali. I convogli più recenti dispongono di dispositivi per annunci visivi (con indicazione delle stazioni successive e simili informazioni sullo stato della corsa).

 

Approfondimenti:

 

All’arrivo

Grandi pannelli recano i nomi delle stazioni in lingua giapponese (kanji, hiragana) e con i caratteri latini (romaji).

Sono di norma indicati anche i nomi delle stazioni precedente e successiva (fare attenzione a ciò può evitare di andare lunghi).

Una volta giunti a destinazione occorre passare dai varchi di uscita. Per farlo occorre presentare nuovamente il biglietto, inserendolo nei tornelli, attendere lo sblocco della sbarra e uscire. Il biglietto non viene restituito ma viene trattenuto dalla macchina.

 

Conguagli

Qualora la tariffa pagata fosse insufficiente per la corsa effettivamente compiuta, la macchina negherebbe l’uscita e al passeggero toccherebbe rivolgersi al personale di stazione per versare il conguaglio necessario. La procedura può essere svolta in maniera autonoma ricorrendo alle macchinette “norikoshi” (kanji: 乗り越し; hiragana: のりこし; inglese: "fare adjustment").

 

Giappone; una macchinetta norikoshi
Una macchinetta norikoshi a Osaka

 

Bagagli

Per quanto riguarda le limitazioni al trasporto dei bagagli in treno rimandiamo alla pagina apposita:

 

Ferrovie

La rete ferroviaria del Giappone si estende sulle quattro maggiori isole dell’arcipelago, ossia Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku.

La rete ferroviaria giapponese brilla per densità, qualità del sistema infrastrutturale, modernità ed efficienza dei convogli, puntualità, qualità del servizio in ogni campo, bassa incidentalità.

La rete ferroviaria collega moltissime stazioni e, per la gioia del visitatore, serve molte delle principali direttrici turistiche, soddisfacendo gran parte delle esigenze del viaggiatore.

 

Rete ferroviaria nazionale

La rete ferroviaria nazionale, gestita da società del gruppo JR, comprende la maggior parte delle linee convenzionali e la totalità delle linee ad alta velocità.

 

Giappone: rete ferroviaria nazionale, linee principali
Mappa schematica delle principali linee della rete ferroviaria nazionale del Giappone. In verde scuro le linee ad alta velocità; in verde chiaro le principali linee ordinarie

 

Reti private

Diverse decine di società private gestiscono piccole e meno piccole reti ferroviarie.

Al turista risultano di particolare utilità le seguenti reti:

  • Ferrovie Kintetsu: la maggiore delle reti private, estesa tra il Kansai e il Chubu. Collega primarie destinazioni di interesse turistico tra cui Kyoto, Nara, Osaka, Ise, Nagoya, Yoshinoyama. Per chi ha tempo di interesse anche le ferrovie secondarie. Disponibili convenienti carte turistiche;

  • Ferrovie Tobu: di interesse per il turista la ferrovia che collega Tokyo e Nikko. Disponibili utili tessere turistiche;

  • Ferrovie Keisei: offrono rapidi ed economici collegamenti tra Tokyo e l’Aeroporto di Narita.

 

Approfondimenti:

  • Ferrovie in Giappone (rete ferroviaria nazionale, reti private; principali linee di interesse turistico)

 

 

Treni in Giappone: un convoglio di una società privata nella Stazione di Amanohashidate
Un treno di una società ferroviaria privata nella Stazione di Amanohashidate

 

Stazioni

All’interno delle maggiori stazioni giapponesi c’è tutto quel che ci si attende oggi da una stazione moderna, ossia biglietterie, servizi igienici, armadietti per il deposito dei bagagli, gabbiotti della polizia, negozi, ristoranti e molto altro.

Alcune stazioni comunicano direttamente con alberghi, centri commerciali e spazi pubblici di varia natura.

Gli ambienti delle stazioni in Giappone sono molto puliti e ordinati. Lo stesso vale per i dintorni.

 

Viaggiare in treno in Giappone: Stazione di Shin-Osaka
Nuova Stazione di Osaka (Shin-Osaka), nodo fondamentale della rete ferroviaria giapponese

 

Ore di punta

Consigliabile evitare di viaggiare in treno e in metropolitana nelle grandi città (Tokyo, Osaka) durante le ore di punta, quando treni e stazioni possono essere molto affollati. 

 

Stazione di Osaka in un periodo di forte affollamento
Stazione di Osaka (Osaka-Eki), uno dei nodi più trafficati del Giappone

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto