Da Tokyo a Kyoto; da dove partire: la Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki)
Tokyo, Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki)
Da Tokyo a Kyoto; dove arrivare: la Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki)
Kyoto, Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki)

 

 
 

Viaggiare tra Tokyo e Kyoto è semplice e veloce. La soluzione più comoda è offerta dai treni ad alta velocità che effettuano il collegamento tra le due città in meno di tre ore.

Soluzioni più economiche sono offerte dagli autobus notturni o dai treni locali. Questi rappresentano un'ottima scelta per chi vuole inserire una tappa intermedia con pernottamento in una località minore.

In questo articolo presentiamo le diverse soluzioni di viaggio tra Tokyo e Kyoto indicando per ognuna i tempi di percorrenza e i costi. Completano l'articolo consigli su come operare le scelte a seconda del proprio itinerario di viaggio in Giappone.

 

Dove si trova Kyoto in Giappone
Localizzazione di Kyoto

 

Indice

 

Kyoto è facilmente raggiungibile in meno di 3 ore da Tokyo. Il treno ad alta velocità (shinkansen) è il mezzo di trasporto ideale per muoversi tra Tokyo e Kyoto.

Esistono altre soluzioni di viaggio che permettono risparmi come l'uso di treni ordinari e il viaggio in autobus.

 

Linee ferroviarie tra Tokyo e Kyoto

Le linee ferroviarie Tokaido (東海道, Tōkaidō; letteralmente “Via del Mare Orientale”) operano il collegamento tra Tokyo e Kyoto.

Esistono due linee Tokaido: la linea ad alta velocità (shinkansen) e la storica linea principale (linea ordinaria). 

Per chi dispone di biglietti plurigiornalieri turistici JRP la soluzione di viaggio migliore è offerta dai treni ad alta velocità del servizio Hikari.

I treni Nozomi offrono i collegamenti con un minor numero di fermate intermedie ma su di essi non è possibile viaggiare coi biglietti JRP.

 

Da Tokyo a Kyoto

Trasferimento coi treni ad alta velocità

Shinkansen Nozomi e Hikari

Dalla Stazione di Tokyo

 Nozomi

Hikari

Tempo di percorrenza

2 ore e 20 minuti

2 ore e 45 minuti

Costo

13.320 yen

13.320 yen

Frequenza

meno di 30 minuti

30 minuti

Prima partenza

6:00

6:26

Ultima partenza

21:23

20:03

I dati qui riportati sono soggetti a cambiamenti. Consigliamo di consultare gli orari ufficiali prima di mettersi in viaggio. A tale scopo consigliamo di utilizzare il sito hyperdia della Hitachi.

 

Viaggiare in treno ad alta velocità da Tokyo a Kyoto

Dalla Stazione di Tokyo lo shinkansen Hikari impiega circa 2 ore e 45 minuti per raggiungere Kyoto. La durata può variare di qualche minuto a seconda dell'ora della partenza.

Un biglietto di sola andata costa circa 13.350 yen per un posto non prenotato e 14.050 yen per un posto prenotato. I biglietti turistici JRP coprono la tratta sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 20 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a poco meno di 14.500 yen per un posto prenotato in alta stagione). Gli abbonamenti JRP non possono essere utilizzati per viaggiare sui treni Nozomi.

Aumentando i tempi di percorrenza a 4 ore circa è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.500 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo presso un’agenzia in loco della società JR Tokai).

Le corse hanno luogo tra le 6:00 e le 21:23 e sono molto numerose (frequenza inferiore a 30 minuti).

 

Linea shinkansen Tokaido: servizi Nozomi, Hikari, Kodama, schema delle relazioni
Linea shinkansen Tokaido, servizi Nozomi, Hikari, Kodama; schema delle relazioni; in giallo le fermate che vengono compiute solo da alcuni treni Hikari

 

Da quale stazione di Tokyo prendere un treno shinkansen per Kyoto: la Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki)
Stazione di Tokyo, banchina dedicata ai treni shinkansen della Linea Tokaido per Shin-Osaka. Questi treni fermano a Kyoto

 

Stazioni di partenza a Tokyo

La soluzione più comune per raggiungere Kyoto da Tokyo è nella maggioranza dei casi quella di partire dalla Stazione di Tokyo (東京駅, Tōkyō Eki).

Chi soggiorna nei quartieri meridionali (Minato, Shibuya) o a Shinjuku può partire dalla Stazione di Shinagawa (raggiungibile con la Linea Yamanote). Da questa il primo shinkansen Nozomi parte alle 6:00 e arriva a Kyoto alle 8:02. 

Nella scelta della stazione da cui partire si potrebbe voler tenere conto del fatto che la Stazione di Shinagawa è piccola e i trasferimenti tra le banchine rapidi e agevoli.

Molto comodo e rapido anche il viaggio a partire dai quartieri più comunemente scelti per il soggiorno a Tokyo, ovvero Ueno e Asakusa, collegati alla Stazione di Tokyo da linee della ferrovia urbana e della metropolitana.

 

Tokyo: mappa schematica della rete ferroviaria e della metropolitana di Tokyo; localizzazione della Stazione di Tokyo e della Stazione di Shinagawa
Tokyo: mappa schematica della rete ferroviaria e della metropolitana; localizzazione della Stazione di Tokyo e della Stazione di Shinagawa; in evidenza le linee ferroviarie Yamanote (JY), Chuo (JC), Chuo-Sobu (JB) e le linee della metropolitana Asakusa (A), Ginza (G) e Marunouchi (M). Con queste linee è possibile raggiungere le due stazioni praticamente da tutti i quartieri dove solitamente si prende alloggio a Tokyo
Tokyo: prospetto dei tempi di percorrenza tra i principali quartieri di Tokyo e le stazioni da cui partono i treni per Kyoto (Stazione di Tokyo e Stazione di Shinagawa)
Prospetto dei tempi di percorrenza (in minuti) tra le stazioni dei principali quartieri di Tokyo e le stazioni da cui partono i treni per Kyoto (Stazione di Tokyo e Stazione di Shinagawa)

 

Viaggiando coi treni shinkansen Hikari (il servizio più rapido per cui sono validi i biglietti JRP) il trasferimento complessivo ha durata e costo come indicato di seguito.

 

Da Tokyo a Kyoto

Tempi di percorrenza dai principali quartieri di Tokyo

Viaggio con gli shinkansen Hikari

Stazione di partenza

 Tempo di percorrenza

Tokyo-Eki (Chiyoda, Tokyo centro)

2 ore e 45 minuti

Ueno (Tokyo centro-nord)

2 ore e 55 minuti

Shinagawa (Tokyo sud)

2 ore e 35 minuti

Shinjuku (Tokyo ovest)

3 ore e 10 minuti

 

Il costo del trasferimento tra le stazioni (su linee Chuo, Yamanote, Keihin-Tohoku, Ueno e Tokaido) è interamente coperto dai biglietti JRP (e del resto coperto dal biglietto ordinario per Kyoto fintanto che si parte da una stazione nell'ambito urbano).

 

Stazione di Kyoto
Kyoto, Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki); all'interno un efficiente ufficio turistico dove reperire mappe e materiale informativo

 

Stazioni di arrivo a Kyoto

Tutti i treni con provenienza da Tokyo giungono alla Stazione di Kyoto (京都駅, Kyōto Eki), situata nel distretto di Shimogyo, a sud del centro di Kyoto.

 

Convenienza dei biglietti plurigiornalieri JRP

Un biglietto JRP di 7 giorni ha un costo di 29.650 yen, poco superiore alla tariffa Tokyo-Kyoto andata e ritorno.

Tenuto conto del fatto che questo copre anche gli spostamenti tra gli aeroporti e i centri delle maggiori città (Tokyo, Osaka, Kyoto) nonché le corse su alcune tratte urbane (a Tokyo e Osaka), il biglietto JRP di 7 giorni risulta quindi immediatamente conveniente per chi intende raggiungere Kyoto da Tokyo per poi fare ritorno nella capitale giapponese (itinerario di volo di andata e ritorno).

Più conveniente per chi intende visitare anche Kanazawa il biglietto plurigiornaliero Arco di Hokuriku che permette di viaggiare lungo la direttrice Tokyo – Kanazawa – Kyoto – Osaka per sette giorni al prezzo di circa 24.500 yen. Il biglietto copre anche gli spostamenti tra gli aeroporti di Narita, Haneda e Tokyo e tra l'aeroporto del Kansai e Osaka. Questa soluzione è descritta nel prosieguo di questa pagina.

 

Trasferimento tra gli aeroporti di Tokyo e Kyoto

Facile anche raggiungere Kyoto dagli aeroporti di Tokyo (Narita e Haneda). Il treno offre la soluzione di viaggio più comoda. Necessario solo un cambio di treno.

Chi proviene dall'Aeroporto di Narita può raggiungere la Stazione di Tokyo oppure la Stazione di Shinagawa coi treni N'EX oppure coi più economici Rapidi Sobu. Chi proviene dall'Aeroporto di Haneda può raggiungere la Stazione di Shinagawa coi treni delle ferrovie Keikyu.

Il viaggio dura complessivamente 3,5-5 ore e ha un costo inferiore a 15.000 yen

Possibile anche il viaggio diretto con un autobus notturno a partire dall'Aeroporto di Narita.

 

Maggiori informazioni nelle pagine specifiche:

Dall'Aeroporto di Narita a Kyoto  |  Dall'Aeroporto di Haneda a Kyoto

 

Trasferimento tra Tokyo e Kyoto via Kanazawa

Chi si muove con un biglietto JRP Arco di Hokuriku deve viaggiare su linee che passano da Kanazawa; esclusa quindi la Linea shinkansen Tokaido

La soluzione di viaggio più breve (in shinkansen tra Tokyo e Kanazawa e in espresso limitato tra quest’ultima e Kyoto) comporta un tempo di percorrenza complessivo di circa 5 ore.

 

 

Approfondimenti: 

Viaggiare in treno ad alta velocità in Giappone (guida passo passo)

Convenienza dei JRP per gli itinerari di viaggio in Giappone più comuni (per itinerari di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni; confronto delle soluzioni di viaggio con biglietti JRP di diversa durata; soluzioni di viaggio alternative in autobus e aereo)

 

Viaggiare coi treni ordinari tra Tokyo e Kyoto

Il viaggio tra Tokyo e Kyoto a bordo di treni ordinari dura almeno 9 ore e richiede di solito almeno 4 cambi di treno. Il costo minimo ammonta a circa 8.500 yen.

Si tratta evidentemente di una soluzione sensata solo per chi intende visitare una località situata lungo la linea ferroviaria.

 

Cosa vedere a Kyoto nel giorno del trasferimento da Tokyo a Kyoto: il Museo Ferroviario di Kyoto
Museo Ferroviario di Kyoto; per l'appassionato di ingegneria ferroviaria e per la famiglia con bambini una meta irrinunciabile

 

Mete tradizionali:

Luoghi da visitare, cosa fare a Kyoto

 

In autobus tra Tokyo e Kyoto

Il viaggio in autobus tra Tokyo e Kyoto ha una durata di 7-8 ore e un costo indicativamente variabile tra 4.000 e 8.000 yen.

Si tratta di una soluzione conveniente se si viaggia di notte quando, oltre a risparmiare sul costo di un pernottamento, si evita di perdere un giorno di visita.

Esiste anche un collegamento in autobus diretto tra l'Aeroporto di Narita e Kyoto. Maggiori informazioni nella pagina dedicata:

Dall'Aeroporto di Narita a Kyoto (in aereo, treno e autobus)

 

In aereo tra Tokyo e Osaka

Volare è una soluzione raramente conveniente. Lo può essere in casi particolari, ad esempio quando si vuole raggiungere Kyoto direttamente dagli aeroporti di Tokyo (Narita e Haneda) e si trova un volo a basso costo.

Un volo tra Tokyo e Osaka dura circa 1 ora; a questa vanno sommati i tempi di disbrigo delle formalità in aeroporto, i tempi di attesa e la durata del trasferimento tra l'aeroporto di Osaka (Itami o Kansai) e Kyoto.

Il costo per un volo economico tra Tokyo e Osaka varia tra 8.000 e 15.000 yen. A questo va sommato il costo del viaggio in treno tra l'aeroporto e Kyoto. La soluzione più rapida è offerta dai treni Haruka (JR).

Complessivamente il viaggio tra Tokyo e Kyoto in aereo dura non meno di 5 ore

 

Aeroporto internazionale del Kansai
Aeroporto internazionale del Kansai

 

Trasferimenti tra gli aeroporti di Osaka e Kyoto:

Dall'Aeroporto del Kansai a Kyoto  |  Dall'Aeroporto di Itami a Kyoto

 

Possibili tappe intermedie

Viaggiare tra Tokyo e Kyoto in treno ad alta velocità richiede poco meno di 3 ore. E' quindi possibile impiegare più di metà giornata alla breve visita di una località lungo la linea Tokaido o a breve distanza da essa.

Tra le possibili tappe consigliamo le seguenti:

  • Nagoya, situata lungo la linea tra Tokyo e Kyoto

  • Ise, raggiungibile da Nagoya in circa 1 ora e 30 minuti

  • Himeji, oltre Osaka, a circa 1 ora di viaggio da Kyoto

Maggiori informazioni nell'articolo dedicato:

Tappe nel viaggio tra Tokyo e Kyoto

Indice

 

Approfondimenti:

Quartieri dove alloggiare:  a Kyoto  |  a Tokyo