Viaggiare in Vietnam in famiglia: il periodo del Tet
Simboli e immagini del Tet, la festività vietnamita più legata alla celebrazione della famiglia

 

Il Vietnam è una destinazione turistica di grandissimo interesse, anche per chi viaggia in famiglia. Chi si muove in famiglia con bambini e anziani deve però essere consapevole di un insieme di particolari difficoltà e fonti di disagio che richiedono un’organizzazione attenta del viaggio.

 

Viaggiare in Vietnam in famiglia

Compiere un viaggio in Vietnam è sempre più facile ma esistono delle criticità per chi si muove in compagnia di bambini e anziani.

Gli sforzi saranno comunque ben ripagati perché un viaggio in famiglia è un'esperienza più intensa e significativa, soprattutto in un paese come il Vietnam.

 

Clima

Essendo le temperature e l'umidità elevate, la percezione del caldo in Vietnam può farsi molto intensa, al limite del sopportabile.

Se si viaggia con degli anziani è bene scegliere con cura il periodo in cui si viaggia, privilegiando l'inverno o gli inizi della primavera.

Necessario per tutti (bambini, adulti e anziani) bere molto ed evitare colpi di calore ed esposizioni al sole troppo prolungate.

 

Approfondimenti:

 

Alloggio

Nelle principali destinazioni turistiche del Vietnam è piuttosto facile trovare alberghi in grado di rispondere alle esigenze di gruppi e famiglie numerose. Ciò non sussiste nelle località turistiche minori o fuori degli itinerari più comuni.

Rari gli alberghi con camere comunicanti. Mancanti o rudimentali quegli accessori che ci si attende dalle camere familiari.

 

Spostamenti

Il caldo può rendere gli spostamenti e i trasferimenti interni alquanto faticosi. Le condizioni possono causare disagi a bambini e anziani.

Per spostamenti lunghi vale la pena considerare il viaggio in aereo o con un'auto con autista. Treno e autobus non offrono alternative molto comode.

Camminare in Vietnam è faticoso, sia per le condizioni climatiche sia per lo stato delle strade e dei marciapiedi, spesso dissestati. Consigliabile fare uso dei taxi il più possibile.

 

Cibo

La cucina del Vietnam è molto ricca e variegata. Essa fa largo uso di verdure e ingredienti salutari. La frutta, buonissima, è a buon mercato ed è pietanza centrale nelle abitudini della popolazione.

La cucina vietnamita propone tuttavia sapori, accostamenti e condimenti che possono non piacere a tutti. Molto comuni i sapori agrodolci e la combinazione di dolce e salato. 

 

Salute

Da tempo nelle grandi città (Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Da Nang) esistono ospedali ben attrezzati, spesso anche con personale che ha fatto esperienze di lavoro in paesi economicamente più avanzati. Non poche le cliniche private con personale proveniente dall'Europa. E' bene informarsi in anticipo sulle strutture da contattare in caso di emergenza, anche consultando la propria assicurazione.

Fuori delle grandi città vietnamite potrebbe esser difficile reperire medicinali poco comuni.

Consigliabile tenere conto dello stato di salute delle persone nella scelta degli itinerari. In caso di emergenza nelle località più remote potrebbe essere difficile ricevere trattamenti sanitari di buon livello.

Consigliabile stipulare assicurazioni sanitarie con buone coperture.

 

Per cominciare:

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam