Itinerari nel nord del Vietnam: tappa presso il Passo di Ma Pi Leng
Fiume Nho Que; il tortuoso corso d'acqua sorge nello Yunnan (Cina) e feconda una delle regioni più remote, impervie, selvagge (quasi arcaiche) del Vietnam

 

Paese dalla sorprendente varietà di paesaggi naturali e culturali, noto ma poco conosciuto, il Vietnam  è una meta turistica sempre più apprezzata e popolare, che riunisce una combinazione unica di vantaggi e punti di forza in grado di attrarre ogni genere di viaggiatore.

Viaggiare in Vietnam è relativamente semplice, molto economico e sommamente gradevole per tutto ciò che si può vedere e fare. Chi cerca sfide, esperienze qualificanti e occasioni di crescita personale troverà nel Vietnam una meta imperdibile.

 

Indice:

  • Bellezze paesaggistiche (scenari insulari, costieri, agresti, montani di raro fascino soggetti a condizioni climatiche e fenomeni meteorologici singolari)

  • Patrimonio culturale del Vietnam (un paradiso per l'appassionato di storia ed etnologia)

  • Ospitalità locale (il calore di persone ancora largamente radicate a usanze e modi di vita sani)

  • Vacanze al mare (ampia varietà di contesti, per chi cerca divertimenti e scenari remoti e selvaggi)

  • Cucina (incontri e scontri con sapori inusitati e insospettabili)

  • Costi bassi (in quasi ogni ambito, ottimo rapporto qualità-prezzo)

  • Sicurezza (piena confidenza anche per il viaggiatore solitario)

 

Bellezze paesaggistiche

Il Vietnam vanta magnifici paesaggi. La varietà degli scenari naturali del Vietnam spazia dalle isole tropicali del sud alle poderose catene montuose del nord. Ricchissima la vegetazione, che presenta un aspetto di straordinaria potenza.

Note in tutto il mondo le suggestive formazioni carsiche della Baia di Ha Long, uno scenario da mito cosmogonico. Bellissime poi le risaie, testimonianza di un rapporto fruttuoso di armonia tra uomo e natura coltivato per millenni e ispirato a una visione sacrale dell’esistenza.

 

Patrimonio culturale del Vietnam

Il Vietnam è uno scrigno di antiche culture afferenti a diverse civiltà. Il popolo più numeroso, i kinh (o viet) afferisce alla famiglia sinica. Sono poi presenti diverse decine di comunità di popoli di altre origini, ancora fortemente legati alla propria storia e cultura e depositari di un vasto e affascinante patrimonio di usi, costumi, credenze, arti e tradizioni.

Dalla pianura del Delta del Mekong, dove si incontrano comunità di khmer, ai sontuosi paesaggi montani dell’estremo settentrionali, dove sono molte le comunità di origine austronesiana, anche al visitatore alle prese col primo viaggio lungo un percorso turistico tipico non mancheranno occasioni per apprezzare la varietà e ricchezza del patrimonio culturale del paese.

Da menzionare poi le regioni di confine con il Lao, dove persistono modi di vita fuori del tempo ordinario, quasi arcaici e di grandissimo interesse.

 

Modi di vita e temperamento dei popoli del Vietnam

Anche il turista più distratto noterà e apprezzerà alcuni tratti caratteristici dell’indole dei popoli del Vietnam. Tra questi spiccano la cortesia, l’attitudine a trattare l’ospite con rispetto, una spiccata curiosità per il forestiero, il forte legame con la famiglia e le dimensioni sovraindividuali che danno senso alla vita del singolo.

Un viaggio in Vietnam è per molti europei un modo per tornare ad apprezzare modi di vita semplici, schietti, privi di infingimenti e più legati alle realtà fondamentali dell’esistere.

Paese in forte crescita, e tuttavia ancora segnato dalle tragedie del recente passato, il Vietnam guarda al futuro con speranza, sicurezza nei propri mezzi, anzitutto quelli dello spirito, entusiasmo per la vita.

 

Vacanze al mare

Il Vietnam è da tempo una meta apprezzata del turismo balneare. In ciò è in grado di rispondere alle esigenze più varie. Dal turismo di massa di Nha Trang (una specie di Rimini del Vietnam) al turismo esclusivo per persone molto abbienti ed esigenti alla Baia di Ninh Van o alle Isole Con Dao. Chi cerca il brivido della scoperta di luoghi più remoti può rivolgersi verso le isole nel Golfo del Tonchino, ancora quasi sconosciute al turista straniero. Chi ha poco tempo e vuole rimanere vicino alla direttrice classica del primo viaggio in Vietnam può ripiegare su Mui Ne (vicina a Città di Ho Chi Minh).

Vicino a Hoi An, in sé una meta irrinunciabile di un viaggio in Vietnam, sono bei villaggi turistici per ogni esigenza. Non mancano strutture di lusso dove si sarà coccolati da mattina a sera da un servizio attento, professionale e discreto. I costi in gioco sono molto contenuti.

 

Articoli correlati:

 

Qualità della cucina

La cucina del Vietnam è ricca di ingredienti, variegata e originale nelle preparazioni e in generale equilibrata e salutare.

Anche se occorre un po’ di tempo per familiarizzare con alcuni piatti, ognuno sarà in grado di trovare qualcosa di proprio gradimento.

Soprattutto se si viaggia lungo percorsi turistici comuni, è facile trovare buoni ristoranti, dove sono osservate in maniera puntuale le basilari norme di igiene.

Mangiare in Vietnam è economico e praticamente a ogni ora del giorno e delle notte è possibile trovare un locale aperto.

 

Costi bassi

Viaggiare in Vietnam è in generale molto economico. I costi relativi alle voci di spesa principali (vitto, alloggio, trasferimenti interni, visite di carattere culturale e turistico) sono bassi.

Il rapporto qualità-prezzo è in generale molto soddisfacente, per tutti gli stili di viaggio.

Occasioni d’oro tanto per chi vuole risparmiare fino all’ultimo centesimo quanto per chi vuole accedere a trattamenti di lusso.

 

Articoli correlati:

 

Sicurezza

Complessivamente il Vietnam è come tutte le nazioni dell’Asia Orientale un paese sicuro, dove è raro imbattersi in situazioni pericolose.

Anche se ovviamente non mancano le mele marce, né storture ed errori, è difficile per il turista e il residente cacciarsi in guai seri.

 

Maggiori informazioni nell’articolo dedicato:

 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam