Giugno non è uno dei mesi migliori per un viaggio itinerante tra il sud e il nord del Vietnam. Le temperature e l'umidità in questo mese sono elevate; prevalgono giornate di sole ma piogge intense possono verificarsi, soprattutto al centro e al sud.

Per chi ama il turismo balneare giugno è un buon mese per viaggiare in Vietnam, certamente migliore dei successivi luglio e agosto.

Magnifiche a giugno le fioriture di alcune piante come quelle del genere Cassia e la diffusa "Coda di Fenice".

 

Indice:

 

Clima in Vietnam a giugno

Di seguito riportiamo informazioni sul clima del Vietnam nel mese di giugno nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in quattro zone: il Vietnam settentrionale, la zona montana del settentrione, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale. Per viaggi in zone remote è consigliabile accertarsi delle condizioni meteorologiche locali prevedibili.

 

Articoli di riferimento:

 

Temperatura media e umidità media in Vietnam a giugno: medie mensili
A giugno caldo un po' ovunque in Vietnam; relativamente fresca Qui Nhon; frequenti piogge nel nord
Soleggiamento e precipitazioni in Vietnam a giugno: medie mensili
Soleggiamento, precipitazioni, temperatura media e umidità media nel mese di giugno in 12 località del Vietnam, lungo la direttrice da sud a nord (da sinistra a destra). Dati ricavati dalle serie statistiche del decennio 2009-2018 pubblicate dall'Ufficio Generale di Statistica del Vietnam

 

Vietnam settentrionale

A giugno nel nord del Vietnam le temperature massime superano i 30°C. La temperatura percepita è spesso superiore a causa della notevole umidità.

Particolarmente elevato il caldo percepito a giugno nella regione del Delta del Fiume Rosso (Hanoi e dintorni).

Molto rare le precipitazioni a giugno.

 

Vietnam settentrionale montano

Chi non sopporta il caldo a Hanoi, molto intenso a giugno, può trovare refrigerio nelle montagne del nord del Tonchino. Va tuttavia segnalato che le frequenti piogge rendono problematici i percorsi escursionistici. Giugno non è mese ideale per le camminate. 

Sconsigliato viaggiare in moto in queste aree a giugno, soprattutto per chi visita il Vietnam per la prima volta. Le piogge e la scarsa visibilità possono rendere le strade particolarmente pericolose.

 

Vietnam centrale

Nel Vietnam centrale le temperature massime a giugno possono sfiorare i 35°C mentre il cielo è quasi sempre soleggiato. Si tratta di un sole molto forte dal quale occorre proteggersi.

Come nel nord del paese, anche nel centro a giugno le piogge sono rare e in genere di breve durata. Più che disagi portano piacevole refrigerio.

 

Vietnam meridionale

Nel Vietnam meridionale a giugno le temperature massime possono avvicinarsi ai 35°C e le piogge sono frequenti e intense.

L’umidità è elevata per cui quando non si è bagnati per via della pioggia lo si è a causa del sudore.

 

Giugno in Vietnam: festività ed eventi

Sono numerosi i vietnamiti che vanno in vacanza a giugno, ragion per cui è bene procedere alle prenotazioni di alberghi e mezzi di trasporto con un certo anticipo.

Il grandioso Festival di Hue ha luogo tra la fine di giugno e metà luglio.

Il primo giugno si celebra la Festa dei Bambini.

 

Andare in Vietnam a giugno: mete stagionali

A giugno è piacevole visitare le località del nord del Vietnam, in particolare Ninh Binh e Mu Cang Chai. Piacevole un breve soggiorno presso il Lago di Ba Be. Le piogge si fanno sempre più frequenti verso la metà del mese.

Giugno è un buon mese per itinerari costieri nel Vietnam centrale. Ancor più bello compiere percorsi tra la costa e le aree interne a ridosso del Lao.

A giugno molti abitanti del luogo visitano le coltivazioni frutticole del nord. Qui si rende necessaria una ricerca assai accurata, da effettuare in loco.

 

Arcipelago di Con Dao

Giugno è il mese della schiusa delle uova delle tartarughe presso le Isole di Con Dao. Essendo queste isole nel sud del paese, occorre tenere conto del fatto che piogge sono possibili in questo periodo.

 

Da Lat

Chi cerca refrigerio e una destinazione normalmente non inclusa in itinerari turistici brevi può passare da Da Lat. La regione, quella degli Altipiani Centrali, invita a lunghi itinerari in moto (SCELTA ADATTA SOLO AL MOTOCICLISTA ESPERTO).

 

Lo spettacolo delle risaie a giugno

A giugno si può apprezzare lo spettacolare viraggio al color dell’oro delle risaie di Tam Coc, località visitabile da Hanoi in giornata oppure, cosa assai migliore, con un breve itinerario nella regione rivierasca a sud della capitale.

A Mu Cang Chai le risaie allagate iniziano a mettere magnifiche tonalità di verde chiaro. I giochi di luce nel vasto paesaggio montano sono incantevoli.

 

Mare in Vietnam a giugno: località consigliate

Le seguenti località presentano ottime condizioni climatiche nel periodo di giugno:

  • Cam Ranh e Nha Trang: località del turismo balneare, molto frequentate dai turisti russi e asiatici;

  • Tuy Hoa: località situata a nord di Nha Trang, fuori dei sentieri turistici più battuti.

 

Viaggio in Vietnam a giugno: itinerari consigliati

Giugno è un mese caldo. Al sud piove spesso. Necessario quindi pianificare con cura i percorsi di visita prevedendo delle scelte di ripiego laddove possibile.

Nei finesettimana alcune località turistiche vengono prese d’assalto dai vietnamiti in cerca di refrigerio (è il caso di Sa Pa, Da Nang, Vung Tau e alcune isole). E’ il caso di tenere conto di queste circostanze per evitare disagi.

Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di giugno. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione un itinerario adatto a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare.

 

Viaggiare in Vietnam a giugno

 Itinerari consigliati

Durata

Itinerario culturale

Itinerario mare

10 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Hoi An e Hue (3)

Hanoi e Tonchino (3)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Mui Ne (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Hanoi e Baia di Ha Long (4)

14 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Hoi An e Hue (4)

Hanoi (2)

Sa Pa e Ha Giang (4)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Cam Ranh e Nha Trang (4)

Hue, Da Nang, Hoi An (4)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

  

Maggio in Vietnam

Luglio in Vietnam

  

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam