Viaggio in Vietnam a maggio: risaie allagate attorno a Sa Pa
Vietnam, Distretto di Bat Xat; le risaie allagate prima della semina di fine maggio. Qui il mese porta grandi cambiamenti e le condizioni climatiche vanno considerate con attenzione

 

 
 

Maggio non è uno dei mesi migliori per un viaggio in Vietnam. Al sud e al centro il caldo a maggio è intenso, al limite del sopportabile. Migliori sono le condizioni al nord, dove comunque l'umidità è in aumento.

Esistono comunque dei buoni motivi per visitare il Vietnam nel mese di maggio. Pochi viaggiano in Vietnam a maggio, il che implica il beneficio di incontrare facilità nelle prenotazioni dei migliori alberghi e prezzi più bassi. Maggio è inoltre mese ideale per vedere certe aree del paese. Magnifici i colori delle risaie nel mese di maggio in molte aree del paese. 

 

Indice

 

Clima in Vietnam a maggio

Di seguito riportiamo informazioni sul clima del Vietnam nel mese di maggio nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in due zone: il Vietnam settentrionale e il Vietnam centro-meridionale. La distinzione, ovviamente grossolana, è sensata per viaggi ordinari lungo le direttrici turistiche più comuni. Chi intende avventurarsi in aree remote deve necessariamente procedere a considerazioni più accurate.

 

Articoli di riferimento:

 

Temperatura media e umidità media in Vietnam a maggio: medie mensili
A maggio caldo afoso al centro e al sud; inizio della stagione delle piogge al sud e al nord
Soleggiamento e precipitazioni in Vietnam a maggio: medie mensili
Soleggiamento, precipitazioni, temperatura media e umidità media nel mese di maggio in 12 località del Vietnam, lungo la direttrice da sud a nord (da sinistra a destra). Dati ricavati dalle serie statistiche del decennio 2009-2018 pubblicate dall'Ufficio Generale di Statistica del Vietnam

 

Vietnam settentrionale

In maggio nel nord del Vietnam le temperature salgono superando in genere di poco i 30°C. La temperatura percepita può essere superiore a causa dell'umidità.

A maggio spariscono le nebbie e foschie che talvolta rendono meno piacevoli le escursioni in montagna o nella Baia di Ha Long nei mesi precedenti. Maggio è un ottimo mese per visitare il Vietnam settentrionale, tra le regioni montane e quelle rivierasche.

Hanoi è un buon punto di partenza per parecchie escursioni in giornata.

 

Vietnam centro-meridionale

Nel Vietnam centrale e in quello meridionale le temperature a maggio possono superare i 35°C, il che, combinato a livelli di umidità elevati, può dare luogo a giornate afose, mal tollerate da chi soffre il caldo.

Il periodo è buono per trascorrere una vacanza al mare ma il caldo è tale da rendere faticosi itinerari di visita a piedi dal programma intenso. 

A maggio si possono passare belle giornate al mare a Hoi An e Danang. Al mattino vale la pena compiere visite di carattere culturale. Al pomeriggio si può stare in spiaggia. Scarse le piogge.

Il mese di maggio è molto caldo nel sud del Vietnam. Qui si entra piano piano nella stagione delle piogge. E' necessario portare con sé o acquistare in loco un solido ombrello. Si raccomanda inoltre di avere con sé creme solari protettive.

 

Maggio in Vietnam: festività ed eventi

Numerose le festività osservate a maggio in Vietnam. In certi periodi del mese, soprattutto nei primi giorni, che succedono alle celebrazioni della riunificazione, si ha un movimento turistico abbastanza intenso.

 

Genetliaco di Ho Chi Minh

Il 19 maggio viene celebrato il giorno genetliaco di Ho Chi Minh, chiamato affettuosamente dai vietnamiti lo “Zio Ho”. Ovunque nel paese il popolo si riunisce a rimembrare il padre fondatore del Vietnam moderno. 

Particolarmente interessante in questo periodo un itinerario nel Nghe An, la vasta provincia rurale dove ebbe i natali Ho Chi Minh.

 

Celebrazioni legate all’agricoltura

Numerose le festività legate al mondo della vita in campagna e all’agricoltura. I complessi rituali, che affondano le loro radici in tempi antichi, mostrano una concezione sacra della natura.

Grandi omaggi vengono tributati al bufalo, animale centrale nell'economia e nella cultura rurali del Vietnam nonché simbolo di forza, tenacia, fedeltà, attaccamento alla terra. Nel Quang Binh si prega per la sicurezza dei pescatori. Ovunque si celebrano riti che propiziano raccolti abbondanti e allontanano sciagure e disastri naturali.

 

Andare in Vietnam a maggio: mete stagionali

Maggio è un mese caldo, che segna il passaggio dalla primavera all’estate in molti parti del Vietnam; le condizioni sono ancora piuttosto favorevoli per viaggi in tutto il paese. Maggio non è molto piovoso. Solo al sud le piogge si fanno frequenti verso la fine del mese.

Chi mal sopporta l’umidità può dedicare tempo al Vietnam meridionale, soprattutto nella prima parte del mese. Qui vale la pena passare qualche giorno al mare.

Alcune località del Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici diventano particolarmente belle nel mese di maggio. E' il caso di alcune regioni del settentrione.

 

Mu Cang Chai, Yen Bai

Se si viaggia in Vietnam a maggio vale la pena considerare la visita a località nel Tonchino montano, nel nord del paese.

In questa regione a maggio il clima è fresco e piacevole e si possono ammirare le tonalità vivaci delle risaie. I terrazzamenti colmi d'acqua modellano i fianchi delle montagne generando un sensuale spettacolo dinamico di colori e bagliori davvero suggestivo.

Tra le località consigliate si segnalano Mu Cang Chai nella provincia di Yen Bai, a circa 300 km da Hanoi. Verso fine maggio la regione è interessata da frequenti piogge.

 

Ninh Binh

A maggio le vivide tonalità di giallo e verde chiaro delle risaie tappezzano le pianure di Ninh Binh. Particolarmente nota è la località di Trang An, situata a circa 200 km da Hanoi. Qui a maggio il giallo intenso delle risaie dilaga tra poderose formazioni carsiche.

 

Mare in Vietnam a maggio: località consigliate

Le seguenti località presentano ottime condizioni climatiche nel periodo di maggio:

  • Mui Ne: nel Vietnam meridionale, non lontano da Città di Ho Chi Minh;

  • Phu Quoc: una bella isola nel Golfo del Siam;

  • Cam Ranh: nel Khanh Hoa, meta per chi cerca una villeggiatura piena di comodità e lussi; il viaggiatore indipendente esplorerà invece i suggestivi tratti costieri che si estendono fino al Ninh Thuan;

  • Nha Trang: meta del turismo di massa ed eccellente punto di appoggio per esplorare il Khanh Hoa (montagne, pianure, coste). Chiunque qui troverà la propria dimensione;

  • Tuy Hoa: capoluogo del Phu Yen, meta turistica ancora pressoché sconosciuta al turismo estero.

 

Vacanza a Nha Trang a maggio

Salvo che nei primi giorni del mese, quando molti vietnamiti approfittano dei giorni festivi per compiere brevi vacanze, maggio vede un’attività turistica relativamente fiacca a Nha Trang. I prezzi si fanno bassi e vale la pena approfittarne.

Chi può permetterselo colga l’occasione per passare due o tre giorni nella prestigiosa Baia di Ninh Van.

 

Viaggio in Vietnam a maggio: itinerari consigliati

Di seguito diamo tracce per itinerari adatti a un viaggio in Vietnam nel mese di maggio. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione un itinerario adatto a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare.

 

Baia di Ha Long: crociera di 3 giorni

In virtù dei ribassi che si legano allo scarso movimento turistico di maggio, può valer la pena scegliere di compiere crociere nella Baia di Ha Long di 3 giorni (invece che dei canonici due giorni). Questo corrisponde a un’esperienza di viaggio più rilassante e completa.

 

Hoi An: soggiorno di 3 giorni

Parimento sensato allungare la permanenza a Hoi An, da molti vista di fretta e solo nell’ambito di circuiti turistici frettolosi. Qui si possono passare con piacere più giorni, anche includendo momenti di svago al mare nonché escursioni nelle aree campestri.

 

Aprile in Vietnam

Giugno in Vietnam

  

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam