Luglio non presenta condizioni ideali per un viaggio in Vietnam, soprattutto per chi intende visitare le montagne del nord. Fa caldo ovunque mentre le piogge si concentrano al nord e al sud. Solo al centro permangono condizioni ideali per il turismo balneare.

Un viaggio in Vietnam a luglio è adatto a chi non teme il caldo e desidera trascorrere qualche giornata al mare.

 

 

Clima in Vietnam a luglio

Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di luglio nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in quattro zone: il Vietnam settentrionale, la zona montana del settentrione, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale.

 

Vietnam settentrionale

A luglio nel nord del Vietnam le temperature massime superano i 30°C e la percezione del calore è acuita dall'elevata umidità. Frequenti le piogge.

 

Vietnam settentrionale montano

Le montagne del nord del Tonchino offrono sollievo e refrigerio a chi non sopporta il caldo torrido di Hanoi. Sono frequenti le piogge, che però spesso rendono meno gradevoli le escursioni in montagna.

 

Vietnam centrale

Nel Vietnam centrale le temperature massime possono sfiorare i 35°C mentre il cielo è quasi sempre soleggiato.

Le condizioni sono buone per trascorrere qualche giorno al mare, ad esempio a Nha Trang, Hoi An, Da Nang.

 

Vietnam meridionale

Nel Vietnam meridionale le temperature massime possono avvicinarsi ai 35°C e le piogge sono frequenti e intense anche se spesso di breve durata.

Passare qualche giorno al mare in questo periodo a Phu Quoc o Mui Ne non è una scelta troppo azzardata.

 

Luglio in Vietnam: festività ed eventi

Nel mese di luglio è possibile gustare eccellenti frutti tropicali come il rambutan, la mangostina e il frutto del dragone. Tra le fioriture più belle ci sono quelle delle piante del genere Cassia e del genere Delonix.

L'attività turistica locale è molto intensa per cui è bene procedere alle prenotazioni di alberghi e mezzi di trasporto con un certo anticipo.

Il grandioso Festival di Hue ha luogo tra la fine di giugno e metà luglio.

 

Giugno in Vietnam

Agosto in Vietnam

 

Articoli di riferimento:

Quando viaggiare in Vietnam

Consigli per un viaggio in Vietnam

Viaggio in Vietnam: da sud a nord in 10, 14 e 20 giorni (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, tappe in località di mare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare da soli le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive