Luglio non presenta condizioni eccelse per un viaggio in Vietnam, soprattutto per chi intende visitare le montagne del nord. Fa caldo ovunque mentre le piogge si concentrano al nord e al sud. Al centro si incontrano condizioni buone per il turismo balneare.

Ovunque a luglio l’umidità è alta. Ciò può rendere un po’ pesante il viaggio. Chi ama il sole non può trovare un mese migliore per trascorrere una vacanza in Vietnam.

Un viaggio in Vietnam a luglio è adatto a chi non teme il caldo e desidera trascorrere qualche giornata al mare. E' invece inadatto a chi vuole visitare il nord montano e le regioni al confine con la Cina.

 

Indice

 

Clima in Vietnam a luglio

Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di luglio nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in quattro zone: il Vietnam settentrionale, la zona montana del settentrione, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale. Per viaggi in zone remote conviene considerare con maggior precisioni le condizioni locali.

 

Articoli di riferimento:

 

Temperatura media e umidità media in Vietnam a luglio: medie mensili
A luglio un po' di refrigerio negli Altopiani Centrali; piacevole il soggiorno al mare nel Vietnam centro-meridionale (Da Nang, Qui Nhon, Tuy Hoa)
Soleggiamento e precipitazioni in Vietnam a luglio: medie mensili
Soleggiamento, precipitazioni, temperatura media e umidità media nel mese di luglioin 12 località del Vietnam, lungo la direttrice da sud a nord (da sinistra a destra). Dati ricavati dalle serie statistiche del decennio 2009-2018 pubblicate dall'Ufficio Generale di Statistica del Vietnam

 

Vietnam settentrionale

A luglio nel nord del Vietnam le temperature massime superano i 30°C e la percezione del calore è acuita dall'elevata umidità. Frequenti le piogge; consigliabile tenerne conto nell'organizzazione dei percorsi di visita. 

Caldo e frequenti piogge a luglio a Hanoi. Le piogge sono benvenute perché rinfrescano in breve tempo l’aria.

Ancora più intenso il calore percepito nel Nghe An, vasta provincia rurale meta del viaggiatore più avventuroso.

 

Vietnam settentrionale montano

In luglio le montagne del nord del Tonchino offrono sollievo e refrigerio a chi non sopporta il caldo torrido di Hanoi. Frequenti le piogge, che spesso rendono meno gradevoli le escursioni in montagna.

Spesso bassa la visibilità nelle regioni montane, il che rende molto pericolosi i percorsi in moto (da evitare, anche se si è esperti).

Occorre esercitare la massima cautela se si prevede di compiere percorsi nelle regioni montuose.

 

Vietnam centrale

Nel Vietnam centrale le temperature massime a luglio possono sfiorare i 35°C mentre il cielo è quasi sempre soleggiato.

Le condizioni sono buone per trascorrere qualche giorno al mare, ad esempio a Nha Trang, Hoi An, Da Nang. Rare e di modesta intensità le piogge.

Negli itinerari vale la pena includere qualche piccola vacanza al mare, ad esempio ad An Bang (Hoi An), My Khe (Da Nang).

Molto caldo a luglio nelle province più a nord.

Si presti attenzione al rischio dei colpi di calore. Evitare di stare all’aperto nelle ore centrali del giorno.

 

Vietnam meridionale

Nel Vietnam meridionale le temperature massime a luglio possono avvicinarsi ai 35°C e le piogge sono frequenti e intense anche se spesso di breve durata.

A luglio il caldo è più sopportabile al sud rispetto al centro. Città di Ho Chi Minh vede frequenti ma brevi scrosci di pioggia. Le precipitazioni si fanno più intense alla fine del mese.

Passare qualche giorno al mare a luglio a Phu Quoc, Con Dao o Mui Ne non è una scelta azzardata.

 

Luglio in Vietnam: festività ed eventi

Nel mese di luglio è possibile gustare eccellenti frutti tropicali come il rambutan, il mangostano e il frutto del dragone. Tra le fioriture più belle ci sono quelle delle piante del genere Cassia e del genere Delonix.

L'attività turistica locale è molto intensa per cui è bene procedere alle prenotazioni di alberghi e mezzi di trasporto con un certo anticipo.

La grandiosa Festa di Hue ha luogo tra la fine di giugno e metà luglio.

 

Andare in Vietnam a luglio: mete stagionali

A luglio si possono vedere le tartarughe deporre le uova nelle Isole Con Dao. Ci si deve aspettare un clima variabile, con piogge frequenti ma di breve durata. La variabilità del tempo aggiunge colore a un paesaggio già di per sé eccezionale.

 

Mare in Vietnam a luglio: località consigliate

Le seguenti località presentano buone condizioni climatiche nel periodo di luglio:

  • Cam Ranh e Nha Trang: nel Vietnam centro-meridionale, località del turismo balneare ben sviluppate e molto frequentate dai turisti stranieri;

  • Tuy Hoa: tra Nha Trang e Qui Nhon, meta del turismo indipendente.

Meno consigliate le località del sud (Phu Quoc, Nam Du), dove le piogge sono più frequenti e il cielo spesso è annuvolato.

 

Viaggio in Vietnam a luglio: itinerari consigliati

A luglio è consigliabile evitare le montagne del nord, dove le piogge (e le conseguenti frane) sono frequenti; ciò soprattutto se ci si vuole muovere in moto.

L'attività turistica locale a luglio è intensa (le scuole sono chiuse), ragione per cui è bene procedere alle prenotazioni di alberghi e mezzi di trasporto con un certo anticipo. Da evitare nel finesettimana le località turistiche balneari più gettonate (Vung Tau, Con Dao, Da Nang).

Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di luglio. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione un itinerario adatto a chi vuole trascorrere qualche giorno in montagna. 

  

Viaggiare in Vietnam a luglio

 Itinerari consigliati

Durata

Itinerario culturale

Itinerario mare

10 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Hoi An e Hue (3)

Hanoi e Tonchino (3)

Baia di Ha Long (2)

Hoi An e Hue (3)

HueMai Chau, Pu Luong (3)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

14 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Hoi An e Hue (4)

Hanoi (2)

Ninh Binh e Sa Pa (3)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (2)

Hue, Hoi An (4)

Phong Nha o Pu Luong (3)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long e Ninh Binh (3)

  

Giugno in Vietnam

Agosto in Vietnam

  

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam