Hoi An dista solo 30 km dall'aeroporto di Da Nang ed è raggiungibile da questo scalo in meno di un'ora con una spesa modesta anche quando si viaggia con mezzi privati.

Nell'articolo che segue presentiamo le diverse soluzioni di viaggio per muoversi tra l'aeroporto di Da Nang e Hoi An indicando i tempi di percorrenza e i costi.

 

 

Vietnam: Hoi An
Hoi An, Fiume Thu Bon, presso il centro storico

 

Indice

Trasferimento tra Da Nang e Hoi An: visita al Sito delle Montagne di Marmo
Sito religioso delle Montagne dei Cinque Elementi, visitabile durante il viaggio tra l'Aeroporto di Da Nang e Hoi An

 

Orientarsi: informazioni essenziali

L'aerostazione comprende due terminali a breve distanza tra di loro. Presso l'aeroporto è possibile acquistare schede telefoniche e cambiare valuta. I tassi di cambio sono onesti.

 

Viaggiare tra l'Aeroporto di Da Nang e Hoi An

Il viaggio tra l'Aeroporto internazionale di Da Nang e Hoi An dura tra i 35 e i 60 minuti a seconda del mezzo di trasporto impiegato.

L'autobus offre la soluzione più economica. Molto più comodo il viaggio in navetta e in taxi, piuttosto economico.

 

In autobus: Linea 1

L'autobus pubblico della Linea 1 collega Da Nang a Hoi An facendo un certo numero di fermate (anche non previste). I mezzi sono un po' vetusti. La comodità non è la loro migliore qualità ma se si cerca un'esperienza in stile locale, nulla migliore di un viaggio su questi mezzi.

Grande vantaggio il passaggio dal sito religioso delle Montagne dei Cinque Elementi, un luogo affascinante da includere nel viaggio.

L'autobus può essere preso nel distretto di Thanh Khe presso il civico 33 di Via Dien Bien Phu oppure al civico 162 di Via Ong Ich Khiem, a breve distanza dalla Stazione ferroviaria di Da Nang (Ga Da Nang). La stazione dista meno di 5 km dall'aeroporto ed è raggiungibile da questo in taxi con una spesa di circa 60.000 dong oppure in xe om (mototaxi) spendendo circa 30.000 dong.

Gli autobus non arrivano nel centro di Hoi An bensì nelle vicinanze della Stazione degli autobus extraurbani, a circa 5 minuti di taxi dal centro della cittadina.

La corsa dura circa 1 ora e ha un costo di 30.000 dong. Gli autobus effettuano servizio tra le 05:00 e le 18:00, con una frequenza di una corsa ogni 20 minuti circa.

Poiché la situazione è fluida, consigliamo di reperire informazioni in loco nel giorno del viaggio presso l'Aeroporto di Da Nang oppure, se si passa una notte a Da Nang, presso un albergo locale.

 

In navetta: un ottimo compromesso tra comodità e risparmio

I maggiori alberghi di fascia media e alta di Hoi An offrono servizi di navetta tra l'aeroporto e il centro. Numerose agenzie e soggetti privati offrono comodi servizi di navetta.

Il viaggio dura 35-40 minuti e ha un costo di 200.000-300.000 dong a persona. 

 

In taxi: la soluzione migliore per piccoli gruppi

La corsa in taxi dall'Aeroporto di Da Nang al centro di Hoi An (Minh An, Cam Chau, Cam Pho) non dovrebbe costare mai più di 600.000 dong. E' possibile acconsentire all'uso del tassametro oppure concordare un prezzo fisso.

Si tenga conto del fatto che una corsa in taxi in Vietnam non dovrebbe mai costare più di 17.000 dong al chilometro. Con questo riferimento per una corsa di 30-35 chilometri, come quella tra l'Aeroporto di Da Nang e Hoi An si ottengono cifre di 510.000-600.000.

Società di taxi di provata affidabilità sono Mai Linh e Vinasun. 

Il viaggio in xe om, il mototaxi, è abbastanza economico ma è adatto solo al viaggiatore singolo intrepido. La corsa costa tra i 150.000 e i 200.000 dong.

 

Dall'Aeroporto di Da Nang a Hoi An in taxi - Costi indicativi

 Destinazione

Tariffe indicative (in dong)

An Bang e Cau Dai (lungomare settentrionale)

350.000 - 400.000

Cam Chau (tra il centro e la campagna)

400.000 - 450.000

Centro (Minh An, Cam Pho, Cam Nam)

450.000 - 500.000

 

Biglietti

Trasferimenti tra l'Aeroporto di Da Nang e Hoi An

Navetta tra l'aeroporto di Da Nang e Hoi An (in autobus)

Trasferimenti tra l'aeroporto di Da Nang e Hoi An (in auto)

 

Muoversi a Hoi An

Auto con autista (per mezza giornata e una giornata intera; svariate destinazioni)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

Pernottare a Da Nang 

Da Nang in sé non è una bella città ma ha delle belle spiagge e dintorni di tutto rispetto. Passarci una notte è una scelta ideale per chi si muove senza fretta e ama improvvisare. Gli alberghi a Da Nang sono molto economici. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

 Indice

Articoli correlati:

Scalo a Città di Ho Chi Minh 

Dagli aeroporti alle città:  Città di Ho Chi Minh (SGN)  |  Hanoi (HAN)

Volare in Vietnam (ricerca dei voli per il Vietnam, scali internazionali; voli interni)

 

Hoi An; luoghi da visitare
Hoi An

 

Da dove cominciare:

Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare (descrizione dei siti di interesse storico, culturale e artistico nella città e nei dintorni; consigli su cosa fare e su come organizzare il soggiorno; programmi di visita)

 

Primo viaggio in Vietnam

Viaggio in Vietnam: da sud a nord in due settimane (itinerario culturale classico; 4 varianti per diversi periodi stagionali; programmi di visita dettagliati per ogni località con alternative

Consigli per un viaggio in Vietnam (guida per chi vuole organizzare tutto da sé)

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive