Se amate viaggiare senza fretta, per scoprire i luoghi lentamente, magari improvvisando sul momento, il Vietnam è una destinazione per voi imperdibile.

Ogni località in Vietnam è una continua fonte di sorprese ma è necessario avere sufficiente tempo per deviare dai sentieri turistici.

In questa pagina proponiamo un itinerario di due settimane che procede senza fretta attraverso le principali città del paese.

 

 

Itinerario in Vietnam lento: visita ai luoghi meno noti di Hanoi: la Pagoda di Kim Lien
Hanoi, Pagoda di Kim Lien

 

Questo articolo offre una traccia per un itinerario di due settimane in Vietnam attraverso le seguenti città:

  • Hanoi, la capitale, ricca di luoghi di interesse storico, artistico e culturale

  • Hue, l'antica capitale imperiale, degna di nota per i siti storici e la bellezza dei dintorni

  • Hoi An, la cittadina dal centro storico meglio conservato del Vietnam e luogo dall'atmosfera placida immerso nella campagna annamita

  • Città di Ho Chi Minh, la meta irrinunciabile per chi vuole scoprire il recente passato e il prossimo futuro del Vietnam

  • Baia di Ha Long, scenario paesaggistico di immensa bellezza

 

Luoghi da visitare a Can Tho
Can Tho senza fretta; visita ai mercati galleggianti, ai templi e ai villaggi vicini

 

Itinerario di due settimane senza Sa Pa

Rispetto all'itinerario classico viene quindi tralasciata la visita a Sa Pa, la più nota e turistica località montana del Vietnam. Sa Pa merita certamente una visita ma in un viaggio di due sole settimane è difficile dedicarle più di 2 o 3 giorni. Alcuni preferiranno stralciare la località dall'itinerario piuttosto che dedicarle così poco tempo.

In questo caso si può compiere un viaggio tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi più lento del solito. Noi consigliamo di ripartire i giorni a disposizione secondo la seguente traccia:

 

Rispetto all'itinerario classico viene dato maggiore spazio al Delta del Mekong con un'escursione con pernottamento a Can Tho, città nota per i mercati galleggianti, e a Hue, città storica al centro di un'area ricca di bellezze paesaggistiche.

Possibile una crociera nella Baia di Ha Long più lunga (di 3 giorni). In alternativa si può dedicare un giorno alla visita dei dintorni di Hanoi (Ninh Binh, Hoa Lu, Pagoda dei Profumi, Cat Ba).

 

Due settimane con tappa nel Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang

Chi vuole visitare il Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang può seguire il programma seguente:

  • Città di Ho Chi Minh: 2 giorni

  • Hoi An e Da Nang: 3 giorni

  • Hue: 2 giorni

  • Phong Nha Ke Bang: 2 giorni

  • Hanoi: 3 giorni

  • Baia di Ha Long: 2 giorni

 

Consigli per un viaggio in Vietnam (come organizzare da soli un itinerario tra 21 località da nord a sud in ogni periodo dell'anno; informazioni, consigli, precauzioni da osservare)

Viaggio in Vietnam classico tra nord e sud (itinerario adatto a ogni stagione)

Due settimane in Vietnam: viaggio di 10 giorni e vacanza al mare (rassegna delle località migliori a seconda del periodo stagionale)

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive