Per viaggi in Giappone di breve durata ci si trova a stabilire in anticipo quanti giorni dedicare a ogni singola città. Quando non è del tutto ignorata, Osaka diventa spesso la scelta di ripiego cui dedicare scampoli di tempo o mezze giornate tra un trasferimento e l’altro.
Se Kyoto è la meta di chi cerca la bellezza e il nutrimento spirituale dell’arte e Tokyo è quell’universo di assonanze e contrasti tra l’antico e il moderno, Osaka è per molti il luogo migliore dove fare conoscenze e fare del viaggio un’esperienza che va molto al di là del turismo.
Osaka è il luogo ideale dove immergersi nell’esperienza di vivere alla giapponese, praticare la lingua, conoscere persone del posto, compiere i primi passi di un ipotetico trasferimento in Giappone.
Se al turista possono bastare uno o due giorni a Osaka, il viaggiatore potrebbe trascorrervi settimane senza stancarsi mai. Osaka è del resto un punto di partenza ideale di interessanti escursioni nella regione del Kansai.
Quanti giorni dedicare a Osaka: criteri guida
Osaka offre un buon numero di luoghi di interesse culturale e turistico di vario genere e per tutte le sensibilità. L’appassionato di templi, santuari, architettura storica e in generale cultura giapponese troverà ragioni per dedicare a Osaka anche due o tre giorni ma la città richiama il visitatore per altri motivi e per brevi viaggi essa è considerata quale semplice tappa di itinerari tra Kyoto, Nara e Hiroshima.
Forse anche grazie al ruolo storico di città portuale e porta di ingresso in Giappone delle vie di comunicazione con la vicina Asia continentale, Osaka è una città vivace e accogliente, dove è facile sentirsi a proprio agio e fare conoscenze. A ciò contribuisce lo stile di vita locale e il fatto che, almeno per quanto riguarda il visitatore, la vita a Osaka costa meno che in molte altre città del Giappone.
Osaka è prediletta da molti residenti stranieri che invariabilmente la descrivono come il luogo ideale dove imparare a conoscere il modo di vivere alla giapponese.
Da dove cominciare:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere a Osaka (in centro e nei quartieri semi-centrali)
Durata del viaggio
Un buon criterio nella scelta è riferirsi anzitutto alla durata complessiva del viaggio in Giappone.
Viaggi di meno di 10 giorni
Per viaggi di brevissima durata secondo noi le destinazioni da prendere in considerazione sono solo Tokyo e Kyoto e i loro dintorni. Difficilmente in questo caso si dedicherà a Osaka più di un giorno. Sarà semmai sensato in alta stagione, per ridurre i costi, soggiornare a Osaka e visitare Kyoto con escursioni in giornata.
Una simile scelta è discussa alla pagina seguente:
-
Visitare Kyoto con escursioni in giornata da Osaka (informazioni e consigli; programmi di visita di 2 e 3 giorni)
Viaggi di 11-14 giorni
Per viaggi di poco meno di 2 settimane si possono prevedere soggiorni a Osaka di 2-3 giorni. Durante questi giorni si possono includere brevi escursioni a breve raggio, tipicamente a Kobe o Himeji.
Come ripartire i giorni a dispozione
Diamo di seguito riferimenti sintetici su come organizzare gli itinerari di visita a seconda della durata del soggiorno.
Un giorno a Osaka
Con un solo giorno a disposizione si è ovviamente vincolati a un percorso classico, con visite al Castello di Osaka e ai quartieri della città moderna e contemporanea (Umeda e/o Namba).
Due giorni a Osaka
Con due giorni si può aggiungere una visita al Sumiyoshi-Taisha, santuario scintoista. Chi viaggia con bambini potrebbe visitare un parco dei divertimenti o l’Acquario Kaiyukan. Da considerare anche il conservatorio botanico e i musei.
Approfondimenti:
-
Programmi di visita a Osaka dettagliati: Un giorno a Osaka | Due giorni a Osaka
-
Alloggiare a Osaka (migliori zone, alberghi consigliati)
Tre giorni a Osaka
Con tre giorni a disposizione è possibile superare i limiti dei percorsi turistici più comuni e includere esperienze di interesse culturale quali la visita a Sakai o Kishiwada, un’escursione nell’area naturalistica di Minoo, l’esplorazione delle località montane a sudest della città, la visita ai musei di Osaka.
Quattro o cinque giorni a Osaka
Già con quattro o cinque giorni a disposizione cambia decisamente il modo di organizzare il soggiorno a Osaka. In tal caso vale la pena organizzare più escursioni in giornata nei dintorni e ripartire le visite a Osaka in un arco di tempo maggiore. Questa scelta è ideale per chi vuole dedicare ogni giorno a un quartiere diverso.
Un programma che risponde a quest’ottica è tratteggiato di seguito.
Cinque giorni |
|
|
|
|
|
Molto facile alleggerire il programma stralciando qualche meta e scegliendo di dedicare più tempo ad attività ricreative e svago nella città.
Articoli correlati:
-
Organizzare un viaggio in Giappone (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro)