In un solo giorno a Osaka non si possono che visitare 3 o 4 aree. La città è molto grande e gli spostamenti, nonostante l'efficienza del sistema di trasporti pubblici, richiedono tempo.
Se si ha un solo giorno a disposizione per visitare Osaka è essenziale preparare la visita con cura, prendendo un minimo di dimestichezza con la rete della metropolitana e scegliendo bene la zona dove soggiornare.
Visita a Osaka di 1 giorno
Di seguito proponiamo un itinerario di visita a Osaka di un giorno che tocca alcuni dei principali luoghi di interesse storico, artistico e culturale della città. Si tratta di un percorso che esplora la varietà di Osaka, sia il retaggio storico sia il volto della città moderna.
Il percorso suggerito muove tra Umeda e Namba, quelli che vengono abitualmente considerati i due centri di Osaka. Cominciando la giornata al mattino presto è possibile visitare persino il Sumiyoshi-Taisha, bel luogo di culto scintoista nell'area periferica di Osaka.
L'itinerario qui tratteggiato richiede spostamenti brevi e facili con uso esclusivo della metropolitana. Necessari alcuni percorsi a piedi, non troppo lunghi e sicuramente piacevoli.
Itinerario: Santuario di Sumiyoshi, Castello di Osaka, quartieri di Umeda e Namba
Di primo mattino si può visitare il Grande Santuario di Sumiyoshi, uno dei più importanti luoghi di culto scintoisti della città. Il grande santuario comprende numerosi edifici dall'architettura affascinante. In alternativa, si può visitare lo Shitenno-Ji, antico tempio buddhista.
Nel corso della mattinata si visita il Castello di Osaka, uno dei fortilizi storici più grandi del Giappone. Totalmente distrutto durante l'ultima guerra dai terrificanti bombardamenti a tempesta di fuoco, fu ricostruito con tecnologie moderne e ospita oggi un museo. Il vicino parco offre occasioni per una piacevole passeggiata, particolarmente bella in primavera e in autunno.
Il pomeriggio è dedicato alla visita dei quartieri moderni, da Umeda, centro settentrionale di Osaka, ricco di avveniristici grattacieli e grandi centri commerciali di altissimo livello (Isetan, Hankyu, Hanshin, Yodoyabashi Camera) e a Namba, centro meridionale della città, vivace quartiere pieno di ristoranti e locali.
La visita si conclude in serata presso Dotombori, cuore della vita notturna di Osaka, a due passi da Namba, quartiere famoso per le luci e insegne sgargianti.
Chi predilige una visita con maggiori contenuti culturali può visitare l'acquario o uno dei numerosi musei della città.
Fioritura dei ciliegi a Osaka
Un giorno è già poco per una visita a Osaka in tempi ordinari, figurarsi durante la fioritura dei ciliegi. Anche Osaka è infatti una meta apprezzata da chi ama indugiare a osservare la bellezza delle fioriture (pruni, ciliegi e altre piante).
Durante la fioritura dei ciliegi, che a Osaka ha luogo tra fine marzo e inizio aprile, si potrebbe voler modificare il programma di visita per includere almeno un luogo dello hanami, la contemplazione delle fioriture. Noi consigliamo di non stravolgere il programma appena delineato prevedendo visite a luoghi troppo lontani e/o di secondaria importanza.
Bei boschetti di ciliegi sono nell'area del Castello di Osaka e nelle vicinanze del parco. Una bella passeggiata lungo il Fiume O offre il modo più piacevole di raggiungere il Castello di Osaka durante la fioritura dei ciliegi. Consigliamo di muoversi a partire dalla Stazione di Kyobashi (ferrovia urbana, metropolitana).
Escursione da Kyoto
L'itinerario descritto in questa pagina è ben compatibile con il caso di un'escursione in giornata da Kyoto. Osaka può essere raggiunta da Kyoto tramite quattro linee ferroviarie (una ad alta velocità, una ordinaria della rete ferroviaria nazionale e due linee private). Proprio le linee private offrono le soluzioni di viaggio più interessanti:
-
1) Linea principale Keihan: offre la soluzione migliore a chi si muove dal quartiere di Gion (Kyoto centro-est). Passa dalla Stazione di Kyobashi e da svariate stazioni nel pieno centro di Osaka;
-
2) Linea Hankyu-Kyoto: collega il centro di Kyoto alla Stazione di Osaka-Umeda, a Umeda.
Dove alloggiare: consigli per la scelta dell'ubicazione dell'albergo
A chi compie l'itinerario di visita da noi descritto risulta conveniente alloggiare a Namba (nel centro meridionale). Quest'ultima scelta è quella ideale, poiché porta a essere nel centro della vita notturna della città e a due passi dalla stazione da cui partono i treni per l'Aeroporto del Kansai.
Approfondimenti:
-
Dove alloggiare a Osaka (informazioni e consigli per soggiorni di diversa durata)